Rispondi 
Cupron plus - un anno dopo
Autore Messaggio
kestrel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #101
RE: Cupron plus - un anno dopo
.
Buondì gente. Smiley53

News ???
25-06-2017 14:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
EC Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.017
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #102
RE: Cupron plus - un anno dopo
Segui le chiarissime indicazioni riportate nelle schede tecniche Veneziani relative ai vari prodotti e non sbagli.
25-06-2017 15:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kestrel Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 7
Registrato: Jun 2017 Online
Messaggio: #103
RE: Cupron plus - un anno dopo
.
Buongiorno a tutti.

Navigando in rete, ho trovato la scheda tecnica della Cupron Plus.

Vi allego il link, sperando possa tornare utile a tutti : Smiley2
http://www.venezianiyacht.it/com/prodFil...lorate.pdf


Non mi sono ancora chiare 2 cose :

1) nella scheda tecnica non è specificata la questione "primer".

Io ho già riverniciato l'opera viva con la vernice blu standard della Veneziani , che aderisce alla perfezione, quindi la Cupron Plus attacca bene sulla vernice standard ?? 91

2) alcuni voi hanno detto di "carteggiare" , ma non ho capito se prima o dopo aver verniciato con l'antivegetativa....


Grazie anticipatamente per l'aiuto e la pazienza. Smiley53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-06-2017 13:21 da kestrel.)
27-06-2017 13:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #104
Cupron plus - un anno dopo
(27-06-2017 13:21)kestrel Ha scritto:  .
Buongiorno a tutti.

Navigando in rete, ho trovato la scheda tecnica della Cupron Plus.

Vi allego il link, sperando possa tornare utile a tutti : Smiley2
http://www.venezianiyacht.it/com/prodFil...lorate.pdf


Non mi sono ancora chiare 2 cose :

1) nella scheda tecnica non è specificata la questione "primer".

Io ho già riverniciato l'opera viva con la vernice blu standard della Veneziani , che aderisce alla perfezione, quindi la Cupron Plus attacca bene sulla vernice standard ?? 91

2) alcuni voi hanno detto di "carteggiare" , ma non ho capito se prima o dopo aver verniciato con l'antivegetativa....


Grazie anticipatamente per l'aiuto e la pazienza. Smiley53


Allora un breve aggiornamento... due anni dopo. Oggi primo bagno, barca in acqua da settembre solo una passata del sub verso febbraio.
Con la spugnetta 3m venuto via lo strato di limo in un baleno. In mezz’ora di lavoro la barca era pulita.
Quindi
Potere antivegetativo ok anzi super ok
Finitura superficiale perfettibile. Ho levigato una pala del timone con la carta ad acqua per vedere da qui a settembre se c’è una riduzione delle difese.
Se come penso (ho dato tanto materiale) così sarà a settembre la rimetto, ma questa volta gli faccio levare la rugosità superficiale con una carteggiata leggera.
Sono molto soddisfatto. Ora mi rituffo ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-08-2018 16:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #105
Cupron plus - un anno dopo
(04-08-2018 16:21)scornaj Ha scritto:  Allora un breve aggiornamento... due anni dopo. Oggi primo bagno, barca in acqua da settembre solo una passata del sub verso febbraio.
Con la spugnetta 3m venuto via lo strato di limo in un baleno. In mezz’ora di lavoro la barca era pulita.
Quindi
Potere antivegetativo ok anzi super ok
Finitura superficiale perfettibile. Ho levigato una pala del timone con la carta ad acqua per vedere da qui a settembre se c’è una riduzione delle difese.
Se come penso (ho dato tanto materiale) così sarà a settembre la rimetto, ma questa volta gli faccio levare la rugosità superficiale con una carteggiata leggera.
Sono molto soddisfatto. Ora mi rituffo ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


La carteggiata va data prima a secco (per preparare la barca alla verniciatura) e dopo aver verniciato ad acqua per levare la rugosità tipica di questa vernice.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-08-2018 16:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #106
RE: Cupron plus - un anno dopo
Ciao, purtroppo la mia esperienza con la Cupron Plus alla fine si è rivelata molto negativa.
A Genova, quando avevo la barca a Marina della Foce (un bacino chiuso con acqua praticamente stagnante) la Cupron mi è durata due anni con buona tenuta del potere antivegetativo.
Quando ho trasferito la barca a Marina Molo Vecchio (Porto Antico, accanto all'Acquario) è successo un disastro. Dopo circa 15 mesi la carena era in uno stato pietoso. Il sub che mi ha dato una pulita prima della crociera estiva ha dovuto lavorare davvero molto...
Come ho scritto in un’altra discussione, credo che a settembre sarò costretto a fare carena.
A proposito: qualcuno a consigli per un'antivegetativa che sia efficace in un ambiente complicato come il Porto Antico a Genova?
Buon Vento,

