Rispondi 
Vele su strallo amovibile -Solent trinchetta tormentina [+discuss.unite]
Autore Messaggio
mickyaries Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 26
Registrato: Feb 2016 Online
Messaggio: #241
RE: Trinchetta
Grazie per la risposta Bullo, un caro saluto.
Michele Dipasquale
28-04-2024 21:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.779
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #242
RE: Trinchetta
il sacco deve essere lungo come la base della trinca.
deve avere due fettucce sul fondo MOLTO robuste, si lega verso prua e verso poppa tesando il sacco.
verso poppa il scacco deve avere l'uscita per le scotte.
la cerniera bella robusta si puo mettere col cimino che arriva al pozzetto
la vela si ingarroccia e si ripiega nella sacca... poi si tira il cimino, si apre la zip, si tira la drizza e la vela va su.
L'inferitura si cazza col volantino da trinca o da paterazzo su barche piccole
06-05-2024 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #243
Drizza per trinchetta
Ciao a tutti mi presento, sono Angelo e sono un nuovo utente del forum.
Nel mio Grand Soleil 35 (1986) armata in testa d'albero non ho una drizza dedicata per la trinchetta. Ho quella del genoa(rollabile) e quella dello Spi che passando più in alto se utilizzata per la trinchetta può dare problemi nelle virate. Potrei utilizzarla quella dello spi rinviandola appena sotto quella del genoa ma puoi non posso più utilizzarla per Spi e/o gennaker.
Per praticità nell'esecuzione del lavoro vorrei far passare una drizza in dyneema (tipo dm 20 per sartiame..) tutta esterna all'albero e con una puleggia posta sull'albero appena sotto l'uscita della drizza del genoa. Poi rinviata a piede d'albero e servita da stop e winch presente sull'albero. Come punto di mura utilizzerei un golfaro posto sul musone di prua poco distante (10 cm) dalla mura del genoa rollabile.
I miei dubbi sono;
-senza volantino, che non vorrei mettere, riesco a limitare ugualmente la catenaria con il winch dedicato all'albero ?
- Il circuito tutto esterno all'albero può avere controindicazioni ?
Inoltre se avete altre idee o suggerimenti per porre in atto un sistema il più semplice possibile ve ne sarei grato.
Salutoni.
05-09-2024 10:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Tutor AdV

Messaggi: 14.584
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #244
RE: Drizza per trinchetta
Per una vela simile -ingarrocciata su strallo addizionale amovibile con attacchi molto vicino al musone e molto vicino alla testa d'albero- uso una delle drizze spi (che mi escono al di sopra dello strallo principale) alla quale ho messo una bella lunghezza di sovracalza in dyneema; usata tanto funziona bene.
Ero tentato come te di aggiungere una drizza specifica per questa vela, non avendo voglia di forare l'albero l'avrei fatta passare esterna: una cima esterna parallela all'albero mi fà solo venire in mente notti insonni all'ancora, per ora resto con la drizza spi.
Per la catenaria ti riferisci a quella dello strallo addizionale (quindi indipendente da drizza e compagnia) o quella proprio dell'inferitura?
05-09-2024 11:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #245
RE: Drizza per trinchetta
Bisogna capire cosa s'intende per trinchetta? La trinchetta è uno strallo che parte all'altezza della crocetta alta, di solito, e corre parallelo allo strallo di prua, controventato con volanti, va messo in forza con volantino o con un paranco.
Altra cosa è un secondo strallo che corre poco dietro dello strallo che va anche questo messo in forza con un tenditore
Per la drizza fai come ti ha detto Rob.-
05-09-2024 12:01
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #246
RE: Drizza per trinchetta
Ciao la drizza spi essendo più in alto rispetto all'uscita dall'albero di quella del genoa non ti crea problemi in virata hai avuto modo di testarla in più occasioni ?
Mi riferivo alla catenaria della drizza in dyneema perché la trinchetta è armata con il cavo in acciaio nell'inferitura.

Ciao Bullo scusa hai ragione in realtà non è una teinchetta descritta da te con precisione ma un solent.
Erroneamente e per sbrigarmi chiamo sia il solent che la trinchetta che la tormentina con lo stesso nome..30
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-09-2024 12:22 da Angelino.)
05-09-2024 12:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #247
RE: Drizza per trinchetta
L'albero del GS 35, se originale, ha 2 uscite per il genoa e 2 per lo spinnaker.

