invertitore md7a
mi scuso in anticipo per la domanda veramente da neofita, ma ho ripreso in mano la barca dopo anni e non sono sicuro di come funzionava il motore, Succede che, quando riporto la leva in folle dopo aver inserito la marcia indietro, l ' invertitore non sgrana se non ho prima ingranato la marcia avanti.
E' normale o ho un problema all ' invertitore ?

P.s da marcia avanti a folle sgrana regolare
Cita messaggio
(23-04-2017, 15:03)cicciobene Ha scritto: mi scuso in anticipo per la domanda veramente da neofita, ma ho ripreso in mano la barca dopo anni e non sono sicuro di come funzionava il motore, Succede che, quando riporto la leva in folle dopo aver inserito la marcia indietro, l ' invertitore non sgrana se non ho prima ingranato la marcia avanti.

Probabilmente occorrerà regolare meglio i cavi di comando.
Non è normale quello che dici.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
Cita messaggio
(23-04-2017, 15:23)Beppe222 Ha scritto:
(23-04-2017, 15:03)cicciobene Ha scritto: mi scuso in anticipo per la domanda veramente da neofita, ma ho ripreso in mano la barca dopo anni e non sono sicuro di come funzionava il motore, Succede che, quando riporto la leva in folle dopo aver inserito la marcia indietro, l ' invertitore non sgrana se non ho prima ingranato la marcia avanti.

Probabilmente occorrerà regolare meglio i cavi di comando.
Non è normale quello che dici.

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio
no il cavo riporta al centro l' ingranaggio e lo si sente tornare in folle regolarmente ma asse e elica continuano a girare
Cita messaggio
(23-04-2017, 15:28)cicciobene Ha scritto: no il cavo riporta al centro l' ingranaggio e lo si sente tornare in folle regolarmente ma asse e elica continuano a girare

Scusa la franchezza, ma la cosa mi convince poco.
Se l'invertitore va in folle, l'asse non può / deve girare, e se continua a girare, direi che è impossibile che sia in folle.
Delle due ... una!

_____
Cita messaggio
si hai ragione,l ingranaggio va al suo posto ma l asse continua a girare e inverte il senso solo dopo che ho inserito la marcia avanti. anche secondo me c'e' qualcosa che non va per questo chiedevo lumi
Cita messaggio
Hai olio (e a livello giusto) nell'invertitore?
Cita messaggio
(23-04-2017, 15:47)BeppeZ Ha scritto: Hai olio (e a livello giusto) nell'invertitore?
l' ho appena cambiato , tornero' a verificare il livello e a smuovere i cavi per capire se si tratta di un possibile gioco.
volevo solo capire se dalla retromarcia si passa in folle senza dover rimettere marcia avanti
Cita messaggio
Si passa in folle sia dalla marcia indietro che dalla marcia avanti.
Stacca i cavi ed agisci a mano sulla leva, visto che è parecchio che non gira potrebbe essersi bloccato qualche automatico che si riprenderà con l'uso.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
Cita messaggio