Discussioni: 11
La tuga in teak della mia barca ha 23 anni e volge alla fine. Vorrei togliere gomma e teak residuo o solo la gomma e, dopo un'accurata spianatura, far resinare il tutto sino ad ottenere una superficie bianca e liscia sulla quale incollare dell'antisdrucciolo a pannelli sagomati. Vorrei un lavoro ben fatto e quindi mi tiro fuori. Chi mi sa dare suggerimenti, nomi e dritte varie?
Grazie e b.v.
[hide][Immagine:
.][/hide]
Discussioni: 257
Coprire con sotto il legno e' da ospedale . tutto e metterci roba tipo . puo' stare ....non e' una . meglio mettere dei pannelli di antisdrucciolo in fibra divetro con antisdrucciolo gia' da stampo.In tutte le situazioni non e' una passeggiata.
13-10-2010, 01:56
Preciso: tutta la coperta è di legno, anche il letto sotto il teak (che è ora quasi finito), posato su bagli. Quindi non succede nulla a coprire. Alcuni esemplari sono già nati così. Si tratta solo di sapere chi lo può fare per bene.
Discussioni: 12
Discussioni: 244
Citazione:vitoduma ha scritto:
la tuga o la coperta?
penso si riferisca alla coperta...
Peccato comunque. E' così caldo e bello il teak?
Lo faresti per un discorso economico? Se è così ti potrei capire, altrimenti... rimetti il teak se puoi. IMHO
Ciao
Birbante di un Frap!!!
13-10-2010, 17:05
Ebbene si, lo faccio perchè per rifare il teak ci vogliono ca 8/10.000 €!!!
Ma comunque di teak me ne resta davvero tanto,in tutto il resto della barca!!!
Ciao
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
Discussioni: 55
bravo! l'ambiente ringrazia
Citazione:Messaggio di rossodinotte
La tuga in teak della mia barca ha 23 anni e volge alla fine. Vorrei togliere gomma e teak residuo o solo la gomma e, dopo un'accurata spianatura, far resinare il tutto sino ad ottenere una superficie bianca e liscia sulla quale incollare dell'antisdrucciolo a pannelli sagomati. Vorrei un lavoro ben fatto e quindi mi tiro fuori. Chi mi sa dare suggerimenti, nomi e dritte varie?
Grazie e b.v.
[hide][Immagine: .][/hide]
Citazione:rossodinotte ha scritto:
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
ma nella foto si vedono sia la tuga che la coperta...
13-10-2010, 22:42
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-10-2010, 22:42 da vitoduma.)
Ebbene si, lo faccio perchè per rifare il teak ci vogliono ca 8/10.000 €!!!
Ma comunque di teak me ne resta davvero tanto,in tutto il resto della barca!!!
Ciao
mi sa che per fare un buon lavoro ti chiederanno la stessa cifra ( o quasi ) per spianare e ricoprire.
bv
Discussioni: 144
Discussioni: 96
Citazione:Giorgio ha scritto:
Coprire con sotto il legno e' da ospedale . tutto e metterci roba tipo . puo' stare ....non e' una . meglio mettere dei pannelli di antisdrucciolo in fibra divetro con antisdrucciolo gia' da stampo.In tutte le situazioni non e' una passeggiata.
Quoto!!!
Discussioni: 218
Discussioni: 557
18-10-2010, 03:45
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010, 03:47 da Montecelio.)
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
NO, si vede la tuga su due livelli, la coperta in quel punto sono i passavanti che stanno a destra e sinistra di quello che si vede.
Ci sono i corrimano, e quelli non stanno sulla coperta ma sulla tuga.
18-10-2010, 04:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-10-2010, 05:04 da vitoduma.)
Citazione:Montecelio ha scritto:
E' la tuga (vedi foto)
Ciao
NO, si vede la tuga su due livelli, la coperta in quel punto sono i passavanti che stanno a destra e sinistra di quello che si vede.
Ci sono i corrimano, e quelli non stanno sulla coperta ma sulla tuga.
Diavolo, sei un acuto osservatore. Ciò che si vede nella foto è indubbiamente la tuga.
Però... la tuga è la parte rialzata del ponte, su cui si aprono gli oblò, ma la coperta è la parte calpestabile, come dire che sopra la tuga ci sta la coperta. So che è una sottile disquisizione semantica ma se dico devo rifare la tuga intendo dire tutto quel parallelepipedo di forma più o meno varia di cui è costituita, comprese quindi le pareti laterali, anteriori e posteriori. Se uno, come si evince chiaramente dal messaggio, vuole rifare la parte superiore della tuga, o meglio, la copertura della parte superiore ( copertura-coperta ) dovrebbe dire appunto il piano calpestabile che sovrasta la tuga id est la coperta.
Quindi nella foto si vedono sia la tuga sia la parte che la sovrasta e che è la parte calpestabile del ponte e che è definita coperta.
Spero non gli venga in mente di rifare anche il cassero!
bv