Elica
#21
(21-05-2017, 13:11)Utente non piu attivo Ha scritto: E ci stai pure a pensare!
Non troppo a dire il vero21
Cita messaggio
#22
E il grande prop emise il verdetto:
"Diametro giusto 14".
Passo 9-10", le trovi sia Radice sia Ufin.
Ciao
"
Smiley34
Cita messaggio
#23
Perfetto!
Cita messaggio
#24
(20-05-2017, 23:16)EC Ha scritto:
(20-05-2017, 22:11)Navax Ha scritto: Io ho preso una bipala abbattibile Radice. Costa poco e funziona benissimo. Sono proprio contento.
Avevo detto che il costo potrebbe essere non determinante se ne valesse proprio la pena ma non nego che l'idea di spendere meno, in relazione anche al valore delle barca, mi fa certamente riflettere.
Ho letto bene della Radice ma un altro forumendolo che ha avuto sia Radice che Varifold mi ha segnalato che all'apertura la Radice trasmette un forte contraccolpo all'asse mentre Varifold ha dei gommini che attutiscono il colpo; non so quanto conti tutto ciò ma è materia di riflessione. La tua come si comporta riguardo questo problema?
Io ho il sail drive. Non sento nessun colpo.
Cita messaggio
#25
(24-05-2017, 21:50)Utente non piu attivo Ha scritto: Perfetto!
E perfettamente in linea con quanto suggerivi tu.
Grazie anche a te Smiley32
P.S.: passo 9 o 10 ? Visto che il motore è abbondante per il dislocamento che ho pensavo di scegliere passo 9 91.
Cita messaggio
#26
Se prop ti ha dato 2 possibilità, io sceglierei quella con passo da 10 proprio perché il motore è abbondante, a bassi giri avrai già i cavalli che ti servono, viaggerai con più comfort e maggiore velocità in crociera. Tra radice e flexofold, io preferisco flexofold, poi valuta tu la differenza di prezzo
Cita messaggio
#27
(25-05-2017, 06:39)Utente non piu attivo Ha scritto: Se prop ti ha dato 2 possibilità, io sceglierei quella con passo da 10 proprio perché il motore è abbondante, a bassi giri avrai già i cavalli che ti servono, viaggerai con più comfort e maggiore velocità in crociera. Tra radice e flexofold, io preferisco flexofold, poi valuta tu la differenza di prezzo

Grazie Vincenzo, avrei detto il contrario; adesso al minimo ho comunque una velocità piuttosto alta che in fase di manovre in porto mi costringe a giocare tra marcia e folle per controllare l'abbrivio, vero è che non so che misure ho ora sulla tripala.
Cita messaggio
#28
Con l'attuale a 1500 giri dici che fai 3.5 nodi, al minimo farai meno di 2 nodi, mi sembra il minimo per manovrare, quindi non vedo problemi.
Comunque verifica il riser, smontalo, sarà certamente intasato, ed ecco spiegato il fumo nero oltre i 2800 giri.
Con la nuova elica a passo pesante azzererai anche i depositi incombusti, vedrai
Cita messaggio
#29
(25-05-2017, 09:20)Utente non piu attivo Ha scritto: Con l'attuale a 1500 giri dici che fai 3.5 nodi, al minimo farai meno di 2 nodi, mi sembra il minimo per manovrare, quindi non vedo problemi.
Comunque verifica il riser, smontalo, sarà certamente intasato, ed ecco spiegato il fumo nero oltre i 2800 giri.
