Rispondi 
Allungamento delfiniera
Autore Messaggio
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #21
RE: Allungamento delfiniera
La barca non la conosciamo, quindi niente di piu facile che non siamo capaci.
Pero le modifiche si pianificano e commissionano adesso a primavera diventa tutto piu difficile.

Rendendo meno generico il mio quesito. Tra un tps di 5.85, 6.35 e 6.85 mt (idealmente a parita di superficie del gennaker) migliora l'angolo di discesa in maniera sensibile?
13-12-2014 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #22
RE: Allungamento delfiniera
Difficile prevedere/quantificare i miglioramenti a tavolino, certo che più distanti sono le vele e meno interferiscono tra loro; di sicuro più allunghi il punto di mura e meglio ti riesce l'abbattuta interna.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
13-12-2014 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #23
RE: Allungamento delfiniera
Secondo me a parità di gennaker cambia poco o niente....cambia nel momento in cui, secondo me, riesci a tenere su anche il fiocco...ma parliamo di altre andature forse. Chi meglio di un velaio può rispondere?
13-12-2014 20:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #24
RE: Allungamento delfiniera
Lui vorrebbe lo allungassi di 1 metro...
14-12-2014 01:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #25
RE: Allungamento delfiniera
(14-12-2014 01:17)Gundam Ha scritto:  Lui vorrebbe lo allungassi di 1 metro...

Certo....per riuscire a pianificare le produzioni di gennaker primaverili....

D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-12-2014 08:30 da davnol.)
14-12-2014 08:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #26
RE: Allungamento delfiniera
Infatti...io intendevo ad un velaio super partes.....un adv....albert giusto per fare un nome Wink
comunque, se vuoi spendere una cosina, io lo allungherei. Avere 20 mq in più non ha prezzo (anche come rating) se hai l'equipaggio per gestirlo e fai regate lunghe. Se invece pensi di fare regate in equipaggio ridotto o solo bastoni, si dovrebbe riflettere meglio.
Non conosco il gennaker a1.5, invece; ha senso rispetto ad un a0 o code zero con frullone?
cerca su Google "xp44 busybody orc certificate" e scarica il pdf del certificato orc. Noterai che ha una headsail set flying e rispetto alla sorella Xenia tedesca, che non ce l'ha e munita invece di uno spi, di bolina e poco vento ha migliore vmg, così come migliora in poppa quando il vento rinfresca (con delfiniera originale) e drizze non in TA...mentre al traverso fa mezzo nodo in più
14-12-2014 08:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #27
RE: Allungamento delfiniera
ineressante confronto, anche se non capisco cosa sia un headsail set flying... è il code 0?

l'a1.5 è un runner leggero, in apparente lavora ad angoli nell'intorno del traverso e quindi ha una forma più magra dell'a2
lo uso fino a 10-12 nodi di reale, regola più vento più poggiati
oltre metto su a2 fino a 20-22 nodi di reale, regola più vento piu poggiati
le due superfici veliche non sono molto diverse (quindi nel mio caso siamo sui 175 mq)

un a0, per come me lo farei fare io e cioè per dimensioni e forma molto vicino ad un code 0, avrebbe una dimensione di 120-130 mq e sarebbe ancora più magro perchè lavorerebbe ancora più orzato sull'apparente

se noti infatti busybody ha un enorme vantaggio sotto i 100 gradi di reale

nessuna delle due barche che menzioni hanno la delfiniera

il mio obiettivo sarebbe quello di avere una barca senza spi, ma che non le prenda dalle barche con lo spi sopra i 10-12 nodi di reale
14-12-2014 12:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #28
RE: Allungamento delfiniera
Headsail set flying è in pratica un Genova non inferito. ..qualcuno lo chiama code zero impropriamente. Orc all'inizio lo faceva pagare poco....ora un po' di più. Diciamo che con vento fino a 5 nodi ti fa fare velocità ed angoli stretti quando gli altri stanno fermi.
quando il vento aumenta o poggi o vai di fiocco. Se non vuoi pagare tanto credo debba farti un a0. Se usi la delfiniera maggiorata ti verrà una bella bestia.
per a2 che hai fai vesere qualche foto che ti hanno fatto.
14-12-2014 12:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #29
RE: Allungamento delfiniera
purtroppo non ho foto, ma onestamente non ho elementi per dire che è la vela...
14-12-2014 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #30
RE: Allungamento delfiniera
Purtroppo se hai scaricato i 2 certificati orc ti rendi conto come quella con spi, anche se sono 40 mq in meno, scende di più con poco vento, per cui credo che solo aumentando di tanto le misure o tangonando il gennaker potresti guadagnare angolo
14-12-2014 16:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #31
RE: Allungamento delfiniera
(14-12-2014 12:14)Gundam Ha scritto:  ineressante confronto, anche se non capisco cosa sia un headsail set flying... è il code 0?

l'a1.5 è un runner leggero, in apparente lavora ad angoli nell'intorno del traverso e quindi ha una forma più magra dell'a2
lo uso fino a 10-12 nodi di reale, regola più vento più poggiati
oltre metto su a2 fino a 20-22 nodi di reale, regola più vento piu poggiati
le due superfici veliche non sono molto diverse (quindi nel mio caso siamo sui 175 mq)

un a0, per come me lo farei fare io e cioè per dimensioni e forma molto vicino ad un code 0, avrebbe una dimensione di 120-130 mq e sarebbe ancora più magro perchè lavorerebbe ancora più orzato sull'apparente

se noti infatti busybody ha un enorme vantaggio sotto i 100 gradi di reale

nessuna delle due barche che menzioni hanno la delfiniera

il mio obiettivo sarebbe quello di avere una barca senza spi, ma che non le prenda dalle barche con lo spi sopra i 10-12 nodi di reale

sull'angolo gli spi sono naturalmente avvantaggiati quindi puoi farci poco, quindi per aumentare la VMG ti tocca lavorare sulla velocità quindi aumentare la tela compatibilmente con la stabilità della barca (inutile mettere un gennaker immenso se poi la barca diventa un sommergibile, specie considerando che il buco che vuoi coprire è sul vento medio/forte), verificare che variazione di assetto comporterebbe modificare la geometria degli asimmetrici con una maggiore TPS (magari la tua barca alza già bene la prua è aumentare questa attitudine non porta benefici considerevoli o magari è addirittura deleteria...e in questo caso forse porterebbe maggiori benefici una randa square)...
Insomma di ipotesi se ne possono fare tante ma ci vuole qualcuno che sappia usare la calcolatrice e soprattutto sappia cosa scriverci per scegliere la strada giusta.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-12-2014 18:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #32
RE: Allungamento delfiniera
(14-12-2014 18:14)shein Ha scritto:  
(14-12-2014 12:14)Gundam Ha scritto:  ineressante confronto, anche se non capisco cosa sia un headsail set flying... è il code 0?

l'a1.5 è un runner leggero, in apparente lavora ad angoli nell'intorno del traverso e quindi ha una forma più magra dell'a2
lo uso fino a 10-12 nodi di reale, regola più vento più poggiati
oltre metto su a2 fino a 20-22 nodi di reale, regola più vento piu poggiati
le due superfici veliche non sono molto diverse (quindi nel mio caso siamo sui 175 mq)

un a0, per come me lo farei fare io e cioè per dimensioni e forma molto vicino ad un code 0, avrebbe una dimensione di 120-130 mq e sarebbe ancora più magro perchè lavorerebbe ancora più orzato sull'apparente

se noti infatti busybody ha un enorme vantaggio sotto i 100 gradi di reale

nessuna delle due barche che menzioni hanno la delfiniera

il mio obiettivo sarebbe quello di avere una barca senza spi, ma che non le prenda dalle barche con lo spi sopra i 10-12 nodi di reale

sull'angolo gli spi sono naturalmente avvantaggiati quindi puoi farci poco, quindi per aumentare la VMG ti tocca lavorare sulla velocità quindi aumentare la tela compatibilmente con la stabilità della barca (inutile mettere un gennaker immenso se poi la barca diventa un sommergibile, specie considerando che il buco che vuoi coprire è sul vento medio/forte), verificare che variazione di assetto comporterebbe modificare la geometria degli asimmetrici con una maggiore TPS (magari la tua barca alza già bene la prua è aumentare questa attitudine non porta benefici considerevoli o magari è addirittura deleteria...e in questo caso forse porterebbe maggiori benefici una randa square)...
Insomma di ipotesi se ne possono fare tante ma ci vuole qualcuno che sappia usare la calcolatrice e soprattutto sappia cosa scriverci per scegliere la strada giusta.

il suggerimento di affidarsi a qualche professionista lo capisco
ma anche se decidessi di investirci dei quattrini, vorrei cercare di capirci qualcosa almeno per grandi numeri

la barca a mio avviso beneficerebbe da un tps maggiore per consentirle di tenere la prua un po piu alta, quindi un beneficio lo avremmo anche sotto questo punto di vista

ma vorrei capire di quanto e al momento ho solo la convinzione che troppo lungo fa piu male che bene, quindi allungarlo di un metro direi che è troppo... starei più sui 65-75 cm... quindi tps dagli attuali 5,85 a 6,5 min/6,6 max... che vorrebbe dire tra 1,5 e 1,6 mt oltre la J
Oltre non mi spingerei.
14-12-2014 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #33
RE: Allungamento delfiniera
Io spannometricamente direi che su quasi 14 metri di barca, 30cm di TPS in piú non cambiano praticamente nulla a livello di performance e di equilibri

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-12-2014 19:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #34
RE: Allungamento delfiniera
(14-12-2014 19:15)shein Ha scritto:  Io spannometricamente direi che su quasi 14 metri di barca, 30cm di TPS in piú non cambiano praticamente nulla a livello di performance e di equilibri

e 60-70?
14-12-2014 20:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #35
RE: Allungamento delfiniera
(14-12-2014 19:15)shein Ha scritto:  Io spannometricamente direi che su quasi 14 metri di barca, 30cm di TPS in piú non cambiano praticamente nulla a livello di performance e di equilibri

Non ho capito a che base di partenza ti riferisci, ai 5,85 attuali o ai 6,5?