Basta ripristinare la seconda uscita del genoa ed eventualmente deviare la drizza più in basso con un guidadrizza.

Se il secondo strallo (inner stay) ha l'attacco sull'albero ed in coperta a qualche decina di centimetri di distanza da quello principale, la vela che si inferisce si chiama solent e non sono necessarie le volanti.

Se il secondo strallo è attaccato a circa 7/8 - 3/4 dell'altezza dell'albero è uno strallo di trinchetta e richiede le volanti.

La drizza non influisce sulla catenaria, ma solo sulla tensione di ghinda della vela, perciò servirà un kandaar regolabile od un volantino.
05-09-2024 13:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #248
RE: Drizza per trinchetta
Ipse dixit.
05-09-2024 15:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #249
RE: Drizza per trinchetta
Ciao risolto il problema della drizza e ho individuato un volantino che allunga il punto di mura della dritta di 35 cm max.
-questi 35 cm del volantino secondo voi alzano un po troppo il punto di mura del solent ?
- se non metto il volantino e muro il solent (che ha nell'inferitura già il suo cavo d'acciaio) direttamente sul golfaro sul musone di prua e per mettere in tensione il tutto uso il winch che ho sull'albero, può essere sufficiente o devo mettete necessariamente un tenditore ?
Grazie per i consigli.
06-09-2024 11:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.555
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #250
RE: Drizza per trinchetta
(06-09-2024 11:15)Angelino Ha scritto:  Ciao risolto il problema della drizza e ho individuato un volantino che allunga il punto di mura della dritta di 35 cm max.
-questi 35 cm del volantino secondo voi alzano un po troppo il punto di mura del solent ?
- se non metto il volantino e muro il solent (che ha nell'inferitura già il suo cavo d'acciaio) direttamente sul golfaro sul musone di prua e per mettere in tensione il tutto uso il winch che ho sull'albero, può essere sufficiente o devo mettete necessariamente un tenditore ?
Grazie per i consigli.

Spero, anche se temo di no, di aver interpretato male quello che dici:

Isserai il solent con la drizza ma non hai l'inner stay e pensi che la drizza 1:1 possa sostituire la funzione di questo mediante il cavo all'interno della vela ??

In questo caso in effetti il volantino non ti servirà a nulla, ma il tuo solent "da banchina" funzionerà benissimo solo all'ormeggio in calma di vento.

Nella mia sfera di cristallo prevedo che appena ci sarà un pò di vento:
- non riuscirai ad issarlo se non in poppa, perchè se lo farai in bolina ti sbatterà libero ed impazzito contro l'albero.
- quando l'avrai issato e cazzerai la scotta la drizza cederà e la vela farà una tale catenaria che in bolina sarà inutilizzabile
- se tenterai di recuperare la catenaria col winch od il volantino, o si romperà la drizza, o si romperanno la puleggia o la scatola di questa, oppure il bozzello se esterno e dovrai anche recuperare la vela finita in mare

Dunque per fare questo gioco ti servirà uno strallo fissato in alto all'albero (inox oppure in dyneema calzato dyneema) e al volantino in basso per tesarlo.
La vela poi dovrà essere ingarrocciata allo strallo con garrocci in bronzo sullo strallo inox o tessili sullo strallo tessile.

In alternativa vi sono altri sistemi più costosi, che prevedono la vela avvolgibile munita di strallo interno, una hook per agganciarla in testa e un sistema di avvolgimento munito di tenditore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2024 12:16 da albert.)
06-09-2024 12:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #251
RE: Drizza per trinchetta
Ciao riepilogando per la drizza avevo già previsto il dyneema il volantino o similar ci vuole per forza non riesco a dare sufficiente tensione con il winch che ho sull'albero ? Cmq a questo punto l'anello debole resterebbe la puleggia sull'albero ? Meglio un punto fisso rivettato sull'albero ?
Grz

