Rispondi 
Terzaroli a borosa unica
Autore Messaggio
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #141
RE: Terzaroli a borosa unica
nella mia precedente barchetta, modificati il circuito per avere la prima mano a borosa unica sulla ; dovetti fare diverse prove ed assestamenti, cambiare le cime, spostare bozzelli etc ma alla fine poi il sistema funzionava bene; l' attuale proprietario non finisce di lodarne i pregi. Nella mia attuale barca il sistema di borose è il Selden, con carrelli dentro al boma; mi ci trovo benissimo, ogni tanto sciacquo bene i carrelli con tanta acqua dolce; sulla drizza della randa ho marcato 2 riferimenti relativi alle 2 mani e grazie ai quali abbasso la randa all' altezza giusta e poi recupero la borosa del momento, il tutto liscio senza particolari attriti e non c'è bisogno di andare all' albero.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2021 16:10 da Frappettini.)
10-05-2021 16:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #142
Il bag, la cappa, il copri randa, si mette sotto al boma, si molla la patta d'oca, easy jack, e si vede bene la base della randa.
Se il sistema funziona bene si possono prendere i terzaruoli anche in poppa piena, con calma 50 cm. alla volta..
10-05-2021 18:41
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kitegorico Online
Senior utente

Messaggio: #143
Sul mio Oceanis 411 ho due mani entrambe con circuito a borosa unica. Mai avuto i problemi espressi da alcuni utenti con questo circuito. In qualsiasi condizione di vento riesco tranquillamente a terzarolare. Non so se l'estrema efficienza del sistema sia dovuta al fatto che ho la randa steccata con carrelli su binario esterno ma ridurre in pochi secondi restando comodamente in pozzetto lascando con la mano sinistra la drizza randa e recuperando la borosa con la mano destra (aiutandosi con i due winch di tuga) non ha prezzo.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2021 05:46 da kitegorico.)
12-05-2021 05:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggio: #144
[Riprendo] domanda: e perche mai dovrebbe ? "Non so se l'estrema efficienza del sistema sia dovuta al fatto che ho la randa steccata con carrelli su binario esterno.". Magare qualche altro skipper di First 210, oppure 200, potrebbe confortarmi. Magari con foto specifiche ! Esonero il buon kobold, Xkè già consultato ! Grazie

Giulio
05-07-2021 10:29
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggio: #145
Posso confermare Kitegorico, il sistema funziona anche senza randa steccata, basta aver cura di non impicciare quando si monta.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
05-07-2021 12:54
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggio: #146
Grazie all' amico "oudeis" ! Ma, per favore , mi traduci ""basta aver cura di non impicciare quando si monta"".[impicciare]. Hai forse idea se sul First 210, 200 all'interno del bona ci siano oppure no dei bosselli per facilitare lo scorrimento ? Hai delle foto del "circuito unico " di un qualsiasi First ? sarebbero molto gradite . Al di la di: a) quanto sia lunga la barca e B) grande (inferitura) la randa, mi pare che nessuno ancora abbia centrato l'attenzione sugli attriti. Forse mi spiego meglio con questa foto. Domanda: 1) La borosa (indicata in rosso) dovrebbe forse essere "angolata" ?

NOTA.Sul mio First 210 non credo proprio che fissero su randa i bozzelli. Qualche prova andrà pur fatta ! Ma Non trovo suggerimenti in tal senso ! Anche perchè cazzare come "un dannato" non serve a nulla ! E poi qualcosa si romperà !. Chiedo lumi
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giulio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-07-2021 14:56 da sgiulio.)
08-07-2021 14:55
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggio: #147
Sto confrontando due approcci diversi ! Considero anche questo, in quanto "basta utilizzare un cunningham per ciascuna mano di terzaroli, oltre alla solita borosa che mantiene la sua funzione tradizionale." Perchè: mantengo la trozza originale, senza sostituzione della stessa. Eseguire dei fori e mettere 2 rivetti non è difficile. In attesa delle mie foto i due esempi: Il sistema del "cunninghan, mi obbligherebbe, a forare la coperta col pregio di ridurre gli "attriti". Dico bene o fesserie. MENTRE il sistema borosa unica, mi pare mi obbliga cucire bozzelli sulla vela e quindi "andare-dal-velaio". Sistema + elegante e MENO invasivo. Dico bene o dico sbagliato ?
Nota! rammento che sul First il circuito semplice da varea della borosa riportato in bozzettoè interno al boma E poi c' è il tempo per fissare il tutto !
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giulio
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2021 12:09 da sgiulio.)
12-07-2021 12:07
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #148
io vincolai alle bracarelle delle mura e delle scotte i bozzellini tramite un anello di dyneema e un traversino (dog bone); l' anello che vincola il bozzello al traversino deve essere il più corto possibile. In questo modo ottenni un circuito che funzionava in maniera dignitosa
12-07-2021 12:40
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggio: #149
Grazie all' amico Frappettini: io ci ho messo l'anima per descrivere nel dettaglio ! Certo mi mancano le foto. Di discussioni ne ho letto 1000. A me serve copiare ! Quindi magari te hai delle foto della tua barchina ? I dettagli. Mi mancano i dettagli ! Te asserisci: "io vincolai...[]" per me ci sono diversi modi per vincolare. Ma sta brancarella non si "deforma "se il vincolo non è adeguato ? Sarebbe giusto indicare la grandezza della barca. Infatti ritengo che le soluzioni devono/possono tener conto delle Forze. A presto con le mie foto. Ma spetto fiducioso !