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-12-2014 20:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #36
RE: Allungamento delfiniera
In generale. Da una parte direi che dovendo metterci le mani...lo farei considerevolmente perché senza rifare l'asimmetrico il mero vantaggio di esposizione lo immagino esiguo con una modifica leggera; d'altra parte se ritieni che una certa lunghezza possa essere critica per qualche motivo (magari anche solo per un'eccessiva scomodità in caso di intervento del prodiere sulla mura), se togli 30 cm non credo che questo possa incidere tangibilmente sulle performance.
Un esempio stupido: In libera sull'E24 estraevamo di altri 20 cm il bompresso rispetto a quando andavamo in stazza ma io tutta questa differenza non la notavo nel comportamento della barca che pure in proporzione dovrebbe risentirne piú della tua.

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
14-12-2014 20:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #37
RE: Allungamento delfiniera
Allungare il bompresso senza cambiare vela significa peggiorare perche ti ritroveresti con la vela corta di ghinda, per cui se molli la mura o la drizza per ripristinare la lunghezza corretta ti ritroveresti con la vela che scade sottovento, soprattutto se fai un'andatura non proprio di poppa
14-12-2014 20:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #38
RE: Allungamento delfiniera
Sul Mumm: 414 di TPS, tolto gli spi e messo Gennaker (A2). Non ho allungato la TPS per motivi di stazza. Non volevo fare gennaker piu grandi del mio spi piu grande.

Forse abbiamo perso qualche grado (ma non velocità...anzi con poca aria andiamo il doppio)ma la facilità di utilizzo sia con aria che con poca aria fa si che lo tieni su fino alla morte... poi sparisce in un nano secondo e non hai le menate del tangone klmetrico, doppie scotte caramelle, Spi che fa l'orso, gente al braccio che muore, gente al basso che dorme ecc ecc.... con gennaker un tailer cazzuto e non sbagli nemmeno una manovra e quelli alla fine sono secondi se non minuti che guadagni, piu di tante seghe mentali su numerini e calcolatrici.

Se poi puoi farlo piu grande strafottendotene dei certificati, butta su tela... che l'è mai asè
14-12-2014 20:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #39
RE: Allungamento delfiniera
a mero titolo di chiarimento, i motivi per i quali ritengo critica una "eccessiva" lunghezza è pratica (il tuo è un esempio calzante) e strutturale (che è quello che mi preoccupa di più).
allungando il bompresso, l'angolo a cui viene a lavorare la briglia si riduce e (come sappiamo) il fattore di conversione tra carico verticale dalla vela e carico assiale sul bompresso aumenta.
Poichè strutturalmente la delfiniera/bompresso è collegata al musone con tre viti, non vorrei andassero in crisi le viti per l'aumento di sollecitazione a taglio; vorrei quindi lavorare con angoli maggiori o uguali a 45° possibilmente.

alternativa sarebbe farsi due punti di mura, uno a tps 6 mt ed uno a 6,85. la briglia a questo punto lavorerebbe sul primo punto di mura per l'a0
14-12-2014 20:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #40
RE: Allungamento delfiniera
(14-12-2014 20:46)Gundam Ha scritto:  alternativa sarebbe farsi due punti di mura, uno a tps 6 mt ed uno a 6,85. la briglia a questo punto lavorerebbe sul primo punto di mura per l'a0

Questa potrebbe essere una buona soluzione, lasciare lo stesso angolo di briglia a 5,85,con relativo punto di mura, come da progetto, per vele destinate ad andature strette, e portare l'altro a ca 6,5, come detto sopra, per andature larghe e vela ad hoc (6,85 mi sembra eccessivo). Bada, è solo un mio parere, per quel che vale.....
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
14-12-2014 21:35
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.205 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso o delfiniera AndreaB72 6 2.604 26-08-2019 19:02
Ultimo messaggio: zankipal
  Allungamento Code 0 enri996 29 5.083 25-08-2019 22:49
Ultimo messaggio: enri996
  delfiniera o bompresso frinky 68 12.991 09-01-2018 19:16
Ultimo messaggio: zankipal
  Briglia volante delfiniera lupo planante 13 4.565 01-10-2015 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Delfiniera, perchè? ulpiano 28 16.533 24-04-2015 12:36
Ultimo messaggio: Moody
  delfiniera mania2 28 6.851 13-02-2015 08:57
Ultimo messaggio: nedo
  allungamento pala timone andros 24 10.949 25-11-2014 19:39
Ultimo messaggio: andros
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 9.503 11-06-2014 13:47
Ultimo messaggio: uk1
  Delfiniera su Mumm 30 lupo planante 68 14.082 06-05-2014 13:20
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)