Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
Sto cercando di "comprendere" il mio Sun Odyssey 35 e capire se è regolato . ho notato che con un pò di aria diciamo sopre i 13Knt reali e un po di onda, oltre ad un pò di imbando delle sartie sottovento in particolare della bassa, l'albero pompa al centro in avanti facendo anche mollare per qualche attimo lo stralletto. Occorre una maggiore tensione delle basse?
Due ordini di crocette aquartierate, armo in testa, alte, intermedie e basse + stralletto.
B.V.
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
(09-09-2016, 13:34)masa66 Ha scritto: Sto cercando di "comprendere" il mio Sun Odyssey 35 e capire se è regolato . ho notato che con un pò di aria diciamo sopre i 13Knt reali e un po di onda, oltre ad un pò di imbando delle sartie sottovento in particolare della bassa, l'albero pompa al centro in avanti facendo anche mollare per qualche attimo lo stralletto. Occorre una maggiore tensione delle basse?
Due ordini di crocette aquartierate, armo in testa, alte, intermedie e basse + stralletto.
B.V.
Stesso discorso visto sulla barca di un amico armata esattamente come la tua, nel suo caso è stato sufficiente mollare il belin di qualche cm ( era super stracaxxato ) e il problema è scomparso.
Se invece il tuo belin è regolato normale, credo basti recuperare un po' di imbando alle basse ............
Vediamo gli esperti se sono d'accordo però !!
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
Be una delle prime cose che ho fatto é dargli un paio di giri al belin x diminuire un po di catenaria...
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 6.655
Discussioni: 305
Registrato: Mar 2009
(09-09-2016, 14:47)masa66 Ha scritto: Be una delle prime cose che ho fatto é dargli un paio di giri al belin x diminuire un po di catenaria...
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Il problema l'hai verificato prima o dopo aver caxxato il belin, ......
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
Sinceramente non c'erano state le condizioni x verificarlo...
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 4.766
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
(09-09-2016, 14:47)masa66 Ha scritto: Be una delle prime cose che ho fatto é dargli un paio di giri al belin x diminuire un po di catenaria...
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
E' un vecchio discorso, ma rimane un "evergreen": se l'albero pompa significa che si abbassa, abbassandosi crea più catenaria. Quindi cazzare il belin abbananando l'albero non diminuisce la catenaria dello strallo, ma può accentuarlo. Se hai delle volanti basse, anche se non strutturali, puoi puntarle e la cosa si risolve, sennò devi cazzare le sartie basse ed intermedie.
Messaggi: 556
Discussioni: 7
Registrato: Jun 2016
Concordo, ma dipende quanto belin il belin, se si supera un certo limite effettivamente aumenta la catenaria invece di ridursi
Messaggi: 884
Discussioni: 8
Registrato: Jan 2009
(09-09-2016, 15:59)France WLF Sailing Team Ha scritto: (09-09-2016, 14:47)masa66 Ha scritto: Be una delle prime cose che ho fatto é dargli un paio di giri al belin x diminuire un po di catenaria...
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
E' un vecchio discorso, ma rimane un "evergreen": se l'albero pompa significa che si abbassa, abbassandosi crea più catenaria. Quindi cazzare il belin abbananando l'albero non diminuisce la catenaria dello strallo, ma può accentuarlo. Se hai delle volanti basse, anche se non strutturali, puoi puntarle e la cosa si risolve, sennò devi cazzare le sartie basse ed intermedie.
Concordo.
Penso anche che su un albero senza volanti si dovrebbe lavorare sulla regolazione dello strallo di prua (senza imbando in porto, in modo da non lasciare l'albero arretrare in navigazione).
Messaggi: 4.766
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
(09-09-2016, 16:12)PaoloB3 Ha scritto: (09-09-2016, 15:59)France WLF Sailing Team Ha scritto: (09-09-2016, 14:47)masa66 Ha scritto: Be una delle prime cose che ho fatto é dargli un paio di giri al belin x diminuire un po di catenaria...
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
E' un vecchio discorso, ma rimane un "evergreen": se l'albero pompa significa che si abbassa, abbassandosi crea più catenaria. Quindi cazzare il belin abbananando l'albero non diminuisce la catenaria dello strallo, ma può accentuarlo. Se hai delle volanti basse, anche se non strutturali, puoi puntarle e la cosa si risolve, sennò devi cazzare le sartie basse ed intermedie.
Concordo.
Penso anche che su un albero senza volanti si dovrebbe lavorare sulla regolazione dello strallo di prua (senza imbando in porto, in modo da non lasciare l'albero arretrare in navigazione).

Si vabbè.. qua siamo al TOP!
Sono stato su barche che hanno la regolazione dello strallo in tessile rinviata in pozzetto (serve ad evitare il mast jack e regolare il tutto senza scaricare più di tanto la tensione delle vele), in effetti con quel sistema metti in forza tutto l'armo, sartie basse ed intermedie comprese (a patto che le crocette siano acquartierate ...ovviamente!!)
Su un crocierone come il SO35 del nostro amico non vi è questa possibilità, dopotutto avrà il rollafiocco e non è una cosa praticabile, meglio intervenire sulle sartie
Messaggi: 2.187
Discussioni: 62
Registrato: Nov 2013
(09-09-2016, 16:17)France WLF Sailing Team Ha scritto: Si vabbè.. qua siamo al TOP!
