Rispondi 
Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #61
RE: Pre Filtro Gasolio decantatore con crepa - motore ko ?
(11-11-2024 11:53)WM@ Ha scritto:  Perdona ma il messaggio sopra questo tuo dell' amico @megalodon risponde proprio a queste domande ; forse prima di postare , leggere se non fosse solo per dare soddisfazione a chi partecipa , sarebbe il caso, non trovi ?

hai ragione, chiedo scusa - è che lui ha postato 3 minuti prima di me mentre io digitavo e non ho potuto leggerlo se non ora.

ringrazio tutti dei preziosi consigli, vero che il serbatoio non è in pessime condizioni e forsebasta una passata di retina. ma avendolo aperto se riesco con poco sforzo vorrei togliere via tutta quella patina marrone/rossastra che non si stacca facilemente.

@megalodon: ma tu avevi una colorazione rossastra coma le mia ?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2024 12:26 da gpcgpc.)
11-11-2024 12:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
megalodon Offline
Amico del forum

Messaggio: #62
(11-11-2024 12:22)gpcgpc Ha scritto:  hai ragione, chiedo scusa - è che lui ha postato 3 minuti prima di me mentre io digitavo e non ho potuto leggerlo se non ora.

ringrazio tutti dei preziosi consigli, vero che il serbatoio non è in pessime condizioni e forsebasta una passata di retina. ma avendolo aperto se riesco con poco sforzo vorrei togliere via tutta quella patina marrone/rossastra che non si stacca facilemente.

@megalodon: ma tu avevi una colorazione rossastra coma le mia ?

si anche ma molto peggio, con morchie appiccicose come il vischio, dopo aver messo il forza 100 si è sciolto tutto, cercalo in internet e leggi le istruzioni di utilizzo...
vedi foto di come è uscito...se sono riuscito ad allegare

Allegati Anteprime

11-11-2024 17:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #63
grazie, hai fatto un lavoro spettacolare!
Io per ora ho usato semplice chanteclair a spruzzo e paglietta di lana di vetro superfina quelle per lucidare le pentole.
In mezzora di lavoro la parte raggiungibile è tornata ad uno stato buono.
Chanteclair scioglie via le cose attaccate al serbatoio che non so cosa siano, morchia? alghe morte e appiccicate li?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

forse mi fermo qui con il lavoro, ho pulito il fondo basso del serbatoio quindi la parte critica e spero che le altre parti dietro le paratie essendo piu alte siano meno sporche.

il gasolio che stava nel serbatoio, ha questo aspetto - mi posso fidare, è abbastanza limpido mi pare? lo tratto con antialga e anti morchia?
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-11-2024 20:05 da gpcgpc.)
11-11-2024 20:01
Argo74 Offline
Senior utente

Messaggio: #64
ricordo che per pulire il serbatoio il sistema migliore è usare acqua calda e soda caustica, le morchie sono organiche.
Poi passata con un po' di acetone che si lega ai residui di acqua, poi un po' di benzina che si lega all'acetone residuo e poi si mette gasolio.

(il forza 100 è a base di soda caustica)

'na grattata, 'na pittata e par nanca doperata. (mckewoy docet)
11-11-2024 23:00
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #65
grazie @Argo74.
penso che si possa usare la tua procedura ma con serbatoio a terra, ora io non ho la fantasia di sbarcarlo.
Ho paura ad usare prodotti del genere (soda caustica, acetoni, etc) lavorando in ambiente poco areato come una cabina angusta, e temo anche un po l'azione aggressiva della soda caustica sull'inox e sulle giunture in gomma per esempio per l'attacco ingresso carburante, quindi il tutto deve essere smontato.
Dopo 2 giorni che lavoro in cabina le inalazioni di gasolio mi hanno fatto venire una irritazione a gola e polmoni, figuriamoci cose ben piu agressive.

