Rispondi 
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Autore Messaggio
st00042 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.154
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #21
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Anche io sono in fase di indagine.
La cosa che mi preoccupa di più è trovare tracce di acqua salata o cristalli di sale residui. Sia l'eventuale acqua che i cristalli risultano molto sporchi (ingialliti) segno probabile di acqua stagnante.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Niente con la barca all'ormeggio, ma presente dopo delle veleggiate.
Il fastidio è che finisce per ristagnare soprattutto nella parte più bassa, ovvero nella zona dei prigionieri del bulbo.

Finora nell'ordine ho trovato le seguenti sorgenti:
1- Perdita dalle tubazioni dell'acqua sanitaria in bagno. Si era mollato uno dei giunti rapidi. (Dolce)
2- Sfiato della valvola di sicurezza del boiler. Montato flessibile che raccoglie in una bottiglia (Dolce)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

3- Dal portabombola nel gavone della timoneria. E' una sorta di secchio poggiato sul piano del gavone. Incollato e sigillato con sicaflex (Dolce/salata dipende dall'acqua riversata sul pozzetto)

4- Probabilmente dalla losca del timone dove si è lacerato il gaiter. (Salata)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

5- Dal terminale di scarico dell'acqua di raffreddamento bucato. (Salata)

L'acqua che arriva da poppa inoltre passa nel vano serbatoio carburante dove una buona part,invece di finire in sentina, ristagna.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

X BEPIN. Il discorso della losca dipende dal fatto che soprattutto a motore, la barca genera una grossa onda di poppa che può superare l'altezza del tubo della losca e far entrare acqua dalla timoneria. Ci sono diversi sistemi di ritenuta tra cui una cuffia di neoprene chiamata gaiter http://www.jefa.com/products/sealing/sealing.htm
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
29-08-2013 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BEPIN Offline
Amico del forum

Messaggi: 474
Registrato: Oct 2005 Online
Messaggio: #22
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
X BEPIN. Il discorso della losca dipende dal fatto che soprattutto a motore, la barca genera una grossa onda di poppa che può superare l'altezza del tubo della losca e far entrare acqua dalla timoneria. Ci sono diversi sistemi di ritenuta tra cui una cuffia di neoprene chiamata gaiter http://www.jefa.com/products/sealing/sealing.htm


Ora mi è più chiaro, non capivo in quanto sulla mia barca (GS39), per evitare ingressi d'acqua, oltre naturalmente ad essere più in alto della linea di galleggiamento, c'è un premitreccia, una baderna a tutti gli effetti regolabile man mano che la treccia si consuma.
Inoltre, anche ammesso che entri acqua, c'è uno scompartimento dedicato alla sua eventuale raccolta. Ci staranno una 30ina di litri, ma sufficienti per poter intervenire....
29-08-2013 15:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #23
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Caro Francesco, anch'io ho un Dufour 40 del 2003 con lo stesso tuo problema. Sto seguendo molto attentamente il forum nella speranza di trovare la soluzione. Domenica ho svuotato il gavone dell'ancora, l'ho lavato bene, ho tappato i due ombrinali dall'interno e ho messo circa venti centimetri d'acqua al suo interno.Ho potuto così accertare che è a perfetta tenuta, non una goccia d'acqua è entrata in sentina.Ho rimesso la catena approfittando dell'occasione ho aggiunto dei tamponi segnacatena e ho richiuso il tutto soddisfatto per avere anche pulito il gavone ma purtroppo non abbiamo ancora risolto nulla.Tu, hai controllato se hai vie di passaggio tra il gavone dell'ancora e l'interno della barca?
12-09-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #24
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
la prova la devi fare tappando gli ombrinali dall'esterno. Il problema è che i fori degli ombrinali sono stati fatti anzichè in una zona di vetroresina piena in una zona di sandwich
12-09-2013 03:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #25
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Cari amici del Dufour come è andata a finire ? Avete debellato l'ospite liquida?
28-09-2013 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.766
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #26
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Citazione:rolli ha scritto:
la prova la devi fare tappando gli ombrinali dall'esterno. Il problema è che i fori degli ombrinali sono stati fatti anzichè in una zona di vetroresina piena in una zona di sandwich
questa mi sembra una cosa gravissima!!! Se è vero la barca ti diventa una spugna
28-09-2013 21:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rolli Offline
Amico del forum