L’importante è non cadere dal palco...
04-08-2018 19:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #107
Cupron plus - un anno dopo
(04-08-2018 19:35)Magellan Ha scritto:  Ciao, purtroppo la mia esperienza con la Cupron Plus alla fine si è rivelata molto negativa.
A Genova, quando avevo la barca a Marina della Foce (un bacino chiuso con acqua praticamente stagnante) la Cupron mi è durata due anni con buona tenuta del potere antivegetativo.
Quando ho trasferito la barca a Marina Molo Vecchio (Porto Antico, accanto all'Acquario) è successo un disastro. Dopo circa 15 mesi la carena era in uno stato pietoso. Il sub che mi ha dato una pulita prima della crociera estiva ha dovuto lavorare davvero molto...
Come ho scritto in un’altra discussione, credo che a settembre sarò costretto a fare carena.
A proposito: qualcuno a consigli per un'antivegetativa che sia efficace in un ambiente complicato come il Porto Antico a Genova?
Buon Vento,


Le condizioni locali influiscono molto. Mi sembrano tuttavia differenze troppo marcate. Applicata sempre allo stesso modo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-08-2018 20:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Magellan Offline
Amico del forum

Messaggi: 548
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #108
RE: Cupron plus - un anno dopo
(04-08-2018 20:22)scornaj Ha scritto:  Le condizioni locali influiscono molto. Mi sembrano tuttavia differenze troppo marcate. Applicata sempre allo stesso modo?



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Certamente! L'ho sempre applicata io. Due mani “grasse” (non diluite) e una terza su linea di galleggiamento, dritto di prua e timone.
Anche io non mi spiego, ma purtroppo è capitato un disastro.

L’importante è non cadere dal palco...
04-08-2018 20:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #109
Cupron plus - un anno dopo
(04-08-2018 20:42)Magellan Ha scritto:  Certamente! L'ho sempre applicata io. Due mani “grasse” (non diluite) e una terza su linea di galleggiamento, dritto di prua e timone.
Anche io non mi spiego, ma purtroppo è capitato un disastro.


Azz peccato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
04-08-2018 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #110
Cupron plus - un anno dopo
le differenze possono esistere anche in uno stesso luogo di anno in anno. Per esempio questo anno mi sembra meno problematico dell'anno scorso (porto di Catania)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
05-08-2018 01:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #111
Cupron plus - un anno dopo
(05-08-2018 01:11)marcofailla Ha scritto:  le differenze possono esistere anche in uno stesso luogo di anno in anno. Per esempio questo anno mi sembra meno problematico dell'anno scorso (porto di Catania)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Se c’è una materia sulla quale è difficile avere continuità è l’av....
Ma stavolta sono abbastanza convinto di averla imbroccata bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
05-08-2018 08:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #112
Cupron plus - un anno dopo
(05-08-2018 08:25)scornaj Ha scritto:  Se c’è una materia sulla quale è difficile avere continuità è l’av....
Ma stavolta sono abbastanza convinto di averla imbroccata bene


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Ieri ultimo bagno della stagione.... barca ancora pulitissima. Nessuna differenza fra la pala carreggiata è il resto. Se risolvo il problema della rugosità superficiale direi... bingo!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2018 04:28 da scornaj.)
17-09-2018 04:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.333
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #113
Cupron plus - un anno dopo
grazie scornaj dei report, ma a limo come stai messo? riesci a vederlo con la vernice nera? io ho carteggiato prima con 400 ad acqua e poi 600, e un po' di AV se ne va, ma mi sembra solo una questione di quantità che residua sulla carena che é facile risolvere risolvere applicandone un po' di più all'inizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

chi si è bagnato con l'acqua di mare non si asciuga più (cit. vecchi marinai :-)
17-09-2018 08:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #114
Cupron plus - un anno dopo
(17-09-2018 08:03)marcofailla Ha scritto:  grazie scornaj dei report, ma a limo come stai messo? riesci a vederlo con la vernice nera? io ho carteggiato prima con 400 ad acqua e poi 600, e un po' di AV se ne va, ma mi sembra solo una questione di quantità che residua sulla carena che é facile risolvere risolvere applicandone un po' di più all'inizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Si si vede benissimo il limo (almeno nella mia zona ) è giallino. Il potere antivegetativo (nella mia esperienza) dando la giusta quantità di materiale è eccellente. Quindi dando un po’ più di materiale (io do 12 litri su un 40’) una carteggiatura leggera non dovrebbe avere problemi sulla resa. Come dicevo, su una pala carteggiata direttamente in acqua, dopo un mese (e a 11 mesi dall’applicazione iniziale) nessun problema di sorta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
17-09-2018 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #115
Cupron plus - un anno dopo
[Immagine: c1c81dd6419f5248f95d359dd510450a.jpg]
Finita questa settimana la pausa manutenzione e carena. Cupron plus data ad airless ma stavolta carteggiata a manina prima del tuffo. Vediamo resa e durata con questa piccola variante. Stay tuned


