Questa discussione è chiusa  
tubetto in carbonio in poche mosse
Autore Messaggio
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #1
tubetto in carbonio in poche mosse
Condivido questo mio video sul processo per fare un tubetto in carbonio che mi serviva per la timoneria.
Penso dovrebbe essere chiaro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
11-08-2019 09:36
Trova tutti i messaggi di questo utente
Petrel II Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.716
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #2
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
Interessante.

Grazie!
16-08-2019 05:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente
max440 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.287
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
Ciao Kermit, è un piacere rileggerti ancora. Ho un beneteau ed un sistema al timone come il tuo. Mi potresti spiegare perché è nata l'esigenza di rivestire il perno in acciaio con camicia di carbonio? Non credo che sia solo per un fatto estetico e quindi potrebbe interessare la motivazione. Grazie anticipate
17-08-2019 08:17
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #4
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(17-08-2019 08:17)max440 Ha scritto:  Ciao Kermit, è un piacere rileggerti ancora. Ho un beneteau ed un sistema al timone come il tuo. Mi potresti spiegare perché è nata l'esigenza di rivestire il perno in acciaio con camicia di carbonio? Non credo che sia solo per un fatto estetico e quindi potrebbe interessare la motivazione. Grazie anticipate
Perchè ho cambiato il timone e il foro fatto sul nuovo asse timone non mi soddisfaceva completamente.
Se provi a fare un foro su una laminazione in carbonio ti viene sfrangiato e poco preciso quindi secondo me il sistema per avere un foro calibrato e perfetto era ed è nella mia idea di fare un foro di massima e laminarci/incollarci in asse una specie di boccola calibrata come ho fatto io.

Tra l'altro dopo che fai un foro sul carbonio le fibre di carbonio rimarrebbero libere e a contatto con il perno in acciaio e ti comporta di controllarlo spesso pena possibile corrosione, un tubetto di carbonio invece è laminato con epossidica e basta un po di tefgel sul perno e te lo dimentichi
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-08-2019 10:06 da kermit.)
17-08-2019 10:01
Trova tutti i messaggi di questo utente
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
Per fare fori perfetti sui laminati compatti basta usare punte affilate a legno o con angolo inferiore a 120°

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-08-2019 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #6
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(18-08-2019 17:46)andros Ha scritto:  Per fare fori perfetti sui laminati compatti basta usare punte affilate a legno o con angolo inferiore a 120°
Sempre le fibre di carbonio scopri e se rimangono a contatto con l'acciaio s'innescano possibili corrosioni galvaniche
19-08-2019 12:42
Trova tutti i messaggi di questo utente
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
Quindi, costruisci il tubo, ci infili l'anima in acciaio e la inserisci
, avvitata con viti in acciaio, dentro a una boccola in acciaio. Ed allo stesso tempo asserisci "possibili galvaniche".
Qualcosa mi sfugge...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-08-2019 13:52
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #8
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
in qualche modo il sistema di kermit isola le fibre dall' acciaio, lui ritiene che la resina della laminazione sia sufficiente ad isolare la fibra dal metallo.
magari sta cosa e' pure vera finche il pezzo non e' soggetto a sollecitazioni o a usura. di cosa succeda a quel tubetto se (e lo sara per forza) sollecitato a taglio non voglio parlare.. se l' avesse fatto di vetro si sarebbe parato le terga in modo cosi furbo che non sarebbe stato da lui... ma vuoi mettere il carbonio? specie se lo compri in cina fa ridacchiare.
in cina si compra il vetro, uno dei migliori, per quei lavori se te la vuoi tirare si usa lo zilon... oppure si usa un asse in titanio che per un pezzetto cosi piccolo neanche costa tanto di piu.
quel modo di laminare non da nessuna garanzia, almeno un sottovuoto ci stava tutto, per altro poi il pezzo va passato al tornio senno... ti tocca fare un foro calibrato e ti ritrovi che e' la resina caricata dell' incollatura che lavora.. e tanto vale fare solo con quella.

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2019 14:18
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #9
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 13:52)andros Ha scritto:  Quindi, costruisci il tubo, ci infili l'anima in acciaio e la inserisci
, avvitata con viti in acciaio, dentro a una boccola in acciaio. Ed allo stesso tempo asserisci "possibili galvaniche".
Qualcosa mi sfugge...
Si ti sfugge perchè non è esattamente così.

Ricapitolando se il tubetto è da 11 mm si fa un foro diciamo "grezzo" da 12mm, quindi si infila il tubetto che viene incollato al foro grezzo.

Il perno in acciaio da 10 mm a questo punto si infila nel tubetto come se fosse un foro, le viti di fissaggio del perno non toccano il carbonio ma bloccano il perno alla corona esterna in acciaio inox.
In altre parole non c'è nessun contatto tra l'acciaio inox del perno alle fibre di carbonio che non sia il tubetto laminato con epossidica. Chiaramente abbondante tefgel tra perno e tubetto
19-08-2019 14:20
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #10
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 14:18)ZK Ha scritto:  in qualche modo il sistema di kermit isola le fibre dall' acciaio, lui ritiene che la resina della laminazione sia sufficiente ad isolare la fibra dal metallo.
magari sta cosa e' pure vera finche il pezzo non e' soggetto a sollecitazioni o a usura. di cosa succeda a quel tubetto se (e lo sara per forza) sollecitato a taglio non voglio parlare.. se l' avesse fatto di vetro si sarebbe parato le terga in modo cosi furbo che non sarebbe stato da lui... ma vuoi mettere il carbonio? specie se lo compri in cina fa ridacchiare.
in cina si compra il vetro, uno dei migliori, per quei lavori se te la vuoi tirare si usa lo zilon... oppure si usa un asse in titanio che per un pezzetto cosi piccolo neanche costa tanto di piu.
quel modo di laminare non da nessuna garanzia, almeno un sottovuoto ci stava tutto, per altro poi il pezzo va passato al tornio senno... ti tocca fare un foro calibrato e ti ritrovi che e' la resina caricata dell' incollatura che lavora.. e tanto vale fare solo con quella.
Ecco bravo sulla tua barca fai come dici tu....ora stai a cuccia e impara (quando mai...)
19-08-2019 14:42
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #11
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 14:42)kermit Ha scritto:  Ecco bravo sulla tua barca fai come dici tu....ora stai a cuccia e impara (quando mai...)

so gia ridacchiare da solo, grazie che mi dai un po si spunti ma me li so trovare anche da solo.
c'hai messo l' isolante e dormi sogni tranquilli.. tra qualche mese leggeremo della modifica... piu o meno come sempre.

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2019 15:16
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #12
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 15:16)ZK Ha scritto:  so gia ridacchiare da solo, grazie che mi dai un po si spunti ma me li so trovare anche da solo.
c'hai messo l' isolante e dormi sogni tranquilli.. tra qualche mese leggeremo della modifica... piu o meno come sempre.
Che cosa avrai da ridere non si sa, ancora manco avrai capito cosa ho fatto.....per la modifica aspetta e spera.....
19-08-2019 15:33
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
hai messo un pezzo che fa da rifinitura all' asse.
sara soggetto a due sole sollecizioni, compressione e taglio.
a compressione il carbonio ha buone caratteristiche, al taglio e' una schifezza.
se fai un diagramma delle sollecitazioni la cosa ti diventa subito molto chiara ma... lo so che quel giorno eri a casa.

ci rimane il problema della corrosione, se il tubetto era di vetro, un isolante di qualita.. che a compressione regge come il carbonio e al taglio piu del doppio la soluzione non era piu affidabile?
ridacchio perche il carbonio cinese e' una schifezza, il loro vetro invece ha qualita meccaniche eccezionali si ragiona addirittura di lievemente superiori.
non soffro di ansia.. aspettero.

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2019 15:41
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #14
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
il taglio?... e dove sarebbe il taglio..effettivamente non ci hai capito una mazza..

Carbonio cinese? E che ne sai dove l'ho comprato? L'ultimo preso risale a parecchi anni fa ci ho fatto un tangone e ancora è ben sano.

Sei un "inventore" un soggetto da circo Orfei...poveraccio
19-08-2019 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #15
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 16:13)kermit Ha scritto:  il taglio?... e dove sarebbe il taglio..effettivamente non ci hai capito una mazza..

