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Posizione invertitore con autoprop a vela
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RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Aggiungo: se ho SD e non so sentire se l'elica gira ancora, nel dubbio metto retro. Alla fine io spengo sempre in folle e poi metto la retro, così non averlo mai con qualsiasi elica
03-07-2017 16:33
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kermit Offline
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RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
(03-07-2017 15:20)Utente non piu attivo Ha scritto:  ... spero che i moderatori inizino a prendere provvedimenti, perché oltre a mal consigliare gli utenti, sei sempre molto offensivo con tutti!!!
7979 Stai scherzando vero? Perchè non posso credere che dopo aver detto che autoprop e Maxprop consigliano di spegnere in marcia avanti e tu consigli il contrario sia io quello che da consigli sbagliati.....insomma i moderatori si dovrebbero preoccupare di quelli come te che vengono qui e non si sa cosa facciano per poi scoprire che c'è qualche interesse commerciale....
Aggiungo che con SD si sente benissimo che gira l'elica...ovvio questo per chi ha la barca non per chi come te viene qui a dire cose senza conoscerle, i consigli si possono dare solo se uno ha l'esperienza e le ha provate altrimenti a gogoolare so buoni tutti.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 20:21 da kermit.)
03-07-2017 20:20
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RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Tu davvero non stai bene col cervello! Buona fortuna
03-07-2017 22:27
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RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Hai scritto delle istruzioni di maxprop che hai inventato tu!

Da qui si legge:
l’asse elica deve essere fermato, anche per un solo istante, mentre la barca avanza a vela. Durante questo istante le pale dell’elica si disporranno automaticamente nella posizione di bandiera e l’albero motore non riprenderà più a ruotare anche se lasciato completamente libero

Fonte http://www.maxprop.it/2014IT/Supporto.html#Anchor-37516

Io ho detto, nel dubbio, basta mettere la retro e l'elica sicuramente non ruoterà più

Quello che invece non mi tornava è proprio quello che sostiene autoprop (che è un'elica diversa da maxprop) e tu con quello che ti sei inventato come istruzioni di maxprop, e cioè di spegnere con la marcia in avanti investita. A differenza tua, io ho provato tutte le eliche e in ogni condizione, e ti assicuro che le uniche che si mettono a bandiera anche in folle sono autoprop e kiwi, la maxprop, la ewol e compagnia bella non si mettono a bandiera fin quando non blocchi l'asse mettendo la retro!!

L'ignorante non sono io, il cazzaro sei tu!
03-07-2017 22:50
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kermit Offline
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RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
A parte le offese se uno scambia le faq per istruzioni non sa nemmeno usare il PC, queste sono le istruzioni e te le aveva anche postate Prop:
http://www.maxprop.it/Download/MaxProp_Easy-ITA.pdf

Almeno leggi ed impara perchè non c'è sempre ADV a spiegarti le cose.
Dopo questa la tua credibilità è finita totalmente.

P.S. l'elica bloccata in retro non è il mistero di Fatima e non aspettavamo te per saperlo ma non è garanzia che sia messa bene
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 22:55 da kermit.)
03-07-2017 22:53
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Baladin Offline
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RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
(03-07-2017 22:50)Utente non piu attivo Ha scritto:  Hai scritto delle istruzioni di maxprop che hai inventato tu!

Da qui si legge:
l’asse elica deve essere fermato, anche per un solo istante, mentre la barca avanza a vela. Durante questo istante le pale dell’elica si disporranno automaticamente nella posizione di bandiera e l’albero motore non riprenderà più a ruotare anche se lasciato completamente libero

Fonte http://www.maxprop.it/2014IT/Supporto.html#Anchor-37516

Io ho detto, nel dubbio, basta mettere la retro e l'elica sicuramente non ruoterà più

Quello che invece non mi tornava è proprio quello che sostiene autoprop (che è un'elica diversa da maxprop) e tu con quello che ti sei inventato come istruzioni di maxprop, e cioè di spegnere con la marcia in avanti investita. A differenza tua, io ho provato tutte le eliche e in ogni condizione, e ti assicuro che le uniche che si mettono a bandiera anche in folle sono autoprop e kiwi, la maxprop, la ewol e compagnia bella non si mettono a bandiera fin quando non blocchi l'asse mettendo la retro!!

