Discussioni: 37
Sulla mia Edel III (7,80) in passato era montato un serbatoio flessibile (scoppiato) e l'unica utenza era il rubinetto del lavandino a cui l'acqua giungeva tramite una pompa elettrica (non autoclave!).
Dovendo sostituire il serbatoio (ne metterò uno flessbile da 150 litri), il rubinetto (per metterne uno con manopola) e volendo metere una doccetta a poppa, che tipo di pompa autoclave mi consigliate ? in particolare il problema che mi pongo è in termini di portata dato che dal serbatoio alla doccetta dovrebbero esserci 2-3 metri di dislivello dato che è pensata per essere usata sulla spiaggetta con un tubo da 4 metri.
Altra cosa, ho comunque intensione di mettere il vaso di espansione da 1 litro, ma mi chiedevo se sono necessarie valvole a farfalla o filtri particolari.
Discussioni: 89
Se metti un'autoclave, ti spingerà l'acqua in pressione senza problemi, per 1 o 2 utenze può bastare una da 4 lt. al minuto.
Ma se vuoi poter usare 2 utenze contemporaneamente dovrai metterne 1 da almeno 8 lt. al min.
Se metti anche il vaso di espansione avrai dei cicli di accensione dell'autoclave più lunghi, ma si attaccherà meno volte, se compri autoclavi di buon livello non vi è bisogno del vaso.
Importante d'inverno lasciare aperta la doccetta (e autoclave spenta) altrimenti con il ghiacchio si crepa, buon lavoro, ciao.
Discussioni: 37
per il ghiaccio non credo ci possa essere il problema dato che la barca è in salento ed al massimo il problema è in questo periodo ma per surriscaldamento
Per quanto riguarda l'autoclave, considerando i 4 metri di tubo e considerando che dovrebero essere per la doccia, non sono pochini 4 litri al minuto ? Io non ho l'esigenza di dover aprire contemporaneamente due rubinetti, ma per la doccetta vorrei una pressione decente. Comunque che modello mi consigli ?
Discussioni: 89
Questa l'avevo comprata per la mia precedente barca: 2 utenze, lavello e doccetta, più che sufficente,difetti: rumorosa e vibra
.
questa invece l'ho comprata per la mia attuale barca: 3 utenze, lavello bagno, lavello cucina e doccetta, spinge anche troppo, non dimentichiamoci che più spinge più consumiamo
.
Se dovessi ricomprare prenderei sicuramente la seconda, molto più silenziosa e non vibra, ciao.
Discussioni: 34
Anche io dovrò fare un impianto da zero e mi ero orientato per ITT jabsco 'PAR-Max 1.9' , non trascurerei però di mettere il filtro in ingresso alla pompa perchè le membrane sono delicate e le camere piccoline perc cui con qualche scoria che dovesse finire nel serbatoio ...
Discussioni: 958
salve, anch'io ho fatto l'impianto da zero.
un serbatoio da 100 litri parallelopipedo in acciaio zincato messo sotto le cuccette di prua con tubo di caricamento in coperta e tubicino di sfiato sotto il belin
[hide]
![[Immagine: 20091216114745_DSCN0481.JPG]](http://forum.amicidellavela.ithttp://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/mckewoy/20091216114745_DSCN0481.JPG)
[/hide]
una pompa a pedale sotto il lavello della cucina
un tubo da 5 metri con doccetta da attaccare al tubo del lavello ( senza rubinetto )
uno pompa e l'altro si sciaqua, poi ricambia la cortesia.
con 100 litri ci andiamo avanti una settimana senza lesinare ma senza sprechi.
ciao, Carlo
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento
Discussioni: 161
Io ho messo questa, va bene per le tue esigenze, ha il pressostato incorporato:
La pompa è questa
.
Per ridurre le vibrazioni devi usare un tubo morbido e fargli fare una spirale a monte ed a valle del collegamento. Importante anche il filtro sulla linea di carico.
L'immaginazione è la prima fonte della felicità umana. (Giacomo Leopardi)