Rispondi 
Lavori a bordo con barca in cantiere
Autore Messaggio
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #1
Lavori a bordo con barca in cantiere
In questi giorni di riapertura mi reco felice è contento alla barca che si trova in cantiere per lavori di. Carenaggio li i responsabili del cantiere mi cacciano dicendomi che nel decreto di ultima pubblicazione é riportato che loro sono tenuti a interdire l’accesso ai non addetti ai lavori, mi domando ma se il decreto dice che gli armatori possono recarsi alle barche anche nei rimessaggi e aree adibite alla manutenzione le due cose sono in contraddizione o almeno gli armatori sarebbero da considerare come addetti ai lavori sulla propria barca. ?Smiley59
Chi può dare la corretta interpretazione. A qualcuno di voi succede la stessa cosa o vi potete recare alla barca anche se la stessa é in cantiere?
Grazie
Corrado

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-05-2020 09:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Neal Offline
Amico del forum

Messaggi: 459
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #2
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
(05-05-2020 09:17)corradino Ha scritto:  In questi giorni di riapertura mi reco felice è contento alla barca che si trova in cantiere per lavori di. Carenaggio li i responsabili del cantiere mi cacciano dicendomi che nel decreto di ultima pubblicazione é riportato che loro sono tenuti a interdire l’accesso ai non addetti ai lavori, mi domando ma se il decreto dice che gli armatori possono recarsi alle barche anche nei rimessaggi e aree adibite alla manutenzione le due cose sono in contraddizione o almeno gli armatori sarebbero da considerare come addetti ai lavori sulla propria barca. ?Smiley59
Chi può dare la corretta interpretazione. A qualcuno di voi succede la stessa cosa o vi potete recare alla barca anche se la stessa é in cantiere?
Grazie
Corrado

Sono nella stessa condizione.
Anch'io avevo portato la barca in cantiere per fare carena e, nonostante avessi preventivato il varo per fine marzo, è rimasta sull'invaso fino ad ora (sostenendo peraltro i doppi costi dell'ormeggio annuale nel Marina e dell'invaso nel cantiere).

Dove mi trovo io (Fiumara) è consentito l'accesso solo alle barche in acqua perché, nell'area di cantiere, è prevalente l'esigenza di minimizzare il rischio di contagio per i dipendenti dello stesso cantiere (previsto da DPCM Covid e più in generale dal DLgs 81/2008) rispetto al diritto degli armatori di visitare la propria barca previsto dalle ordinanze regionali.

Peraltro in una barca ferma su invaso viene meno qualsiasi necessità che determini l'urgenza di un nostro intervento e considerare gli armatori come "addetti ai lavori", sulla propria barca, necessiterebbe comunque di un piano di "coordinamento tra imprese" ai fini della sicurezza sul lavoro di difficile attuazione (a meno che qualche armatore non abbia un RSP a disposizione).

In sintesi credo che il comportamento del Cantiere sia (purtroppo) corretto e che la mia voglia di tornare a bordo venga moooolto dopo il diritto alla sicurezza e alla salute degli operai che, in questi giorni, hanno ripreso a carteggiare l'opera viva.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2020 10:13 da Neal.)
05-05-2020 10:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #3
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
Altra interpretazione la barca pur essendo pronta. Non può essere consegnata fino ad un nuovo
Decreto attuativo che consenta la consegna, e qui credo che aspetteremo a tempo indeterminato,perché il decreto parla già di consegna di magazzino per altro virgolettato quindi come andrebbe interpretato possono consegnare ossia varare la barca o come
Sostiene il Cantiere possono solo fare attività propedeutiche al varo ho l’impressione che da parte delle autorità ci sia poca chiarezza.