Con la nuova elica a passo pesante azzererai anche i depositi incombusti, vedrai
Ok, aggiudicato il passo 10 e grazie per tutti i consigli Smiley42
Cita messaggio
#30
E finalmente l'altro ieri alata la barca, cambio cuffia e cambio elica, "scende" la tripala fissa Radice 13x10 e "sale" la bipala abbattibile sempre Radice misura 14X10 come calcolato da Prop e consigliato da Utente non piu' attivo. Rimessa la barca in acqua il giorno dopo (alaggio e varo nel mio club 21), preoccupato per la temuta minor efficienza in manovra della paperella mi stupisco invece che sia vero esattamente il contrario, solo la presa in retro ha bisogno di qualche secondo in più ma l'effetto evolutivo è meno sfacciato di prima e le manovre di partenza e attracco mi riescono senza problemi (in assenza di vento, off course). Oggi esco per una vera prova in mare e rilevo una velocità maggiore a parità di giri di circa 0,8-1 nodo, a 2000 rpm sono a 5,3-5,5 nodi (da gps) e a 2250 arrivo a 5,8-6 nodi senza che la poppa si abbassi sull'acqua come succedeva prima senza peraltro raggiungere queste velocità in scioltezza; zero fumo, zero sensazione di sforzo, meno rumore dal motore e organi associati.
A vela finalmente capisco cosa intendevate quando commentavate le eliche fisse.. : un'altro mondo Smiley34. Non ho riscontri misurati ma visto che quest'anno il nostro golfo di Trieste ci riserva belle ariette da qualche settimana sicuramente posso affermare che 0,5 ma piuttosto 0,8 nodi in più li ho guadagnati e quando il vento cala la differenza è ancora più evidente e nel finalmente più assoluto silenzio. Sicuramente dovrò confrontarmi con venti contrari e manovre con venti al traverso ma per ora sono veramente contento.
Un grazie di cuore a Prop e a Vincenzo De Thumbsupsmileyanim
Cita messaggio
#31
Errata corrige: la misura della tripala Radice era 15x10 e non 13x10 come erroneamente riportato nell'intervento precedente.
Aggiungo che a motore e a vela si sentono molto ma molto meno le turbolenze generate dall'elica sul timone visto che per forma dello scafo e posizionamento la distanza tra i due è di pochi cm, specialmente a motore il timone veniva deviato decisamente da una parte e bisognava contrastarlo con decisione per tenerlo al centro.
Cita messaggio
#32
Mi fa piacere!
Ora hai appena varato, quindi tutto fila di più, tra qualche mese adesso avrai qualche calo di prestazioni, non ti far venire ansie Wink
A manetta quanti giri prende ora il motore?
Cita messaggio
#33
(25-06-2017, 17:30)Utente non piu attivo Ha scritto: Mi fa piacere!
Ora hai appena varato, quindi tutto fila di più, tra qualche mese adesso avrai qualche calo di prestazioni, non ti far venire ansie Wink
A manetta quanti giri prende ora il motore?
Ciao Utente non piu' attivo, ho alato e varato praticamente in 24 h senza far carena che era praticamente perfetta (ottima la Cupron Plus Smiley32), ho passato velocemente l'idropulitrice facendo con attenzione solo la vecchia elica per poterla riporre pulita e la linea di galleggiamento che aveva un minimo di limo per cui penso che non ci siano state valutazioni inficiate da carena sporca/carena pulita anche perché avevo memoria di come andasse la barca appena fatta carena.
A manetta non sono arrivato perché ho raggiunto 6,3-6,5 nodi da gps a 2500 giri che sono praticamente la velocità critica della mia barca e non ho insistito perché voglioso di provare le risposte a vela.
Cita messaggio
#34
Sempre carena pulita hai ora
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sostituzione elica passo 12x11 con elica più grande da ridurre : è fattibile ? 1Andrea 3 321 03-09-2025, 15:32
Ultimo messaggio: clavy
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 5.133 05-05-2019, 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 6.859 11-10-2018, 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 7.343 05-11-2017, 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 8.294 09-08-2016, 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 17.373 18-08-2015, 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 16.173 14-04-2014, 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 15.620 17-09-2013, 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Tanto passo elica - Pochi giri motore (dati ELICA) Madinina II 72 36.049 11-05-2012, 15:05
Ultimo messaggio: KA6

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: