Rispondi 
Cambio tenditori/ arridatoi aperti delle sartie
Autore Messaggio
penven Offline
Senior utente

Messaggio: #21
RE: Cambio tenditori/ arridatoi aperti delle sartie
Semplicemente parto con le sartie aventi tutta la stessa tensione e con l'abero dritto affido la barca al velaio (che è anche ol timoniere) che costruisce le tabelle ed in base alle previsioni regoliamo l'albero (visto che in regata è vietato farlo).
10-01-2025 09:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #22
Penven, tu parti giá con l'albero dritto (e lo hai messo dritto con le misurazioni, non con il tensiometro) e poi con il tensiometro di volta in volta porti la regolazione in funzione delle tabelle del velaio. Ma la centratura ce l'hai giá, non é il tensiometro che ti dá la base per centrare l'albero dx sx. E tu sei esperto, e il tuo timoniere velaio addirittura jn professionista del settore, sapete quello che fate. Qui si sta parlando invece di chi arriva in barca senza avere nessuna tabella né un riferimento, misura "tensione 10" su tutte le sartie tranne "9 sulla alta dx e 8 sulla bassa sx, tira gli arridatoi fino ad ottenere 10 su quelle che erano molli e pensa che l'albero storto si sia raddrizzato Almeno sul mio pontile il 75% degli armatori pensa che si faccia cosí Ho visto il tuo profilo, tu hai un gs 44 race (complimenti), qui stiamo parlando del tipico armatore di SO et similia
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-01-2025 09:55 da ibanez.)
10-01-2025 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggio: #23
Cambio tenditori/ arridatoi aperti delle sartie
come dice ibanez il tensiometro serve dopo. albero diritto lateralmente, fai varie uscite per stabilire aggolettamento e preflessione ottimali al variare delle condizioni meteo marine agendo simmetricamente dx sx; per ogni condizione quando sei contento rientri in porto, prendi il tensiometro e controlli di essere nel range di lavoro della fune, quindi o ti annoti i numeri del tensiometro oppure ti misuri i filetti degli arridatoi. prima di regatare, vedi le condizioni e replichi le misurazioni che ti piacciono.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
10-01-2025 12:21
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggio: #24
Cambiare solo gli arridatoi non é un operazione difficile ma devi fare attenzione, se hai le crocette accuartierate, la tensione delle sarti alte é molta, dovresti levare la pressione al tuo albero, smollare un po' tutte le sartie, se molli da una parte sola, poi farai molta fatica a tensionare correttamente il tuo albero, allora ti consiglio: smolla le sartie alte e a questo momento va da un lato e levi larridatoi , prima di levarlo completamente guarda se il tuo albero sta su, dovrebbe essere completamente in bando, come se non ci fosse, sostituisci e gli dai un po' di tensione in modo di poter fare la stessa cosa dall altro lato, una volta sostituiti quelli delle sartie alte passi alle sartie basse e fai la stessa cosa , smolli tutte e due e ripeti l operazione.
per rtimettere il tuo albero sotto tensione, non necessiti di tensiometri o attrezzi complicati, comincia a tirare le sartie alte in modo da mettere il profilo longitudinale dritto , a volte le sartie non sono proprio uguali e dovrai vederlo a occhio, dalla canaletta della randa, una volta che é ben diritto e compresso, inbananato all indietro, con le sartie basse e intermedie lo raddrizzi longitudinalmente facendo attenzione a non stortarlo lateralmente, in ultimo tiri le intermedie che servono da supporto laterale nel mezzo del tuo albero, questultime non necessitano una tensione estrema. il tuo albero dovra' avere un profilo appena curvilineo verso la poppa con una leggera curva lineare senza esse. Ti puoi aiutare con un metro oppure a occhio, fai poi attenzione a mettere le coppiglie.
11-01-2025 16:57
marbr Offline
Senior utente

Messaggio: #25
Luca, permettimi, credo tu sia un professionista in ambito nautico, non so se il rigging fa parte della tua attività, ma non posso credere che faresti l'operazione come l'hai descritta: senza uno straccio di misurazione prima di iniziare.

E non cercare di convincermi che se un albero è centrato la risolvi traguardando la canaletta, perché io tanto so che non si fa così, ma qualcun altro meno pratico potrebbe convincersene, con conseguenti risultati...

Anche perché, finito con le alte, le S le fa per forza finché non sistemi le altre sartie, quindi se è dritto (che poi il termine giusto è centrato ed è riferito alla testa d'albero) non lo ottieni di certo guardando all'insù.

