Aggiunta Bitte ormeggio a mezzabarca
#21
Rober, visto che anche tu hai un bavaria credo che tu lo dica con cognizione di causa... Le hai messe anche tu?

comunque il consiglio di maur8o mi piace, non ci avevo pensato... a volte le cose più semplici non vengono a mente!...Smile
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#22
Io ho un Bavaria 47 già dotato di serie delle bitte a mezza barca. Sono fissate con bulloni passanti e rondelle maggiorate; meglio però se metti una contropiastra. Ovviamente sigilli son sigaflex. Per fissarle devi eventualmente rimuovere il rivestimento interno di compensato. Molto utili per mettere degli spring nell'ormeggioi all'inglese.
B.v.
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#23
Infatti Moby, è per quello che le volevo mettere, ma ho probleni ad accedere alla parte sottostante la coperta per mettere una piastra. Andrebbe a cadere tra uno sportello e l'altro, sopratutto sul lato di dritta... e sinceramente di smontare gli arredi, sempre che sia possibile farlo, non ne ho proprio intenzione...
Dopo la tempesta, viene sempre sereno. Vela... filosofia di vita!
Massimo Rossi
http://skipperone.it
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#24
Viti autofilettanti per fissare le bitte?????????????????????????
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#25
....io scarterei a priori l'idea delle viti auto filettanti.
Considera che quando un cantiere predispone solitamente resina una biastra in lega o bronzo sotto la coperta e quando si fora si realizza il filetto voluto non potendo bloccare con un dado.
Io ti consiglio di individuare un punto dove da sotto coperta puoi lavorarci senza grossi impedimenti,se hai un controstampo fora con delle tazze lasciando intatto la coperta e resina riempendo tutto,ripristina i fori e utilizza una contropiastra dove poter stringere.
Se hai solo coperta con pannellatura,togli pannelli resina tavoletta ripristina fori piastra e stringi.
Se non vuoi fare questo allora lascia stare sicuramente non fari danni alla coperta e in estate non ti romperai le dita dei piediBlush
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#26
Citazione:Giorgio ha scritto:
Viti autofilettanti per fissare le bitte?????????????????????????

l'avevo premesso che non era un buon .ò avevo considerato che essendo adibite agli spring non avrebbero avuto grandi carichi.
probabilmente farò un lavoro più serio con viti passanti.
ciao


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#27
No no non mi riferisco ai bulloni . meglio la . come viti autofilettanti intendi quelle con passo MA o quelle tipo legno?Perche' se sono le prime va . seconde sono sa urlo..........
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#28
Io ho un 411 e le bitte a mezzabarca ci sono in origine. Il 411 ha 6 bitte e non ha le bocche di rancio ed in 11 anni non ho mai avuto problemi.
Tecnicamente la piastre sotto non servono a nulla e delle rondelle 2 o 3 volte il diametro del bullone bastano ed avanzano, la piastra fa solo contento l'occhio ma in sostanza non serve a nulla, se vogliamo è anche pericolosa ed in caso di sovraccarico invece di far partire pochi cm di vtr vi parte mezza barca come ho visto ad un pontile all'Elba proprio su un Bavaria, la bitta si è staccata con 1/2 mq di vetroresina attaccata
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#29
però più che un [u]opinione[u] si può anche adottare il vocabolarietto di terminologia marinaresca e personalmente la bitta la lascerei laddove si . Imarroncinichegalleggiano....:
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#30
Che io sappia le bitte possono anche stare sulle barche, anche se in questo caso si parlava di gallocce, un esempio:
http://www.sailorado.it/IT/default_interno.asp?opt=articoli&id=5263&ln=I
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#31
Le3 gallocce di solito si intendono quelle che non devono sopportare un carico enorme .....mi . parlato di bitte per . .:
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#32
Ciao Roxima,non so se hai già montato le gallocce a mezza barca(purtroppo ho letto il messaggio solo ora).Io ho un Bavaria 31 e l'anno scorso le ho montate.Ti confermo che la predisposizione di cui parli prevede una piastra di alluminio affogata nel gelcoat(te ne accorgerai quando farai i buchi con il trapano che dalla punta saliranno i trucioli di alluminio).Io ho montato il tutto con bullone,dado autobloccante e rondella di diametro maggiorato,ovviamente Sikaflex a sigillare i fori.


Citazione:Messaggio di roxima
Ciao a tutti,

Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese.

Ho smontato un po di arredi all'interno per cerare di capire se in quei punti della coperta vi è già un tacco di legno affogato per ancorare le bitte oppure se bisogna provvedere con una contropiastra, ma purtroppo non sono riuscito a vedere nulla di utile.

