Rispondi 
cima o altro nell'Elica
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #1
cima o altro nell'Elica
Oggi appena uscito dal porto il motore è calato di giri fino quasi a spegnersi e la barca ha preso a vibrare, immagino di avere preso una busta o un filaccione, vai a capire. c'era mare e vento ero all'imboccatura del porto e non potevo certo fermarmi e/o aprire vele. Sono rientrato in porto al minimo dei giri circa 1000 in modo che la barca vibrasse poco, ma un po' purtroppo vibrava.
per ormeggiare ho messa la retromarcia e d'incanto si è liberata da sola per fortuna e sono riuscito ad ormeggiare (15/20 nodi...) altrimenti non so se ce l'avrei fatta. ho un sail drive volvo 120 s-e. motore volvo penta md22L 50cv.
elica maxprop 3 pale. mi sono tuffato in porto (lo so non avrei dovuto farlo) e l'elica era libera ma ho visto che l'anodo anulare tra elica e trasmissione è lento o rotto, non sono riuscito a vedere bene. Domani viene sub autorizzato e mi cambia l'anodo, la mia paura è però: posso avere fattto danni avendo percorso sempre con un minimo di vibrazione 2 miglia circa al minimo dei giri (1000 circa) e contro vento (purtroppo la sfortuna vuole che al rientro avevo anche il vento perfettamente a prua) ? lo so come fate a dirlo a distanza, ma per esperienza vi è mai successo ed avete riportato danni percorrendo poco spazio con qualcosa sull'elica? cosa dovrei fare controllare secondo voi? grazie!

questo è l'anodo lento, a cui è partito penso un bullone o si è allentato, o rotto, non ho capito bene.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2024 18:14 da gpcgpc.)
08-09-2024 17:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bludiprua Offline
Senior utente

Messaggi: 3.414
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #2
RE: cima o altro nell'Elica
Se si è liberata da sola non credo tu abbia fatto danni. Dì al sub di dare un occhio all'ingresso dell'asse nel piede, ammesso che si veda qualcosa.
08-09-2024 18:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Discola Offline
Amico del forum

Messaggi: 603
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #3
RE: cima o altro nell'Elica
Anche io non credo tu abbia fatto danni. controlla olio piede a freddo per precauzione
08-09-2024 18:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #4
RE: cima o altro nell'Elica
grazie, ma per controllare l'asse / alberino della trasmissione, il sub deve smontare elica? e se vede qualcosa tipo non so un residuo di lenza ancora attorcigliato sull'alberino, la puo togliere facilmente? e per dire se vedesse un paraolio lesionato, lo potrà cambiare con barca in acqua o mi tocca alare? grazie!!

Discola ecco, difatti la mia paura è di avere magari rotto un paraolio - ora cerco come si controlla l'olio della trasmissione, mai fatto e non so come si fa Smiley9
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2024 18:28 da gpcgpc.)
08-09-2024 18:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.322
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #5
RE: cima o altro nell'Elica
Ho il piede simile e quando una volta ho preso una lenza ho danneggiato la guarnizione di tenuta ed ho visto l'olio del piede emulsionato con l'acqua salata, perciò come ti hanno detto controlla l'olio !! Sulla scatola dell'invertitore c'è un tappo con astina... come x l'olio motore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2024 18:31 da Najapico.)
08-09-2024 18:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #6
RE: cima o altro nell'Elica
Io controllerei anche il Silent Block del motore per sicurezza, auguri per la tua ricerca.
08-09-2024 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #7
RE: cima o altro nell'Elica
silent block mi mancava...accidenti alle lenze e alle buste! credo di avere trovato il tappo/asta misurino dell'olio del piede su un video - è questo giusto? (questo è un 130 il mio 120 ma non credo sia molto differente) ora capire se è emulsionato con acqua la vedo complicata ma ci proverò - grazie a tutti!
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-09-2024 19:04 da gpcgpc.)
08-09-2024 19:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Najapico Offline
Senior utente

Messaggi: 1.322
Registrato: Mar 2011 Online
Messaggio: #8
RE: cima o altro nell'Elica
L'olio è giallo o marroncino, quando è emulsionato diventa biancastro
08-09-2024 19:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #9
RE: cima o altro nell'Elica
domani guardo allora grazie
08-09-2024 19:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.871
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #10
RE: cima o altro nell'Elica
qualche anno fa ho preso una cima nell'asse elica e si è spento il motore all'apparenza nessun problema un anno dopo trovo due teste di bulloni in sentina .. lo strappo della cima aveva spostato indietro il motore di pochi millimetri (4 o 5), e il tutto ha lavorato male per un anno .. fino alla rottura di due bulloni di ancoraggio motore ai silent block (e per fortuna me ne sono accorto, ho rischiato di vedere il motore a spasso ..)
08-09-2024 21:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #11
RE: cima o altro nell'Elica
ti è successo su una linea d'asse o SailDrive ? pensi la cosa possibile anche su SD ? lo spostamento del motore dico.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2024 00:27 da gpcgpc.)
08-09-2024 21:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Nanshan Offline
Amico del forum

Messaggi: 761
Registrato: Sep 2016 Online
Messaggio: #12
RE: cima o altro nell'Elica
montare un taglia cime non eviterebbe di incappare in questi problemi?
come mai quasi nessuno lo monta?
09-09-2024 08:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ITA-16495 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.431
Registrato: Dec 2010 Online
Messaggio: #13
RE: cima o altro nell'Elica
(09-09-2024 08:46)Nanshan Ha scritto:  montare un taglia cime non eviterebbe di incappare in questi problemi?
come mai quasi nessuno lo monta?

