Strambata esterna vs interna
#1
pur sapendo di rischiare di andare sul filosofico, volevo fare un piccolo sondaggio sulle tecniche di strambata che usate/usereste per strambare un gennaker da circa 60 mq (tipo melges 24 per capirci) armato su una barca senza bompresso - supponendo di usarlo in condizioni di regata.

e poi... condividete l'opinione di alcuni che dicono che la tecnica dipende dall'intensità del vento (se ho capito bene interno con poco vento, esterno con tanto vento)

ciaoooo
Cita messaggio
#2
Citazione:Messaggio di avintani
pur sapendo di rischiare di andare sul filosofico, volevo fare un piccolo sondaggio sulle tecniche di strambata che usate/usereste per strambare un gennaker da circa 60 mq (tipo melges 24 per capirci) armato su una barca senza bompresso - supponendo di usarlo in condizioni di regata.

e poi... condividete l'opinione di alcuni che dicono che la tecnica dipende dall'intensità del vento (se ho capito bene interno con poco vento, esterno con tanto vento)

ciaoooo

Se n'e' gia' parlato:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32189

ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#3
Grazie, me l'ero perso.

il punto però è che qui si parla del come ma non del perchè. voglio dire. nel posto molti dicono che la strambata esterna è più semplice, però almeno per quello che vedo io la stragrande maggioranza dei corsaioli usa l'interna.

è un tema di velocità? perchè io che ahime di bompressi non ne ho, faccio una fatica cane a strambare interno, pure col prodiere che aiuta.
tanto tanto attrito sullo strallo e su se stesso...

qualcun altro ha lo stesso problema?

Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:Messaggio di avintani
pur sapendo di rischiare di andare sul filosofico, volevo fare un piccolo sondaggio sulle tecniche di strambata che usate/usereste per strambare un gennaker da circa 60 mq (tipo melges 24 per capirci) armato su una barca senza bompresso - supponendo di usarlo in condizioni di regata.

e poi... condividete l'opinione di alcuni che dicono che la tecnica dipende dall'intensità del vento (se ho capito bene interno con poco vento, esterno con tanto vento)

ciaoooo

Se n'e' gia' parlato:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=32189

ciao
Cita messaggio
#4
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink
Cita messaggio
#5
Citazione:zankipal ha scritto:
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink

Si, ma le paghi pure...Wink
ciao
"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
Cita messaggio
#6
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:zankipal ha scritto:
senza bompresso ti tocca di strambare esterno, i bombpressi stanno spopolando proprio per questo, se poi fai regate aumantano anche le prestazioni Wink

Si, ma le paghi pure...Wink
ciao
va be allora perchè non fai le ragate con un bel motorsailer con l'avvolgiranda, l'avvolgifiocco, ecc... cosi arrivi ultimo ma poi con la matematica ti danno la coppetta da mettere con orgoglio nella bachecaBig Grin
Cita messaggio
#7
Un problema che incontrerai è la caduta della controscotta (quella in bando) sotto la prua. Non è facile risolvere il problema... ma qualcosa uno si inventa.
Ma il punto di mura quanto distante è dalla landa dello strallo?
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#8
CIao Tiger, praticamente sono nello stesso punto. non ho una foto, ma il mio rinvio per la tackline praticamente parte dalla landa stessa... (ndr non ho musoni dell'ancora o simili)

poi lascio diciamo 30 cm di spazio tra landa e punto di mura allungando la tack.

il che ovviamente mi porta poco 'in fuori' la vela, ma soprattutto 'in alto', e mi tende ad andare un pochino sottovento se stringo.

d'altro canto il bompresso proprio non sembra starci su quella barca...


Citazione:tiger86 ha scritto:
Un problema che incontrerai è la caduta della controscotta (quella in bando) sotto la prua. Non è facile risolvere il problema... ma qualcosa uno si inventa.
Ma il punto di mura quanto distante è dalla landa dello strallo?
Cita messaggio
#9
E allora non ti resta che circuito esterno.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#10
noi col 969 dopo aver montato il bompresso 80cm abbiamo cominciato a strambare dentro (in molte . siamo tornati a farlo .è il genn si gonfia prima e spesso strambavamo di randa quando il genn era già . . è rimasto per allontanare la vela dalla randaWink
Cita messaggio
#11
per tiger:
per la caduta della controscotta sotto la prua, ho visto su un dufuor 45, che per evitare questo problema, la one sail sul gennaker, sopra la mura a circa 40 cm, ha fatto una specie di gancio esterno con della fettuccia rinforzata, sul quale la controscotta si appoggia senza cadere sotto la prua.
devo dire che funziona bene cmq
Cita messaggio
#12
giusto Luca è così controscotta sopra la fettucia
Cita messaggio
#13


