riparare fori legno
Ciao a tutti.
La mia barca ha 40 anni, e i legni interni sono in ottimo stato. A parte i fori che nel tempo i precedenti armatori hanno fatto per appendere quadri, ammennicoli e varie.

In un primo tempo avevo pensato di coprire i fori, ma poi ho trovato un kit per stuccare in maniera efficace i fori.
Devo dire che nonostante la mia scarsa manualità, e anche il mio daltonismo, il risultato non è male.

Il kit è una scatola con vari gessetti di stucco di tutte le gradazioni, così da poter avvicinarsi al meglio al colore del legno.
Poi c'è una pistola con la punta che si scalda, per sciogliere e applicare lo stucco e tutti gli accessori e materiali per la finitura.
Divertente, pratico e funzionale.
Cita messaggio
Qualche foto di lavori già eseguiti?
Cita messaggio
Dove si può trovare il kit?
Cita messaggio
tipo questo?
https://www.amazon.it/PAVIMENTO-PARQUET-LAMINATO-FINESTRE-ELIMINA/dp/B00HZNKF0A/ref=pd_sbs_60_1?_encoding=UTF8&psc=1&refRID=RZBZ37T1QFA771MAF8MF
Sarebbe una gran cosa!
Veneto, Padova - Grecia, Nidri
Cita messaggio
Allego le due foto. Questi sono stati i primi fori, poi quelli successivi ho migliorato nella miscelazione dei colori.
Però già così mi pare meglio rispetto a lasciare i fori.
Il kit è questo:
.
penso che quello segnalato da Moody su amazon sia simile, e costa molto meno...
mannaggia...

Allegati Anteprime

Cita messaggio
Che figata! Complimenti per il lavoro: è venuto benissimo!
Cita messaggio
Molto interessante, preso nota.
Grazie
Cita messaggio
Lo voglio
Se hai tre ore per abbattere un albero, dedica la prima ora ad affilare l'ascia.
Cita messaggio
Secondo me chi ha un minimo di dimestichezza con la composizione dei colori può mascherare fori e graffi in maniera che diventino praticamente invisibili.
Con i diversi colori disponibili debitamente mixati si possono simulare venature e le imperfezioni naturali del legno.
Io purtroppo sono daltonico, (rosso e verde) e faccio molta fatica a scegliere il mix giusto.
Per cui mi limito a scegliere la gradazione che si avvicina, ma non è uguale.
Però già così viene un buon lavoro, come potete vedere.
Domani faccio altri test poi li posto.
Su YouTube ci sono tutorial.
Cita messaggio
Bellissimo, utilissimo ed anche molto efficace! Grazie per la segnalazione.
Cita messaggio
Ciao Kpotassio, grazie della dritta molto interessante! Nel caso il primo tentativo non fosse soddisfacente si può asportare facilmente lo stucco o rischio di peggiorare la situazione iniziale? anch'io sono a manualità ridotta....
Cita messaggio
(07-05-2017, 10:12)Giulio78 Ha scritto: Ciao Kpotassio, grazie della dritta molto interessante! Nel caso il primo tentativo non fosse soddisfacente si può asportare facilmente lo stucco o rischio di peggiorare la situazione iniziale? anch'io sono a manualità ridotta....

Non preoccuparti, puoi rifare tutto da capo. Oppure aggiungere stucco se serve, o levare tutto se non ti garba il colore. È uno stucco a base cera, quindi lo levi senza problemi.

Avendo chiuso una 50na di fori grandi e piccoli ho preso molta mano.
La cosa più rognosa è quando il foro è in un punto in cui si fatica a posizionare la punta della spatola nel modo giusto.
Suggerisco di applicare lo stucco abbondante e di raschiare l'eccesso pochi secondi dopo averlo applicato. Così si plasma meglio perché una volta che ha tirato diventa duro.
Cita messaggio
kpotassio, la tua barca è un'Alpa?
Cita messaggio
bene anch'io ho dei fori da chiudere, lo provo.
Cita messaggio
(08-05-2017, 20:53)Francesco Ha scritto: kpotassio, la tua barca è un'Alpa?

Si Alpa 11.50 Daphnia
Cita messaggio
Ho usato un prodotto simile a casa per mattonelle, mi era caduta una pentola ed aveva scheggiato una mattonella in finta terracotta - cera di vari colori, sciolta ed usata per riempire il buco nella mattonella, carteggiatura, non si vede NIENTE!
La cera è molto dura e resistente, sicuramente una valida alternativa ad altre metodiche di riparazione di piccoli fori.
Cita messaggio
(07-05-2017, 17:14)kpotassio Ha scritto: [quote='Giulio78' pid='439082420' dateline='1494144737']

Avendo chiuso una 50na di fori grandi e piccoli ...

Coooooosaaaaaaa!!????!!!!
Cita messaggio
bella idea!
Cita messaggio
io vado giù di rozzo. quando ho dei buchi da tappare oppure spanati che la vite non fa più presa vado di

......................santo stuzzicadente.

due, tre, quattro stuzzicadenti spezzati a metà - bagnati nella vinavil e martellati dentro il buco.

poi taglierina per rasare esattamente e un poco di colore di quello che vendono per ritocchi.

ma io sono rozzo e mi contento dei lavori fatti a regola d'arte

Smiley53Smiley53Smiley53
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento

Cita messaggio
In un vecchio legno prima di piantare una vite o fare un buco, ci si dovrebbe girare fra le mani il falibuchi o il piantaviti una ventina di volte!!!.

Allegati
.jpg   incaz.JPG (Dimensione: 12,96 KB / Download: 353)
Cita messaggio