Qualcuno ha già fatto questa modifica e può sapermi dare indicazioni utili?
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#33
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:bifrak ha scritto:
occhio che oltre alla bitte dovresti avere in corrispondenza anche la falchetta e la cubia atta a far passare la cima di ormeggio
Ma l'occhio di cubia non è quello dove passa la catena delle navi?
Io avrei detto bocca di rancio. Bah.
Ciao

Anche le bitte, in realtà, si chiamano gallocce, ma tant'è....
[:256]
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#34
Citazione:bullo ha scritto:
La bitta è un'opppppinione. La castagnola o galloccia è un'oppppinione. La bocca di rancio è un'oppppinione. L'occhio di cubia è un'oppppinione.-

Più che opinioni sono cose diverse.
Ma che ci vuoi fare...
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#35
Citazione:Messaggio di roxima
Ciao a tutti,

Io ho un bavaria 40 del 2001 ed ho notato che sul passavanti, il gelcoat è preformato per installare due bitte aggiuntive, molto utili quando si ormeggia all'inglese.
Ciao Roxima l'amico Silvio 67 ti ha descritto costruttivamente come è realizzato il punto di fissaggio per la nuova galloccia
Citazione: una piastra di alluminio affogata nel gelcoat(te ne accorgerai quando farai i buchi con il trapano che dalla punta saliranno i trucioli di alluminio).Io ho montato il tutto con bullone,dado autobloccante e rondella di diametro maggiorato,ovviamente Sikaflex a sigillare i fori.

Sarebbe, tuttavia preferibile aggiungere una contropiastra (inox o alluminio) di larghezza opportuna. In questo modo allarghi la superficie di carico su cui viene distribuito il 'tiro' della cima di ormeggio. (fig 2).
Altrimenti il carico viene trattenuto soltanto dallo strato esterno della vtr che copre la piastra inglobata di alluminio (fig 1)

Almeno io dovendo fare il lavoro lo farei così.....



[hide][Immagine: .][/hide]
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#36


2 cime a terra a prua e a poppa “alla lunga”
2 cime incrociate a prua e a poppa ( springs ).
2 cime trasversali a prua e a poppa ( traversini )


questo è l'ormeggio ' all'inglese '

dove si colloca la galloccia al centro della falchetta??
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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#37
comunque io quando devo bucare in coperta faccio così:
primo buco la vtr esterna e con un chiodo piegato a L scavo la balsa interna in modo da fare spazio 3-4 volte il buco.
poi riempio lo spazio iniettando resina caricata.
terzo faccio il buco passante per il bullone

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#38
Citazione:mckewoy ha scritto:


2 cime a terra a prua e a poppa “alla lunga”
2 cime incrociate a prua e a poppa ( springs ).
2 cime trasversali a prua e a poppa ( traversini )


questo è l'ormeggio ' all'inglese '

dove si colloca la galloccia al centro della falchetta??
Se devi quelle 'alla lunga' puoi ometterle, in condizioni non di traversia.
Un amico Wink insisteva una volta nell'inversione dei termini/funzione dei traversini/springs. Forse col tempo si sarà convinto.

La bitta di mezzanave non si dovrebbe mettere sulla falchetta ma, un po' discosta da essa, sulla coperta.
Tu che sei IronSmile puoi metterla dove ti pare ma con altri materiali è bene evitare.
Se invece intendi nel senso della lunghezza allora circa sul baglio massimo, comunque verso mezzanave (altrimenti coi bagli massimi arretrati delle barche moderne diventa la bitta di poppa)Smile
Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
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#39
Citazione:Resolution ha scritto:
comunque io quando devo bucare in coperta faccio così:
primo buco la vtr esterna e con un chiodo piegato a L scavo la balsa interna in modo da fare spazio 3-4 volte il buco.
poi riempio lo spazio iniettando resina caricata.
terzo faccio il buco passante per il bullone

Bhe devi augurarti che non lavorino mai in condizioni . senza rinforzi strappi tutto.E per rinforzi non intendo la tavoletta.Smile
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#40
Citazione:Maro ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:


2 cime a terra a prua e a poppa “alla lunga”
2 cime incrociate a prua e a poppa ( springs ).
2 cime trasversali a prua e a poppa ( traversini )


questo è l'ormeggio ' all'inglese '

dove si colloca la galloccia al centro della falchetta??
Se devi quelle 'alla lunga' puoi ometterle, in condizioni non di traversia.
Un amico Wink insisteva una volta nell'inversione dei termini/funzione dei traversini/springs. Forse col tempo si sarà convinto.

La bitta di mezzanave non si dovrebbe mettere sulla falchetta ma, un po' discosta da essa, sulla coperta.
Tu che sei IronSmile puoi metterla dove ti pare ma con altri materiali è bene evitare.
Se invece intendi nel senso della lunghezza allora circa sul baglio massimo, comunque verso mezzanave (altrimenti coi bagli massimi arretrati delle barche moderne diventa la bitta di poppa)Smile

non mi piaccion gli sconti ( metti due funge da tre ). inoltre cime lunghe ammortizzano meglio
i Responsabili. chissà quanto pagarebbero per essere comprati
mi dispiace aver venduto la Gitana ma son contento



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