Chiudo la mia inutile (perché purtroppo ha sollevato ira anzichè doverosi dubbi) partecipazione a questa discussione con un ultimo aspetto, approfittando ancora una volta del tuo messaggio, che tu dai un po' per scontato, ma che potrebbe condurre il nostro ospite ad una regolazione impropria: "imbananato all'indietro".

Che è vero, ma quanto e come?
Dipende!
Da cosa?
Dal tipo di albero per esempio, se ha o no l'avvolgiranda dentro, o ancora dal giro d'albero che aveva e che dovrebbe tornare ad avere per sposare la randa che ci si issa.

Ritorno al mio concetto iniziale, sperando che il nostro ospite veda la cosa con più obiettività e meno ira: stiamo discutendo di una operazione che è una cazzata clamorosa, ma bisogna saperla fare.
E se la sai fare qui vieni a chiedere dove spendere meno online, non come si fa.
Se invece non la sai fare pensi che la cosa si risolve con 10 righe scritte qua. Invece da qua prendi gli spunti per imparare a farlo, come abbiamo fatto in moltissimi nei 18 anni (maledizione quanto sono vecchio) di frequentazione del forum.

Spero che altri abbiano la voglia e pazienza di procurare ad ENZ le informazioni che cerca.
12-01-2025 17:23
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #26
Go da esser propio mona perchè xè 40 anni che guardo in alto dietro alla canaletta se l'albero è diritto.
Naturalmente lo faccio in navigazione di bolina larga, sotto pressione.Marbar mi spieghi come si fa perchè non l'ho capito, grazie.
Alla domanda quanto imbananare so risponderti, dipende dalla randa, grassa - magra.-
12-01-2025 18:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggio: #27
[quote='marbr' pid='439546038' dateline='1736695415']
Luca, permettimi, credo tu sia un professionista in ambito nautico, non so se il rigging fa parte della tua attività, ma non posso credere che faresti l'operazione come l'hai descritta: senza uno straccio di misurazione prima di iniziare.

E non cercare di convincermi che se un albero è centrato la risolvi traguardando la canaletta, perché io tanto so che non si fa così, ma qualcun altro meno pratico potrebbe convincersene, con conseguenti risultati...

Anche perché, finito con le alte, le S le fa per forza finché non sistemi le altre sartie, quindi se è dritto (che poi il termine giusto è centrato ed è riferito alla testa d'albero) non lo ottieni di certo guardando all'insù.

Chiudo la mia inutile (perché purtroppo ha sollevato ira anzichè doverosi dubbi) partecipazione a questa discussione con un ultimo aspetto, approfittando ancora una volta del tuo messaggio, che tu dai un po' per scontato, ma che potrebbe condurre il nostro ospite ad una regolazione impropria: "imbananato all'indietro".

Che è vero, ma quanto e come?
Dipende!
Da cosa?
Dal tipo di albero per esempio, se ha o no l'avvolgiranda dentro, o ancora dal giro d'albero che aveva e che dovrebbe tornare ad avere per sposare la randa che ci si issa.

Ritorno al mio concetto iniziale, sperando che il nostro ospite veda la cosa con più obiettività e meno ira: stiamo discutendo di una operazione che è una cazzata clamorosa, ma bisogna saperla fare.
E se la sai fare qui vieni a chiedere dove spendere meno online, non come si fa.
Se invece non la sai fare pensi che la cosa si risolve con 10 righe scritte qua. Invece da qua prendi gli spunti per imparare a farlo, come abbiamo fatto in moltissimi nei 18 anni (maledizione quanto sono vecchio) di frequentazione del forum.

Spero che altri abbiano la voglia e pazienza di procurare ad ENZ le informazioni che cerca.
Si in effetti é il mio mestiere ho alberato centinaia di barche, lo faccio quasi sempre a occhio tranne sulle barche di piu di 55/60piedi con il rod o il tessile.
Ovviamente se hai il rolla randa il tuo albero lo metti dritto, se é 9/10 all indieto di circa un diametro e mezzo del profilo ( lo misuri con un filo a piombo dalla testa),
se é passante puoi smollare tutto tranquillamente che sta su da solo, poi se non tela senti di farlo chiama un artigiano, in 2 ore ti sostituisce tutti gli arridatoi, magari non ti farà la fattura in quanto non vorrà prendersi la responsabilità di tutto il tuo sartiame.
12-01-2025 19:02
marmar Offline
Senior utente

Messaggio: #28
Ogni tanto credo si facciano le questioni più complicate di quello che sono...detto molto sinceramente...già la richiesta è bizzarra...cambiare arridatoi..."in ottone"...fondamentalmente per motivi estetici...
Credo che quanto suggerito vada benissimo tanto più presupponendo - come è giusto presupporre - un albero già centrato...
12-01-2025 19:14
Rispondi