Rispondi 
Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Autore Messaggio
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #1
Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Mi e' capitato varie volte di avere piccole avarie che impedivano di accendere il motore dalla chiave. Ho visto molti meccanici farlo partire direttamente dal motorino di avviamento facendo un ponte.
Ci sarebbe qualcuno che puo' spiegare come si fa per dummies? Possibilmente con disegni o foto.
Grazie
03-03-2022 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #2
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
https://www.youtube.com/watch?v=2A00FWYzKjA
03-03-2022 17:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #3
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Io me lo ero scritto, poi passa il tempo e le idee non sono così chiare. Così, una volta che avevo il meccanico in barca mi sono fatto montare (ci vogliono 10 min), un po’ nascosto,un interruttore a molla che fa da ponte e ti fa partire il motore anche senza chiave. Mi diceva che però se non giri la chiave sul pannellino ,l’alternatore non carica. Da sapere.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
03-03-2022 19:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 980
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #4
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Forse in questa foto si vede meglio: ho messo un numero su ciascuno dei contatti. Senza staccare nessun filo, devi solo spostare i copri-contatti e individuare i due giusti.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Il primo (1) lo trovi subito, perché è dove arriva il grosso cavo rosso del positivo, unito a un filo sottile. Tra i due contatti che rimangono, devi trovare quello comandato dal quadro: appena lo tocchi insieme all'1, oltre a vedere le scintille, senti partire il motorino. Magari segnalo con un pennarello o un goccio di vernice.

E' vero che la 12V CC non uccide, ma NON tenere il cacciavite come nel video. Tieni le dita ben lontane dal metallo, con presa ferma al centro dell’impugnatura isolata. E cerca di toccare solo i contatti, senza sfiorare la carcassa del motorino o quella del solenoide.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2022 11:20 da Gabriele.)
04-03-2022 11:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Pacio56 Offline
Amico del forum

Messaggi: 349
Registrato: Apr 2021 Online
Messaggio: #5
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
(03-03-2022 19:25)Horatio Nelson Ha scritto:  Io me lo ero scritto, poi passa il tempo e le idee non sono così chiare. Così, una volta che avevo il meccanico in barca mi sono fatto montare (ci vogliono 10 min), un po’ nascosto,un interruttore a molla che fa da ponte e ti fa partire il motore anche senza chiave. Mi diceva che però se non giri la chiave sul pannellino ,l’alternatore non carica. Da sapere.

Io ho fatto esattamente come te e, a mio avviso, ritengo sia la soluzione migliore.
04-03-2022 11:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rema Offline
Amico del forum

Messaggi: 785
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Io ho una barca vecchia ma un motore nuovo,così nuovo che l'anno scorso si è bloccata la centralina e sono riuscito a tornare a casa solo perché un bravo meccanico mi ha montato un pulsante collegato ai due terminali del motorino di cui si è parlato prima.
Devo dire poca spesa tanta resa,riparata la centralina lo ho lasciato in sede vicino ad uno dei supporti motore e lo consiglio a chiunque
04-03-2022 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 980
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Se non si ricordano i poli giusti, la cosa importante è non segnarseli da qualche parte (magari a casa): è il modo migliore per non ritrovarli quando serve. Si deve essere in grado di ritrovarli appena si accede al vano motore.

Due segni vicino i contatti (o anche due fascette colorate sui cavi corrispondenti) sono una soluzione immediata. Il pulsante già pronto è ancora più semplice.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2022 13:58 da Gabriele.)
04-03-2022 13:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nicamen Offline
Amico del forum