L'ignorante non sono io, il cazzaro sei tu!





..non entro nel merito dell'argomento della discussione..ma a me sembra che chi ha utilizzato termini offensivi sia stato principalmente tu..e non soltanto in questa discussione..occhio !!



..non ho trovato la tua "presentazione" in welcome...ed il tuo profilo è' praticamente inesistente..

Baladin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-07-2017 23:56 da Baladin.)
03-07-2017 23:53
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RE: Posizione alternatore con autoprop a vela
Tu davvero sei da curare, trovati uno bravo, credimi kermit.
Le istruzioni dicono "Spegnere il motore senza disinnestare la marcia avanti, e bloccare l’asse motore", le faq dicono "l’asse elica deve essere fermato, anche per un solo istante, mentre la barca avanza a vela. Durante questo istante le pale dell’elica si disporranno automaticamente nella posizione di bandiera e l’albero motore non riprenderà più a ruotare anche se lasciato completamente libero".

Ora, tu che mi fai venire il dubbio che davvero hai una barca a vela, capisco che non hai mai avuto una maxprop da come scrivi, secondo te spegnendo il motore con marcia in avanti inserita, l'asse e quindi l'elica continueranno a girare oppure no?
Ti rispondo io, senza che vai a cercare su google, perché qua chi cerca su google sei tu e non io, e lo stai dimostrando postando continue cavolate semplicemente incollando manuali e aricoli che ti capitano a tiro, cerca di capirne il senso, non andare a memoria: con marcia in avanti l'elica e l'asse continuano a girare con la maxprop, fin quando non blocchi l'asse manualmente o mettendo la retro!!!!!!
Quando poi userai una kiwi o un'autoprop, ma puoi chiedere a qualche amico che ce l'ha se ti fa qualche filmino sott'acqua, scoprirai che le pale si mettono a bandiera anche a folle o con la marcia avanti inserita, perché lì le pale sono indipendenti, come già detto!
Con la FlexOFold, che dovresti conoscere (vado per esclusione, un'elica che non sia a pale fisse dovresti averla spero!), quando è nuova e pulita, si riesce a chiudere anche in folle, e una volta chiusa non c'è pericolo che si riapra, ma dopo poche settimane che è in acqua, anche lì va bloccato l'asse, quindi si mette la retro, altrimenti sia a folle che con marcia avanti l'asse e l'elica continuano a girare e l'elica resterà aperta o semiaperta quando si spegnerà il motore!

Il bello è che questi concetti sono davvero intuitivi, non servono i manuali per capirli, ma te sei de coccio, e come dicono in tanti, presuntuoso oltre che ignorante

P.s: a peoposito, ma sei tu!?
Http://imgur.com/a/hrUfW
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 00:09 da Utente non piu' attivo.)
04-07-2017 00:07
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
(03-07-2017 23:53)Baladin Ha scritto:  
(03-07-2017 22:50)Utente non piu attivo Ha scritto:  Hai scritto delle istruzioni di maxprop che hai inventato tu!

Da qui si legge:
l’asse elica deve essere fermato, anche per un solo istante, mentre la barca avanza a vela. Durante questo istante le pale dell’elica si disporranno automaticamente nella posizione di bandiera e l’albero motore non riprenderà più a ruotare anche se lasciato completamente libero

Fonte http://www.maxprop.it/2014IT/Supporto.html#Anchor-37516

Io ho detto, nel dubbio, basta mettere la retro e l'elica sicuramente non ruoterà più

Quello che invece non mi tornava è proprio quello che sostiene autoprop (che è un'elica diversa da maxprop) e tu con quello che ti sei inventato come istruzioni di maxprop, e cioè di spegnere con la marcia in avanti investita. A differenza tua, io ho provato tutte le eliche e in ogni condizione, e ti assicuro che le uniche che si mettono a bandiera anche in folle sono autoprop e kiwi, la maxprop, la ewol e compagnia bella non si mettono a bandiera fin quando non blocchi l'asse mettendo la retro!!

