Rispondi 
Comando monoleva motore
Autore Messaggio
kitegorico Online
Senior utente

Messaggio: #61
Leva di cambio
La leva del cambio quando inserisco il folle e poi lo tolgo si inizia ad impuntare. Prima si sbloccava rapidamente, col tempo lo sblocco diventa sempre più problematico. Se non uso il pulsantino per inserire il folle (cosa che effettivamente faccio raramente e che di fatto potrei anche evitare di fare) la leva sia a marcia avanti che a marcia indietro funziona una meraviglia. Visto tra l'altro che sia il pulsantino del folle che la leva sono molto rovinati avrei pensato di sostituirla. La leva è questa: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . Non avendo mai messo mano a questi meccanismi mi chiedo se sia un lavoro che ci si può fare da soli oppure (visto i problemi che un malfunzionamento dovuto ad un montaggio "ad capocchiam" potrebbe provocare magari in un momento critico) se è meglio farlo fare da un meccanico. Consigli? Grazie.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-08-2018 12:03 da kitegorico.)
22-08-2018 11:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
IanSolo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #62
RE: Leva di cambio
Uno dei casi piu' comuni e' un po' di ossidazione o sporco dove il cavo che parte dalla leva opera sull'invertitore, basta (facendo l'anguilla) arrivare al lato posteriore del motore, identificare l'invertitore e la sua leva di comando e lubrificare senza parsimonia l'incernieratura meglio se con grasso spray (il solito CRC66 e simili durano poco), magicamente ritorna dolce come nuova. Naturalmente non guasta dare un'ingrassata anche al lato posteriore della leva di cui parli. Tutto cio' a patto che non si sia arrugginito proprio il cavo di comando al suo interno, caso improbabile che pero' richiederebbe la sua sostituzione.
22-08-2018 14:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggio: #63
Maddai ,è facilissimo Eppoi ci sono le istruzioni ! Io verificherei visto che ci sei anche lo scorrimento perfetto dei cavi . Basta rispettare le regolazioni della corsa della leva invertitore e cioè ,prima deve innestarsi l’ingranaggio ( o il disco ) Eppoi segue a ruota l’acceleratore. Ma sulle specifiche del riduttore trovi tutto. Anche online se non ne hai più il libretto istruzioni .

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
22-08-2018 14:49
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggio: #64
Guarda la terza fotina in cui si mostra l'interno: sono pezzi in alluminio che soffrono le ossidazioni e tendono a scorrere male, mettici un bel po' grasso e vai tranquillo.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
22-08-2018 16:51
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggio: #65
Ingrassa anche sotto il pulsantino,devi levare la leva che è fissata con una brugola nella parte inferiore.
22-08-2018 21:51
andros Offline
Vecio AdV

Messaggio: #66
si una bella ingrassata può risolvere ma se non risolve la scatola si può aprire ed ingrassare poi si richiude con viti.
certo,serve un trapanino a colonna,un maschio da 4ma e un pochino di ..savoire faire
22-08-2018 21:56
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggio: #67
Kitegorico ho avuto lo stesso problema quest'anno. Innesti avanti e retro perfetti quindi cavi in buono stato ma accelerare a folle era un problema e il pulsante rosso non tornava indietro e era duro. Ho trovato che andava duro a causa dello sfaldamento della plastica. Per cui ho eliminato la plastica esterna e con un cacciavite molto sottile ho fatto pulizia del resto dei pezzetti tra il pulsante e la leva. Poi tanto crc da far uscire tutta la ruggine e lo sporco ed ora il pulsante, ormai solo ferro senza il rosso, funziona benissimo.
23-08-2018 06:28
kitegorico Online
Senior utente

Messaggio: #68
Esattamente quello che credo sia il mio problema, il pulsante rosso (o meglio che una volta era rosso, ora la plastica rossa si è in parte "sbucciata") temo che faccia fatica a tornare al suo posto quando utilizzato. Proverò oggi a lubrificarlo e magari a far saltare la plastica rossa residua. Resta però l'idea di cambiare il pezzo xchè come dicevo la leva esterna è in condizioni inguardabili...
PS ho guardato all'interno: il meccanismo è ancora ben ingrassato in tutte le sue parti visibili e senza toccare il pulsantino rosso scorre benissimo ingranando marcia avanti e marcia retro alla perfezione
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-08-2018 06:58 da kitegorico.)
23-08-2018 06:56
mimita Offline
Vecio AdV

Messaggio: #69
Montavamo dei leveraggi monoleva di e tutto il meccanismo era di materiale plastico ,molto ben fatto e autolubrificante ,esenti da qualsiasi problema di ossidazione ancóra perfetti dopo trent’anni ,ma soprattutto ispezionabili.

Più in alto sale la scimmia..più fa vedere il posteriore! ( De Montaigne)
23-08-2018 07:58
marcofailla Offline
Vecio AdV

Messaggio: #70
Leva di cambio
uno dei, se non il primo problema che ho dovuto affrontare...barca a secco pronta da varare, e per fortuna che mi illuminano, se no addio http://forum.amicidellavela.it/showthrea...tid=112019
23-08-2018 08:14
kitegorico Online
Senior utente

Messaggio: #71
Il meccanismo interno della mia é invece in ottime condizioni. Credo perché interamente ricoperto di grasso
23-08-2018 19:11
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggio: #72
@mimita a me a marcia indietro prima accelera, poi si inserisce il disco, marcia avanti invece il contrario, tutto ok...che dovrei fare ?
25-08-2018 20:40
ocirne Offline
Amico del forum

Messaggio: #73
RE: Leva comando motore
Riprendo questa discussione che avevo iniziato in aprile 2018. Ho scollegato il cavo di comando dalla leva sul saildrive, e la leva di comando in pozzetto si muove con meno sforzo. Provando a ruotare a mano la leva di comando sul saildrive, l'inserimento della marcia avanti e della marcia indietro è agevole, ma il ritorno in folle è piuttosto duro. Quale può essere la causa? Forcella di innesto marcia usurata? Altri componenti usurati nel saildrive? Si riesce ad aprire la parte superiore del saildrive per verificare? Bisogna staccare il saidrive dal motore facendo avanzare quest'ultimo? Il saildrive è Volvo 130S-A
15-12-2018 01:18
andros Offline
Vecio AdV

Messaggio: #74
non metterei le mani nel riduttore per questo. la leva lavora sullo stesso canale quindi se fosse consunta sarebbero le marce a non innestarsi.
15-12-2018 19:11
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggio: #75
con il tempo i cavi che scorrono all'interno delle guaine vuoi per la polvere che per la vetustà tendono ad indurirsi, io questa estate sono rimasto con la marcia inserita perchè si era rotto uno dei fermi in plastica che tengono in sede la guaina...il meccanismo è quello postato da Kavokcinque, quello che si era rotto era il pezzetto di plastica a forma di mezzaluna, ve ne sono 3 nel kit , fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto... E' comunque il leverismo che non lavora in perfetto asse e tende a forzare molto sui due pezzi in plastica con i fori che tengono la guaina ed il cavo, prova senza smontare nulla se riesci a mandare dello spray dentro la guaina e intorno alla parte rotonda del leverismo. non ti scordare di mettere la colla quando rimonti sul tappo in plastica che tiene il pulsante amagnetico. Nella foto si vede l'interno del comando e come i cavi lavorino un poco disassati, la fascetta la ho dovuta mettere io per fermare la guaina ed entrare nel porto di Rodi.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
16-12-2018 15:56
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #76
C'è anche una vite che regola la frizione. La hai registrata?
16-12-2018 18:57
andros Offline
Vecio AdV

Messaggio: #77
quale frizione?
16-12-2018 20:33
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggio: #78
(16-12-2018 15:56)babbomeco Ha scritto:  il m fortunatamente a Rodi me lo hanno rifatto in acciaio e risolto il problema, era ferragosto...

Se lo hanno fatto in plastica, un motivo ci sarà! Credo che quello sia il fusibile del sistema, in caso di sforzo, si deve rompere, se lo hai messo in acciaio, si romperà qualcos'altro e dopo saranno veramente 'AZZ. AMARI. La cosa più giusta è quella di averne qualcuno in plastica di scorta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2018 10:33 da Temasek.)
17-12-2018 10:32
kavokcinque Online
Tutor AdV

Messaggio: #79
(16-12-2018 20:33)andros Ha scritto:  quale frizione?

La vite chiara che vedi in alto a destra sulla foto. Sul mio Bavaria hanno fatto un foro nella vtr per accedervi. Bisogna scaricare le istruzioni della Lewmar che produce il monoleva. Ricambi su SVB
17-12-2018 11:44
babbomeco Offline
Amico del forum

Messaggio: #80
@Temasek Mi dispiace ma non concordo affatto, se si rompe tu sei come è successo a me senza alcuna possibilità di fermarti e continui ad andare in avanti o indietro a seconda di quello che si è rotto. Se mi fosse successo la mattina dopo mentre ormeggiavo all'interno del Mandraki di Rodi allora si che sarebbero stati cavoli amari. Se lo sforzo diventa eccessivo è facile comprendere che qualcosa non và... e prima di rompere qualcos' altro ne passa.
20-12-2018 17:40
Rispondi