Grillo scatto rapido su drizza della randa...
#21
Diciamola . predisposto anche dei piccoli loop (non in dyneema) sui pad eyes del triangolo di prua per tenere a riposo drizze ed amantiglio. Inoltre nei pressi delle lande dx e sx ho predisposto un altra coppia di loop per quando il prodiere predispone la drizza spi dietro la crocetta (non ce la faccio a vedere il moschettone infilato storto dell' arridatoio)
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#22
@bornfree Idem, idem !! Thumbsupsmileyanim
Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
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#23
In varea c'è fisso un grillo su cui si assicura il mantiglio o, quando la randa è riposta nel Lazy-bag, la drizza randa, nella foto si può intravedere, l'ingrandimento è troppo:


.jpg   IMG_0614.jpg (Dimensione: 11,31 KB / Download: 683)
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#24
(26-09-2020, 09:20)nedo Ha scritto: Dato che ho anche l'amantiglio del boma la drizza randa a riposo la fisso a piede landa sartie di sn !! Thumbsupsmileyanim

Esattamente come me. Thumbsupsmileyanim
A ferragosto sono tutti marinai...
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#25
(26-09-2020, 11:10)RMV2605D Ha scritto: In varea c'è fisso un grillo su cui si assicura il mantiglio ...[]

anche io così, ho il wichard con il gambetto a scatto, solo che non ho proprio l'amantiglio. con la randa su c'e' il wang, con la randa ammainata senza drizza che diventa amantiglio il boma non starebbe fermo...


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#26
@Adrianomol Un moschettone rapido Cinese per una randa non si può vedere. Ti fregherà nel momento peggiore
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#27
Esatto, quando l ho preso in mano ho avuto la stessa . da qui il topic.
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#28
Sul ipad non mi si era aperta l'immagine. Quei moschettoni sono ottimi per le chiavi, per appendere la frutta ecc. Non farti ingolosire dal prezzo. Per la randa c'è altro.
Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
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#29
@RMV2605D 89

@Utente non piu' attivo Thumbsupsmileyanim Confermo !.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#30
Anche con l’amantiglio il boma non sta fermo: di poco ma si muove. Un milione, un miliardo, un moto perpetuo di oscillazioni. Poveri snodi e quant’altro (difesa varea). Venendo dalle barche d’epoca, sulla mia attuale, ho predisposto un “”poggiaboma”, con due remi, della canoa. Così sta fermo. Il mio poggiaboma: [hide][Immagine: .][/hide]
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#31
Con una ritenuta che dal boma va alla falchetta collegato un bozzello ed il boma non si muove più.Anzi è una garanzia di tenuta se con mare formato si deve andare a prua.Ovviamente ci vuole anche un amantiglio o drizza randa cazzati.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#32
Di solito i poggiaboma servono per scaricare l'albero del peso del boma Sganciare il grillo a scatto dalla penna della randa e fissarlo in varea e viceversa è una scocciatura,
mi viene più semplice allontanare la drizza dall'albero con un grillo tessile agganciato alla sartia
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#33
Pensa se devi armare lo spi. Scotta, braccio, drizza dietro al genoa, amantiglio caricabasso del tangone, portare il sacco in coperta attaccare i tre angoli, alzare, tirare giù o avvolgere il genoa, poi regolare braccio, scotta, amant, carica, scotta. Meglio accendere il motore.
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#34
@soravia Che l'albero soffri solo perchè nella trozza c'è attaccato il boma mi sorge nuovo.Se fosse vero allora meglio attaccare in varea amantiglio o drizza randa.Se poi è una scocciatura vorrà dire una barca senza vele è la soluzione migliore.
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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#35
@bullo m'hai tolto la . prossima sara uno sciallino e usciro solo con forza olio.
amare le donne, dolce il caffe.
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#36
Smiley14Smiley36 a proposito di . ho pure il copriranda tradizionale che in effetti è un po' una scocciatura . piuttosto che andare in giro con il lazy bag compro veramente uno sciallinoSmiley45Smiley3699


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#37
Metto sempre una ritenuta in varea del boma. Oltre a bloccarlo evira il consumo della trozza, dovuta alle innumerevoli oscillazioni quando la barca è all'ormeggio.
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#38
Il grillo a scatto arriva al massimo a 8 mm e quelli migliori (wichard e ronstan} sopportano un carico di rottura di 2300 chili, che diventa la metà se consideriamo il carico di lavoro. Se utilizziamo una cima in dynema da 8 o più mm i carichi sono anche doppi e la linea non è omogenea. A parte il tylaska, sono per un grillo ad asse fisso se occorre anche di diametro superiore e sempre di marca che sopporti carichi ben superiori di quelli a scatto. Quindi non posso staccarlo ogni volta per portarlo in varea e viceversa (che oltre a tutto è una fatica superflua) mi limito ad allontanare la drizza dall'albero assicurandola provvisoriamente ad una sartia.
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#39
@GARIBALDI Il poggiaboma adesso si usa poco perchè c'è il vang rigido Serviva per tenere in posizione il boma e scaricare la testa dell'albero senza far lavorare l'ammantiglio Per la stessa ragione su certe barche da regata il boma viene poggiato in coperta.
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#40
Ovvio.Thumbsupsmileyanim
In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
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