Sono stato su barche che hanno la regolazione dello strallo in tessile rinviata in pozzetto (serve ad evitare il mast jack e regolare il tutto senza scaricare più di tanto la tensione delle vele), in effetti con quel sistema metti in forza tutto l'armo, sartie basse ed intermedie comprese (a patto che le crocette siano acquartierate ...ovviamente!!)
Su un crocierone come il SO35 del nostro amico non vi è questa possibilità, dopotutto avrà il rollafiocco e non è una cosa praticabile, meglio intervenire sulle sartie 
E montiamogli un bel mast jack, su un armo in coperta non ne ho mai visti ma c'è sempre una prima volta!
Messaggi: 4.766
Discussioni: 106
Registrato: Apr 2007
09-09-2016, 17:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2016, 17:28 da France WLF Sailing Team.)
(09-09-2016, 17:23)Tatone Ha scritto: (09-09-2016, 16:17)France WLF Sailing Team Ha scritto: Si vabbè.. qua siamo al TOP!
Sono stato su barche che hanno la regolazione dello strallo in tessile rinviata in pozzetto (serve ad evitare il mast jack e regolare il tutto senza scaricare più di tanto la tensione delle vele), in effetti con quel sistema metti in forza tutto l'armo, sartie basse ed intermedie comprese (a patto che le crocette siano acquartierate ...ovviamente!!)
Su un crocierone come il SO35 del nostro amico non vi è questa possibilità, dopotutto avrà il rollafiocco e non è una cosa praticabile, meglio intervenire sulle sartie 
E montiamogli un bel mast jack, su un armo in coperta non ne ho mai visti ma c'è sempre una prima volta! 
ah vedi.. per di più!!
Vabbè, mast jack e regolazioni di strallo sono robe da barche da regata. Il consiglio che do a Masa66 è sempre lo stesso: regola le basse e le intermedie, non esagerare col belin e se ce l'hai dai una puntata alle volanti.
Chiaramente chi regola lo strallo è perché ha l'albero appoggiato in coperta, poi ..per licenza di Forum è uscita la vena race 
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Volanti su un SO35 ???
ma avete capito di che tipo di barca stiamo parlando?
l'albero pompa, le diagonali vanno in bando = l'albero è da cazzare e regolare, ma se uno lo deve fare così senza sapere quello che fà, molto meglio lasciare il tutto come sta che non viene giù niente
... poi non è detto che quella barca non rientri nella famosa partita degli arridatoi Z- spar difettosi e bloccati
Messaggi: 14.287
Discussioni: 342
Registrato: Mar 2012
(09-09-2016, 18:00)zankipal Ha scritto: Volanti su un SO35 ???
ma avete capito di che tipo di barca stiamo parlando?
l'albero pompa, le diagonali vanno in bando = l'albero è da cazzare e regolare, ma se uno lo deve fare così senza sapere quello che fà, molto meglio lasciare il tutto come sta che non viene giù niente
... poi non è detto che quella barca non rientri nella famosa partita degli arridatoi Z- spar difettosi e bloccati Menomale che qualcuno riconduce alla normalità! 
Con le crocette acquartierate e il belin troppo cazzato è facile che
l'albero mostri una pancetta cumendatizzzzzia 
Se l'imbando è pocopoco (di bolina) fregatene, se ti pare troppo prova a cazzare un po' (...un po'!) le basse dietro.
Guarda BENE che la canaletta sia DrittissimA a riposo e sotto vento.
Dopodichè: veleggia e goditela 
imho
Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
zankipal bada a come . FACE] allora sinceramente avrei voglia di ricominciare da capo: mollare tutto e riregolare tutto l'armo. Qualche guida da consigliare x questo tipo di armo? La sfida é iniziata il giorno che ho preso sta . FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT]barca che credo non sia capita da molti perche molti che si comprano sta barca .....meglio che me sto . FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND TIGHTLY-CLOSED EYES]
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
Inatnto vedi se riesci a muovere gli arridatoi, poi per gradi ci si può arrivare a fare una regolazione decente
intanto dovresti traguardare di bolina con minimo 10 nodi, la canaletta dell'inferitura della randa e vedere se la testa d'albero resta dritta o cade sottovento, se no, se belin solo le diagonali fai peggio
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
09-09-2016, 19:58
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2016, 19:58 da masa66.)
Allora l'albero é centrato e dritto (lateralmente) sia a riposo che di bolina con oltre 10 knt. Ha una "certa" imbananatura...
Arridatoi movibili...
Messaggi: 16.371
Discussioni: 147
Registrato: Feb 2008
Moa el paterasso cassa le alte, punta e diagonali e le basse. ciao.
Messaggi: 3.788
Discussioni: 15
Registrato: Jan 2009
(09-09-2016, 19:58)masa66 Ha scritto: Allora l'albero é centrato e dritto (lateralmente) sia a riposo che di bolina con oltre 10 knt. Ha una "certa" imbananatura...
Arridatoi movibili... E allora cosa cerchi? L'albero e' perfetto, l' incurvatura dipende dalla forma della randa, magari e' pure poca
Messaggi: 1.561
Discussioni: 334
Registrato: Nov 2004
Il problema é il . non vorrei, mollando il belin che mi peggiori la . mollo un giro di belin e recupero di medie e basse
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Messaggi: 2.299
Discussioni: 37
Registrato: Jan 2010
Ciao caro. belin lo lascerei perdere ti servirà tirarlo quando sale l'aria. Regola le alte e punta le basse. Poi esci se possibile con acqua piatta e vento medio, e tirale il tanto che basta per non farle ballare visivamente. Recupera (se c'è) l'imbando del belin e dovresti esserci.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
|