Rispondi 
Incocciare scotte del genoa
Autore Messaggio
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #21
RE: Incocciare scotte del genoa
(10-10-2022 22:47)Gabriele Ha scritto:  Sono passato al grillo in tessile perché mio figlio, derivista, si diverte a farmeli gratis; di mio aggiungo qualche euro di dyneema e qualche minuto per impiombare le scotte. E' tutto più pulito ed elegante, ma francamente funzionavano pure le due gasse.

Sei sicuro che quelle nella foto siano gasse?


Non le ho fatte personalmente, ma ad occhio direi di si.
11-10-2022 07:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
umeghu Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.448
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #22
RE: Incocciare scotte del genoa
(11-10-2022 07:45)Adrianomol Ha scritto:  Non le ho fatte personalmente, ma ad occhio direi di si.

Scusa, ma tu tieni nodi "sconosciuti" sulla vela di prua?
E se ti capita di doverla disarmare di corsa cosa fai.? Speri che si aprano o vai di coltello?

MMSI: 205991610
"Padre, perdona loro perchè non sanno quello che fanno." (Lc 23,34)
11-10-2022 08:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #23
RE: Incocciare scotte del genoa
Quel moschettone, tra l'altro, si può facilmente incastrare sulle draglie

Trieste - Beneteau First 30jk
11-10-2022 09:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #24
RE: Incocciare scotte del genoa
Sì, un giorno in cui non esci ti conviene bagnare le gasse e rifarle. Anche un bel bagno alle scotte in acqua dolce non guasta. Tanto prima o poi dovrai togliere la vela per far sistemare la fascia.

Quelli che usano grilli metallici o moschettoni dicono la stessa cosa ("tanto le vele sono rollabili: mica devo andare a prua"). Ma hai visto da te che prima o poi capita di andare a prua con le vele che sbattono. Per esempio perché si blocca qualcosa in virata.

Poi ci sono grilli e grilli: ci sono quelli che arrivano dietro la nuca e quelli che puntano dritto in mezzo ai denti. Ma la ricerca elettronica ce l'hanno tutti Big Grin
11-10-2022 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #25
RE: Incocciare scotte del genoa
(10-10-2022 16:17)mpxy_pc Ha scritto:  .... ho trovato incocciato dal precedente proprietario le due scotte con il savoia finale su un moschettone molto grosso ...

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se sulle altre mure, in virata con un po' di vento, quel moschettone senza sicurezza ti si aggancia sulla sartia alta, strappi via la crocetta e ti viene giù l'albero.

Ti consiglierei di toglierlo quanto prima.
11-10-2022 11:36
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.155
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #26
RE: Incocciare scotte del genoa
(09-10-2022 13:38)lorenzo.picco Ha scritto:  in tanti diranno ...

ma se devi cambiar vela rapidamente ?
anche tu hai il rollafiocco e quindi quando mai capiterà ?


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


p.s.

avevo il tuo stesso problema e ho risolto così ...
Avendo il rollafiocco sia sulla precedente barca che su quella degli amici di cui faccio equipaggio e non avendo necessità di "cambi veloci di vele di prua" anche noi utilizziamo scotta unica infilata a metà nella bugna e fissata con bocca di lupo. Facendo gli scongiuri sino ad ora tutto ok e non abbiamo più avuto problemi nelle virate. Buon vento
11-10-2022 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #27
RE: Incocciare scotte del genoa
(11-10-2022 11:36)albert Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Se sulle altre mure, in virata con un po' di vento, quel moschettone senza sicurezza ti si aggancia sulla sartia alta, strappi via la crocetta e ti viene giù l'albero.

Ti consiglierei di toglierlo quanto prima.

Ho questa barca da solo 6 mesi e la soluzione moschettone+tubetti sulle sartie, la consideravo buona visto che a differenza di altre barche non mi aveva ancora dato problemi di impigliamenti... Ma ti ringrazio per avermelo fatto notare, non avevo considerato quella possibilità.
Visto che quest'inverno sostituirò la scotta, se posso chiedere, secondo te con cosa potrei sostituirlo? considerando che non avendo il rolla fiocco io i cambi vele li faccio e prevalentemente da solo.
Avevo pensato ad uno di quei grilli con perno a scatto come ho sulla sua drizza o ad un anello di sicurezza di quelli con il bullone che lo chiude, ma resta il fatto che sono metallici e potrebbero essere pericolosi?

