Messaggi: 8
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2017
Buon giorno a tutti, mi rivolgo in particolare agli amici che come hanno un Bavaria 36.
Navigo spesso in solitario e sulla mia barca, a poppavia dei primari vi sono due stopper/rinvii. Sapete se è possibile usarli anche per rinviare e bloccare la scotta del genova? A vederli non mi sembrano molto robusti, sono avviatati con due soli perni ad un piccolo rigonfiamento del paramare. Grazie a chi vorrà rispondere.
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
Se sono quelli a puleggia più maniglia dentata di chiusura che si usano per il carrello fiocco e anche per chiudere il rollafiocco direi di no.
Perchè vorresti bloccare la scotta genoa così? Non hai self-tailing sui winch?
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 8
Discussioni: 5
Registrato: Mar 2017
Si, parlavo proprio di quelli che, effettivamente,mi sembrano debolucci per il carico del genova. E' vero che ho i winches S.T. ma volendo fare una virata - in solitario - o volendo cazzare lo scottino del carrello o per chiudere il genova sotto carico, sarebbe utile poter liberare il winch tenendo bloccata la scotta del genova.
Proverò qualche altro sistema.
B.V.
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
03-07-2017, 18:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017, 18:41 da jetsep.)
(03-07-2017, 17:59)Cipster Ha scritto: Si, parlavo proprio di quelli che, effettivamente,mi sembrano debolucci per il carico del genova. E' vero che ho i winches S.T. ma volendo fare una virata - in solitario - o volendo cazzare lo scottino del carrello o per chiudere il genova sotto carico, sarebbe utile poter liberare il winch tenendo bloccata la scotta del genova.
Proverò qualche altro sistema.
B.V.
Appunto: impensabili per il genoa. Sono una maledizione per bloccare il carrello fiocco perchè si aprono sempre. Avevo fatto una modifica con un po' di elastico che teneva la leva a mordere sempre in posizione chiuso. Così, come fanno tutti i cam-cleat che di base chiudono e all'occorrenza si aprono. Diversamente a ogni virata ti trovavi con lo stopper aperto e ti tiravi il carrello dietro.
Ho visto anche portare la scotta su questi stopper e farla tornare al winch... Poi ho anche visto come è andata a finire...
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 6.986
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Messaggi: 3.440
Discussioni: 197
Registrato: Sep 2008
(04-07-2017, 08:44)lord Ha scritto: Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro
Sono previsti (due) per bloccare la cima dei carrelli genoa e uno identico più a poppa lato circuito rollafiocco per bloccare la cima del rollafiocco. (Ex Bavarista).
« È un tentativo che faccio per sollevarmi un pochino dalla volgarità dei soggetti che non sono informati ad una forte idea. Tento la pittura sociale »
(Giuseppe Pellizza da Volpedo)
Messaggi: 6.986
Discussioni: 164
Registrato: Apr 2008
04-07-2017, 09:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017, 09:02 da lord.)
(04-07-2017, 08:59)jetsep Ha scritto: (04-07-2017, 08:44)lord Ha scritto: Una foto aiuterebbe. Forse sono previsti per altro
Sono previsti (due) per bloccare la cima dei carrelli genoa e uno identico più a poppa lato circuito rollafiocco per bloccare la cima del rollafiocco. (Ex Bavarista).
Non avevo letto gli interventi precedenti.
Se così e', nn sono decisamente adatti alle scotte Genoa.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica