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Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
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luca boetti Offline
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RE: Trinchetta
(15-02-2023 13:58)albert Ha scritto:  Magari sbagliando 32
Con la geometria del Jib, se avvolgi 50 cm di vela, dovresti grosso modo spostare in avanti il punto di scotta di 40 per avere il giusto tiro che si distribuisca correttamente tra base e balumina.
Se avvolgi e cazzi a ferro avrai la balumina che apre e sventa in alto, e la base tirata come una corda di violino.
C'è qualcuno che tentando di fermare la balumina ha cazzato fino a piegare in basso il profilo dell'avvolgifiocco.
Comunque ognuno con le cose sue può fare come crede ... poi eventualmente ci sono io che gliele riparo Smiley36Smiley36Smiley36

Se fai bolina stretta sono daccordo, ma se poggi un po' visto che magari ci sarà pure qualche onda, il punto di scotta puo' restare dové, la cosa che mi domando, ma se ho diciamo 35 nodi di vento ( che non é poco) il mare formato di conseguenza, ho voglia di fare della bolina stretta per giustificare linstallazione di una trinchetta? Ne vale veramente la pena tutto sto ambaradan per poi magari usarla 2 volte? La mia trinchetta,che ho in barca , giace da anni in un sacco sotto la brandina di poppa.
Io invece sto pensando di levare lo strallo di trinchetta e buttare via il tutto
20-02-2023 11:49
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bullo Online
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RE: Trinchetta
Poggiando il punto di scotta va spostato più avanti.
La vela è un'opppppppinione.-
20-02-2023 13:23
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albert Offline
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RE: Trinchetta
(20-02-2023 11:49)luca boetti Ha scritto:  Se fai bolina stretta sono daccordo, ma se poggi un po' visto che magari ci sarà pure qualche onda, il punto di scotta puo' restare dové, la cosa che mi domando, ma se ho diciamo 35 nodi di vento ( che non é poco) il mare formato di conseguenza, ho voglia di fare della bolina stretta per giustificare linstallazione di una trinchetta? Ne vale veramente la pena tutto sto ambaradan per poi magari usarla 2 volte? La mia trinchetta,che ho in barca , giace da anni in un sacco sotto la brandina di poppa.
Io invece sto pensando di levare lo strallo di trinchetta e buttare via il tutto

In merito all'utilità della trinchetta su strallo amovibile con garrocci, posso solo dire che quando gli armatori vedono quanto la usano poi si dividono in due fazioni:
- quelli a cui non sarebbe comunque servita che la mettono in vendita
- quelli a cui sarebbe servita ma non se la sono sentita di andare a prua ad armarla etc. etc. che la adattano per metterla su avvolgitore amovibile o fisso.

Per quanto riguarda l'autovirante su rotaia trasversale, funziona bene solo in bolina stretta sul punto di scotta di progetto; in tutte le altre condizioni bisogna trovare una regolazione di compromesso che di solito è stracazzato in base e lasco in alto.
Infatti se si poggia e si lasca, non potendo avanzare il punto di scotta, la balumina svergola e la vela nel terzo superiore non porta.

Per inciso, l'unico autovirante che funziona terzaruolato è quello bomato con il tesabase col carrello sul boma (tipo la randa avvolgibile).
20-02-2023 14:33
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Stranizzadamuri Offline
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Messaggio: #184
RE: Trinchetta
Perfettamente daccordo , anch'io in passato avevo strallo amovibile con trinchetta e garrocci, in una buia notte con mare formato e vento in aumento andai a prua per montare il tutto, un colpo della strega terribile, rientro in pozzetto a carponi.Ma anche senza colpo della strega sarebbe stato molto complicato il montaggio su una piccola barca di 34 piedi.
Appena rientrati in Italia montammo subito un avvolgitrinchetta trasformando la barca in un cutter, decisione di cui non ci siamo mai pentiti per il nostro tipo di navigazione in altura.
Ma per navigazioni corte in Mediterraneo per me ha poco senso una trinchetta se si ha un fiocco rollabile, ma chi si mette mai a tirare una bolina dura con 30/35 nodi di vento e mare formato in Mediterraneo , lasciate perdere, godetevi le vostre barchette come sono e senza tanti problemi, se invece decidete di fare viaggi lunghi in altura ha un sacco di senso mettere un rulla trinchetta che alla bisogna si possa ridurre, o in andature di bolina non stretta usare le due vele di prua piu' randa, ma per i due bordi in giro davanti al marina non ha nessun senso ne lo stralletto removibie e ne un rulla trinchetta fisso, in particolare in barche in vetroresina dove bisogna studiare e realizzare dei buoni ancoraggi, senza dimenticarsi delle volanti se non si vuole un albero che pompi da matti.
Bv Angelo



(20-02-2023 14:33)albert Ha scritto:  In merito all'utilità della trinchetta su strallo amovibile con garrocci, posso solo dire che quando gli armatori vedono quanto la usano poi si dividono in due fazioni:
- quelli a cui non sarebbe comunque servita che la mettono in vendita
- quelli a cui sarebbe servita ma non se la sono sentita di andare a prua ad armarla etc. etc. che la adattano per metterla su avvolgitore amovibile o fisso.

Piccola ma onesta , prima verso il Grande Sud, poi con calma ,verso il Grande Nord. http://ovni345.blogspot.com/
20-02-2023 16:58
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camomilla3 Online
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RE: Trinchetta
anche io ho montato uno stralletto amovibile e ho un fiocco da vento su garrocci su rotaia autovirante, mentre sullo strallo ho armato un genoa (al posto del fiocco autovirante di serie). per poter controllare la balumina quando lasco la scotta ho murato il fiocco su un paranco: alzo il punto di mura e la scotta ha un tiro più verticale, come se avanzassi il carrello ,inoltre per poter stringere il vento bisogna che la corsa del carrello sulla rotaia trasversale sia più corta in quanto essendo lo stralletto più vicino alla rotaia l'angolo sul piano orizzontale si apre.
26-02-2023 11:13
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luca boetti Offline
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Messaggio: #186
RE: Trinchetta
Certamente se il punto di scotta non é al posto esatto la vela funziona meno, ma se sei di bolina larga o al traverso con 35/40 nodi e fili a 8/10 nodi di velocità, se anche sventa un po' non mi sembra che sia un gan problema se stai scappando da un colpo di vento, certo se stai regatando é un altra manica.
In crociera si usa avere la vela di prua mezza rollata e va bene lo stesso, io ho tre vele di prua, genoa 140, genoa pesante e fiocco olimpico, le cambio a seconda dell uscita, sono vele comunque gestibili a due, la barca é piccola, poi ho un yankee e due trinkette, queste ultime, da quando non vado piu in grecia, giacciono meramente sotto la cuccetta di poppa, devo dire che sono proprio striminzite.
Per questo motivo che riguardo alla trinchetta sono meno convinto della sua effettiva utilità
27-02-2023 13:10
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polohc Offline
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Messaggio: #187
RE: Trinchetta
A mio modo di vedere la questione trinchetta sì trinchetta no dipende molto da come è armata la barca da progetto:
se si ha una barca "vecchio stile" con randa piccola e genoa al 150% armata in testa d'albero allora ha un senso montare un secondo strallo dove armare una trinchetta (come ho fatto sulla mia barca)
su una barca "moderna" con randa generosa, lande a murata e fiocco a bassa sovrapposizione non ce la vedo proprio una trinchetta magari farei armare una 3a mano alla randa se ne è sprovvista, e alle brutte rollerei un po' il fiocco. sempre IMHO
27-02-2023 23:11
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camomilla3 Online
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RE: Trinchetta
in effetti molto dipende da come è armata la barca e dal tipo di navigazione: nel mio caso nasce con fiocco autovirante su rollafiocco, ma con le ariette... meglio un genoa. Se però capita di dover fare bolina con vento forte, per me è meglio avere una vela adatta. Sempre nel mio caso il fiocco è molto allungato e più il fiocco ha elevato allungamento più diventa difficile controllare la balumina...non tanto per le prestazioni ma perche una balumina che sbatte violentemente in alto con molto vento credo che dopo un po' si sbricioli.
28-02-2023 17:26
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Lutz1982 Offline
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Messaggio: #189
Trinchetta
prima d inventarti la trinchetta, hai provato a vedere come naviga la tua barca di sola randa terzarolata con vento forte? magari è gestibile una bolina larga abbastanza x rientrare in porto...


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07-03-2023 01:40
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Sciol Offline
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RE: tenditore per strallo amovibile.
che ne dite di utilizzare come tenditore dello strallo amovibile in dynema della tormentina un paranco con Bozzello Girevole a Violino con Arricavo e Strozzascotta?
12-09-2023 15:32
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: tenditore per strallo amovibile.
(12-09-2023 15:32)Sciol Ha scritto:  che ne dite di utilizzare come tenditore dello strallo amovibile in dynema della tormentina un paranco con Bozzello Girevole a Violino con Arricavo e Strozzascotta?

Fino a 35 piedi fattibile, oltre mi pare che il carico diventi troppo importante ed il tutto affidato ad uno strozzascotte mi pare un azzardo. Se si intende usare per la tormentina immagino la si usi con parecchio vento ed il carico in quel punto può essere molto alto, anzi, deve essere molto alto! Significa che è molto difficile sbloccare alla bisogna lo strozzascotta e comunque il sistema non è molto sicuro ..se per un calcolo errato dovesse partire il paranco (o il suo strozzascotta che lo vedo l'anello debole della catena) il colpo di frusta che ne deriva credo possa danneggiare seriamente l'albero..
Ora, ma perchè parancarla? Non basta una leva in acciaio? Poi da poppa la tensione verrà data dalla volante bassa (che, per un lavoro a regola d'arte deve essere presente).
12-09-2023 15:39
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kavokcinque Offline
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RE: tenditore per strallo amovibile.
(12-09-2023 15:32)Sciol Ha scritto:  che ne dite di utilizzare come tenditore dello strallo amovibile in dynema della tormentina un paranco con Bozzello Girevole a Violino con Arricavo e Strozzascotta?

Dopo aver valutato questa soluzione e ascoltato vari pareri, ho preferito cazzare lo strallo mobile in Dyneema Ultra Wire con un tenditore Wichard ( e contrapposte volanti in Dyneems su winch.)
12-09-2023 16:14
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albert Offline
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RE: tenditore per strallo amovibile.
Violino (4 vie ?) con strozzascotte, dunque da cazzare a mano: è inadeguato.
A mano normalmente si arriva a cazzare una 40na di kg. che per 4 vie sono circa 160 kg. di tensione sullo strallo di trinchetta.
I migliori strozzascotte hanno un carico di lavoro di 150 kg, perciò oltre i 600 kg di carico sullo strallo di trinchetta mollano.
Per avere un paragone, un cavo 1X19 da 6 mm ha un carico di lavoro di 1750 kg e di rottura di 3500 kg.
Serve aggiungere altro ?
12-09-2023 16:39
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bullo Online
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RE: tenditore per strallo amovibile.
A parte lo strozzascotte ci devono essere in giro dei Sansoni, al DVV uno ha levato i vericelli di un IV° delle volanti strutturali, armo 7/8, sostituendoli con solo un un paranco a mano, Albert semo veci Smiley44Smiley44Smiley44Smiley44
12-09-2023 17:41
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France WLF Sailing Team Offline
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RE: tenditore per strallo amovibile.
(12-09-2023 17:41)bullo Ha scritto:  A parte lo strozzascotte ci devono essere in giro dei Sansoni, al DVV uno ha levato i vericelli di un IV° delle volanti strutturali, armo 7/8, sostituendoli con solo un un paranco a mano, Albert semo veci Smiley44Smiley44Smiley44Smiley44

