Rispondi 
Allungamento delfiniera
Autore Messaggio
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #61
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 14:15)TestaCuore Ha scritto:  Si, a tessuto differenziato....mi rende anche con poco vento

Lo vogliamo chiamare A 1.75 ??? ...Smiley4Smiley4
16-12-2014 15:18
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #62
RE: Allungamento delfiniera
Io non potrei....è il velaio che da i nomi
16-12-2014 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #63
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 16:47)TestaCuore Ha scritto:  Io non potrei....è il velaio che da i nomi

Ah, ok ... va bene, ci penso....Smiley2
16-12-2014 17:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #64
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 00:22)Gundam Ha scritto:  Giornata lunga.

Simone era in barca con me ed ha avuto un punto di vista privilegiato rispetto al mio.

al cuor non si comanda e se mi convincero di una soluzione cerchero di migliorare la macchina per spremere migliori prestazioni.

Davide lo spi lo vedo come soluzione rroppo invasiva al momento per tanti motivi. uno é quello che menziona Lupo Planante... Il gennaker lo vedo piu "facile".

Il vpp da chiaramente ragione a Mills. Inoltre, l'xp 44 Koyama,vincente in orc, ha spi e non asimmetrici.

Caro Alberto (gundam) te la provo a mettere giù in un'altro modo…..

In Irc, c' era una regoletta che associava alla superficie velica una determinata tps, oltre la quale si incorreva in penalità.
Ora sembra non esserci più' ma avendo fatto dei certificati di prova ti posso dire che la Tps influisce ancora …. e molto.

per 175 mq di Asy, la Tps consigliata e' 6,05. Oltre paghi…..

ora modificare la delfiniera, senza aumentare la superficie degli asimmetrici, ti porterebbe dei vantaggi trascurabili con un tailer bravo.

fare la delfiniera nuova e rifare due gennaker …….investimento stimato più' vicino ai 15.000 che ai 10.000.

vantaggi solo in poppa piena nei bastoni, su una lunga nessun vantaggio, in una costiera pochi,e ampiamente superati dal peggioramento del rating.

Ti invito a completare l'invernale, magari con lo stesso tailer per le prossime tappe, prima di pensare a fare modifiche costose.

le avete prese da botta dritta, un polaris super ottimizzato da cossutti, che ha sempre ben figurato nelle regate, con un equipaggio bravo e rodato.

In ultimis come sei messo con le altre vele?

Randa a posto? e di che materiale e' ?

forse con una mini square potresti migliorare anche in poppa…….

Hai light e medio o una vela unica per coprire il range 0-18 nodi?

e il pesante?

La barca e' vuota? Ma vuota vuota?

Carena aposto? E luscita della lama? E del timone? La chiglia e' in dima?

ciao

D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 18:49 da davnol.)
16-12-2014 18:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #65
RE: Allungamento delfiniera
aaaah, è un po come dire che uno che fa rally sbatte sempre di notte nelle Ps... lui dice che sono le gomme e l'assetto, mentre basterebbe mettere qualche lucina in piu davanti
16-12-2014 18:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #66
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 18:24)davnol Ha scritto:  
(16-12-2014 00:22)Gundam Ha scritto:  Giornata lunga.

Simone era in barca con me ed ha avuto un punto di vista privilegiato rispetto al mio.

al cuor non si comanda e se mi convincero di una soluzione cerchero di migliorare la macchina per spremere migliori prestazioni.

Davide lo spi lo vedo come soluzione rroppo invasiva al momento per tanti motivi. uno é quello che menziona Lupo Planante... Il gennaker lo vedo piu "facile".

Il vpp da chiaramente ragione a Mills. Inoltre, l'xp 44 Koyama,vincente in orc, ha spi e non asimmetrici.

Caro Alberto (gundam) te la provo a mettere giù in un'altro modo…..

In Irc, c' era una regoletta che associava alla superficie velica una determinata tps, oltre la quale si incorreva in penalità.
Ora sembra non esserci più' ma avendo fatto dei certificati di prova ti posso dire che la Tps influisce ancora …. e molto.

per 175 mq di Asy, la Tps consigliata e' 6,05. Oltre paghi…..

ora modificare la delfiniera, senza aumentare la superficie degli asimmetrici, ti porterebbe dei vantaggi trascurabili con un tailer bravo.

fare la delfiniera nuova e rifare due gennaker …….investimento stimato più' vicino ai 15.000 che ai 10.000.

vantaggi solo in poppa piena nei bastoni, su una lunga nessun vantaggio, in una costiera pochi,e ampiamente superati dal peggioramento del rating.

Ti invito a completare l'invernale, magari con lo stesso tailer per le prossime tappe, prima di pensare a fare modifiche costose.

le avete prese da botta dritta, un polaris super ottimizzato da cossutti, che ha sempre ben figurato nelle regate, con un equipaggio bravo e rodato.

In ultimis come sei messo con le altre vele?

Randa a posto? e di che materiale e' ?

forse con una mini square potresti migliorare anche in poppa…….

Hai light e medio o una vela unica per coprire il range 0-18 nodi?

e il pesante?

La barca e' vuota? Ma vuota vuota?

Carena aposto? E luscita della lama? E del timone? La chiglia e' in dima?

ciao

Ciao!

