Rispondi 
Problema accensione motore Lombardini
Autore Messaggio
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #1
Problema accensione motore Lombardini
Salve a tutti, sto avendo qualche problema con l'accensione di un FOCS 4 cilindri Lombardini, anno 2001.
Normalmente girando la chiave dell'avviamento di un primo scatto parte il cicalino e si accende la spia delle candelette (oltre alle altre spie come quella della pressione dell'olio), con lo scatto successivo il motore gira e parte.

Ieri è successo che al primo scatto non si accendeva la spia delle candelette, niente cicalino, ma solo le altre spie. Girando la chiave per mettere in moto non accade nulla, il motore non gira nemmeno.
Ho fatto diversi tentativi: ho controllato la carica della batteria, che però è a posto, ho attaccato e riattaccato la batteria, ho smontato il quadro per verificare se ci fossero contatti staccati, ma non si è risolto.
Dopo un po' riprovando a girare la chiave, fila tutto liscio, si accende la spia delle candelette e con l'altro scatto di chiave il motore parte. Nel corso della giornata ho spento e riacceso il motore diverse volte senza problemi.

Secondo me i potenziali problemi potrebbero essere:
- blocchetto della chiave
- relè candelette
- contatti ballerini
- motorino d'avviamento

Qualcuno ha già avuto problemi simili? Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo
BV
26-04-2021 12:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
garbino13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.618
Registrato: Dec 2006 Online
Messaggio: #2
RE: Problema accensione motore Lombardini
Ho un Lombardi 903 chiaramente molto più vecchio, stesso problema lo scorso anno. Ho dovuto sostituire la centralina delle candelette in quanto completamente bruciata. Forse non è uguale al tuo problema ma senza dubbio si avvicina molto. B.V. Fasci sapere
26-04-2021 12:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Norman2016 Offline
Amico del forum

Messaggi: 637
Registrato: Jan 2017 Online
Messaggio: #3
RE: Problema accensione motore Lombardini
Ho il tre cilindri ma credo che il quadro abbia le stesse caratteristiche.
Il blocchetto di accensione ruota bene? Cioè non va forzato come se mancasse lubrificazione? Torna in posizione di riposo facilmente dopo l'accensione oppure lo devi accompagnare?
Perché potrebbe essere che all'interno qualcosa si è ossidato e non sempre faccia contatto. Lo dimostra che non da contatto alle candelette mentre la volta successiva da contatto alle candelette e al motorino.
Io spruzzo spesso nel frutto della chiave un lubrificante per contatti e quando non lo ho il CRC.
27-04-2021 11:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailingaddict Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 81
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #4
RE: Problema accensione motore Lombardini
(27-04-2021 11:29)Norman2016 Ha scritto:  Ho il tre cilindri ma credo che il quadro abbia le stesse caratteristiche.
Il blocchetto di accensione ruota bene? Cioè non va forzato come se mancasse lubrificazione? Torna in posizione di riposo facilmente dopo l'accensione oppure lo devi accompagnare?
Perché potrebbe essere che all'interno qualcosa si è ossidato e non sempre faccia contatto. Lo dimostra che non da contatto alle candelette mentre la volta successiva da contatto alle candelette e al motorino.
Io spruzzo spesso nel frutto della chiave un lubrificante per contatti e quando non lo ho il CRC.

Il blocchetto gira senza problemi sia in un senso che nell'altro, però un falso contatto è la prima cosa a cui ho pensato. Per inciso, ieri ho riprovato ad accendere ed è andato tutto normalmente. Proverò un po' di CRC e a pulire meglio i contatti
27-04-2021 12:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
PierMar Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 2
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Problema accensione motore Lombardini
A me il guasto del blocchetto del quadro del mio Lombardini ha causato la bruciatura del motorino d’avviamento.Dopo l’accensione il blocchetto non ha staccato il motorino d’avviamento, ce ne siamo accorti dall’odore di bruciato quando ormai il danno era fatto.
Eravamo appena partiti dalla Croazia per rientrare in Italia e una barca gentile ci ha trainato fino alla fonda di Bozava. Sarebbe potuto andare molto peggio!
16-08-2021 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dimasboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Problema accensione motore Lombardini
sono in possesso di un motore lombardi Ldw 1003 M 30 cv durante la navigazione abbiamo sentito puzza di bruciato (elettrico) e fumo dalla sala macchina, controlliamo il tutto cavi elettrici collegati al motorino di avviamento bruciati !!!! ora devo capire cosa ha causato tutto ciò potrebbe essere:

il blocchetto chiave
il blocchetto pulsante

possibili danni:

relè.
centralina candelette.
motorino di avviamento.

