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Salve, il motore Yanmar 2GM20, bicilindrico, 18cv si può avviare con la manovella: il libretto delle istruzioni fà capire che occorre sollevare le due leve per aprire le valvole (anche se in efffetti parla di una leva di decompressione), per poi richiuderle dopo che con la manovella si dà un certo abbrivio alla rotazione. Nel mio motore le due levette sono collegate fra loro con un fil di ferro sigillato così che sollevandone una l'altra non può sollevarsi. Il mio vicino di barca ha un motore analogo ed ha usato frequentemente questa modalità di accensione ma il suo motore non il fil di ferro che collega le due leve.
In effetti lasciandone una abbassata un cilindro resta in compressione e non si riesce a far girare manualmente il motore. Che faccio spezzo il fil di ferro? Però se l'hanno messo a qualcosa serve anche perchè pare utile per un abbassamento contemporaneo delle levette.
b.v.
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non conosco il motore ma ho presente il gioco da fare (TT600 docet),l'alzare le valvole serve esattamente per dare un po' di abbrivio ai pistoni, che tu lo faccia con una o con 2 non penso cambi il risultato, solo che nel caso del tuo vicino (una sola valvola) penso che lui parta da una posizione uguale per entrambi i pistoni (quindi entrambi con la stessa distanza dal PMS/PMI) con 2 valvole penso la distanza non influisca
Tuttologo da Imarroncinichegalleggiano....
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05-02-2013, 03:05
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013, 03:17 da sergiolino.)
io ho un farymann bicilindrico 22 cv con cilindri a V e la leva alzavalvole è una sola.
con la manovella riesco a far girare e mettere in moto.
forse all'interno c'è un meccanismo che alza le valvole (penso una) di tutti e due i cilindri (tipo tuo ferro di cui però non ho ben capito il posizionamento e l'attacco)
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05-02-2013, 05:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013, 05:28 da nonnoare.)
Sul Bukh DV20 (bicilindrico con pistoni in fase) c'e' una levetta alzavalvole su ogni cilindro, con ritorno a molla, ma sono collegate da un'asta rigida che fa in modo che vengano per forza attivate all'unisono; la procedura prevede di dare un po' di abbrivio con la manovella tenendo le valvole aperte, per poi lasciarle di colpo
http://www.youtube.com/watch?v=Sr_9CmzEm2M
Comunque se mastichi un po' di inglese e 'googli' per 'Yanmar 2gm20 hand crank' trovi parecchie informazioni; ad uno sguardo veloce, sembra che mettere in moto il tuo motore a mano sia un gran rompimento di . e non molti ci sono riusciti senza farsi male! In alcuni casi usano lo stesso metodo che ti ho scritto per il DV20, altri invece 'ricomprimono' un solo cilindro durante la rotazione a mano e poi, a motore in moto, abbassano anche l'altra levetta.
Prova qui
.
se hai problemi con la lingua mandami pure un pm che ti do' una mano
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05-02-2013, 05:21
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-02-2013, 15:30 da Brunoc.)
grazie delle risposte.
ora mi vedo i link, poi ti faccio sapere, grazie

b.v.
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Acceso diverse volte il Farymann monocilindrico (per scarico batteria). Alzi la valvola, dai un po' di abbrivio con la manovella, stacchi la valvola è si accende senza problemi.
Stessa cosa con la barca precedente ma con cordicella tipo fuoribordo. Quante testate sul boma!!!
Trieste - Beneteau First 30jk
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Il mio Farymann monocilindrico ha la manovella ma non ci sono mai riuscito, troppo faticoso.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)
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Siccome oggi ne avrei avuto bisogno sul GM10

, dove si compra/trova?
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(11-06-2023, 22:53)ghibli4 Ha scritto: Siccome oggi ne avrei avuto bisogno sul GM10
, dove si compra/trova?
trovata tramite il codice 128170-76790, . noccioline.
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Per chi ha l’alzavalvole (e ce la fa che il mio 43 non ci si fa) …. poterlo accendere a mano è una bella sicurezza.
Il 18 CV che avevo prima ci si faceva benissimo e mi esercitavo regolarmente la cui cosa è fondamentale per farlo poi in in vera emergenza senza scomporsi …
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Ci sono anche dei sistemi a molla caricata: un aggeggio dove si carica una molla a spirale con una manovella, lo si incastra sulla puleggia/asse, si dà il via e fà partire il motore senza rischio di perderci un gomito.
Ora, ricordarsi il fabbricante...

Comunque c'è, a memoria facevano partire anche motori da Xcentocavalli.
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12-06-2023, 00:51
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023, 00:52 da ....)
Spring starter …
Il problema è che dovresti usar sempre quello start che non è aggiuntivo … è sistitutivo del motorino avviamento
La Vetus li ha come opzione e li descrive nel manuale
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Non riuscivo neanche a far partire il tenerèè con la pedalina figuriamoci il motore della barca ! Comunque per ovviare alla batteria scarica o ci si dota di uno starter automobilistico o si usa una batteria servizi facendo ponte, se il problema è il motorino d'avviamento allora si và a vela.
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12-06-2023, 10:23
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2023, 10:26 da ghibli4.)
(12-06-2023, 09:09)penven Ha scritto: se il problema è il motorino d'avviamento allora si và a vela.
Il problema nasce negli ultimi 400m, se hai l'ormeggio in circolo sportivo dove non c'è il "marinaio". Non sempre c'è qualcuno che ti possa aiutare ad entrare nel tuo posto senza spiaggiarti sulle trappe o a tirarti fuori se vai su un secca ( si io o non entro o entro con 30 cm di margine !!)
Quindi ti tocca chiedere ospitalità dove è fattibile arrivare, e non sempre è gratis