La vita è un gioco che va giocato
11-10-2022 12:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #28
RE: Incocciare scotte del genoa
Quello che ti hanno già suggerito. Cime impiombate, magari in dynema, e loop in tessile, comprato già pronto a 20 euro. Soluzione velocissima da utilizzare e molto sicura sotto tutti gli aspetti.

Trieste - Beneteau First 30jk
11-10-2022 12:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
jacques-2 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.603
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #29
RE: Incocciare scotte del genoa
Non mettere roba di metallo in bugna, è una cosa pericolosa se qualcuno è a prua, e se ti va bene sciupi qualcosa quando sbattono. Inoltre i grilli inox se non li assicuri con una sicura, possono aprirsi ciondolando e sbattendo.
Hai varie soluzioni:
1. basica: bocca di lupo su scotta unica. Funziona, ma non puoi agire su una singola scotta (ad esempio, se si rompe)
2. basic+: due gasse sulla bugna. Funziona, hai le scotte indipendenti, ma hai il nodo che può impigliarsi oppure, se lungo, impedirti di cazzare al massimo quando arriva sul carrello (dipende dal taglio che hai).
3. plus: scotte con piombatura finale e grillo tessile (dyneema) per agguantare la bugna: nessun difetto se non il costo (se non fai da te)
11-10-2022 12:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #30
RE: Incocciare scotte del genoa
(11-10-2022 12:57)jacques-2 Ha scritto:  Non mettere roba di metallo in bugna, è una cosa pericolosa se qualcuno è a prua, e se ti va bene sciupi qualcosa quando sbattono. Inoltre i grilli inox se non li assicuri con una sicura, possono aprirsi ciondolando e sbattendo.
Hai varie soluzioni:
1. basica: bocca di lupo su scotta unica. Funziona, ma non puoi agire su una singola scotta (ad esempio, se si rompe)
2. basic+: due gasse sulla bugna. Funziona, hai le scotte indipendenti, ma hai il nodo che può impigliarsi oppure, se lungo, impedirti di cazzare al massimo quando arriva sul carrello (dipende dal taglio che hai).
3. plus: scotte con piombatura finale e grillo tessile (dyneema) per agguantare la bugna: nessun difetto se non il costo (se non fai da te)

4. scotte con piombatura finale e cimetta girata più volte tra piombe e occhiello e annodata.
Difetto: non si scollegano mai le scotte.
Pregio: non devi comperare/fare un soft shackle e non hai la mandorla di questo che si impiglia in giro.
11-10-2022 14:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.413
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #31
RE: Incocciare scotte del genoa
(11-10-2022 14:38)albert Ha scritto:  4. scotte con piombatura finale e cimetta girata più volte tra piombe e occhiello e annodata.
Difetto: non si scollegano mai le scotte.
Pregio: non devi comperare/fare un soft shackle e non hai la mandorla di questo che si impiglia in giro.

Abbiamo la tipica situazione da "come fai sbagli":smiley36:

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
11-10-2022 14:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #32
RE: Incocciare scotte del genoa
Ok siete andati molto oltre la mia capacità di comprendere...
Innanzitutto grazie per i suggerimenti, penso che la due scotte impiombate unite alla bugna tramite il grillo tessile siano la soluzione migliore anche se qualcosa mi dice che la numero 4 suggerita da Albert sia il non plus ultra del collegamento possibile! 64

Volendo semplificare e forse risparmiare (le impiombature non le so fare) è sbagliato usare una scotta unica con un cappio fisso al centro da unire alla bugna tramite il grillo tessile? o è una soluzione un po' troppo contadina? Smiley45

In rete ho trovato questo che mi piace anche se per il mio barchino le scotte sarebero sufficienti lunghe la metà

https://www.svb-marine.it/it/scotta-per-...mbato.html

La vita è un gioco che va giocato
11-10-2022 14:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mlipizer Offline
Senior utente

Messaggi: 3.297
Registrato: Nov 2012 Online
Messaggio: #33
RE: Incocciare scotte del genoa
(11-10-2022 14:59)mpxy_pc Ha scritto:  Volendo semplificare e forse risparmiare (le impiombature non le so fare) è sbagliato usare una scotta unica con un cappio fisso al centro da unire alla bugna tramite il grillo tessile? o è una soluzione un po' troppo contadina? Smiley45

E' praticamente la soluzione 1 che ti hanno prospettato con l'aggiunta di un grillo tessile.

