asse della girante
#1
ho un caipirinha con motore Volvo MD7A. Ho notato una cospicua fuoriuscita di acqua dalla parte posteriore della pompa. Intendo smontare la pompa e sostituire gli anelli di tenuta. Vorrei anche verificare l'asse della girante, perchè se danneggiato, anche con anelli nuovi, potrei avere una entrata di acqua nel motore. Domande:1) una volta estratta la girante, la pompa dovrebbe sfilarsi facilmente dall'asse? 2) l'asse si sfila facilmente o c'è una tecnica particolare? 3) l'asse ha delle lunettte per permetterne la rotazione?
garzie ginka
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#2
Io ho un MD2040. TI consiglio di rimediare l'esploso del tuo sul sito ricambi della volvomarine ma in media c'é un ingranaggio elicoidale (solidale all'asse della pompa) che ingrana quello del motore e una volta allentati i bulloni basta estrarre in asse la pompa facendo piccole rotazioni avanti e indré peer facilitarne l'uscita.

Ora le dolenti note sono che probabilmente non basta sostituire i paraoli ma servirà anche un riporto di materiale e successiva rettifica sull'alberino la' dove i paraoli si sono impostati, oppure rettifica e scelta di paraoli adeguati al nuovo diametro.


Scud
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#3
Citazione:Messaggio di ginka
ho un caipirinha con motore Volvo MD7A. Ho notato una cospicua fuoriuscita di acqua dalla parte posteriore della pompa. Intendo smontare la pompa e sostituire gli anelli di tenuta. Vorrei anche verificare l'asse della girante, perchè se danneggiato, anche con anelli nuovi, potrei avere una entrata di acqua nel motore. Domande:1) una volta estratta la girante, la pompa dovrebbe sfilarsi facilmente dall'asse? 2) l'asse si sfila facilmente o c'è una tecnica particolare? 3) l'asse ha delle lunettte per permetterne la rotazione?
garzie ginka



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oppure

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#4
Si' é come la mia ma dal dettaglio manca l'ingranaggio che é avvitato sull'alberino e che va ad inserirsi nella cava del motore.
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#5
Altro motore ed altra pompa,... ma stesso problema.

Gocciolava acqua da dietro la girante, forse paraolio da sostituire,
smontato il tutto, alberino rigato all'altezza del primo paraolio (lato girante).

Ricostruito l'alberino( ancora da ultimare),
momentaneamente ho rimontato l'alberino originale, con del grasso per
tenute idrauliche (quello . la pompa non gocciola più.Big GrinBig Grin
Il ricambio se ne stà ancora a riposo in un cassetto.

Se controlli bene, generalmente frà i due coltechi,(sul corpo pompa) c'è un forellino di scarico, se filtra acqua dal primo, attraverso il forellino, finisce in sentina, senza avere il tempo di attraversare il secondo
e quindi non inquina l'olio della coppa
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#6
da un appunto trovato sul manuale d'uso del motore risulta che il corpo pompa è della Johnson. Ma penso che quel particolare dell'ingranaggio sull'asse sia una caratteristica del motore e non della pompa, chiaramente. In ogni caso, con ingranaggio o senza, mi pare di capire che l'asse deve sfilarsi più o meno facilmente, senza ausilio di estrattore particolare. o no? Nel disegno del manuale più che un ingranaggio sembra che l'asse nella estremità interna al motore, abbia una scanalatura o meglio un taglio.
grazie per le info
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#7
Citazione:Temasek ha scritto:
Altro motore ed altra pompa,... ma stesso problema.

Gocciolava acqua da dietro la girante, forse paraolio da sostituire,
smontato il tutto, alberino rigato all'altezza del primo paraolio (lato girante).

Ricostruito l'alberino( ancora da ultimare),
momentaneamente ho rimontato l'alberino originale, con del grasso per
tenute idrauliche (quello . la pompa non gocciola più.Big GrinBig Grin
Il ricambio se ne stà ancora a riposo in un cassetto.

Se controlli bene, generalmente frà i due coltechi, c'è un forellino di scarico, se filtra acqua dal primo, attraverso il forellino, finisce in sentina, senza avere il tempo di attraversare il secondo
e quindi non inquina l'olio della coppa

e la gocciolina serve anche come spia ! quando la vedi è meglio intyervenire prima che sia troppo tardi
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#8
Citazione:ginka ha scritto:
da un appunto trovato sul manuale d'uso del motore risulta che il corpo pompa è della Johnson. Ma penso che quel particolare dell'ingranaggio sull'asse sia una caratteristica del motore e non della pompa, chiaramente. In ogni caso, con ingranaggio o senza, mi pare di capire che l'asse deve sfilarsi più o meno facilmente, senza ausilio di estrattore particolare. o no? Nel disegno del manuale più che un ingranaggio sembra che l'asse nella estremità interna al motore, abbia una scanalatura o meglio un taglio.
grazie per le info

Corpo pompa e tutto si sfilano assieme all'ingranaggio che é calettato /avvitato all'alberino. L'ingranaggio lo tieni e ripristini l'alberino se necessario. Nelle mie investigazioni avevo verificato che il nuovo modello della VOlvo é una JABSCO 29450-1401 link utili:
http://www.jabscoshop.com/wizard/item.asp?ls=29450&v=7A1348A64EAC4BA3B3892351AEFE5F65&code=29450-1401
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