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
27-10-2018 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #116
Cupron plus - un anno dopo
(27-10-2018 14:06)scornaj Ha scritto:  [Immagine: c1c81dd6419f5248f95d359dd510450a.jpg]
Finita questa settimana la pausa manutenzione e carena. Cupron plus data ad airless ma stavolta carteggiata a manina prima del tuffo. Vediamo resa e durata con questa piccola variante. Stay tuned


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Barca tirata su martedì... direi che possiamo ritenerci soddisfatti del mix tecnica-materiale-prestazioni.
Ad un anno di distanza, barca perfettamente pulita. Un po’ di limo durante la stagione portato via con la spugna 3m media in occasione dei bagnetti estivi.
Quindi si replica; spruzzata ad airless e poi leggera carteggiata a mano.
Ps: si comincia a mormorare di un possibile ritiro dal mkt per eccesso di rame rispetto alla normativa. È un tema che non ho mai capito a fondo, ma qualche amico pescatore (che la usa da sempre) mi ha detto di non preoccuparmi troppo che magari gli cambiano il nome ma continueranno a produrla.
Certo non chiedetela al cantiere, quello vi dirà che non sa nemmeno cosa sia. Infatti io la compro da solo.....se volete in privato vi dico quanto ho speso di materiale....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-09-2019 14:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #117
RE: Cupron plus - un anno dopo
barche dei professionisti (pescatori, rimorchiatori &CO.) e navi (>24mtl) possono usare antivegetative con "tutto il rame che vogliono"

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
29-09-2019 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Online
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #118
Cupron plus - un anno dopo
(29-09-2019 15:33)nape Ha scritto:  barche dei professionisti (pescatori, rimorchiatori &CO.) e navi (>24mtl) possono usare antivegetative con "tutto il rame che vogliono"


Appunto....
E noi bischeri paghiamo i barattolini come se ci fosse dentro il brunello (di quello buono....)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
29-09-2019 16:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nape Offline
Senior utente

Messaggi: 1.454
Registrato: Aug 2016 Online
Messaggio: #119
RE: Cupron plus - un anno dopo
già, è la stessa faccenda delle cannucce di mc donald's: incrinare la vita a chi non ha voce per mettere in secondo piano gli autori del misfatto. come se un quaranta piedi incidesse affianco al rilasco di rame di un petroliera da duecentomila tonnellate. Il dramma è la gente che ci crede.

"Hell, you're not a real maxi owner yet, you're still on your first keel"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-09-2019 16:40 da nape.)
29-09-2019 16:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rosama Offline
Amico del forum

Messaggi: 281
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #120
Cupron plus - un anno dopo
Scusate, ma parlate ancora della Cupron Plus?
Io non l'ho più trovata e ad aprile ho dato la Cupron Next, che mi pare sostituisca la Plus ed ha lo stesso costo.
Circa il risultato, mi pare più che buono, a fine agosto solo una leggera patina di limo....

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
29-09-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.176 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  Prima accensione Perkins dopo 10 anni [meccanico Napoli] anaif03 12 966 22-05-2023 10:19
Ultimo messaggio: anaif03
  Problema boiler dopo sostituzione riser libert 32 4.649 14-04-2023 05:09
Ultimo messaggio: miciu
  Legno più scuro dopo tolto quadro mzambo 7 1.155 09-04-2022 12:46
Ultimo messaggio: angelo2
  Timone duro dopo rimessaggio Elan 40 Peter 21 2.528 10-07-2021 18:54
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Osmosi dopo due anni in secca alessio.pi 108 31.173 16-05-2021 21:30
Ultimo messaggio: SeaMax
  Bolle su vernice dopo lavaggio Antaniiii 9 1.517 12-04-2021 00:30
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Sailboat rebuilding (dopo aver urtato con il bulbo) kavokcinque 0 1.163 13-03-2021 18:49
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Acqua in sentina dopo sostituzione autoclave. Suncharm 17 3.118 30-07-2020 22:26
Ultimo messaggio: JARIFE
  Cucina ENO dopo 19 anni ... da buttare? ste.fano 62 8.830 17-06-2019 18:38
Ultimo messaggio: chiattillo.doc

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)