Rispondi 
ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
Autore Messaggio
carloquinto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #1
ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
Ciao a tutti, sto cercando di compilare il modulo di richiesta del certificato ORC CLUB. Non mi sono chiare un paio di cose (probabilmente molte di più ma non me ne sono ancora accorto).

Chiedono se hai vele in materiali più sofisticati del dacron o del nylon. Ne deduco che "te le facciano pagare" in termini di rating ma... dove sta scritto quanto "paghi"? Io poi pensavo di fare solo il fiocco in laminato ma non vedo modo di specificarlo: mi penalizzano come se avessi anche la randa in laminato e magari il gennaker in composito??...

Chiedono anche il peso massimo totale dell'equipaggio. Che gli dico? Magari la regatina la facciamo in 3 (mia moglie, suo nipote ed io) e in totale facciamo sì e no 230 kg. Oppure carico tutte e 6 le persone possibili e arriviamo a 600 kg. Mi fanno "pagare" anche la leggerezza (con vento debole) o la pesantezza (con vento forte) dell'equipaggio? Ma quanto?

Più in generale: non c'è un "simulatore" di rating ORC col quale uno possa "giocare" e vedere che rating escono cambiando qualcosa? Sul sito dicono che "rating optimizations can be performed by making changes in the measurement test file to the rig, sails or crew weight and running a test certificate to explore their effects on rating", ma non ho capito dove si va a fare questo test...
Non c'è nemmeno un manuale con tutte le formule, sicché uno possa farsi un programmino (magari in excel) e vedere che rating escono?
15-09-2021 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.281
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
(15-09-2021 18:24)carloquinto Ha scritto:  Ciao a tutti, sto cercando di compilare il modulo di richiesta del certificato ORC CLUB. Non mi sono chiare un paio di cose (probabilmente molte di più ma non me ne sono ancora accorto).

Chiedono se hai vele in materiali più sofisticati del dacron o del nylon. Ne deduco che "te le facciano pagare" in termini di rating ma... dove sta scritto quanto "paghi"? Io poi pensavo di fare solo il fiocco in laminato ma non vedo modo di specificarlo: mi penalizzano come se avessi anche la randa in laminato e magari il gennaker in composito??...

Chiedono anche il peso massimo totale dell'equipaggio. Che gli dico? Magari la regatina la facciamo in 3 (mia moglie, suo nipote ed io) e in totale facciamo sì e no 230 kg. Oppure carico tutte e 6 le persone possibili e arriviamo a 600 kg. Mi fanno "pagare" anche la leggerezza (con vento debole) o la pesantezza (con vento forte) dell'equipaggio? Ma quanto?

Più in generale: non c'è un "simulatore" di rating ORC col quale uno possa "giocare" e vedere che rating escono cambiando qualcosa? Sul sito dicono che "rating optimizations can be performed by making changes in the measurement test file to the rig, sails or crew weight and running a test certificate to explore their effects on rating", ma non ho capito dove si va a fare questo test...
Non c'è nemmeno un manuale con tutte le formule, sicché uno possa farsi un programmino (magari in excel) e vedere che rating escono?


Se vai sul sito orc.org ti iscrivi compri dei crediti e fai un po’ di simulazioni . Mi pare costi 10€ a botta


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
15-09-2021 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Online
Vecio AdV

Messaggi: 7.284
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #3
RE: ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
Nell Orc Club girano misure diverse anche per barche uguali, parlo di misure fisiche che metro alla mano sono uguali su barche uguali, eppure sui certificati le trovi diverse anche di parecchio e a nessuno dell Orc viene in mente di eccepire qualcosa. In pratica sono misure prese "al meglio" dall armatore....
15-09-2021 19:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.362
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
Sul sito orc.org trovi tutto ciò che concerne il regolamento e se ti iscrivi puoi visionare tutti i certificati delle barche che ti interessano ed eventualmente fare delle simulazioni col tuo certificato ... però prima devi avere un certificato valido.

Ai regolamenti orc devi però aggiungere le ulteriori "elucubrazioni" dell'autorità nazionale che trovi nella Normativa Altura: https://www.federvela.it/federvela/norma.../file.html

Buon divertimento.