Ciò che ho imparato da questa cosa, è che devo fare gasolio da disrtibutori terrestri che lavorano parecchio e usare un imbuto mr funnel, prepararmi tutti i filtri e prefiltri di riserva ed imparare a cambiarli (e velocemente), e soprattutto fare una seconda linea di alimentazione anche un semplice tubo pronto da buttare dentro al serbatoio in emergenza e da collegare all'ingresso prefiltro oppure direttamente all'ingresso della pompa AC, di controllare spesso prefiltro filtro e serbatoio; dopo averci ragionato non penso di mettere nessun additivo ho paura di fare piu danni che altro, poi mi diceva il benzinaio sotto casa che lui cmq li mette gia di suo ad ogni rifornimento cisterna per cui non credo serva riaggiungerne.

Certo che se salta pure la pompa AC, sarei nei guai, ne potrei prendere una di riserva, ma poi, quanto è semplice cambiarla su un volvo MD22L e in navigazione?
Leggevo di qualcuno che ha collegato una pompetta elettrica 12V a bassa pressione per carburante da usare in caso di fallimento della pompa AC; dove va collegata la pompetta elettrica esattamente? prima della pompa ac quindi dopo il prefiltro? o dopo la pompa AC e prima del filtro, in pratica sul tubetto di rame che esce dalla pompa AC e va al filtro? certo che in navigazione mettersi a fare bypass etc non è semplice.

se fallisse la pompa AC, e mettessi un ghirba in coperta per sfruttare la caduta dall'alto - dove dovrei collegarmi con il tubo che scende dalla coperta? prima o dopo la pompetta AC che non funziona più? e se collegassi anche il ritorno del gasolio alla ghirba in coperta, ce la farebbe il gasolio a risalire in coperta? (altrimenti lascio il ritorno al serbatoio e metterei una pompa ad immersione per rimandare ogni tanto gasolio alla ghirba).
12-11-2024 11:51
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #66
Personalmente credo molto poco a questi sistemi di emergenza per intervenire suppostamente "rapidamente" in sostituzione del circuito normale del gasolio. Se proprio non si riesce a tenere sempre pulito il serbatoio, al limite mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza, nei due casi si elimina il 99% dei problemi alla fonte.
Ma mettersi a smanettare con tubi tubicini pompette e taniche... se il motore si ferma in condizioni pericolose tipo entrata di un porto con onda non c'è verso di agire in tempi utili (qualche secondo) quindi il rischio resta immutato, se le condizioni non sono pericolose si ha tutto il tempo di agire, al limite si va verso il largo, alla cappa, all'ancora ecc e si sistema ben bene il circuito normale, senza andare a aggiungere altra roba arrafazzonata a destra e sinistra. Per mandare gasolio che non rischi di intasare, il gasolio deve essere il più possibile pulito, quindi o serbatoio tenuto limpido o day tank; se il gasolio/serbatoio sono sporchi non c'è verso di stare sicuri, si stacca un pezzo di morchia e copre il pescante sei del gatto, filtri non filtri pompe e non pompe. Giusto un punto di vista.
12-11-2024 12:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #67
Mah un modo, Rob ci sarebbe, ma deve essere tutto pronto, serbatoio; montato+ in alto del motore; con filtro suo e pompetta in linea che arrivi sulla pompa d'iniezione ed intercettata da valvola a 3 vie, la stessa cosa sul ritorno si monta un tubo dal serbatoio d'emergenza che vada direttamente al ritorno della pompa d'iniezione intercettata da un'altra valvola a 3 vie. Se il motore si ferma per questo scambi prima la mandata rimetti in moto, scarichi la morchia e valvole e scambi la valvola sul ritorno con 20L hai circa 4 ore ovvio dipende dal motore e potenza richiesta.
12-11-2024 13:08
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #68
(12-11-2024 12:18)rob Ha scritto:  ....mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza
...quindi o serbatoio tenuto limpido o day tank; se il gasolio/serbatoio sono sporchi non c'è verso di stare sicuri, si stacca un pezzo di morchia e copre il pescante sei del gatto, filtri non filtri pompe e non pompe. Giusto un punto di vista.

cosa intendi per "mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza" ? un altro serbatoio piccolino collegato dove? e come andrebbe in funzione al posto dell'alimentazione principale?

