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Volvo MD22L consuma olio
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ventodiprua Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(18-09-2019 11:20)andros Ha scritto:  non sono bei sintomi.
una curiosità:regime medio d'uso?

di solito per navigazione locale 1800 / 1900 ...crociera 2000 max 2050
18-09-2019 11:49
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Butler Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Ma finora non ho capito se è stato letto sul manuale questo motore quanto olio dovrebbe consumare, ad esempio sui Ruggerini ho letto che il consumo è di 0.8 gr/ora per kw, spero di ricordare bene.

L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
18-09-2019 13:00
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sventola Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(10-09-2019 13:18)GT Ha scritto:  Non so perché, ma a me ha sempre consumato olio da quando era nuovo. Ho sempre avuto una lattina di scorta per eventuali rabocchi, ma, a occhio e croce, parliamo di un litro circa ogni centinaio d'ore

Penso più che normale

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
18-09-2019 15:38
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enio.rossi Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Diresti che un bicchiere (non pieno) ogni 10 ore può essere accettabile? Però se lo devo tenere acceso per 30 ore (ritorno da Corfù ad Ancona, tutta a motore) devo aggiungere olio durante la navigazione?
18-09-2019 15:43
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andros Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
un bicchiere...meglio quantificare in cc (basta un'ipodermica)
nella vecchia opel per un certo periodo mi beveva letteralmente 1lt x1000km.
nel tuo caso 10 ore x 150(?)cc
30 ore 450cc
100 ore 1500cc
13gr\ora non è poco

mi dici il regime medio d'uso?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-09-2019 16:52 da andros.)
18-09-2019 16:51
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enio.rossi Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Ciao Andros, in genere vado sui 2200/2400 giri. So che il consumo è un po troppo, ma non vorrei spendere migliaia di euri su un motore di 25anni, se proprio non è necessario. Adesso vedrò di ridurre un po l'aspirazione dell'aria dal tubo che viene dalla testa del motore, magari tira troppo e si porta dietro anche olio, oltre ai vapori. D'altronde il meccanico ha detto che se il motore parte bene le fasce sono a posto, sicché...
18-09-2019 17:17
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andros Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(18-09-2019 17:17)enio.rossi Ha scritto:  Ciao Andros, in genere vado sui 2200/2400 giri. So che il consumo è un po troppo, ma non vorrei spendere migliaia di euri su un motore di 25anni, se proprio non è necessario. Adesso vedrò di ridurre un po l'aspirazione dell'aria dal tubo che viene dalla testa del motore, magari tira troppo e si porta dietro anche olio, oltre ai vapori. D'altronde il meccanico ha detto che se il motore parte bene le fasce sono a posto, sicché...
magari un olio un tantino più duro ?25\60?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-09-2019 17:23
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ste.fano Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Del consumo di olio del VP MD22 se ne è parlato in varie discussioni. ho letto anche forum americani sull'argomento e sembra sia un problema che affligge quasi tutti i possessori di questo motore, in molti casi viene dato per normale considerando il periodo in cui è stato progettato questo modello di motore.
Il mio ha 1700 ore, parte sempre al primo colpo anche in inverno e consuma fino ad un litro ogni 50 ore nel caso le ore siano impegnate prevalentemente in traversate (2200-2400 rpm).
In nessuna discussione ho trovato al momento chi ha risolto il problema ma posso dire cosa non lo ha risolto, almeno nel mio caso:
Un meccanico volvo mi aveva ipotizzato fosse la valvola nel tubo che recupera l'olio, spesi 150 euro ma nulla...
Tentai un prodotto per migliorare le condizioni delle guarnizioni delle valvole, in un primo momento mi sembrava ridotta la fumosità ma il test delle lunghe crociere estive ha dimostrato che non è servito.
Le ipotesi che restano da verificare sono:
- cambiare gommini delle valvole,
- cambiare fasce rasciaolio.
Ma credo che continuerò a rabboccare... con circa 10 euro di olio l'anno passa la paura... Smile

Stefano
18-09-2019 18:19
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enio.rossi Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Ste.fano, mi sapresti indicare dove sta questa valvola? Gli darei volentieri un'occhiata, dato che nel tubo passano non solo vapori, ma anche olio liquido. Per quello che riguarda fasce e raschiaoli se la compressione è buona direi ( e non solo io) che sono a posto.
18-09-2019 18:33
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ste.fano Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(18-09-2019 18:33)enio.rossi Ha scritto:  Ste.fano, mi sapresti indicare dove sta questa valvola? Gli darei volentieri un'occhiata, dato che nel tubo passano non solo vapori, ma anche olio liquido. Per quello che riguarda fasce e raschiaoli se la compressione è buona direi ( e non solo io) che sono a posto.
Per come me lo ha spiegato un meccanico la buona compressinole la fanno le fasce elastiche mentre le fasce raschiaolio potrebbero essersi bloccate e non lavorare correttamente.
Qui vedi la valvola, anche nel mio caso sembrava che invece dei soli vapori nel tubo ci fosse olio...
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Stefano
18-09-2019 18:47
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ste.fano Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Da manuale di officina si vede che la fascia (lo chiama anello) rschiaolio ha una molla che immagino la spinge verso il cilindro, quindi si potrebbe ipotizzare che queste molle con il tempo si rompono o semplicemente con i depositi di incrostazioni si blocccano.
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Stefano
18-09-2019 19:09
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enio.rossi Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(18-09-2019 18:47)ste.fano Ha scritto:  Qui vedi la valvola, anche nel mio caso sembrava che invece dei soli vapori nel tubo ci fosse olio...
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Usi l'imperfetto perché hai modificato la situazione in qualche maniera o vai ancora avanti così rabboccando?
Io non so obbiettivamente cosa fare, smontare il motore mi secca (e mi costa) per contro non posso avere un motore inaffidabile. Addirittura Nautiservice di AN mi ha detto di prendere un motore nuovo!!!!
18-09-2019 20:59
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andros Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
bè,vendere un motore nuovo è il loro mestiere;meno rogne e guadagno assicurato.
comunque se a compressione c'è restano i gommini delle valvole che sapendo fare (così dice il mio meccanico )
si cambiano senza smontare la testata.
operazione questa che comunque non da grandi garanzie se la sede della valvola ha molto gioco (difficile a 5000 ore)

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-09-2019 21:14
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(18-09-2019 21:14)andros Ha scritto:  comunque se la compressione c'è restano i gommini delle valvole che sapendo fare (così dice il mio meccanico )
si cambiano senza smontare la testata.
operazione questa che comunque non da grandi garanzie se la sede della valvola ha molto gioco (difficile a 5000 ore)

Ma tu 6 amico mio o amico del giaguaro?
18-09-2019 21:19
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andros Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(18-09-2019 21:19)enio.rossi Ha scritto:  Ma tu 6 amico mio o amico del giaguaro?
semplice conoscente89
sto semplicemente illustrando possibili scenari.
(a 5000 ore le guide sono ancora integre...solitamente)
io non mi preoccuperei più di tanto.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

18-09-2019 21:22
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ste.fano Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(18-09-2019 20:59)enio.rossi Ha scritto:  Usi l'imperfetto perché hai modificato la situazione in qualche maniera o vai ancora avanti così rabboccando?
Io non so obbiettivamente cosa fare, smontare il motore mi secca (e mi costa) per contro non posso avere un motore inaffidabile. Addirittura Nautiservice di AN mi ha detto di prendere un motore nuovo!!!!
Il meccanico cambió la valvola e ripulì il tubo ma il consumo di olio non cambiò.
Quasi tutti i VP MD22 consumano olio e sono comunque considerati affidabili allo stesso modo del Perkins prima50, quindi non credo ci sia da preoccuparsi.
Solo se si accertasse che una manutenzione poco costosa (es cambio gommini valvole senza sbarco motore) risolve il problema lo farei.

Stefano
18-09-2019 21:47
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enio.rossi Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Pensiero del mattino: se esce olio nel tubo di sovrapressione, significa che nel circuito olio c'è troppa pressione (ipertensione?). Per esserci troppa pressione ci deve essere pressione che va nella coppa dai cilindri. Ma se le fasce sono a posto, come mai va pressione nella coppa olio? Buona giornata piovosa
19-09-2019 07:44
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teo4x4 Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
(14-09-2019 08:25)andros Ha scritto:  considera il carter olio un contenitore stagno (quando fasce e raschiaolio siano in buono stato)
qui l'olio si scalda e rilascia vapori che vengono aspirati dal "filtro" aria.
se le fasce non haano più una tenuta e sfiatano sotto ecco che la sovrapressione nel carter combinata con l'aspirazione del "filtro" diventa importante tanto da aspirare qualcosa in più di vapori.
a questo punto l'escamotage è di togliere il tubo dall'aspirazione e infilarlo in una bottiglia o altro contenitore e chiudere il collettore nel "filtro".

Ci avevo pensato anche io per il 2003T VP che ho sulla mia barca.
Ok per il tubo dentro la bottiglia, ma il problema sono i gas che fuoriescono dal tubo di sfiato, sono gas di combustione e lasciarli liberi in sala macchine non mi piace, bisognerebbe tenere accesa la ventola di aspirazione....
La stessa cosa avevo fatto tantissimi anni fa con la mia Ritmo, ma li sfiatava all'esterno, quindi zero problemi (a quei tempi non si badava all'inquinamento...)
Tu come hai fatto per i gas?
19-09-2019 12:51
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enio.rossi Offline
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RE: Volvo MD22L consuma olio
Mi ricordo adesso che nel libretto del VP MD22 c'è scritto che ci vanno 6lt di olio, a me ne entrano meno di 5...Il consumo eccessivo può dipendere da questo fatto? Ad esempio se ci fosse un lt di morchia nella coppa che non esce con la pompa, questo potrebbe far aumentare la pressione?
20-09-2019 09:01
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andros Offline
Vecio AdV

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RE: Volvo MD22L consuma olio
(19-09-2019 12:51)teo4x4 Ha scritto:  Ci avevo pensato anche io per il 2003T VP che ho sulla mia barca.
Ok per il tubo dentro la bottiglia, ma il problema sono i gas che fuoriescono dal tubo di sfiato, sono gas di combustione e lasciarli liberi in sala macchine non mi piace, bisognerebbe tenere accesa la ventola di aspirazione....
La stessa cosa avevo fatto tantissimi anni fa con la mia Ritmo, ma li sfiatava all'esterno, quindi zero problemi (a quei tempi non si badava all'inquinamento...)
Tu come hai fatto per i gas?
sono stati spesi fiumi di inchiostro.
un 1000cc di cilindrata a 2000rpm aspira quacosa come 10.000cc al minuto.
tu pensi che i vapori dell'olio possano uscire dal vano motore?suvvia...

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

20-09-2019 09:11
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