Scotte del gennaker
#41
In bastone puo' risultare un po' lenta la gassa. I j-lock sono molto comodi per scotte fiocco.
Vero che il pozzetto chiama sempre all'ultimo il cambio ed e' vero anche che qualcuno la gassa non la sa fare.
Per gennaker e spi, basta ammainare dal lato differente della alzata successiva che sei costretto a girare il circuito. Tack, 2 scotte ( per spi + braccio e no tack ) , drizza. 80 kg non sono visti bene da dietro. Meno ci stai a prua e meglio e'. I moschettoni sono dovuti.
In una lunga e comunque dove non hai fretta puoi fare nodi e tutto quello che desideri.
In alcuni casi si preferisce il tessile all'acciaio mi dicono i navigatori.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#42
Le scotte del genoa munite di gassa, amano a tal punto le sartie da aggrapparvisi alla minima distrazione del tailer in virata Smiley4
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#43
Per chi non fa i bastoni e non ha il prodiere danno fastidio solo con poco vento perchè si incastrano sulle sartie, se c'è il prodiere che sa fare il prodiere non c'è nessun problema perchè prende l'angolo di scotta e lo porta sino al punto di scotta.
La vela è un'oppppppinione.
Cita messaggio
#44
pro e contro come sempre.
Sulla scotte gennaker si scalza la prima . La gassa comunque risulterebbe non consigliata
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#45
Mi piace lo scottino leggerissimo quando c'è poca aria.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
Cita messaggio
#46
io quando c'e' poca aria chiedo di orzare, almeno finche il genny non stia su con tutta la scotta.
comunque molto dipende dal peso della vela... si ragiona di differenze di kg contro grammi.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#47
(20-02-2020, 18:12)kavokcinque Ha scritto: Come ci arrivi alla tack in cima al bompresso?

il mio bompresso sbraccia fuori una metrata, forse qualcosa di più. Ci si arriva senza troppi problemi.
Cita messaggio
#48
Anche il mio circa 1 mt. Parlavi di ammainata problematica immagino per impicci vari e condimeteo non ottimali. Io non so se ci vorrei andare un metro fuori prua a spararlo.cmq intanto provo se ci arrivo a barca ormeggiata.
Cita messaggio
#49
(22-02-2020, 10:47)kavokcinque Ha scritto: Anche il mio circa 1 mt. Parlavi di ammainata problematica immagino per impicci vari e condimeteo non ottimali. Io non so se ci vorrei andare un metro fuori prua a spararlo.cmq intanto provo se ci arrivo a barca ormeggiata.


A differenza di Scornaj, nel tuo caso la presenza del pulpito chiuso non facilita certo l'operazione ! Smiley2
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
Cita messaggio
#50
sul bompresso ci vuole un golfare all' estrema prua con accanto o subito a poppa un bozzello.
la tack (cima di regolazione ) parte dal golfare va nel bozzello sul quale si aggancia la vela e rientra nel bozzello accanto o a poppa.(ma si puo sempre strafare)
questo fa si che non si va a incocciare la vela in punta al bompresso, lo si fa tranquillamente da bordo, e questo modo impedisce nel caso di frullone la rotazione, consente in oltre la regolazione, che sia genny o code.. come si cambia range di vento o di andatura la regolazione della catenaria e' una di quelle importanti.
.
intorno a pagina 12... sul melges si cambia vela se i 45 cm non bastano, se se ne ha una e, 45 cm non bastano.. si puo arrivare e superare tranquillamente il metro, non serve solo ad andare piu forte, serve sopratutto a spostare in avanti il piano velico ed avere la barca meno orziera.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#51
(22-02-2020, 12:25)ZK Ha scritto: sul bompresso ci vuole un golfare all' estrema prua con accanto o subito a poppa un bozzello.
la tack (cima di regolazione ) parte dal golfare va nel bozzello sul quale si aggancia la vela e rientra nel bozzello accanto o a poppa.(ma si puo sempre strafare)
questo fa si che non si va a incocciare la vela in punta al bompresso, lo si fa tranquillamente da bordo,

Capito niente.
Foto?
Cita messaggio
#52
(22-02-2020, 16:12)bludiprua Ha scritto: Capito niente.
Foto?

Significa questo che vedi in foto:la ima bianca e celeste con il moschettone é la tack, quando estrai il bompresso molli la cima dalla stopper, il bompresso va in posizione, il moschettone della tack rimane a prua e li porti un paio di metri più indietro per collegarlo alla mura del gennaker. Se hai la calza sulla Bugna ci colleghi la scotta e apri.


Allegati Anteprime
   
Cita messaggio
#53
(22-02-2020, 20:15)kavokcinque Ha scritto: Significa questo che vedi in foto:la ima bianca e celeste con il moschettone é la tack, quando estrai il bompresso molli la cima dalla stopper, il bompresso va in posizione, il moschettone della tack rimane a prua e li porti un paio di metri più indietro per collegarlo alla mura del gennaker. Se hai la calza sulla Bugna ci colleghi la scotta e apri.

Zk parla di un bozzello che nella foto non vedo, leggendo il file allegato si parla di un punto di mura regolabile lasciando fermo il bompresso, mi è parso di capire.
Quella in foto è una "solita" tack che passa interno al bompresso.
Ho perso qualche pezzo?
Cita messaggio
#54
Se il bompresso non ha il passaggio interno per la mura come in questo caso, in cima al bompresso ci va un golfare con un bozzello. Almeno io così ho interpretato ZK .
Cita messaggio
#55
[hide]
.jpg   tack.jpg (Dimensione: 14,99 KB / Download: 168) [/hide]

magari col disegnino e' piu facile, e' un sistema standard.. non un invenzione raffinata.
consente sia di armare la vela senza sbracciarsi oltre il pulpito.
@kavoc con questa problematica ci si e' trovato e infatti ha capito il senso del post.
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio
#56
Quello del bompresso Selden della foto è diretto, questo nel disegno, più' sofisticato, è parancato 2:1
Cita messaggio
#57
(22-02-2020, 23:07)kavokcinque Ha scritto: Quello del bompresso Selden della foto è diretto, questo nel disegno, più' sofisticato, è parancato 2:1

serve a impedire che il bozzello in alto ruoti quando a battuta come potrebbe avvenire col frullone
amare le donne, dolce il caffe.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Strambata Spi con circuito a doppie Scotte ibanez 19 456 15-11-2025, 17:13
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta + fiocco/genoa [passaggio scotte genoa] aldoraffaelepalma 17 3.400 23-07-2025, 18:24
Ultimo messaggio: bullo
  Grillo tessile per scotte genoa ibanez 53 5.999 30-11-2024, 18:29
Ultimo messaggio: bullo
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 16.247 02-02-2024, 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 2.194 17-01-2024, 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 4.537 19-12-2023, 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Scotte nuove paluzzo 14 4.916 02-11-2022, 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 9.694 16-10-2022, 12:58
Ultimo messaggio: Tatone
  allungare scotte jennaker peter_sails 23 5.760 29-01-2022, 17:18
Ultimo messaggio: lord
  Ingrassatore [rinvio scotte] hermes 18 4.318 09-09-2021, 21:19
Ultimo messaggio: carlo1974

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)