RE: Cambio tenditori/ arridatoi aperti delle sartie
[quote='marbr' pid='439546038' dateline='1736695415']
Luca, permettimi, credo tu sia un professionista in ambito nautico, non so se il rigging fa parte della tua attività, ma non posso credere che faresti l'operazione come l'hai descritta: senza uno straccio di misurazione prima di iniziare.
E non cercare di convincermi che se un albero è centrato la risolvi traguardando la canaletta, perché io tanto so che non si fa così, ma qualcun altro meno pratico potrebbe convincersene, con conseguenti risultati...
Anche perché, finito con le alte, le S le fa per forza finché non sistemi le altre sartie, quindi se è dritto (che poi il termine giusto è centrato ed è riferito alla testa d'albero) non lo ottieni di certo guardando all'insù.
Chiudo la mia inutile (perché purtroppo ha sollevato ira anzichè doverosi dubbi) partecipazione a questa discussione con un ultimo aspetto, approfittando ancora una volta del tuo messaggio, che tu dai un po' per scontato, ma che potrebbe condurre il nostro ospite ad una regolazione impropria: "imbananato all'indietro".
Che è vero, ma quanto e come?
Dipende!
Da cosa?
Dal tipo di albero per esempio, se ha o no l'avvolgiranda dentro, o ancora dal giro d'albero che aveva e che dovrebbe tornare ad avere per sposare la randa che ci si issa.
Ritorno al mio concetto iniziale, sperando che il nostro ospite veda la cosa con più obiettività e meno ira: stiamo discutendo di una operazione che è una cazzata clamorosa, ma bisogna saperla fare.
E se la sai fare qui vieni a chiedere dove spendere meno online, non come si fa.
Se invece non la sai fare pensi che la cosa si risolve con 10 righe scritte qua. Invece da qua prendi gli spunti per imparare a farlo, come abbiamo fatto in moltissimi nei 18 anni (maledizione quanto sono vecchio) di frequentazione del forum.
Spero che altri abbiano la voglia e pazienza di procurare ad ENZ le informazioni che cerca.
Si in effetti é il mio mestiere ho alberato centinaia di barche, lo faccio quasi sempre a occhio tranne sulle barche di piu di 55/60piedi con il rod o il tessile.
Ovviamente se hai il rolla randa il tuo albero lo metti dritto, se é 9/10 all indieto di circa un diametro e mezzo del profilo ( lo misuri con un filo a piombo dalla testa),
se é passante puoi smollare tutto tranquillamente che sta su da solo, poi se non tela senti di farlo chiama un artigiano, in 2 ore ti sostituisce tutti gli arridatoi, magari non ti farà la fattura in quanto non vorrà prendersi la responsabilità di tutto il tuo sartiame.
|