[hide][Immagine: . horn.jpg][/hide]
Cita messaggio
#14
Si ne avevo sentito parlare, la vedo solo adesso. Come avevo sentito che qualcuno aveva fatto fare una stecca sul musone.
Sono un po artefizi che Piccoletto comodi. In questo caso fanno vedere il bompresso (un po assurdo), ma solitamente con il circuito esterno il bompresso non c'è e allora la controscotta gira vicino al pulpito, per cui si può semplicemente buttarla dentro il pulpito.
Però il problemino esiste e rimane.
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#15
Perchè il 'jibulator' in strambata non si trasformi in un 'tribulator' la fettuccia come trattiene la controscotta?
Ha il velcro o è rigida come una stecca e rimane aperta ?
Cita messaggio
#16
Citazione:studiodip ha scritto:
Perchè il 'jibulator' in strambata non si trasformi in un 'tribulator' la fettuccia come trattiene la controscotta?
Ha il velcro o è rigida come una stecca e rimane aperta ?

Il jibulator horn è normalmente costruito dal velaio con del dracon pesante e con un rinforzo interno di plastica morbida: deve essere abbastaza rigido da tenere la scotta ma comunque piegabile per non rovinare la vela.
Se l' abbattuta esterna è ben eseguita dall' equipaggio per il 90% delle volte la scotta in bando scivola da sola lungo l'inferitura e si aggancia al sostenitore. Altrimenti è compito del prodiere posizionare la scotta a fine abbattuta.
Cita messaggio
#17
Citazione:shabrumi ha scritto:
Citazione:studiodip ha scritto:
Perchè il 'jibulator' in strambata non si trasformi in un 'tribulator' la fettuccia come trattiene la controscotta?
Ha il velcro o è rigida come una stecca e rimane aperta ?

Il jibulator horn è normalmente costruito dal velaio con del dracon pesante e con un rinforzo interno di plastica morbida: deve essere abbastaza rigido da tenere la scotta ma comunque piegabile per non rovinare la vela.
Se l' abbattuta esterna è ben eseguita dall' equipaggio per il 90% delle volte la scotta in bando scivola da sola lungo l'inferitura e si aggancia al sostenitore. Altrimenti è compito del prodiere posizionare la scotta a fine abbattuta.

Meglio che il prodiere si prepari ... Smile
Tra me e il mare comanda il tempo...
Leandro
Cita messaggio
#18
...o che l'equipaggio impari a fare l'abbattuta correttamente.Big Grin



[hide][Immagine: . 1.jpg][/hide]


[hide][Immagine: . 2.jpg][/hide]
Cita messaggio
#19
bella spiegazione, ma adesso si preferisce strambare la randa quando il genn è già . facile ma efficace.
Cita messaggio
#20
Citazione:aleufo ha scritto:
bella spiegazione, ma adesso si preferisce strambare la randa quando il genn è già . facile ma efficace.

Si. Si può fare.
Anche se per bordare un' asimmetrico non parzialmente sventato dalla
copertura di randa ti consiglio di mettere in mano la scotta a questo!Big Grin


[hide][Immagine: http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... ferro.jpg][/hide]
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Strambata Spi con circuito a doppie Scotte ibanez 19 503 15-11-2025, 17:13
Ultimo messaggio: bullo
  Strambata interna col gennaker masa66 58 13.653 25-12-2019, 15:42
Ultimo messaggio: Nimbo
  drizza esterna su girella rullafiocco ZK 22 6.430 10-03-2018, 19:50
Ultimo messaggio: osef
  Animazione strambata spinnaker kermit 11 11.263 26-03-2015, 15:42
Ultimo messaggio: oudeis
  Strambata ecc kermit 66 20.704 08-09-2014, 14:38
Ultimo messaggio: ZK
  drizza esterna shein 12 4.734 10-06-2014, 16:05
Ultimo messaggio: mckewoy
  Strambata con Gennaker BornFree 8 6.884 29-10-2013, 13:22
Ultimo messaggio: BornFree
  Virata e strambata su catamarano Sailrocket 6 7.019 04-10-2013, 22:10
Ultimo messaggio: Klaus
  Strambata a 25kn Hypnotic 52 10.420 18-03-2013, 16:19
Ultimo messaggio: tiger86
  Ammortizzatore strambata con 8tt8 di scalata rob 13 5.732 13-09-2012, 15:57
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: