Messaggi: 365
Discussioni: 46
Registrato: Jan 2007
24-04-2025, 18:40
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 24-04-2025, 18:47 da Suncharm.)
2 anni fa ho fatto sostituire l'olio al mio invertitore Kanzaki KBW 20. Nella targhetta dell'invertitore è specificato che bisogna usare olio ATF- A. Il meccanico che me l'ha sostituito mi ha lasciato la rimanenza che non ha usato dentro la bottiglia che riporta la scritta: ATF III. Oggi sono andato dal ricambista con la bottiglia per acquistare lo stesso olio e ho scoperto che l'olio che ho messo non è adatto per il mio invertitore, secondo lui è un olio che va usato per il servosterzo delle automobili. Secondo voi posso aver fatto dei danni?
Messaggi: 3.695
Discussioni: 68
Registrato: Dec 2005
Secondo me non è successo nulla, ma ora che lo sai cambialo e rimetti il suo. L'atf III è sintetico più moderno, l'A è un olio più datato ma pur sempre ATF. Sempre benedetti 'sti meccanici, eh? Hai fatto molte ore con quell'olio?
Messaggi: 365
Discussioni: 46
Registrato: Jan 2007
Più o meno una cinquantina di ore.
Messaggi: 5
Discussioni: 0
Registrato: Jul 2022
ATF sta per Automatic Transmission Oil. A te decidere chi ti ha dato la giusta indicazione, ma io voto per il meccanico che ha fatto il lavoro. Anni fa usavo l’ ATF III nel cambio del kart e andava benissimo, vedi tu se può dare problemi al invertitore della barca…
Messaggi: 1.257
Discussioni: 14
Registrato: Aug 2015
Per curiosità e un pò per gioco ho chiesto all' intelligenza artificiale le differenze tra i due tipi di olii e la risposta, invero abbastanza articolata e esplicativa, é stata che il III è decisamente migliore.
Messaggi: 365
Discussioni: 46
Registrato: Jan 2007
In ogni caso è difficile capire quale olio acquistare. Il ricambista mi ha assicurato che l'olio in foto è quello giusto per il mio invertitore ma a guardare bene anche questo olio non riporta la scritta "A" e nelle caratteristiche non si legge nulla riguardo il suo utilizzo. Forse ha ragione Antonino Lamante quando dice " ATF = automatic trasmission oil" tutto il resto sono masturbazioni mentali. Almeno spero

[hide]

[/hide]
[hide]

[/hide]
Messaggi: 1.369
Discussioni: 38
Registrato: Mar 2007
Messaggi: 158
Discussioni: 12
Registrato: May 2014
Avevo aperto una nuova discussione, nell'attesa che venga resa pubblica se non si è persa nell'universo elettronico, qualcuno che ha un invertitore sempre Kanzaki, ma KM4A mi può dire che olio usa? Da targhetta SAE 20/30 HD, che mi sembra un olio motore...
Messaggi: 1.257
Discussioni: 14
Registrato: Aug 2015
Io mi fiderei della targhetta. Sembrerebbe che l'olio in questione sia per trasmissioni... [hide]
.[/hide]
Messaggi: 467
Discussioni: 10
Registrato: Oct 2009
io uso l'olio indicato in targhetta ( SAE 20 oppure SAE 30 ,monogrado ) ; a proposito, come ti regoli con il livello olio ? con l'astina tutta avvitata o solo appoggiata sopra il foro di rabbocco ? extra post, mai avuto problemi con i coni frizione ?
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...
Messaggi: 158
Discussioni: 12
Registrato: May 2014
1. Ho trovato e lasciato un livello ben più alto del segno, quest'anno vorrei sostituire
2. In manuale inglese è ben specificato che si controlla con asta non avvitata, se vuoi posso girartelo con email
3. Al momento no, sgratt...
Messaggi: 467
Discussioni: 10
Registrato: Oct 2009
grazie giodag : circa la misura del livello olio cio' che mi dici coincide con le mie informazioni e con cio' che faccio abitualmente, ma ho trovato indicazioni contraddittorie al riguardo ( meccanici, post, ecc...)
l'esperienza e' quella cosa che arriva subito dopo il momento in cui ti sarebbe servita...