Trieste - Beneteau First 30jk
11-10-2022 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
mpxy_pc Offline
Amico del forum

Messaggi: 738
Registrato: Jul 2020 Online
Messaggio: #34
RE: Incocciare scotte del genoa
Esatto...da valutare se fare la classica bocca di lupo che va a strozzare il grillo o un cappio come in foto (che allego) da unire alla bugna con il grillo.
Ma comunque per la prossima stagione sarà tutto tessile.
Ora però non mi smontate la soluzione dei tubi sulle sartie perché a quella ci sono affezionato.


Anche se spero ne sia venuto fuori qualcosa di utile per tutti, chiedo scusa ad Adrianomol per essermi intromesso nel 3d.


Allegati Anteprime
   

La vita è un gioco che va giocato
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-10-2022 17:42 da mpxy_pc.)
11-10-2022 17:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gabriele Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2007 Online
Messaggio: #35
RE: Incocciare scotte del genoa
Citazione:....Ora però non mi smontate la soluzione dei tubi sulle sartie perché a quella ci sono affezionato.

I tubi, per quanto mi riguarda, vanno benissimo. A maggior ragione per chi ha anche uno stralletto davanti all'albero.
11-10-2022 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.802
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Incocciare scotte del genoa
impara a fare na gassa.Smiley44Smiley44Smiley44Smiley44Smiley44Smiley44
11-10-2022 18:25
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Adrianomol Offline
Amico del forum

Messaggi: 186
Registrato: Feb 2020 Online
Messaggio: #37
RE: Incocciare scotte del genoa
(11-10-2022 14:59)mpxy_pc Ha scritto:  Ok siete andati molto oltre la mia capacità di comprendere...
Innanzitutto grazie per i suggerimenti, penso che la due scotte impiombate unite alla bugna tramite il grillo tessile siano la soluzione migliore anche se qualcosa mi dice che la numero 4 suggerita da Albert sia il non plus ultra del collegamento possibile! 64

Volendo semplificare e forse risparmiare (le impiombature non le so fare) è sbagliato usare una scotta unica con un cappio fisso al centro da unire alla bugna tramite il grillo tessile? o è una soluzione un po' troppo contadina? Smiley45

In rete ho trovato questo che mi piace anche se per il mio barchino le scotte sarebero sufficienti lunghe la metà

https://www.svb-marine.it/it/scotta-per-...mbato.html

Mi pare una buona soluzione. Grazie a tutti.
13-10-2022 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.283
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #38
Incocciare scotte del genoa
(13-10-2022 18:43)Adrianomol Ha scritto:  Mi pare una buona soluzione. Grazie a tutti.


Se i grilli tessili sono due invece che uno puoi staccare la scotta sopravvento quando l’altra è sotto carico. Con uno no.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
14-10-2022 07:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.394
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #39
RE: Incocciare scotte del genoa
(11-10-2022 14:59)mpxy_pc Ha scritto:  In rete ho trovato questo che mi piace anche se per il mio barchino le scotte sarebero sufficienti lunghe la metà

https://www.svb-marine.it/it/scotta-per-...mbato.html

Ah, ecco da dove vengono ste schifezze che mi arrivano in veleria insieme coi fiocchi dei miei clienti tedeschi.

Tu cazzi la rossa, ma se il grillo tessile è attaccato sulla verde la piomba si raggrizisce tutta ... e poi forse col tempo si spiomba anche ...
14-10-2022 09:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.717
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #40
RE: Incocciare scotte del genoa
Forse cucendo per benei due capi delle calze e la piomba si risolverebbe?
14-10-2022 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Nuove scotte dyneema di diametro minore? giulineu 40 12.292 02-02-2024 18:13
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 628 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.668 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 597 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.473 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.058 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.273 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.146 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.522 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Scotte nuove paluzzo 14 2.852 02-11-2022 13:34
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)