Rispondi 
Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika
Autore Messaggio
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #21
RE: Sigillatura perimetrale chiglia/scafo, meglio 3M o Sika
grazie @Bullo, certamente quello che dici lo faranno nel dare lAV - mi chiedevo se questi leggeri distacchi tra scafo e bulbo sono preoccupanti, se devo ridare il sigillante (5200 o 591) in quei punti e in tal caso se devo togliere prima il vecchio sigillante. L'impermeabilità dello scafo, a cosa è dovuta ? a questo sigillante tra scafo e bulbo? oppure l'impermeabilità è data dai prigionieri/dadi, etc, magari è in quest'altra zona (prigionieri che tengono il bulbo) l'impermeabilizzazione vera ? spero di essere stato chiaro. vorrei capire come fa l'acqua a non entrare in sentina (per ora mai vista una goccia d'acqua e staffe e dadi dei prigionieri perfetti e puliti quasi come nuovi).
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

@Wally ops grazie Wally non avevo visto la tua risposta
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-01-2025 17:56 da gpcgpc.)
21-01-2025 17:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Petersail Offline
Amico del forum

Messaggio: #22
Partito da una situazione un po' peggiore, avevo anche segni di ruggine dove si era rotto lo stucco ho fatto cosi: scalpellato stucco vecchio e trovato una situazione peggiore di quello che sembrava... Smiley19
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Battuto e grattato la ruggine per riportare la ghisa a vivo
2 mani di primer epossidico
Stuccatura con realizzazione di scanso (incavo) per poi riempire di silicone
2 mani di resina epossidica con aditivo. Riempito di silicone lo scanso, serve perchè lo stucco con i movimenti, anche se minimi, della deriva si crepa e poi fa entrare acqua. Cosi le eventuali crepe si creano nello scanso (dove lo stucco è meno spesso) ma il silicone impedisce all'acqua di penetrare.
Stuccatura definitiva e 2 mani di primer per antivegetativa
Spero dopo tutto questo lavoro di avere un po' di anni senza problemi sulla deriva.
21-01-2025 18:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gpcgpc Offline
Nuovo Amico del forum

Messaggio: #23
Bel lavoro @Petersail, magari fossi bravo come voi a fare in autonomia certi lavori. Mi chiedo, cosa succede se non sigilliamo il perimetro tra scafo e bulbo ? perchè va fatto ? a cosa serve sigillare? ragioni idrodinamiche? o entrerebbe acqua in sentina ?
22-01-2025 16:42
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
Gpc prima devi pulire, il tuo attacco bulbo chiglia, scafo, mi sembra a posto, per pareggiare se c'è qualche piccola scanalatura, ma non mi sembra, basta stuccare. Mi chiederai che stucco? Su AV basta un semplice stucco a rasare se su metallo e gel stucco epossidico 2 componenti regge fibo a spessori di 2 cm. Pensa come fanno con le barche in ferro acciaioso a portare lo scafo senza bugne, dovute al ritiro del materiale, STUCCANO.
22-01-2025 17:32
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Markolone Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
Dalla foto non mi sembra drammatico, non vedo neppure colare ruggine. Per quanto riguarda il tuo dubbio sulla tenuta dei prigionieri ti riporto quanto mi ha detto il perito che di recente ha analizzato la barca in fase di acquisto. La giunzione scafo bulbo presentava della ruggine e il mio timore era che potesse trattarsi di ruggine prodotta dai prigionieri (nel mio caso sono bulloni) che anche se inox in condizioni particolari si arrugginiscono; per la precisione, quando restano "pucciati" in acqua salata senza ricambio di ossigeno. Questo accadrebbe se nella fase di sigillatura non avessero protetto bene i prigionieri. A detta del perito in quel caso si evidenziano due fattori: presenza di umidità nella vetroresina intorno alla chiglia e affioramento di ruggine intorno ai prigionieri in sentina. Nel mio caso non vi erano queste evidenze. Giusto ieri ho alato la barca e tagliando parte del sigillante ho visto che la ruggine è prodotta in alcune parti dove è saltato lo strato protettivo della chiglia. Procederò quindi con il trattamento con bicomponente epossidico. La parte difficile è far aderire bene il tutto con semplice discatura senza sabbiare.
22-01-2025 18:33
ibanez Offline
Senior utente

Messaggio: #26
Anche io devo sigillare l'attacco bulbo/scafo e stavo pensando di usare il multifiss che ho utilizzato con successo anche attorno al piedino elica e per fare un colletto all'attacco asse timone/pala. Ma vedo che per il bulbo non viene mai citato, sono indeciso se utilizzare 3M o multifiss, qualcuno lo ha mai usato?
25-01-2025 08:27
Rispondi