Messaggi: 538
Registrato: Oct 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Grazie mille a tutti. Veramente utile, sperando che non serva!
04-03-2022 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 980
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #9
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
P.S. Con l'occasione ti conviene vedere anche il contrario:

come spegnere il motore, sempre nel caso in cui dal quadro non funzioni.
04-03-2022 14:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #10
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Giusto un chiarimento, per molti puo' apparire ovvio ma e' importante da precisare.
Nella figura di Gabriele il connettore 1 dovrebbe essere collegato al positivo della batteria come diceva Gabriele, probabilmente il 3 va al motorino di avviamento ed il 2 e' quello che riceve il segnale dal quadro e che attiva il solenoide, cioe' il cilindretto su cui sono i tre contatti.
Potrebbe essere il contrario su quel particolare montaggio ma non mi sembra.
Quindi, per riassumere, mettendo in contatto 1 con 2 si attiva il solenoide che internamente mette in contatto 1 con 3 e fa partire il motorino di avviamento (che e' giusto li vicino al solenoide).
Se il solenoide (che altro non e' che un relé) e' rotto, collegando direttamente 1 con 3 si fa partire direttamente il motorino.
Se non funziona neanche cosi' il motorino e' rotto (oppure il collegamento dal solenoide al motorino e' difettuoso).
Spero di essermi spiegato bene.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2022 15:13 da Dato.)
04-03-2022 15:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 980
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #11
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Dato, confermo: fuori dalla foto, il cavo che va al motorino è il 3, mentre il 2 va al quadro.

E' quindi come anticipavi. Per bypassare solo il quadro ma non il solenoide, si mettono manualmente in contatto 1 e 2.
04-03-2022 16:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #12
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Ocio alle scintille
04-03-2022 16:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #13
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
(04-03-2022 15:08)Dato Ha scritto:  Giusto un chiarimento, per molti puo' apparire ovvio ma e' importante da precisare.
Nella figura di Gabriele il connettore 1 dovrebbe essere collegato al positivo della batteria come diceva Gabriele, probabilmente il 3 va al motorino di avviamento ed il 2 e' quello che riceve il segnale dal quadro e che attiva il solenoide, cioe' il cilindretto su cui sono i tre contatti.
Potrebbe essere il contrario su quel particolare montaggio ma non mi sembra.
Quindi, per riassumere, mettendo in contatto 1 con 2 si attiva il solenoide che internamente mette in contatto 1 con 3 e fa partire il motorino di avviamento (che e' giusto li vicino al solenoide).
Se il solenoide (che altro non e' che un relé) e' rotto, collegando direttamente 1 con 3 si fa partire direttamente il motorino.
Se non funziona neanche cosi' il motorino e' rotto (oppure il collegamento dal solenoide al motorino e' difettuoso).
Spero di essermi spiegato bene.

Ok, ma se il solenoide è rotto, il motorino girerà a vuoto perchè il pignone non si innesta, corretto?
04-03-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #14
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
(04-03-2022 18:09)clavy Ha scritto:  Ok, ma se il solenoide è rotto, il motorino girerà a vuoto perchè il pignone non si innesta, corretto?

In effetti hai ragione, il motorino girera' a vuoto. Ma almeno si sapra' che il problema e' il solenoide.
04-03-2022 18:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Amico del forum

Messaggi: 991
Registrato: Mar 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Mi avete fatto venire voglia di installare un pulsante di avviamento nel vano motore in prossimità del motorino di avviamento, effettivamente mi sarebbe servito in diverse occasioni essendo spesso solo a bordo.
Quindi devo installare un pulsante a rilascio che metta in contatto i contatti 1 e 3, giusto? Sapete dirmi sezione del cavo e magari indicarmi il link a un pulsante adatto?
Grazie in anticipo
04-03-2022 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
(04-03-2022 18:40)ibanez Ha scritto:  Mi avete fatto venire voglia di installare un pulsante di avviamento nel vano motore in prossimità del motorino di avviamento, effettivamente mi sarebbe servito in diverse occasioni essendo spesso solo a bordo.
Quindi devo installare un pulsante a rilascio che metta in contatto i contatti 1 e 3, giusto? Sapete dirmi sezione del cavo e magari indicarmi il link a un pulsante adatto?
Grazie in anticipo