Per il punto fisso sull'albero mi date qualche numero in relazione alla Placchetta da installare dimensioni n. rivetti carico rottura ecc. considerando che la barca è un grand soleil 35. Grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-09-2024 13:19 da Angelino.)
06-09-2024 13:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #252
RE: Drizza per trinchetta
Albert che ti ha risposto sopra è uno stimato velaio e Ingegnere.
Uno dei pochi professionisti che intervengono sul ns forum.
Rileggi bene quanto ha detto nel suo messaggio, per favore.
06-09-2024 13:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #253
RE: Drizza per trinchetta
Riepilogando non hai capito, ci vuole uno strallo. Su quello potrai armare una vela, fiocco 1-2-3, olimpico.
Ripeto NON puoi farlo senza strallo.-
06-09-2024 17:12
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.414
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #254
RE: Drizza per trinchetta
(06-09-2024 13:14)Angelino Ha scritto:  Ciao riepilogando...

Rispondi ad Albert prima di fare altre domande! 35
06-09-2024 17:24
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #255
RE: Drizza per trinchetta
Ciao Albert. Si in effetti sbagliando volevo procedere come hai descritto.
Nel solent oltre che il cavo di acciaio ho anche gli occhielli per i garrocci e a questo punto vorrei mettere lo strallo tessile con il volantino.
La barca l'ho presa da poco e sull'albero come da te segnalato ho individuato una seconda uscita per la drizza del Genoa. Per essere sicuro di non sbagliare posso utilizzare questa drizza in dyneema come strallo con volantino e garrocci in tessile per evitare di mettere un attacco sull'albero oppure tassativamente no ?
Grazie.
07-09-2024 07:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Tutor AdV

Messaggi: 7.551
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #256
RE: Drizza per trinchetta
Ad Albert l'ovvia risposta....
07-09-2024 09:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #257
RE: Drizza per trinchetta
Alberto sabato e domenica non lavora. Comunque ti anticipo devi mettere uno strallo con attacco sull'albero e landa a prua con tenditore.
Fai più presto ammainare il genoa e issare un fiocco più piccolo, ci vuole il pre fider però.-
07-09-2024 12:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #258
RE: Drizza per trinchetta
Ciao ok grazie ora penso di avere tutto chiaro. Mi manca solo qualche dettaglio per l'attacco sull'albero. Potreste cortesemente darmi qualche consiglio. Grz
07-09-2024 16:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Angelino Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 11
Registrato: Jul 2017 Online
Messaggio: #259
RE: Drizza per trinchetta
Questo può andare bene ? Grz


Allegati Anteprime
   
07-09-2024 16:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.245
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #260
RE: Drizza per trinchetta
Posso dirti la mia, tieni presente che ho disalberato 2 volte per cedimento dell'attrezzatura.
Per un alberaio potrebbe andar bene usando rivetti in inox naturalmente.
Io invece ci metterei prima attorno all'albero una cravatta di inox da 2 mm. e poi quell'attacco, in modo che lo sforzo sia distribuito su una superficie più vasta.
Se l'albero fosse a terra si potrebbe levare la testa fare la fessura dove infilare l'attacco da dentro.
Comunque lavorae col bansigo in testa è problematico.
Quante volte sei andato in testa col bansigo?
07-09-2024 18:23
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Strallo in dyneema bellatrix 21 8.845 18-05-2024 11:19
Ultimo messaggio: lord
  Trinchetta bomata redstar 2 510 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Attacco strallo su rollafiocco lento..accorcio strallo o modifico attacco tamburo? gava 18 1.853 02-03-2024 01:22
Ultimo messaggio: gava
  Avvolgifiocco per strallo da regata JackGalassio 6 984 09-02-2024 10:36
Ultimo messaggio: albert
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 1.167 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Si è svitato lo strallo minicone 11 1.093 29-11-2023 11:37
Ultimo messaggio: albert
  prendere giri allo strallo di prua con avvolgifiocco bamar c0t ismael 12 1.214 20-08-2023 15:34
Ultimo messaggio: shein
  Sistemazione attacco strallo Amaretz 43 5.267 02-08-2023 09:04
Ultimo messaggio: Amaretz
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.753 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Armo B&R, volanti per trinchetta? gianni1965 4 881 13-02-2023 09:42
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 29 Ospite(i)