un avventura nuova (è la prima volta che ci succede) per noi ma penso sia dovuta principalmente alle condizioni atmosferiche che hanno bloccato il ritorno del pulsante di accensione quindi hanno lasciato il motorino d'avviamento attaccato, richiedendo molta energia alla batteria motivo per cui si sono bruciati i cavi elettrici.

vi farò sapere
08-06-2023 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: Problema accensione motore Lombardini
Potrebbe essere anche il contrario, il pignone è rimasto agganciato ed è diventato un alternatore
08-06-2023 19:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dimasboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #8
RE: Problema accensione motore Lombardini
Si si si mi sembra ragionevole, ho sostituito il motorino d’avviamento ma il quadro elettrico non da segnale di vita.
Quindi mi sono accertato dell’arrivo della 12 volt al motorino, la diagnosi ricade sulla centralina di preriscaldamento e il rele cambierò questi due componenti e vedremo cosa succede.
Sperò funzioni tutto !! Ho approfittato di lubrificare il tutto.
Ciao
12-06-2023 18:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.514
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #9
RE: Problema accensione motore Lombardini
Potrebbe essere anche stato il positivo sul motorino a massa...
13-06-2023 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.776
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Problema accensione motore Lombardini
La prova del nove è far ponte sul motorino sul morsetto a cui è collegato il 12V in arrivo diretto dalla batteria ( il ciccio e rosso) e quello a cui è collegato il cavo in arrivo dalla chiave o pulsante d'accensione ( lo smilzo ).


Se non parte, 100% motorino. Altrimenti il problema è a valle.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-06-2023 22:03 da ghibli4.)
13-06-2023 22:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dimasboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #11
RE: Problema accensione motore Lombardini
Buongiorno, domani procedo a cambiare il relè (l’accensione del quadro penso sia dovuta al relè) dopo verifacata questa cosa posso procedere a capire se è necessario cambiare la centralina di preriscaldo.
Vi ringrazio delle osservazioni prettamente indirizzare sulla causa, per adesso mi interessa fare questi test in modo da far funzionare il tutto compreso il quadro elettrico.
Il motorino d’avviamento è stato cambiato quindi resta solo cambiare il relè e vedere cosa succede.

Domani vi farò sapere.
14-06-2023 12:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dimasboat Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 10
Registrato: Jan 2018 Online
Messaggio: #12
RE: Problema accensione motore Lombardini
buongiorno, problema risolto !!! ho cambiato il motorino d'avviamento bosch (180 euro) e il relè (4 euro), grande soddisfazione all'accensione.
01-08-2023 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Problema di origine sconosciuta con i Silent Blocks motore Vittorio Camino 38 1.311 23-03-2024 23:41
Ultimo messaggio: Vittorio Camino
  tappo scambiatore lombardini 1003 vonkapp 2 184 21-02-2024 13:50
Ultimo messaggio: vonkapp
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.510 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  comportamento strano cicalino accensione Lombardini LDW-502m mosix 17 3.181 13-10-2023 15:42
Ultimo messaggio: Wally
  Lombardini ldw 903 m Valsail 15 5.231 06-10-2023 14:22
Ultimo messaggio: anto72
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 346 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Problema infiltrazione asse elica lorenzo.an 8 912 23-09-2023 20:16
Ultimo messaggio: marmar
  Lombardini Kohler KDI 1903M-MP giorgio8596 0 240 22-09-2023 17:34
Ultimo messaggio: giorgio8596
  Elica x Lombardini Focs502 CIROX1983 3 373 17-09-2023 18:38
Ultimo messaggio: CIROX1983

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)