(12-11-2024 13:08)Wally Ha scritto:  Mah un modo, Rob ci sarebbe, ma deve essere tutto pronto, serbatoio; montato+ in alto del motore; con filtro suo e pompetta in linea che arrivi sulla pompa d'iniezione ed intercettata da valvola a 3 vie, la stessa cosa sul ritorno si monta un tubo dal serbatoio d'emergenza che vada direttamente al ritorno della pompa d'iniezione intercettata da un'altra valvola a 3 vie. Se il motore si ferma per questo scambi prima la mandata rimetti in moto, scarichi la morchia e valvole e scambi la valvola sul ritorno con 20L hai circa 4 ore ovvio dipende dal motore e potenza richiesta.

mettere valvole a tre vie, rubinetti aggiuntivi etc all'impianto principale mi sembra introduca possibilità aggiuntive di entrata aria o malfunzionamenti, chiaro che sarebbe comodo ma non lo farei.
cmq, mi confermi che se metto il serbatoio in alto rispetto al motore, anche in coperta, il ritorno del gasolio ce la fa a salire nel serbatoio posto in alto?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-11-2024 13:44 da gpcgpc.)
12-11-2024 13:43
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #69
(12-11-2024 13:08)Wally Ha scritto:  Mah un modo, Rob ci sarebbe, ma deve essere tutto pronto, serbatoio; montato+ in alto del motore; con filtro suo e pompetta in linea che arrivi sulla pompa d'iniezione ed intercettata da valvola a 3 vie, la stessa cosa sul ritorno si monta un tubo dal serbatoio d'emergenza che vada direttamente al ritorno della pompa d'iniezione intercettata da un'altra valvola a 3 vie. Se il motore si ferma per questo scambi prima la mandata rimetti in moto, scarichi la morchia e valvole e scambi la valvola sul ritorno con 20L hai circa 4 ore ovvio dipende dal motore e potenza richiesta.
Quindi tanto vale usarlo sempre e eliminare in anticipo ogni rischio... Fra l'altro, un serbatoietto da usare solo in emergenza sta lì magari anni senza essere mai usato la volta che serve si rischia di trovare il gasolio dentro tutto pieno di schifezze. Poi dipende dai motori, nel mio se si tappa il circuito e bisogna spugare la pompa a iniezione, impossibile farlo "al volo" mi ci vuole un buon quarto d'ora (e innumerevoli scottature col motore caldo), se mi si spegnesse il motore in un momento critico sarebbe l'ultima cosa a cui penserei.
Pero ok dico questo perché mi è capitato (e mi capiterà) che lo spegnimento del motore possa voler dire perdere la barca; se lo si usa solo per delle manovre tranquille il rischio è molto inferiore, al limite basta una bella assicurazione se si spegne all'improvviso e si va a sbattere contro le altre barche Smile
12-11-2024 14:53
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #70
Mi dispiace tu abbia perso una barca, per mia curiosità ma che manovre fai a motore che definisci non tranquille? Cosa è successo, se posso chiedere, per farti perdere una barca?
12-11-2024 15:02
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #71
(12-11-2024 13:43)gpcgpc Ha scritto:  cosa intendi per "mettere un serbatoio giornaliero utilizzato in permanenza" ? un altro serbatoio piccolino collegato dove? e come andrebbe in funzione al posto dell'alimentazione principale?

Sarebbe sostitutivo dell'alimentazione principale: dal serbatoio grande fai un'andata e ritorno con il serbatoietto (per eventualmente raffreddarlo), dal serbatoietto fai un'andata e ritorno con il motore, solo questi collegamenti. Poi pompe filtri livelli e tutto quel che serve perché nel serbatoietto ci sia sempre solo gasolio limpido, infine filtro finale sul motore. Se si intasano i tubi del serbatoio principale (perché impossibile da pulire bene per esempio) il motore continua ad andare (l'essenziale) e hai tempo per intervenire.
12-11-2024 15:02
rob Offline
Tutor AdV

Messaggio: #72
(12-11-2024 15:02)gpcgpc Ha scritto:  Mi dispiace tu abbia perso una barca, per mia curiosità ma che manovre fai a motore che definisci non tranquille? Cosa è successo, se posso chiedere, per farti perdere una barca?