L'ignorante non sono io, il cazzaro sei tu!





..non entro nel merito dell'argomento della discussione..ma a me sembra che chi ha utilizzato termini offensivi sia stato principalmente tu..e non soltanto in questa discussione..occhio !!



..non ho trovato la tua "presentazione" in welcome...ed il tuo profilo è' praticamente inesistente..

Baladin

Caro amministratore, se vuoi ti elenco tutte le offese che questo signore mi ha rivolto, se poi siete amici di vecchia data e volete mettermi in mezzo (perché chiedere il profilo completo e il benvenuto in welcome non ho letto essere obbligatorietà per partecipare sul forum), beh faccio passo, tanto so che sarebbe tempo sprecato, se volete posso anche cancellarmi subito da Amicidellavela (altri che amici!), basta dirlo, così facciamo continuare indisturbato il teatrino a questo soggetto che bene non fa al forum!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 00:18 da Utente non piu' attivo.)
04-07-2017 00:12
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Baladin Offline
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Messaggio: #29
RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
Vincenzo De...
..se avessi letto con attenzione il Regolamento o forse ancora peggio lo hai fatto..
non avresti risposto in pubblico e con questi toni che oltre a mettere in dubbio il mio senso di giustizia..denotano disinteresse per questo Forum..pertanto ti sospendo..
e se poi decidi,come paventi, di abbandonare questo spazio..ce ne faremo una ragione..Smiley64
04-07-2017 00:36
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kermit Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
Un velista riporta il seguente problema:
Hi I have fitted a Bruntons Autoprop to my Westerly Corsair which I also fitted a new Beta Marine 35 hp engine. The problem is that when sailing I select astern to stop the prop rotating and feathering the blades. Ok this some times works but some times it does not, when the prop is turning the drag is amazing slows the boat down by at least a knot, it also causes steering problems. I have tried selecting ahead which sometimes this locks it but not always. On my old engine VP 2003 locking it in Astern was fine. Has anybody out there experienced this problem.
Regards Mike.

Un'altro velista risponde:
Try turning the engine off while still in gear and leave it in gear. I do this with my auto prop and it works.

This was in the instructions supplied with the AP.

Ecco dopo le offese e la confusione che ha creato chi si ostina a parlare senza sapere tocca rimettere ordine all'argomento, giusto per chiudere la questione ad un problema riportato e lasciare su ADV un qualcosa di corretto e non un post di insulti.

Questo post è iniziato con la richiesta di un chiarimento e qualcuno ha cominciato (e continuato...) a rispondere con diverse congetture e suggerimenti errati.
Dal primo intervento ho semplicemente detto che il suggerimento scritto dalla casa era corretto e che al pari di altri costruttori di eliche (vedi maxprop) con la Brunton autoprop il motore si deve spegnere a marcia avanti, se viceversa lo si spegne in folle e quindi in retro subito dopo, può succedere (non è detto che succeda sempre...dipende)che l'elica non si ponga in bandiera e che crei eccessiva resistenza; tra le altre cose può capitare che alla successiva messa in moto si abbia difficoltà a mettere l'invertitore in folle.

Riguardo alle altre eliche e per dovere di precisione la manovra di spegnere il motore in marcia avanti non serve perchè ad esempio la flex-o-fold ha il movimento delle pale indipendente dalla rotazione e semplicemente si chiudono all'indietro, mentre la Jprop che è simile alla maxprop ha il perno di attacco delle pale in posizione più avanzata rispetto alla maxprop e la pala per effetto dell'avanzamento è forzata a mettersi in bandiera meglio.
La maxprop ha invece il perno in posizione più "baricentrica" e presenta il rischio di porsi in bandiera con il profilo "invertito" ossia in bandiera potrebbe non andarci e, a parte la resistenza che creerebbero le pale, alla successiva messa in moto si potrebbe avere difficoltà a mettere in folle.

Ricapitolando:
Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro
Jprop F-o-F si spegne il motore in folle quindi si blocca in retro.

Comunque se ne era già parlato e ho anche citato il post, a volte basta cercare.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 08:57 da kermit.)
04-07-2017 08:52
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infinity Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
ciao Kermit
un unic a precisazione
hai scritto:

Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro

con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..

ciao

A

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-07-2017 10:18
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kermit Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
(04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto:  ciao Kermit
un unic a precisazione
hai scritto:

Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro

con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..

ciao

A
Questo con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.

Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-07-2017 10:26 da kermit.)
04-07-2017 10:25
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BeppeZ Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
Io sono ignorante. Con la max prop tripala metto in folle, spengo e metto in retro. Per riaccendere folle, motore e marcia avanti. Così dal 1990 (circa).a vela le pal(l)e non girano. A motore si, anche per il rumore! 89
04-07-2017 10:55
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Messaggio: #34
RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
(04-07-2017 10:25)kermit Ha scritto:  
(04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto:  ciao Kermit
un unic a precisazione
hai scritto:

Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro

con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..

ciao

A
Questo con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.

Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.

Nel warning specifica pale fisse
04-07-2017 11:00
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dapnia Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
Io l'elica non ce l'ho, perché quando lo spengo alzo il fuoribordo.
Mo' mi fate venire dei dubbi: come lo devo spegnere il fuoribordo?


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04-07-2017 11:22
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lupo planante Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
Sapete come faccio io x fermare l'elica?? A 7 nodi, corro a prua e lancio una cima di ormeggio sotto la barca... È il modo migliore, fidatevi :-) :-)
04-07-2017 11:26
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TeoV Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
(04-07-2017 11:00)pippuzzo Ha scritto:  
(04-07-2017 10:25)kermit Ha scritto:  
(04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto:  ciao Kermit
un unic a precisazione
hai scritto:

Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro

con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..

ciao

A
Questo con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.

Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.

Nel warning specifica pale fisse

Grazie, mi stava venendo un coccolone.
Io homun 3GM30 con elica semi sconosciuta (prowell) ed ho sempre messo in retro dopo aver spento da folle.
04-07-2017 11:35
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infinity Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
(04-07-2017 10:25)kermit Ha scritto:  
(04-07-2017 10:18)infinity Ha scritto:  ciao Kermit
un unic a precisazione
hai scritto:

Brunton e Maxprop, si spegne il motore in marcia avanti, poi con elica a bandiera e ferma si può mettere in retro

con Yanmar e' raccomandato NON lasciare in retro per evitare problemi ai coni (e'stato emanato un technical bullettin) quindi dopo aver fatto chiudere o disporre l elica si torna in folle..

ciao

A
Questo con le eliche a passo fisso che in retro avrebbero resistenza e vanno a caricare sulla frizione, ma con le eliche abbattibili/bandierabili con asse bloccato in retro non c'è nessuno sforzo sulla frizione pertanto va messo la retro anche perchè con la flex-o-fold superata una certa velocità della barca a vela 7-8 nodi le pale rischiano di aprirsi e far girare vorticosamente l'elica e comunque le pale aperte fanno una certa resistenza cioè si perderebbe tutto il vantaggio delle pale abbattibili.

Se cerchi meglio nelle istruzioni yanmar ecc dovresti vedere che è così, quella raccomandazione vale solo per le pale fisse.

scus akermit, assolutamente vero per le eliche a pale fisse, ma anche per autoprop ...
non riesco a caricare un PDF se mi mandate una mail o istruzioni lo invio

ciao

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
04-07-2017 11:40
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kermit Offline
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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
fai un copia ed incolla delle righe che t'interessano
04-07-2017 12:27
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kermit Offline
Vecio AdV

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RE: Posizione invertitore con autoprop a vela
Io ho trovato questo sulle istruzioni dell'autoprop:
Feathering your Autoprop under sail
All you need to do, is to stop the engine whilst motoring in ahead, and thereafter leave the
engine engaged in ahead
. With engines fitted with some hydraulic gearboxes, engage your
shaft lock.

Si per gli invertitori classici e SD si lascia a marcia avanti, a pensare che c'è chi diceva di bloccare in retro....
04-07-2017 12:35
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