..

in figura e' contraddistinto da Ay.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

se vuoi studiare queste non sono in inglese pero delle dispense in inglese forse le ritrovo.

http://www.edutecnica.it/meccanica/flex/flex.htm

uno fa un lavoro incredibile e poi si perde sulle reazioni dei vincoli...
il taglio e' un oppinione.

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2019 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #16
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
Continui a non capirci una mazza e si vede anche dai disegni,
Almeno prima di disegnare dovresti cercare di capire come è fatto il pezzo tra l'altro l'inglese è un grosso problema per te non certo per me, ignorante!!!
19-08-2019 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #17
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 16:13)kermit Ha scritto:  ...
Carbonio cinese? E che ne sai dove l'ho comprato? ..

"Io ci ho preso due cosette (un tappo per serbatoio Honda e 3 mq di carbonio Twill) ma devono arrivarmi, vediamo come va."
lo hai scritto tu... senno che ne sapevo.. a vederlo in quel modo a me pareva roba del gioielliere cecchi.. pensa tu!

amare le donne, dolce il caffe.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-08-2019 17:39 da ZK.)
19-08-2019 17:38
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #18
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 17:38)ZK Ha scritto:  "Io ci ho preso due cosette (un tappo per serbatoio Honda e 3 mq di carbonio Twill) ma devono arrivarmi, vediamo come va."
lo hai scritto tu... senno che ne sapevo.. a vederlo in quel modo a me pareva roba del gioglielliere cecchi.. pensa tu!
Ecco questa è la prova che sei proprio rincoglionito, quell'ordine l'ho fatto pochi giorni fa se tutto va bene arriva settembre, imbecille!!
19-08-2019 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #19
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
imbecille e, ignorante, sei tu.
non hai nemmeno un idea di quelle che sono le sollecitazioni su quel pezzo e se uno ti dice taglio pensi alle forbici invece che alle reazioni.
senti ulisse che ti dice.. vedrai che lui sa di cosa parlo... ammesso che tu lo riconosca come ingegnere, ovvero piu acculturato di te.
bv.

amare le donne, dolce il caffe.
19-08-2019 17:50
Trova tutti i messaggi di questo utente
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: tubetto in carbonio in poche mosse
(19-08-2019 17:50)ZK Ha scritto:  imbecille e, ignorante, sei tu.
non hai nemmeno un idea di quelle che sono le sollecitazioni su quel pezzo e se uno ti dice taglio pensi alle forbici invece che alle reazioni.
senti ulisse che ti dice.. vedrai che lui sa di cosa parlo... ammesso che tu lo riconosca come ingegnere, ovvero piu acculturato di te.
bv.
No ignorante come una zappa sei tu che non hai capito come lavora un pezzo meccanico e non sai leggere un esploso, vai a scuola somaro!!!
19-08-2019 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente
Questa discussione è chiusa  


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Star Bav 44 - L'avventura del Tambuccio nuovo in poche ore orteip 31 4.450 13-06-2023 23:00
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Pilota automatico su asse timone in carbonio davisail 14 1.156 31-07-2022 15:11
Ultimo messaggio: oudeis
  Da albero in carbonio deriva a tangone? SoulSurfer 10 1.247 07-03-2022 13:09
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  resina copertura albero carbonio Franco.Franco 6 726 13-02-2022 10:45
Ultimo messaggio: giulianotofani
  Accoppiamento Carbonio-Alluminio = Danno walsab 24 10.490 05-08-2021 21:26
Ultimo messaggio: simone660
  rivestimento di protezione per alberi in carbonio shein 53 17.848 09-01-2021 19:12
Ultimo messaggio: raffasqualo
  Come proteggere albero in carbonio eiasu 15 2.014 20-10-2020 10:20
Ultimo messaggio: eiasu
  accoppiamento carbonio inox penven 9 1.897 02-03-2020 15:07
Ultimo messaggio: ADL
  Come si taglia il carbonio? irruenza 8 1.904 01-06-2019 16:50
Ultimo messaggio: irruenza
  riparazione timone in carbonio Cesk 23 5.313 20-04-2018 18:02
Ultimo messaggio: andros

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)