Rispondi 
Problema boiler dopo sostituzione riser
Autore Messaggio
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #1
Problema boiler dopo sostituzione riser
Un caro saluto tutti gli ADV , come alcuni sanno qualche mese fa ho sostituito il riser del mio volvo penta MD 2020 sul mio Bavaria ho fatto tutto il lavoro da solo seguendo i consigli degli amici solo che da quel momento in poi ho 2 problemini e leggendo i vari 3d non sono riuscito a collegare il problema ma veniamo al dunque..quando ho cambiato il7 riser ho fatto revisionare anche lo scambiatore quindi ho smontato tutti i tubi per svuotare il circuito di raffreddamento anche quelli delboiler per farsi che sarebbe uscito più liquido possibile.
Una volta rimontato il tutto facendo attenzione a serrare bene tutte le viti ho notato che l acqua dei rubinetti è tiepida e non bollente come prima ....col motore acceso esce un po di acqua calda ma poi torna tiepida inoltre noto un leggero abbassamento del livello del liquido sulla vaschetta ,ma non noto la perdita dove avviene....cosa potrebbe essere successo?
01-06-2020 09:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #2
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Aria nel circuito scaldabagno.
Fai girare il motore, ma per un bel po, ricarica liquido e vai avanti così finché non si ricarica.

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
01-06-2020 09:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #3
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Senza dubbio +1.
01-06-2020 09:57
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #4
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
grazie come sempre dei consigli infatti finora dopo il lavoro effettuato il motore avra girato 1 oretta all'ormeggio per mantenerlo attivo ed avro' rabboccato 1 bicchiere di liquido , ora dovro' fare 14 miglia per fare carena quindi cerchero di rabboccare quando arrivo in porto sperando che bastino 3 ore di motore altrimenti continuero ad oltranza sperando che la cosa si stabilizzi ed il boiler torni a fare il suo dovere.
01-06-2020 10:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #5
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Ho fatto ormai 6 ore di motore ma niente da fare il liquido scende un pochino è l acqua è tiepida tranne quando il motore e' acceso...posso fare altre prove prima di chiamare il meccanico ?
21-06-2020 15:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #6
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
io ho risolto così...
Staccati tubi di mandata e ritorno dalla pompa motore, con un imbuto messo acqua
fino a farla uscire dall'altra parte, rimessi e ciao...
21-06-2020 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #7
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Lorenzo scusami ma non ho capito cosa intendi
21-06-2020 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #8
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
dalla pompa del motore ( se hai lo scambiatore ) un tubo di gomma va al boiler e porta acqua calda del motore che entra nella serpentina del boiler.
da li esce e con il tubo di gomma l'acqua ritorna alla pompa del motore

comunque sia segui i 2 tubi di gomma che dal motore vanno al boiler allenti le fascette e scolleghi i tubi lato motore

versando acqua nei tubi elimini le bolle d'aria che potrebbero essersi create nel tratto tubiero dalla pompa al boiler
22-06-2020 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #9
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
(22-06-2020 07:59)lorenzo.picco Ha scritto:  dalla pompa del motore ( se hai lo scambiatore ) un tubo di gomma va al boiler e porta acqua calda del motore che entra nella serpentina del boiler.
da li esce e con il tubo di gomma l'acqua ritorna alla pompa del motore

comunque sia segui i 2 tubi di gomma che dal motore vanno al boiler allenti le fascette e scolleghi i tubi lato motore

versando acqua nei tubi elimini le bolle d'aria che potrebbero essersi create nel tratto tubiero dalla pompa al boiler
Intendi i tubi neri di acqua refrigerante ?
Se si , sfilando lato motore non mi esce il glicole dallo stesso?
22-06-2020 10:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
se la causa è dovuta a qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto devi aprire contemporaneamente tutti i rubinetti mettendoli sull'erogazione di acqua calda, in tal modo, con l'autoclave che spinge, spurghi l'impianto fino a quando da tutti esce acqua calda regolarmente.
22-06-2020 10:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.398
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
(22-06-2020 10:16)Gugli Ha scritto:  se la causa è dovuta a qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto devi aprire contemporaneamente tutti i rubinetti mettendoli sull'erogazione di acqua calda, in tal modo, con l'autoclave che spinge, spurghi l'impianto fino a quando da tutti esce acqua calda regolarmente.

Gugli, la soluzione da te suggerita va bene in caso di bolle d' aria presenti nel circuito aperto dell' acqua dolce, quella da scaldare, l' acqua di "lavanda", come viene chiamata a bordo.

Mi par di aver capito che le bolle d' aria siano presenti nel circuito di raffreddamento, il circuito chiuso, il circuito che contiene glicole, tanto per capirci; quindi la soluzione prospettata da lorenzo.picco è corretta.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2020 10:23 da Frappettini.)
22-06-2020 10:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.337
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #12
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
(22-06-2020 10:10)libert Ha scritto:  Intendi i tubi neri di acqua refrigerante ?
Se si , sfilando lato motore non mi esce il glicole dallo stesso?

Credo che lorenzo.picco intenda di staccare entrambi i tubi, riempirli di liquido, ricollegarli senza svuotare, riaprire i rubinetti e accendere il motore.
Ma per caso il tuo boiler è più alto del motore?
22-06-2020 10:22
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
santicuti Offline
Amico del forum

Messaggi: 724
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
(22-06-2020 10:10)libert Ha scritto:  Intendi i tubi neri di acqua refrigerante ?
Se si , sfilando lato motore non mi esce il glicole dallo stesso?

si, ma non è un problema, avrai solo un liq refrigerante un po più diluito ... in ogni caso se non vuoi ciò e non vuoi aspettare altre ore di motore per fare il tutto automaticamente , fai la prova imbuto usando liquido refrig e non acqua.

