Discussioni: 421
04-07-2011, 21:09
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-07-2011, 19:26 da Trixarc.)
Chi era che aveva lucidato l'elica? ho cercato ma non ho + trovato il 3rd.
in conclusione che risultati ci sono stati?
Buon Vento!
Giovanni
Think . who you are......
Discussioni: 390
io ho lucidato ed i risultati sono ottimi
Discussioni: 513
Discussioni: 96
...ecco la cosa interessa pure me!!!
Marcello, ci puoi dire cosa hai usato e qual'è la procedura??? 
Discussioni: 664
son contento di risentire giovanni in bsnchina:visto che vuol lucidare l'elica, immagino che stia a far carena : ho indovinato?[:253]
Discussioni: 664
Citazione:bistag ha scritto:
Ciao Gianfranco non fare l'indovino 
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=59463
me l'ero persa... ora,non avrò piu dubbi: anche le foto mi testimoniano che il barracuda ha due timoni e un bravissimo armatore[:253]
05-07-2011, 21:26
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-07-2011, 21:35 da bistag.)

...a presto Gianfranco 
ps. ho deciso lucido accidenti!!!
ma kermit una fotina ???
la discussione passata mi pareva interessante ritrovarla perchè chi l'aveva lucidata diceva che dava un feedback!!!!
Discussioni: 65
io sono alla seconda stagione:
-la prima è andata benone, si è ricoperta (varata a fine gennaio l'ho pulita a fine luglio, mese durante il quale è sempre rimasta ferma) di un velo omogeneo compatto che col mio fido legnetto (listello di teak usato a mò di spatola) è venuto via in un attimo rimanendo bella a lungo
- rinfrescata la lucidatura quest'anno ho messo anche un velo di grasso (forse complice 4 mesi gen-apr di sosta a fiumicino)l'ho già pulita 2 volte trovando non pochi denti di cane (il legnetto ancora una volta si è guadagnato la paga) tornado però facilmente bella liscia
foto ne ho ma non le trovo
Discussioni: 37
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela .....)
Ciao Marcello,
ma hai mai pensato di mettere il CC sulle pale dell'elica?
Ciao Marcello,
Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione
Citazione:magomau ha scritto:
Bho, sarà ... io ho fatto la prova in accordo con un Cliente: lucidatura a specchio con tutti i sacri crismi, ma dopo un anno era un vero disastro (certo, questo non scendeva in acqua a pulirsela .....)
Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato
Discussioni: 37
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:magomau ha scritto:
Neanche io l'ho mai pulita in acqua ma l'elica ha sempre lavorato
Ok, forse è questo il trucco ... la lucidatura funziona se si usa l'elica, altrimenti ... ciccia.
Proverò, grazie!
Il trucco, mi par di capire, è di lucidarla con carte abrasive fino alla 1000-1200 e poi lucidatura finale.....
Discussioni: 144
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.
Discussioni: 112
Citazione:dapnia ha scritto:
Scuole di pensiero e filosofie di vita: ruvida e trattata o lucidata a specchio, giusti e sbgliati entrambi.
Il vero sistema infallibile è farla girare spesso.
Anche le carene delle barche che corrono tanto sono sempre pulite.
Forse dipende molto anche dall'acqua in cui si naviga,la mia esperienza è stata che l'elica da lucida è diventata ruvida a causa dell'ossidazione,una volta irruvidita si era creato il festival delle serpulidi e denti di cane.
Per ora,per me,la Marlin è stata la meglio/meno-peggio.
BV
Discussioni: 12
Ciao
qusto è il mio primo anno. Ad Aprile varo. 3 settimane fa osservo una cosa strana: spingo sull'accelleratore ma il motore con marcia innestata non va oltre i 2400 giri con modesti 3,5 nodi, a volte con corrente 4.
Le ho provate tutte, sino a sostituire il filtro gasolio, spurgare il decantatore sopra, sotto etc etc.
Domenica ho fatto il mio primo ancoraggio e sono andato giù a controllare la j-prop.
Morale: sono emerso, ho raccolto il coltello per i denti di cane (ne avrò tolti una trentina) e poi con la retina metallica ho fatto il resto...
Adesso va che è una bellezza !!!
[:257][:257]
Discussioni: 513
Citazione:kermit ha scritto:
Ciao Marcello,
Si ci ho pensato ma credo che si stacchi, il bronzo sembra sia adatto solo per farci attaccare la flora/fauna marina le vernici resine ecc ci attaccano poco.
Forse bisognerebbe farci passare un po di corrente alternata a bassa tensione chissà che non dia fastidio, bisognerebbe scatenare Piero Sensi a fare una sperimentazione
E un bagno galvanico?????
Una cromatura?
L'effetto finale è a specchio, se ben preparata....
|