Nononono, toccando ferro perso nessuna barca Smile Casi critici: ingressi con onda lunga e poco/nulla vento, quindi solo il motore per governare; impossibilita di issare le vele perché per esempio canali strettissimi tutti controvento; pilotaggio in spazi ristretti con corrente forte e scogli tutt'attorno; navigazione fluviale dove magari non affondi ma se si incastra l'albero con la foresta attorno magari disalberi; in generale svariati altri casi in cui facendo tutto da soli si è praticamente obbligati a usare il motore.
Comunque, quando vai a motore prova a pensare "cosa faccio se si spegne adesso?". Se non ti appare mai una situazione di pericolo immediato, stile oh-oh sono davvero nelle peste, puoi anche preoccuparti molto meno del serbatoio Smile
12-11-2024 15:24
stravento96 Offline
Senior utente

Messaggio: #73
Io non studierei complicate soluzioni per gestire un’emergenza sul carburante la cui validità e possibilità di messa in opera è tutta da verificare. Mi concentrerei sul fare quanto possibile per prevenire l’emergenza, cosa che stai gia facendo con la pulizia serbatoio e il rinnovo del sistema di filtraggio. Poi penserei a navigare.
ieri 16:51
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #74
hai ragione, ma questa cosa di rimanere senza motore mi ha terrorizzato ! ho pensato a quante volte inconsapevolmente mi sono affidato ciecamente solo al motore, se falliva erano cavoli...ad esempio con un bel 35 nodi in faccia e onda contraria di 1,5/2 m...che facevo se mi avesse mollato il motore? mi ha detto veramente bene.
ieri 17:04
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #75
(09-11-2024 08:50)Wally Ha scritto:  Avrà usato un sigilla raccordi tipo Loctite 577, il teflon và benissimo ma devi avere raccordi gas-conici.

scusami @Wally, cosa è un qualcosa di "gas conico"?

devo rifare (forse) l'attacco del rubinetto al serbatoio, o cmq montare un secondo rubinetto al serbatoio (che è predisposto), e ci sta che debba collegare tra loro degli innesti in ottone sempre tutto per il gasolio.
cosa si usa sulle filettature nel montare questi componenti, per assicurare che tengano la pressione di aspirazione, se non il teflon in nastro?
pensavo fosse come per le tubazioni dell'acqua, ma forse sbaglio?
ho visto che esiste anche un grasso al teflon, manon so se serve a questo scopo.
grazie.
oggi 16:14
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #76
le filettature possono essere cilindriche o coniche .
se cilindriche: la buona meccanica suggerisce di montare una guarnizione rame teflon alluminio o sigillaraccordi sempre con guarnizione, la tenuta la fà la guarnizione o tra i filetti e la battuta il sigilla raccordi.
se conica: canapa o teflon o sigilla raccordi. la tenuta la fà cosa ci metti tra i 2 filetti di cui il maschio conico e la femmina cilindrica.
Per capirici in modo semplice tutti i tuoi impianti a casa sono in tubo zincato con filettature gas conico guarnite con canapa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 16:58 da Wally.)
oggi 16:54
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #77
grazie veramente, ignoravo tutto questo!
ma tu guarda se per avere una barchetta bisogna diventare mezzi ingegneriSmiley9

ora, secondo te, se dovessi smontare il racor e dovessi togliere i raccordi, che filettatura trovero? basta il teflon? (il meccanico non lo ha messo ma ha usato non so cosa, una roba da un tubetto, gliel ho chiesto ma non mi risponde...segreto professionale?)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 17:22 da gpcgpc.)
oggi 17:14
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #78
ti ho già scritto se ha usato un liquido è un sigilla raccordi altrimenti teflon.
portagomma non ci giuro ma sarà cilindrico
gomito maschio conico
riduzione mi sembra 3/8 maschio-1/2 femmina tutto cilindrico
filtro racor femmina cilindrico.

Ps
per una barca dovresti esser tutto
in mare non ci sono taverne
oggi 17:25
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #79
grazie Wally veramente gentile.

se lo uso in emergenza al posto del prefiltro (ci attacco in e out del prefiltro) semmai il prefiltro si intasasse o rompesse di nuovo e non avessi i ricambi a bordo, funzionerebbe, oppure si schiaccerebbe per la depressione del risucchio della pompa AC ?
oggi 17:42
Wally Online
Senior utente

Messaggio: #80
no, tranquillo, la depressione è minima.
oggi 22:58
Rispondi