Rispondi 
Compressore per lavori sott'acqua
Autore Messaggio
GT Offline
Senior utente

Messaggi: 3.218
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #61
RE: Compressore per lavori sott'acqua
Posso confermare l'utilità della ventosa in questa come in altre operazioni durante le quali occorre tenersi accostati alla barca.
16-10-2014 08:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
traballi carlo Offline
Senior utente

Messaggi: 3.027
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #62
RE: Compressore per lavori sott'acqua
:smiley32:Ho usato più volte il sistema bombola in coperta e frusta da 10 metri , 15 potrebbero essere ingombranti . La pulizia diventa un divertimento ed una volta ho liberato l'ancora da una catenaria ad Ossero . Siccome ero da solo bordo , prima ho passato una cimetta a doppino sulla catenaria e dopo ho sganciato l'ancora . Il tutto senza zavorra tirandomi sù giù con la catena a picco . Sono stato molto fiero di me e... ho sparagnato 100 euro di subacqueo locale in agguato . Costo della frusta 80 euro .
16-10-2014 11:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
calajunco Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.548
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #63
RE: Compressore per lavori sott'acqua
Per partecipare a delle regatine ho fatto pulire la carena dal marinaio/sub/manutentore/autista/cuoco.
50 euro.
Penso di aver risolto il problema. E campo felice.
16-10-2014 12:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cavrosponi Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 21
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Compressore per lavori sott'acqua
ATTENZIONE
che si usi il compressore,la bambola,il bidone alla moitessier si respira sempre aria alla pressione della profondità in cui siamo
il rischio maggiore è la sovradistensione polmonare (embolia traumatica)
la pressione aumenta di una atmosfera ogni 10 metri di profondità il volume di un gas è direttamente proporzionale alla pressione quindi se respiri a 3 metri immetti nei polmoni una quantità di gas che ritornando in superfice senza RICORDARSI DI ESPIRARE aumenterà di un terzo, gli alveoli polmonari si romperanno, il gas se andrà nel sangue con le conseguenze di un embolia arteriosa MOLTO PERICOLOSA.
SE UNO NON E' ALLENATO CHE GLI VENGA ISTINTIVO, E DISTRATTO DA QUELLO CHE STA FACENDO NON ESPIRA IN RISALITA (si risale pianissimo continuando a ventilare anche durante la poca distanza dalla superfice così che il gas immesso nei polmoni sia sempre a pressione ambiente)
RISCHIA PARECCHIO
16-10-2014 13:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #65
RE: Compressore per lavori sott'acqua
(16-10-2014 07:28)kermit Ha scritto:  Stefanone d'accordo sulle raccomandazioni di sicurezza, sul gav invece ti dico che è molto utile perché il grosso della pulizia carena lo si fa con la testa fuori dell'acqua lungo la linea di galleggiamento e l'abbinamento ventosa, per tenerti attaccato alla barca e pulire con più energia, ed il gav che gonfiato leggermente di più non serve nemmeno pinneggiare per stare a galla è il connubio ideale.
Fatta questa operazione si scarica il gav e si scende sotto e si completa il lavoro
Ormai l'hai comprato.... ma con le alucce, sai quelle che adoperano per insegnare ai bambini avresti ottenuto lo stesso risultato!!!Smiley421Smiley4
Scherzi a parte, con la muta senza piombi già galleggi bene poi per andar sotto ti metti la cintura coi piombi.
Se hai una muta leggera da 3 millimetri 6 chili dovrebbero bastare.

Respice post te! Hominem te memento!
16-10-2014 17:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Stefanone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.861
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #66
RE: Compressore per lavori sott'acqua
(16-10-2014 13:19)cavrosponi Ha scritto:  ATTENZIONE
che si usi il compressore,la bambola,il bidone alla moitessier si respira sempre aria alla pressione della profondità in cui siamo
il rischio maggiore è la sovradistensione polmonare (embolia traumatica)
la pressione aumenta di una atmosfera ogni 10 metri di profondità il volume di un gas è direttamente proporzionale alla pressione quindi se respiri a 3 metri immetti nei polmoni una quantità di gas che ritornando in superfice senza RICORDARSI DI ESPIRARE aumenterà di un terzo, gli alveoli polmonari si romperanno, il gas se andrà nel sangue con le conseguenze di un embolia arteriosa MOLTO PERICOLOSA.
SE UNO NON E' ALLENATO CHE GLI VENGA ISTINTIVO, E DISTRATTO DA QUELLO CHE STA FACENDO NON ESPIRA IN RISALITA (si risale pianissimo continuando a ventilare anche durante la poca distanza dalla superfice così che il gas immesso nei polmoni sia sempre a pressione ambiente)
RISCHIA PARECCHIO
Dai non esagerare risalendo da tre metri per farti male devi mettercela proprio tutta, dovresti riempire i polmoni a tappo e forse.... se invece respiri normalmente tre o quattro metri vengono compensati tranquillamente dall'elasticità polmonare!!!
Se poi si fanno immersioni più profonde è buona norma imparare a respirare "basso" e soprattutto a non riempire mai i polmoni.... ma queste cose le insegnano al corso, fatelo!!!

Respice post te! Hominem te memento!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-10-2014 17:45 da Stefanone.)
16-10-2014 17:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Riassunto lavori eseguito sul mio Arpege del 1970 Roberto Adrianopoli 6 799 12-04-2024 08:51
Ultimo messaggio: giuseppegargano
  Lavori eseguiti sul nostro Arpege N° 460 Roberto Adrianopoli 7 3.304 13-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: PlayaSardinia
  [Disc. divisa] CLASSIS - IT - Lady Laura 35 - lavori di ripristino trinityfm 0 152 06-11-2023 17:18
Ultimo messaggio: trinityfm
Wink Compressore frigo flangiato su motore - Aiuto! anaif03 17 1.411 20-04-2023 16:50
Ultimo messaggio: anaif03
  Barcellona (IT) quale cantiere per i lavori in proprio? ginettosub 0 495 07-01-2023 21:51
Ultimo messaggio: ginettosub
  Lavori in grande sul Meteor Fabrizio87 32 13.361 24-11-2022 17:49
Ultimo messaggio: Giovannli
  Cantieri per lavori Napoli e dintorni Raffy 12 1.180 24-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: ibanez
  Lavori su Sun Odyssey 34.2 davidef 83 27.343 20-10-2022 20:06
Ultimo messaggio: celeghinm
  Boccaporto butta acqua... Tanta acqua. Ettolitri d'acqua. Benzaiten 22 3.081 09-10-2022 19:58
Ultimo messaggio: mpxy_pc
  lavori in testa d'albero capatosta 23 2.348 05-10-2022 11:41
Ultimo messaggio: ws770

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)