Messaggi: 541
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #27
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
E ancora piu' grave e' il fatto che il cantiere non abbia fatto ne' una campagna di richiamo ne' abbia dato pubblicità al difetto
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:rolli ha scritto:
la prova la devi fare tappando gli ombrinali dall'esterno. Il problema è che i fori degli ombrinali sono stati fatti anzichè in una zona di vetroresina piena in una zona di sandwich
questa mi sembra una cosa gravissima!!! Se è vero la barca ti diventa una spugna
28-09-2013 23:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #28
Information Acqua salata in sentina DUFOUR 40
A me non sembra che ci siano vie possibili per l'ingresso dell'acqua All'interno degli ombrinali. Comunque Alla prossima uscita proverò a chiuderli dall'esterno per togliermi ogni dubbio.
29-09-2013 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Zerbinati Davide Offline
Amico del forum

Messaggi: 759
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #29
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
I fori sono nel pieno e laminati, bene erano stati ben visti con termocamera, perchè è un punto tipico. Tutatvia questo difetto tipico anche dei Grand Soleil e di altre barche richiede di rifinire la parte interna e del buco stesso. Basta anche un capello infatti nella fibra, secco o mal appoggiato e via acqua a go-go.

Scordatevi che i cantieri facciano richiami
02-10-2013 00:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #30
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Così questo difetto potrebbe non essere visibile ad occhio nudo?
03-10-2013 05:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maxximo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 84
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #31
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Così questo difetto potrebbe non essere visibile ad occhio nudo?
03-10-2013 05:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
frinky Offline
Amico del forum

Messaggi: 313
Registrato: Sep 2011 Online
Messaggio: #32
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Ciao, su una altro doufur 40 entrava acqua dallo specchio di poppa.
Questa sarebbe anche compatibile con quanto descrivi: con motore acceso e barca ferma l acqua non entra, a vela l acqua non entra, ma entra quando vai a motore. In quest ultimo caso infatti la poppa si 'appoppa' e va sotto acqua.
Facci sapere.
Ciao
07-10-2013 02:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teo4x4 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.467
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #33
Acqua salata in sentina DUFOUR 40
ma è così difficile costruire una barca a tenuta 'stagna'?.....a me non sembra!....secondo me basterebbe un po' di serietà nel fare le cose.
ho anche io lo stesso problema durante le vacanze ho seminato scottex a go go in sentina, alle mie ispezioni lo trovavo asciutto, oppure tutto bagnato, non sono mai riuscito a beccare il rivolo maleficoSadSad.....che palle!
07-10-2013 05:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #34
Wink RE: Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Resuscito questo vecchio thread perché finalmente sono riuscito ad identificare con relativa certezza da dove arriva quel maledetto bicchiere scarso di acqua salata nel controstampo.
Dopo avere escluso i soliti sospetti (prese a mare, pompa raffreddamento, syphon break, giunzione scafo a poppa, etc.) mi rimaneva il gavone dell'ancora e i prigionieri del bulbo - brivido.... I prigionieri li avevo quasi esclusi perché mi sono fatto miglia di bolina accucciato sui madieri.
Come descritto nel thread ho tappato gli ombrinali del gavone dell'ancora e ho l'ho riempito di acqua (dolce). Dopo un po' ecco arrivare in sentina le prime gocce di acqua (dolce).
Devo dire che sapere è meglio che non sapere - ora c'è da asciugare e resinare...

Grazie a chi ha condiviso l'esperienza sul forum perché al gavone dell'ancora non ci avrei mai pensato.

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-09-2018 15:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
paga Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 1
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #35
RE: Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Resinare non serve dopo qualche anno ricompare problema
02-09-2018 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #36
RE: Acqua salata in sentina DUFOUR 40
(02-09-2018 16:06)paga Ha scritto:  Resinare non serve dopo qualche anno ricompare problema
Pensavo di portare via la vernice e un po' di materiale, poi passare della resina epossidica. Intorno agli ombrinali penso che dovrò portare tutto a nudo, sigillare tutto con la resina e poi rifinire con gelcoat.
Pensavo anche di fazzolettare gli spigoli del gavone, giusto per essere sicuro che non perda da qualche giunzione fatta male.

Perché pensi che il problema si ripresenti?

Sent from my BTV-DL09 using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-09-2018 16:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
infinity Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.293
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Ciao , io pure sono stato vittima della ricerca di vie d’acqua. Alla fonda o all ormeggio nulla, dopo una navigazione anche non impegnativa un po’ di acqua salata in sentina.numerose prove e numerose asciugature.
Alla fine grazie ad una telecamera collegata al telefono si è visto un mini rivolo che usciva dal collare del saildrive. In pratica la sella del sail drive era stata resinata male in cantiere per cui in navigazione faceva passare qualche goccia da sotto la guarnizione....
Sono diventato matto ma dopo resinatura... tutto passato....

Vivi come se tu dovessi morire subito, pensa come se tu non dovessi morire mai!
02-09-2018 17:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
AndreaB72 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.347
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #38
RE: Acqua salata in sentina DUFOUR 40
(02-09-2018 17:24)infinity Ha scritto:  Ciao , io pure sono stato vittima della ricerca di vie d’acqua. Alla fonda o all ormeggio nulla, dopo una navigazione anche non impegnativa un po’ di acqua salata in sentina.numerose prove e numerose asciugature.
Alla fine grazie ad una telecamera collegata al telefono si è visto un mini rivolo che usciva dal collare del saildrive. In pratica la sella del sail drive era stata resinata male in cantiere per cui in navigazione faceva passare qualche goccia da sotto la guarnizione....
Sono diventato matto ma dopo resinatura... tutto passato....
Ti capisco... ce l'ho consumata la microcamera a cercare i segni.

Sent from my SM-G950F using Tapatalk

La semplicità è la suprema sofististicazione. LdV
02-09-2018 18:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
comegira Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 49
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #39
RE: Acqua salata in sentina DUFOUR 40
Hai la plancetta di poppa con i tubolari che entrano dentro lo scafo? Stessa barca le guarnizioni non tenevano bene ...
22-10-2018 20:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sergiot Offline
Senior utente

Messaggi: 2.349
Registrato: Mar 2005 Online
Messaggio: #40
RE: Acqua salata in sentina DUFOUR 40
A distanza di 2 anni come è andata ? Hai risolto?
Sugli Oceanis è capitato più di una volta che entrasse acqua dalla poppa poiché non teneva il bottazzo in gomma che chiude la giunture tra coperta e opera viva.

Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of 
magic.
10-05-2021 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dufour 24 parti ricambio spigolo 0 240 08-11-2023 11:14
Ultimo messaggio: spigolo
  Manutenzione sentina Dufour 24 spigolo 4 525 17-10-2023 19:24
Ultimo messaggio: cmv88
  Pompa manuale di sentina.....consigli cercasi bifrak 31 6.962 17-10-2023 18:36
Ultimo messaggio: Rockdamned
Question Acqua in sentina motore cesaref 27 1.587 13-09-2023 16:21
Ultimo messaggio: cesaref
  Frigo Dufour 412 Domenico Blue Eyes 7 738 02-09-2023 10:18
Ultimo messaggio: Horatio Nelson
Smile Acqua salata in sentina [su Elan 333 RISOLTO] Alfea 29 2.165 02-08-2023 19:53
Ultimo messaggio: Alfea
  Acqua in sentina wetsylmink 12 1.442 08-05-2023 06:48
Ultimo messaggio: Wally
  Dufour 31 -1979 fabiovisky 4 846 18-03-2023 18:48
Ultimo messaggio: Vaalter
  Pompa sentina MARCO raccordo impossibile alessandro alberto 7 1.074 04-01-2023 20:28
Ultimo messaggio: lucianodb
  Acqua salata in sentina Giogiogio 48 4.646 11-12-2022 08:47
Ultimo messaggio: Giogiogio

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)