Come clavy ha anticipato, mettendo in contatto i contatti 1 e 3 si fa partire il motorino, ma a vuoto, la cosa serve solo per vedere se il motorino funziona.
Il collegamento va fatto tra 1 e 2. La corrente e' quella per il solenoide, quindi relativamente bassa e bastera' un piccolo conduttore. Bisognerebbe verificare le caratteristiche della bobina del solenoide, non penso che siano piu' di una decina di ampère, comunque da verificare.
Secondo me non ha senso aggiungere un pulsante supplementare, piu' semplice si lascia meglio e'.
Quello che e' importante e' sapere dove agire nel caso che vi sia un problema.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-03-2022 19:04 da Dato.)
04-03-2022 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #17
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Ricapitolando: 1-3 per vedere se il motorino avv funge... 1-2 per far partire il motore.. giusto?

dubito ergo sum
04-03-2022 20:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Offline
Senior utente

Messaggi: 3.960
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
A me è capitato una volta. Essendo a digiuno di nozioni elettriche ma ricordando che qualcuno mi aveva detto che il motorino lo si poteva far partire con un ponte fatto col cacciavite, andai a tentativi e riuscii ad avviare il motore.....
05-03-2022 08:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 980
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #19
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
Angelo2, giusto. Quando girare la chiave non produce effetti (e dopo aver controllato che la batteria sia carica), la prima cosa da fare è collegare 1 e 2 col giravite.

Se il motore parte così, sai che il problema è solo sul collegamento con il quadro. Significa che puoi risolvere da solo (seguendo il collegamento per trovare interruzioni o contatti difettosi) o comunque che puoi continuare la crociera in attesa della prima occasione utile per mettere a posto.

Se invece non funziona, può essere sia il solenoide sia il motorino. Prima di fare altro, conviene anzitutto dare dei colpetti di lato al motorino, mentre si fa girare la chiave. Ogni tanto si incanta in una posizione sbagliata e basta un leggerissimo spostamento per far funzionare tutto. Se funziona, spegni e riaccendi per accertarti che riparta senza problemi.

In queste due semplici operazioni in realtà fai fuori una percentuale abbastanza alta di casi: almeno nella mia esperienza, è molto più facile che il problema sia tra il quadro e il solenoide.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-03-2022 14:12 da Gabriele.)
05-03-2022 14:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dato Offline
Amico del forum

Messaggi: 934
Registrato: Aug 2015 Online
Messaggio: #20
RE: Come far partire il motore direttamente dal motorino d'avviamento?
(05-03-2022 14:08)Gabriele Ha scritto:  In queste due semplici operazioni in realtà fai fuori una percentuale abbastanza alta di casi: almeno nella mia esperienza, è molto più facile che il problema sia tra il quadro e il solenoide.

Aggiungo a queste considerazioni il fatto che a volte il problema puo' essere semplicemente un cattivo contatto del morsetto 2 in figura, soprattutto per quelli che hanno un contatto tipo faston.
05-03-2022 15:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.668 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.409 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach
  Problema avviamento Volvo Penta MD2010 (risolto) essebibi 0 361 26-09-2023 12:48
Ultimo messaggio: essebibi
  Motorino avviamento Volvo penta 2040 Jonah11 3 451 17-08-2023 14:20
Ultimo messaggio: scud
  Inibizione avviamento motore aldoraffaelepalma 4 624 31-07-2023 14:45
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino di avviamento Volvo Penta 2001 robbi2020 2 462 13-07-2023 16:04
Ultimo messaggio: tommy979
  in cerca di consigli :MD2030 difficoltà di avviamento ginettosub 17 1.057 21-06-2023 20:18
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lombardini LDW 1003 fatica a partire vonkapp 12 1.616 18-02-2023 06:35
Ultimo messaggio: Wally
  Motorino avviamento Volvo MD 2040C Stranizzadamuri 15 1.348 28-11-2022 17:50
Ultimo messaggio: scud
  Manovella avviamento manuale Volvo Penta 2002 teo toe 4 1.014 20-10-2022 05:45
Ultimo messaggio: Adrianomol

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)