..si ma credo stia li a lamentarsi perchè il fiocco gli fa troppa catenaria Smiley36Smiley36
12-09-2023 17:57
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albert Offline
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RE: tenditore per strallo amovibile.
(12-09-2023 17:41)bullo Ha scritto:  Albert semo veci Smiley44Smiley44Smiley44Smiley44

Sì, e se con la tua esperienza cinquantennale fai notare ai neoarmatori che qualcosa non va e si romperà o darà loro dei problemi, quando succede dicono che porti sfiga Smiley36

Allora adesso a domanda rispondo, altrimenti lascio correre 32
13-09-2023 11:35
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Little Sail Offline
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Messaggio: #197
RE: installazione strallo di trinchetta
Salve a tutti, premesso che ho letto un pò di post riguardo il tema in oggetto ma non trovando un caso simile al mio, mi collego a questo thread per chiedere ancora un consiglio/parere circa l'installazione dello strallo di trinchetta.

modello barca: Grand Soleil 343 (anno 1986)

1. Secondo voi è possibile utilizzare quel golfare evidenziato nella foto come punto di attacco per lo strallo di trinchetta?

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2. se la risposta è si, occorre rinforzare questo golfare con contropiastra e tirante imbullonato sul dritto di prua?

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3. rimarrebbe poi spazio per il volantino wichard al quale attaccare il punto di mura della trinchetta?

4. dal punto di vista strutturale l'albero non dovrebbe avere problemi perchè ha già le volanti (crocette non acquartierate) e il punto di drizza è stato installato ad altezza 7/8 dell'albero. Corretto?

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5. L'unica pecca della soluzione è che il profilo dello strallo di trinchetta non sarebbe parallelo allo strallo di prua...mi sfugge qualcos'altro?

Grazie a tutti per utilissimi consigli!
BV da LS
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-10-2023 20:42 da Little Sail.)
22-10-2023 20:39
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kavokcinque Offline
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Messaggio: #198
RE: installazione strallo di trinchetta
Guarda il video di Zerbinati il cui link trovi pochi post più sopra.
Esaustivo.
22-10-2023 23:52
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bullo Online
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RE: installazione strallo di trinchetta
Quel golfare serve per attaccare la mura dei genoa - fiocchi se non c'è il rullafiocco.
Se ricordo la paratia di collisione sul pozzo delle catene è robusta, si potrebbe mettere una landa li.
Levami una curiosità ma sull'albero hai l'attacco per lo strallo di trinchetto e sotto una puleggia per la drizza??
23-10-2023 23:31
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luca boetti Offline
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RE: installazione strallo di trinchetta
Personalmente, ho una trinchetta, anzi due, l ho usata qualche volta in grecia accoppiata con un yankee con vento teso 30 e forse piu' ma poco mare, tra le isole, funziona bene, ma la barca é stata disegnata cosi, invece, in mare aperto con 30/35 e onde di conseguenza fare bolina stretta mi sembra un impresa difficile o quantomeno inutile, poggio dunque e apro un po' di genoa e filo via liscio. Per questo motivo non tiro fuori piu la trinchetta da anni, (che ho sbarcato, con la tormentina e il yankee) ho un solent e un genoa che a seconda della crociera cambio facilmente non essendo vele molto grandi.
Gli alberi moderni sulle barche di serie con le crocette in dietro sono una potenza , rinforzati dal paterazzo, se il sartiame é in buone condizioni e non si fanno manovre azzardate, strambate involontarie con 40kn, mi sembra impossibile che vengano giu', certo poi se ci si mette le volanti magari sdoppiate e uno o due stralli di rinforzo , diventa un carro armato, ma come diceva qualcuno prima, devi valutare se ne vale la pena o se magari preferisci ritornare in porto.
26-10-2023 10:19
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