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
05-05-2020 14:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #4
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
In Toscana hanno fatto un decreto per permettere la manutenzione agli armatori, quindi immagino che a livello nazionale non sia possibile come ti hanno detto.
05-05-2020 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucafrosini Offline
Amico del forum

Messaggi: 332
Registrato: Sep 2012 Online
Messaggio: #5
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
Qui c'è una petizione per far riaprire al più presto.

https://www.change.org/p/giuseppe-conte-...il-diporto
05-05-2020 14:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rico Offline
Amico del forum

Messaggi: 630
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #6
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
(05-05-2020 14:29)lucafrosini Ha scritto:  Qui c'è una petizione per far riaprire al più presto.

https://www.change.org/p/giuseppe-conte-...il-diporto

Non faccio in tempo a leggere le prime righe che mi si sbianca la pagina!
C'è qualcuno che non vuole che la firmiamo!?

No adesso va.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2020 14:55 da rico.)
05-05-2020 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
corradino Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
(05-05-2020 14:16)lucafrosini Ha scritto:  In Toscana hanno fatto un decreto per permettere la manutenzione agli armatori, quindi immagino che a livello nazionale non sia possibile come ti hanno detto.

Il decreto c’è nel Lazio dal 26 aprile solo che ognuno lo interpreta come vuole

(05-05-2020 14:53)rico Ha scritto:  Non faccio in tempo a leggere le prime righe che mi si sbianca la pagina!
C'è qualcuno che non vuole che la firmiamo!?

No adesso va.

Comunque la manutenzione per le barche in acqua é già consentita in tutta Italia

LA TERRA la madre terra.. non ci sopporta più..ma la nostra economia funziona solo sulla crescita continua siamo un treno lanciato verso il binario morto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2020 15:53 da corradino.)
05-05-2020 15:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
appassionato vela.it Offline
Senior utente

Messaggi: 1.476
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
(05-05-2020 15:50)corradino Ha scritto:  Il decreto c’è nel Lazio dal 26 aprile solo che ognuno lo interpreta come vuole


Comunque la manutenzione per le barche in acqua é già consentita in tutta Italia

non funziona: come si mette la prima lettera del nome… sbianca!
comunque, se vi serve sono : avio Potenti di Grosseto ergo "appassionato vela.it" saluti ed auguri
06-05-2020 16:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Canadese Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
Io ho la barca al cantiere di Cecina in Toscana. Ho chiesto il permesso di andare a fare dei lavoretti nei prossimi giorni e mi hanno detto che non ci sono problemi.
06-05-2020 17:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davidef Offline
Senior utente

Messaggi: 1.111
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Lavori a bordo con barca in cantiere
Da proprietario di cantiere tengo a precisare quanto segue:
La normativa complicata e confusionaria prevede la salvaguardia , anche in caso di apertura, delle persone impiegate ai lavori all’interno dei cantieri dipendenti e terzisti.
Per quanto riguarda i comandanti, con regolari contratti di lavoro , dopo certificate visite mediche , possono operare sulle imbarcazioni solo se strettamente necessario e urgente. Essendo pertanto una responsabilita’ penale dell’amministratore del cantiere in caso di contagio di un dipendente del cantiere, chiaro che chiunque cerchi , in nome del buon senso, di salvaguardare la salute di tutti e anche il fondoschiena proprio.
Pertanto non è da giudicare il gesto come occasione di lucro nei confronti degli armatori, ma come reale situazione di emergenza.
Per la sosta , passato il periodo invernale standard, sarebbe buona norma applicare una tariffa agevolata da maggio in poi, ma questo è a buon senso

Un saluto

Ti ricordo che sei tu che me lo hai chiesto!
12-05-2020 22:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 5 663 21-03-2024 11:09
Ultimo messaggio: Rocky
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.273 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 111 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
  dubbi amletici da cantiere in solitario Nico Ivory 10 781 07-09-2023 21:59
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Issare il tender a bordo kitegorico 14 2.490 09-08-2023 15:58
Ultimo messaggio: kitegorico
  Umidità a bordo d'inverno Hubris 12 1.242 30-03-2023 10:22
Ultimo messaggio: unsoldino
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 476 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.183 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Web cam a bordo progetto ben riuscito rorano35 43 4.814 21-11-2022 12:27
Ultimo messaggio: rorano35
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.130 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)