Giulio
12-07-2021 14:52
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggio: #150
Ho usato il verbo "vincolare" per non usare un poco elegante "ho messo"; si cerca di dare un po' di garbo anche in una discussione tecnica. la modifica fu da me applicata sulla randa del mio 28'. Le bracarelle (fori sulla vela rinforzati da occhielli metallici) non si deformavo. Non ho foto ti quanto realizzato a suo tempo perchè ho venduto la barca Per mp ti ho mandato il mio numero di cellulare, rimango a tua disposizione per ulteriori ragguagli
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-07-2021 16:35 da Frappettini.)
12-07-2021 16:25
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggio: #151
Ottimo ! Se mancherò da questo Grande Forum, non è perchè sono andato ai monti ! Si certo nella sostanza randa per 28 ' e randa per 20' poco cambia; mi sarà utile per comprendere e per copiare ! Faccio due foto, poi ritorno !

Giulio
12-07-2021 16:42
sgiulio Offline
Amico del forum

Messaggio: #152
Ottimo ! Se mancherò da questo Grande Forum, non è perchè sono andato ai monti ! Si certo nella sostanza randa per 28 ' e randa per 20' poco cambia; mi sarà utile per comprendere e per copiare ! Faccio due foto, poi ritorno ! Per mio conforto sono andato a fotografare un first 20, e precisamente gli accessori ed il giro della borosa unica.
Nota. di mio punterei massimamento verso questa soluzione. alla brancarella aggiungerei un "qualcosa per ridurre gli attriti. Io non sono un ridder: sono solamente un velista di buon senso ! Aggiungo delle foto (non del mio first210), per miglio comprensione. Eviterei il passaggio della borosa attraverso il foro della brancarella. Aggiungerei un: A) un bozzello d.= 40 mm; B) un anello Antal
Sia A) sia B) li fermo nella brancarello con uno stroppo di fettuccia . Domanda : quale sistema potrebbe essere quello con meno "fastidi" ?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Giulio
13-07-2021 10:54
Discola Offline
Amico del forum

Messaggio: #153
RE: Circuito unico terzaroli
Cosiderato che la nuova bacchetta ha il circuito tradizionale per le mani, voglio realizzare almeno per la seconda mano la presa rapida dal pozzetto inserendo nuovo bozzello a piede albero e bozzello per ridiscesa sul punto di mura della mano. Che tipo di bozzello consigliate da mettere sulla randa non avendo il doppio anello ma singolo?
08-08-2023 07:49
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggio: #154
..per un Comet di 8 metri o un Grand Soleil 50 piedi?!? In linea di massima direi anello Antal, io da quando li ho scoperti li ho usati pure troppo (tipo per le scotte ma non sono proprio il massimo nelle manovre correnti) poi per il diametro dipende dalla barca..
08-08-2023 08:47
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggio: #155
Mariner 24 i randa 16 m2 aggiudicato anello Antal grazie
08-08-2023 08:53
GS45 Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #156
Ritengo che Zankipal abbia ragione sui tempi ed i metodi del circuito unico, ma aggiungo che sulla mia barca, circa 60mq di randa ho ceduto alle lusinghe della novità ed ho provato. Dopo due volte ho smontato tutto e sono tornato al vecchio sano e semplice vecchio sistema: si aggancia l'occhiello alla mura e si cazza la borosa; è un attimo e non si sbaglia niente, tutto fila via perfetto.
02-09-2023 18:28
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #157
La borosa unica funziona se il circuito è fatto bene e fai tutto dal pozzetto, sono riuscito anche a prendere una mano in poppa piena, lascando la drizza 40/50 cm. alla volta.
03-09-2023 08:31
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #158
Chiedo aiuto sul circuito della borosa unica che ho sul mio SO32.2. L'ho trovato così dal precedente proprietario ma non mi sembra corretto. Prima mano di terzaroli, partendo da poppa: gassa d'amante sul boma, la cima sale lungo la randa da sinistra, entra nell'occhiello della bugna, esce sulla dritta, passa sopra alla balumina, ritorna quindi sulla sinistra, scende fino alla varea e si infila nel boma attraverso la puleggia di sinistra. A me sembrerebbe più sensato che, una volta uscita dall'occhiello della bugna, la cima scendesse sulla dritta e andasse a infilarsi nel boma passando dalla puleggia di dritta. Fa una cosa simile anche nei pressi dell'albero. Esce dalla puleggia sulla sinistra della trozza, sale lungo l'inferitura sulla sinistra, entra nell'occhiello della mura della prima mano di terzaroli, esce sulla dritta, ritorna sulla sinistra passando in mezzo ai garrocci, si infila nel ponticello rivettato sull'albero e scende giù nel bozzello a piede albero sulla sinistra. Anche in questo caso mi sembrerebbe più logico che la cima salisse sulla sinistra e, una volta passata nell'occhiello e uscita a dritta, continuasse la sua discesa sulla dritta fino al piede dell'albero. Spero di essere stato chiaro, grazie a chi vorrà rispondermi!
09-03-2024 17:13
bullo Online
Vecio AdV

Messaggio: #159
Per me hai ragione, il circuito non deve intrecciarsi. La gassa però non si fa sul boma ma sulla borosa stessa in modo che possa assucarsi del tutto e deve essere bloccata nella giusta posizione, fare un angolo di circa 10° verso poppa, deve tirare verso il basso ma anche un pochino verso poppa.
09-03-2024 22:19
Matteo in barca Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #160
Grazie. Credo che se non si fa la gassa sul boma poi manchi una componente di forza che tira verso il basso, col risultato che l’angolo di scotta della randa non sarà mai aderente al boma, ma sarà tanto più in alto quanto più è lontana la varea.
10-03-2024 01:11
Rispondi