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(09-07-2018, 07:49)nedo Ha scritto: Dalla foto onestamente non sembra che la boccola sia unica ...
+1
La foto è di pessima qualità, ma per quel poco che si vede, parrebbe pure a me che non si tratti di una boccola da 40 cm di lunghezza.
Altra cosa che "mi pare di vedere", è che il tubo metallico sia un poco deformato nella parte sinistra della foto (la parte appena sopra alla zona "tagliata").
Se così fosse, e se la boccola dovesse uscire dall'alto, la vedo ancora più dura!
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(08-07-2018, 15:00)pincopalla39 Ha scritto: Assolutamente no. Se lo vedessi dal vivo ...
ovvio che io vedo solo la foto .
dalla foto pare che il "tubo" sia tagliato con la sega, se e' di teflon.. saranno 200 euro di roba e avrebbe inciso sul prezzo della barca per 1000.
ma dai, come diceva qualcuno all' inizio i francesi sono attenti ai costi.. non e' teflon e non e' originale.
direi che ti tocca tagliare.. e la sensazione e' che su quella barca non sarai il primo a farlo.. quella nella foto non e' una sede da stampata, li c' hanno messo le mani e ci sono andati giu pesanti.
non la trovi un altra per verificare?
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Possibile che di una barca così diffusa come il First 31.7 nessun armatore si ricordi come è fatta una boccola del timone?
Conoscendo Finot secondo me quella in foto è la configurazione originale ossia una semplice boccola di ertalyte.
In genere dall'alto in basso una paio di colpi di mazzetta con un cilindro in legno duro e si toglie, nelle situazioni difficili si scava un taglio con il fein e va via senza problemi.
Attenzione a sostituirla in nylon non . gonfia con l'acqua e ti blocca il timone, se hai dubbi fattela mandare originale da beneteau
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First 31.7?
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(10-07-2018, 09:38)Edolo Ha scritto: First 31.7?
Hai ragione non è il 31.7, il resto delle istruzioni rimane valido
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E come lo useresti il fein?
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(10-07-2018, 12:07)esponenziale Ha scritto: E come lo useresti il fein?
Con la lama a seghetto si fanno due tagli longitudinali sulla boccola distanti 1-2 cm (lo spazio dove ci andrai a scavare con uno scalpello affilato...), dopo scaverai con lo scalpello facendo molta attenzione.
Fatta questa operazione la boccola avrà spazio per stringersi e sfilarsi.
Lavoro che ho dovuto fare a marzo per estrarre la boccola cuscinetto della losca del mio timone che era incastrata e non ne voleva sapere di togliersi.
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a proposito di boccole e timoni, mi sono accorto che la boccola inferiore del mio timone (con skeg) deve essersi consumata perché il timone ha un po' di gioco nella parte inferiore, anche è solidamente ancorato alla struttura da una fascia a U che si innesta sullo skeg.
sicuramente le cambierò a ottobre quando alerò la barca.
Secondo voi posso tirare l'estate o è da preoccuparsi?
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Scusate e costruire un semplicissimo o estrattore con barra filettata e farfalla fulcrata ?
Il procedimento di Kermit nominalmente è perfetto ,ma da realizzare mica facile tagliare un tubo di nylon alto 400 mm di quello spessore dentro ad una losca.
Bisogna solo verificare che non ci sia un fermo ( bullone ,spina o seeger superiore ) poi si tira e viene ...ah se viene !
Più in alto sale la .ù fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-07-2018, 15:51 da kermit.)
(10-07-2018, 15:31)mimita Ha scritto: Scusate e costruire un semplicissimo o estrattore con barra filettata e farfalla fulcrata ?
Il procedimento di Kermit nominalmente è perfetto ,ma da realizzare mica facile tagliare un tubo di nylon alto 400 mm di quello spessore dentro ad una losca.
Bisogna solo verificare che non ci sia un fermo ( bullone ,spina o seeger superiore ) poi si tira e viene ...ah se viene !
Dubito fortemente che quella boccola possa essere lunga 400 mm al massimo 70-80 mm, più o meno una cosa del genere:
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A ragionar sulla foto. C'è una zona più luminosa a metà del tubo. Sembrerebbero due metà. E comunque che occupino tutto la lunghezza, ma non si vede bene. Si potrebbe controllare con un ferro lungo se c'è uno scalino. All'estreno della boccola c'è un tubo metallico resinato alla barca. Non si sa cosa c'è all'esterno del tubo. Un bullone o una spina come ipotizzato da mimita? Servirebbe una controllatina all'interno del gavone.
Forse provando a scaldare, il tubo metallico dovrebbe dilatarsi e permettere alla boccola (alle boccole?) di uscire più facilmente.
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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-07-2018, 11:22 da esponenziale.)
Tu pensi che la dilatazione del metallo sia maggiore della boccola di . hai un tubo totalmente affogato nella resina!
E cmq te scalderesti un tubo di metallo resinato alla struttura dello scafo?
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Il tubo esterno sembra in alluminio; coefficiente di dilatazione termica 0,000024
Per il teflon non ho trovato un valore univoco e comunque è funzione dela temperatura.
In ogni caso il teflon è isolante, l'alluminio no.
Ripeto che bisognerebbe vedere come è affogato il tubo all'interno della poppa.
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Dalla foto al messaggio #3 ricorda fortemente questo: [hide]
. [/hide] di cui seguirei la traccia per operare e le boccole non sono in teflon ma in "Acetale" (Poliossimetilene) come queste: [hide]
. [/hide]
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Belle profonde come boccole... a parte i segni di sega mi hai quasi convinto che potrebbero essere loro. Direi che vale la pena di farsi un estrattore.. l asse del timone di che materiale e'
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Un lavoretto da niente, insomma!
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