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ciao amici . messo un pò ma alla fine ci son riuscito a registrarmi su sto forum.
vi chiedo: chi di voi ha il timone a ruota e come me sente la necessità di smontarlo quando si è con la fmaiglia o amici in pozzetto per problemi di spazio, lo ha mai fatto? nel senso che vorrei . . amovibile il timone a ruota senza dover ricorrere alla solita chiave inglese e perder pezzi.
qualcuno di voi ha questa abitudine e magari ha trovato un comodo espediente per facilitare l'operazione?
grazie
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Ciao ben entrato, hai visto questo
.
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certo caro pedro, lo so conosco questo articolo, ma conosco aimè anche il . non ricordo male supera i 1700,00 e per giunta la ruota 'aperta' è del diametro superiore alla mia.
comunque grazie della risposta.
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ecco il mio timone a
[hide][Immagine:
http://www.amicidellavela.it/uploads/ava... x web.JPG][/hide] ruota...
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Posso farti una domanda? Ma perché quando timoni le persone che stanno con te piangono?

https://www.youtube.com/user/trixarc100
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eeeeeeee, ha ragione trixarc... comunque scherzi a parte quella è mia moglie durante una traversata col mal di testa e mal di .
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12-05-2011, 22:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2011, 22:53 da RMV2605D.)
Che marca è il timone e come è fissata la ruota al perno?
Su molte ruote, anche sulla mia della Solimar, la ruota è bloccata con una vitona con attacco come quello dei winch, un colpo secco della maniglia e la vite si svita (attenzione a non perderla) lasciando sfilare la ruota (attenzione a recuperare e non perdere la chiavetta).
Metti la ruota dove non intriga e la fissi che non caschi a mare.
Io lo ho fatto solo un paio di volte, anche perchè preferisco le rade dove non ha molto senso cavare la ruota.
La tua ruota mi sembra molto più piccola della mia (D=1,30 m), che fastidio ti dà?


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13-05-2011, 01:44
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2011, 03:01 da umeghu.)
Citazione:Messaggio di billegilla
Lewmar e Goiot hanno una serie di ruote con un 'accrocco' sul mozzo che, senza attrezzi, consente di rimuoverle.
[hide][Immagine:
http://img10.imageshack.us/img10/8571/lewmar.jpg][/hide]
A quel punto è il caso di comprare anche il supporto che le ospita appese alla . pluf della ruota non è un bel modo di finire il week-end....
Questo è Goiot:
[hide][Immagine:
http://img807.imageshack.us/img807/1531/stngo00.jpg][/hide]
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http://img805.imageshack.us/img805/2465/stngo01.jpg][/hide]
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http://img541.imageshack.us/img541/5240/stngo02.jpg][/hide]
[hide][Immagine:
http://img832.imageshack.us/img832/1160/stngo03.jpg][/hide]
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ma veramente volevo adattare qualcosa alla mia ruota già esistente. nel senso che la mia ruota ha un asse filettato con un dado unico centrale che stringe la ruota. avrei pensato a far saldare sul dado delle 'farfalle' così da facilitare la presa per mollare.
il mio timone è aimè idraulico della seastar.
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13-05-2011, 15:04
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-05-2011, 16:03 da umeghu.)
Citazione:billegilla ha scritto:
Temo che le ali delle farfalle troverebbero spesso la strada dei . ( o delle tue ginocchia).
Piuttosto perchè non far fare un dado poco piu lungo di quello che fissa ora la ruota, facendo ricavare una cava a misura della maniglia dei winch? Questo è possibile, ovviamente, solo se il diametro dell'asse del timone è abbastanza più piccolo del diametro dell'imbocco della maniglia.
'nzomma, 'na roba più o meno accussì (mi scusino i meccanici presenti per il disegno approssimato):
[hide][Immagine:
http://img852.imageshack.us/img852/8972/bussolotto.jpg][/hide]
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esistono volanti auto con sgancio rapido (roba da rally o corse) non conosco nel dettaglio il funzionamento ma so che si levano solo tenendo premuto un bottoncino potresti dare un occhio a come Piccoletto e poi ricopiare la cosa