P.S. devi ovviamente dichiarare le condizioni più penalizzanti con cui andrai in regata: il peso massimo equipaggio, le vele più grandi, i materiali più sofisticati.
Però .... da qualche anno, pagando ovviamente, puoi avere due certificati: uno "normale" ed uno DH, ovvero double handed, dove, se vai spesso a regatare in equipaggio ridotto con la moglie, puoi dichiarare l'assetto della barca in quel caso, per esempio non dichiarando eventuali spinnaker e tangone che in quel caso non useresti e lasceresti a terra.
16-09-2021 09:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloquinto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #5
RE: ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
Ho rivolto la domanda al signor ORC e mi ha risposto nientepopodimeno che Sironi.
Pare che montando vele in materiale esotico anziché in dacron il gph passi da 752.9 a 751.1. Limitandomi a giocare col solo gph direi che in una regata di un'ora su 5 miglia questo mi concede di poter arrivare, col dacron, 4.5 s (cioé 11.5 m) dopo la stessa barca invelata in fibra di carbonio.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-09-2021 19:50 da carloquinto.)
17-09-2021 19:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
capatosta Offline
Amico del forum

Messaggi: 670
Registrato: Jul 2005 Online
Messaggio: #6
RE: ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
4.5 s (cioé 11.5 m)???? cioè???
17-09-2021 20:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #7
RE: ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
(17-09-2021 19:46)carloquinto Ha scritto:  Ho rivolto la domanda al signor ORC e mi ha risposto nientepopodimeno che Sironi.
Pare che montando vele in materiale esotico anziché in dacron il gph passi da 752.9 a 751.1. Limitandomi a giocare col solo gph direi che in una regata di un'ora su 5 miglia questo mi concede di poter arrivare, col dacron, 4.5 s (cioé 11.5 m) dopo la stessa barca invelata in fibra di carbonio.

Che conti hai fatto ..? Smiley3
18-09-2021 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
carloquinto Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 38
Registrato: Jun 2012 Online
Messaggio: #8
RE: ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
(18-09-2021 15:45)nedo Ha scritto:  Che conti hai fatto ..? Smiley3
Non lo so...
O meglio, ho fatto i "conti della serva". Poiché gph è, dimensionalmente, un correttivo in s/NM, su 5 miglia il dacron ha diritto ad un abbuono di 9 s. Non so perché ho scritto 4.5 s... perché mai avrò diviso per 2?... Smiley33
20-09-2021 09:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #9
RE: ORC CLUB: tessuto vele e peso equipaggio
(20-09-2021 09:33)carloquinto Ha scritto:  Non lo so...
O meglio, ho fatto i "conti della serva". Poiché gph è, dimensionalmente, un correttivo in s/NM, su 5 miglia il dacron ha diritto ad un abbuono di 9 s. Non so perché ho scritto 4.5 s... perché mai avrò diviso per 2?... Smiley33

Smiley14Smiley14Thumbsupsmileyanim
20-09-2021 09:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  nomenclatura certificato ORC club toothman 2 386 13-12-2023 22:31
Ultimo messaggio: toothman
  Cerco tessuto dacron a rotoli o spezzoni di 2mx 2m Laser + 5 532 20-08-2023 17:27
Ultimo messaggio: stefano702
  Superficie velica e peso equipaggio su deriva Dinu 48 7.712 26-03-2022 11:54
Ultimo messaggio: Dinu
  ORC club Scott 33 7.010 26-03-2021 17:48
Ultimo messaggio: albert
  Misure certificati Orc Club, un aiuto... kavokcinque 18 3.906 06-03-2021 16:26
Ultimo messaggio: shein
  Peso imbarcazione licenza navigazione Vs manuale costruttore kavokcinque 17 2.311 03-10-2020 12:43
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Penalizzazione Timone ORC Club kermit 29 3.542 19-08-2019 21:57
Ultimo messaggio: ibanez
  Vele: reale differenza tra i dacron e vele di tipo race Utente non piu' attivo 20 9.911 23-04-2019 09:18
Ultimo messaggio: bullo
  Info su certificato ORC Club Skipp 44 10.391 08-01-2018 21:38
Ultimo messaggio: pepe1395
  Orc club nedo 12 2.779 24-07-2017 19:04
Ultimo messaggio: jetsep

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)