Regata: tecniche di partenza
#1
Svelatevi regatanti del forum!!

Cosa, come e perchè.



Ps: non so se era da Imarroncinichegalleggiano...., i preposti all'ordine decideranno Big Grin






Mansail

La vela ed il mare come scuola di vita
-------------------
luglio e agosto? No grazie!
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#2
Non e' nemmeno argomento da Forum. Le variabili in gioco sono talmente tante che non esiste una formula.
Unica formula sempre vincente: Parti veloce ma non fuori. Big Grin
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#3
. dicevo io che mi diventavi .'è al lago gli altri meteoristi ti hanno ingarellato?se serve un tailer fischia
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#4
Parti pulito
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#5
Esiste una regola sola: parti al momento giusto, sopravento a tutti, in massima velocitàBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
In una regata, tanti anni fa, il nostro tattico (un russo allora sconosciuto) ci fece preparare una partenza mura a sinistra!
C'erano circa 80 barche e noi ci guardavamo in faccia dicendoci con gli occhi: ' questa volta ci roviniamo!'
Alla linea di partenza tutti mure a dritta tranne noi, Vasco Vascotto e Tiziano Nava che eravamo mure a sinistra: vi giuro che è stata una goduria! (peccato che ancora adesso non ho capito perchè siamo partiti cosìBlush)
P.S. a parte la partenza, il resto della regata è stata una m....
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#6
Domanda 1: quel'è il metodo migliore per verificare se c'è stato un rilevante cambiamento di reale rispetto al bastone?

Domanda 2: secondo voi è influente tale cambiamento?





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#7
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
Parti pulito
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Sempre, doccia prima e mutande e canotta nuove Big Grin
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#8
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
(peccato che ancora adesso non ho capito perchè siamo partiti cosìBlush)
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Il vento aveva girato a sinistra. Non vedo altri motivi trascendentali.


WinkWink
- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
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#9
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mr. Cinghia
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
(peccato che ancora adesso non ho capito perchè siamo partiti cosìBlush)
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Il vento aveva girato a sinistra. Non vedo altri motivi trascendentali.


WinkWink
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nooooooooo (letto alla buzzz . 4)
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#10
In base alla Regola Fondamentale no. 0 (Un bravo timoniere ci mette mezz'ora a capire una barca, un bravo manovratore ce ne mette molto di piu'.) sulla mia barca io sono sempre stato alle manovre e a timonare ci venivano quelli bravi.
Mi hanno insegnato moltissimo.

Un mio coetaneo, ex campione italiano in una classe di derive, dopo il solito avanti-indietro lungo la linea, ci ha fatto partire in boa, mure a sinistra .... perplessi, ma se lo diceva lui ....
Un attimo prima della partenza abbiamo sentito una voce che chiedeva acqua: lui ha detto solo 'strambiamo' (e chi era pronto per strambare in partenza?), abbiamo fatto passare due Asso 99 ben lanciati e poi ha detto 'e adesso strambiamo di nuovo'.
Siamo rientrati all' estremo della linea di partenza e alla boa di disimpegno eravamo davanti agli Asso e tutto il resto.

Questo per dire: non ci sono regole.
Troppe variabili e troppe cose da considerare.
La cosa migliore e' andare in barca con quelli bravi ..... dopo un po' qualcosa si impara.
Big GrinBig GrinBig Grin
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#11
Si perchè.. se dopo le mutande sono sporche, vuol dire che la partenza è stata ..moooolto aggressiva.
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#12
Comunque la partenza sopravvento e avanti, vale sempre, ma solo sui . sembra
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#13
A meno che.....
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#14
C'è qualcuno che risponde alle mie 2 domande?

O sono troppo banali per professionisti come voi..??


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#15
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
C'è qualcuno che risponde alle mie 2 domande?

O sono troppo banali per professionisti come voi..??



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2domande???Big Grin non sono 3??

Tu chiedi Cosa? e io ti Rispondo , Perché?

Tu chiedi come? e io ti rispondo Cosa?

Tu chiedi Perche? e io ti rispondo Come??

l'unica tecnica e........
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#16
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da oplà z3375
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
C'è qualcuno che risponde alle mie 2 domande?

O sono troppo banali per professionisti come voi..??



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2domande???Big Grin non sono 3??

Tu chiedi Cosa? e io ti Rispondo , Perché?

Tu chiedi come? e io ti rispondo Cosa?

Tu chiedi Perche? e io ti rispondo Come??

l'unica tecnica e........
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Big GrinBig Grin

opppplààààà... leggi più sotto...

up up up [?]


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#17
La risposta alla domanda due è: SI
Alla prima :confrontare la direzione data dalla giuria, con quella rilevata dalle prove di direzione vento reale.
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#18
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da oplà z3375
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
C'è qualcuno che risponde alle mie 2 domande?

O sono troppo banali per professionisti come voi..??



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2domande???Big Grin non sono 3??

Tu chiedi Cosa? e io ti Rispondo , Perché?

Tu chiedi come? e io ti rispondo Cosa?

Tu chiedi Perche? e io ti rispondo Come??

l'unica tecnica e........
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Big GrinBig Grin

opppplààààà... leggi più sotto...

up up up [?]



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sono proprio pirla, oltre che a scrivere non so più neanche leggere

grazie a Dio so andare a vela ... o no???
adesso mi viene anche questo dubbio , in fondo io come tecnica uso solo quella di partire per primo Big Grin
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#19
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da aleufo
La risposta alla domanda due è: SI
Alla prima :confrontare la direzione data dalla giuria, con quella rilevata dalle prove di direzione vento reale.
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Supponiamo un salto di 5 gradi (col senno di poi):

non ho strumenti oltre che bussola, l'apparente è un refolo, diciamo 6kn, ai 5 minuti devo rilevare il reale rispetto al bastone e decidere.

Voi che fate?



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#20
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Mansail
Domanda 1: quel'è il metodo migliore per verificare se c'è stato un rilevante cambiamento di reale rispetto al bastone?

Domanda 2: secondo voi è influente tale cambiamento?


azz... le ho trovate

1) dipende da quando avviene il cambiamento , perche se e prima dei 5 minuti dei giudici Seri la partenza non la danno nei bastoni, diverso e per le lunghe , dove anche una partenza in poppa piena e possibile
se però i giudici la danno , e chiaro che a seconda dell'intensità della variazione , e chiaro che ti devi spostare dalla barca giuria verso la boa , fino al caso limite del mure a sx come accorgersene???
prua al vento fino ai 3 minuti se non si hanno strumenti e tanta tanta esperienza del campo di regata partenza lanciata e quel tanto liberi da permettersi di scegliere la virata necessaria dove posizionarsi con la prua al vento ai 10 min 30 mt a dx della barca giuria e 30 mt sopra la linea una volta stabilita scelta e lato andare decisi con la scelta e via

2) e influente?? La partenza e il 65% della regata , sbagliarla vuol dire essere dietro e se sei dietro e davanti ti marcano a parità di barca sei morto
e influente... Si tantissimo
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