(22-06-2020 10:16)Gugli Ha scritto:  se la causa è dovuta a qualche bolla d'aria rimasta nell'impianto devi aprire contemporaneamente tutti i rubinetti mettendoli sull'erogazione di acqua calda, in tal modo, con l'autoclave che spinge, spurghi l'impianto fino a quando da tutti esce acqua calda regolarmente.


il circuito con bolla è quello dentro la serpentina non fuori

"Parce que je suis heureux en mer, et peut-être pour sauver mon ame"
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2020 10:27 da santicuti.)
22-06-2020 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gugli Offline
Amico del forum

Messaggi: 222
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
ok scusa non avevo capito. quando hai riempito il circuito del raffreddamento col liquido lo hai fatto lentamente dal vaso di espansione (punto più alto) lasciando aperto il tappo sul motore e chiudendo questo solo quando il liquido ha iniziato a traboccare per poi fare l'ultimo rabbocco sempre dal vaso di espansione per riempirne la vaschetta? Se hai fatto così non dovrebbero esserci bolle e potresti escluderle dalle cause del problema
22-06-2020 11:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lorenzo.picco Offline
Senior utente

Messaggi: 1.633
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
(22-06-2020 10:22)bludiprua Ha scritto:  Credo che lorenzo.picco intenda di staccare entrambi i tubi, riempirli di liquido, ricollegarli senza svuotare, riaprire i rubinetti e accendere il motore.
Ma per caso il tuo boiler è più alto del motore?

esattamente...
Ma poi ognuno fa come gli pare e secondo la sua esperienza che viene condivisa...
22-06-2020 11:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #16
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
il boiler piu' o meno e' allo stesso livello ora a memoria non ricordo di preciso cmq ho capito che devo riempire i tubi che vanno al boiler ma se li stacco dal motore questo non perdera tutto il glicole che ha dentro ?
22-06-2020 22:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
libert Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #17
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Ho provato ad allentare le saracinesche dei tubi che dal motore vanno al boiler ( i quali sono più in alto di almeno 25 cm in linea d aria) ma appena allentato inizia ad uscire liquido refrigerante quindi non capisco come fate a rabboccare, inoltre ho provato ad aprire tutte e 3 le uscite di acqua ( lavandino bagno cucina e doccetta esterna) ma ancora nulla con la 220 non esce acqua calda mente a motore caldo si
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2020 16:59 da libert.)
28-06-2020 16:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #18
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Scrivo in questo post.
Lo scorso anno ho cambiato il riser e pulito scambiatore. A memoria il boiler col motore scaldava. Quest'anno no. Io nell'impianto ho messo, sul motore andata e ritorno tubi boiler li sfiati dei termosifoni che ebbi a spurgare dopo aver cambiato riser e pulito scambiatore. Comunque proverò ad attaccare la 220 così per capire se il boiler va. Nel frattempo farò poi andare il motore e spurghero' il circuito aprendo lo sfiato lato scambiatore, cioè quello posteriore che credo sia il ritorno.
28-06-2020 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
burrascaforza5 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #19
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Segnalo la mia esperienza.
Ho un boiler cilindrico Isotemp da 24 lt montato in orizzontale. Mi è capitato di rminuoverlo, ma nel rimontralo ho involontariamente variato la rotazione.
Fatte le prove l'acqua usciva tiepida e non capivo il motivo. Inoltre funzionava a corrente per cui non c'erano problemi di aria, perchè una volta aperti tutti i rubinetti si è scaricata e funzionava perfettamente senza intermittenze.
Rileggendo bene il manuale ho scoperto che questo andava messo con i tubi in una certa posizione (verso il basso guardandolo frontalmente ore 6 per intenderci) mentre io li avevo posizionati a casaccio. Il boiler era perfettamente orizzontale ma rispetto a prima era ruotato di 90°.
Risultato. Acqua appena tiepida Smiley30
Ripristinata la giusta posizione l'acqua è uscita bollente Smiley4
28-06-2020 20:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
raffasqualo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.873
Registrato: Feb 2012 Online
Messaggio: #20
RE: Problema boiler dopo sostituzione riser
Scusate, ma se avessi bolle d'aria nel circuito boiler avrei anche problemi al motore, o no?
29-06-2020 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema pressione gas frigo Danfoss db35 F kavokcinque 45 4.406 ieri 09:05
Ultimo messaggio: Gioviy
  Boiler Quick e scambiatore refolik 16 942 21-03-2024 08:35
Ultimo messaggio: MAXDV
  anodo magnesio del boiler enio.rossi 12 609 20-12-2023 23:20
Ultimo messaggio: cmv88
  problema bussola BornFree 3 425 04-12-2023 18:32
Ultimo messaggio: SoulSurfer
  Sostituzione resistenza boiler Quick [Boiler fa saltare il generale] crocchidù 52 12.071 07-10-2023 06:33
Ultimo messaggio: mac222
  Problema rubinetteria W.C. dalle 1 306 17-09-2023 22:41
Ultimo messaggio: singleton
  Boiler che ha smesso di erogare acqua calda megalodon 6 546 06-09-2023 06:44
Ultimo messaggio: BornFree
  Problema deriva mobile Salvo Dea 4 531 25-08-2023 10:24
Ultimo messaggio: Salvo Dea
  Esperinza su finto teak dopo anni di utilizzo [teak sintetico] Canadese 40 5.174 22-07-2023 09:51
Ultimo messaggio: Giuly
  [Problema carica frigo] Danfoss BD35F ambsi 27 2.180 21-07-2023 16:43
Ultimo messaggio: maurotss

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)