La scorsa estate ho beccato un telo di plastica di quelli pesanti, di svariati metri quadri, che si è completamente accartocciato sull'elica; non credo che il tagliacime avrebbe fatto la differenza. Anni fa avevo preso un paio di metri di tubo da irrigazione e penso che anche in quel caso il povero tagliacime non avrebbe potuto fare granché Con le lenze invece penso che funzioni bene.

Antonio Giovannelli
09-09-2024 11:04
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fast37 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.363
Registrato: Oct 2006 Online
Messaggio: #14
RE: cima o altro nell'Elica
secondo me...se si è tolto da solo non hai fatto grossi danni. come ti hanno detto...tieni sottt'occhio l'olio del piede e al prossimo alaggio fai un check più completo.
09-09-2024 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vittorio Camino Offline
Amico del forum

Messaggi: 688
Registrato: Oct 2017 Online
Messaggio: #15
RE: cima o altro nell'Elica
per completre il mio intervento ho linea d'asse e in quel malaugurato caso del cimino avvolto sul'albero di trasmissione mi si sono troncati i 2 bulloni verso prora dei silent block
09-09-2024 12:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
grillovirante Offline
Amico del forum

Messaggi: 145
Registrato: Apr 2015 Online
Messaggio: #16
RE: cima o altro nell'Elica
Puoi capirlo anche dal livello: se perde tenuta il paraolio dell'elica, comincia a entrare acqua e il livello dell'Olio (ora misto ad acqua) "magicamente" sale. A volte hai anche perdite di olio all'interno dello scafo, come se ne avessi messo troppo nell'impianto. E comunque la prova del colore non fallisce mai: l'olio non emulsionato se è nuovo è ambra brillante, se è vecchiotto tende a essere più scuro. L'olio emulsionato con l'acqua di mare è marroncino chiaro. Se l'olio nel circuito, illuminato con una torcia, è più chiaro di quello che hai nella bottiglia per rabboccare, c'è acqua.
09-09-2024 14:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #17
RE: cima o altro nell'Elica
(09-09-2024 11:24)fast37 Ha scritto:  secondo me...se si è tolto da solo non hai fatto grossi danni. come ti hanno detto...tieni sottt'occhio l'olio del piede e al prossimo alaggio fai un check più completo.

mah ad una rapida occhiata in porto (è vietato immergersi e non ho potuto stare troppo a controllare) sembra che abbia l'anodo anulare quello piccolo ad anello che sta ataccato all'elica sul lato del sail drive lento o rotto non ho capito bene devo tornare sotto e vedere meglio, per ora ho ordinato 3 zinchi di ricambio dalla maxprop per tenerne di scorta... spero che l'anodo dato che era vecchio si sia staccato per usura essendosi consumata la parte interna che stringe l'alberino e che quindi ora sia lento e basta e va semplicemente cambiato lo zinco e non sia stato invece quello che ho preso nell'elica a spaccarlo... poi vado in barca e controllo olio intanto - grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-09-2024 15:31 da gpcgpc.)
09-09-2024 15:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 978
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #18
RE: cima o altro nell'Elica
Puoi già vedere se quando metti marcia avanti vibra, metti a 2200rpm e vedi se cé qualche vibrazione, poi l olio se é diventato maionese.
09-09-2024 16:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggi: 96
Registrato: May 2024 Online
Messaggio: #19
RE: cima o altro nell'Elica
ho controllato olio del SailDrive, ad occhio sembra ambrato non emulsionato e perfettamente a livello - al momento parrebbe ok ma lo tengo monitorato. Appena arriva (2 gg) cambio lo zinco lento/rotto, tolgo eventuali residui visibili di lenze/cimini/buste, e solo poi provo il motore e vibrazioni.
grazie per i consigli!
09-09-2024 22:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lucianodb Offline
Senior utente

Messaggi: 3.871
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
RE: cima o altro nell'Elica
(09-09-2024 08:46)Nanshan Ha scritto:  montare un taglia cime non eviterebbe di incappare in questi problemi?
come mai quasi nessuno lo monta?

infatti, dopo quello che mi è successo ho montato un tagliacime (elica con asse)
10-09-2024 19:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Giunzione cima-catena masa66 52 13.088 06-08-2024 09:53
Ultimo messaggio: bullo
  Stirare una cima Furkenado 10 371 14-06-2024 12:52
Ultimo messaggio: bullo
  Altro problema con sika 291i gommo 22 7.982 08-05-2024 23:32
Ultimo messaggio: Nico Ivory
  Sostituzione cima paranco paterazzo Bgl219 5 877 12-09-2023 22:20
Ultimo messaggio: Bgl219
  rumore nell'albero Elf 43 9.484 12-08-2023 07:26
Ultimo messaggio: Amaretz
  sostituzione cima avvolgiranda ATTILA 4 809 09-06-2023 10:26
Ultimo messaggio: ATTILA
  Impiombatura cima poliestere calza e anima gennarino 17 1.935 04-05-2023 22:52
Ultimo messaggio: luca boetti
  Cima da ormeggio galleggiante Antaniiii 16 1.746 11-07-2022 11:56
Ultimo messaggio: Antaniiii
  connessione catena ancora - cima elan 333 12 8.460 15-04-2022 13:45
Ultimo messaggio: Elleti
  cima catena con cayman 88 tunnelrats 7 1.317 29-03-2022 11:10
Ultimo messaggio: fontma

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 10 Ospite(i)