Vele? A parte i due genny tutto da fare. Deriva non in dima. Bordi di uscita di timone e deriva di serie.
Abbiamo regatato con le mie da crociera ma la carena tirata a "specchio".
L'obiettivo era capire come andava la barca, se vi erano delle potenzialita.

Di bolina si saliva bene, la barca andava davvero bene. Di poppa decisamente peggio.
La barca fa fatica a scendere.

Il velaio era a bordo con noi e la sua sensazione era che il genny fosse troppo coperto. dovevamo girare su certi angoli e appena uscivi perdevi... Pochissima flessibilita. Di qui sono partite tutte le seghe mentali...
Il problema in poppa é importante e non é detto si possa risolvere con un tailer bravo e comunicativo o un timoniere bravo a fare andare la barca dritta...

Detto questo, il budget annuale per giocare é limitato. Si fara una seria riflessione su cosa mettere prima di altro. Al momento dare piu aria ai genny sembra nella parte alta delle priorita.

Spero di essermi spiegato.

Botta dritta sono bravi. La barca impressiona per quanto andava rispetto al rating che ha... Per stargli davanti dovevamo dargli 10 minuti in 7 miglia!
16-12-2014 19:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #67
RE: Allungamento delfiniera
Non voglio buttare benzina sul fuoco. ...penso che ci sarai arrivato da solo che questa frase è un po' di parte:
" Il velaio era a bordo con noi e la sua sensazione era che il genny fosse troppo coperto." Wink
16-12-2014 20:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #68
RE: Allungamento delfiniera
Andando OT: leggendo i tuoi commenti alle prove, fermo restando i gennaker intoccabili perché piú "comodi" degli spi e troppo nuovi da andare in pensione, il margine di miglioramento lo cercherei in bolina ed é in quel senso che investirei; per le portanti secondo me vi mancano solo "ore di volo"

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
16-12-2014 20:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #69
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 20:40)TestaCuore Ha scritto:  Non voglio buttare benzina sul fuoco. ...penso che ci sarai arrivato da solo che questa frase è un po' di parte:
" Il velaio era a bordo con noi e la sua sensazione era che il genny fosse troppo coperto." Wink

La frase non é letterale. Detto questo, proprio ieri non sono nato e al momento la sua "onesta intellettuale" non la metto minimamente in discussione.
16-12-2014 21:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #70
RE: Allungamento delfiniera
Lo so che non sei nato ieri...altrimenti non avevi un xp44 (e lo sto dicendo sul serio).
Tu lo sai che non ho tantissima esperienza come tanti altri qui sul forum...però ti dico che ci sono passato anche io per la situazione in cui ti trovi tu: non riuscivo proprio a scendere ed avevo un range poco tollerabile. Poi un giorno un altro velaio mi ha detto: scommettiamo che se rifai la stessa vela con una ghinda giusta (la mia era corta ma ad occhio non lo vedevo) e più allunata risolvi tutti i problemi? Morale della favola: aveva ragione. Ora con una sola vela riesco a scendere ma anche ad andare al traverso è fare 1 nodo più del vento fino a 6 di reale. Alla regata che ho fatto 2 domeniche fa, in situazioni di poco venti in cui le piccole (First 36.7, a31, x312, ecc) mi davano mezzo giro, stavolta siamo arrivati lì lì. ..ed abbiamo fatto tantissimi errori (equipaggio nuovo e vele nuove senza averle mai provate assieme).
16-12-2014 22:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #71
RE: Allungamento delfiniera
Smiley32Smiley32
(16-12-2014 20:55)shein Ha scritto:  Andando OT: leggendo i tuoi commenti alle prove, fermo restando i gennaker intoccabili perché piú "comodi" degli spi e troppo nuovi da andare in pensione, il margine di miglioramento lo cercherei in bolina ed é in quel senso che investirei; per le portanti secondo me vi mancano solo "ore di volo"

Shein sta diventando il mio nuovo migliore amico....Smiley32

D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 22:31 da davnol.)
16-12-2014 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #72
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 22:31)davnol Ha scritto:  Smiley32Smiley32
(16-12-2014 20:55)shein Ha scritto:  Andando OT: leggendo i tuoi commenti alle prove, fermo restando i gennaker intoccabili perché piú "comodi" degli spi e troppo nuovi da andare in pensione, il margine di miglioramento lo cercherei in bolina ed é in quel senso che investirei; per le portanti secondo me vi mancano solo "ore di volo"

Shein sta diventando il mio nuovo migliore amico....Smiley32

Si ok.... ma di bolina bene o male se la cavano tutti e piu o meno si va tutti da quella parte, di poppa col gennaker, se sbagli gli angoli, vai molto velocemente dalla parte sbagliata, soprattutto se ti fai ingolosire....

Con lo spi... al massimo quadri e scendi e vedi dietro di te i geni degli angoli, tirar traversi per il lago...ops, mare

... per cui ok migliorare la bolina, ma puoi tirare bordi come Torben ai mondiali Star, girare uno la boa di bolina, ma se poi di poppa col Gennaker vai a spasso.... e ti passa un x 35 strapoggiato che scende come un ascensore.. c'è poco da fare....quindi fuori a tirare poppe... su 3°. giu 3°...il randista che ti segue e non lascia la randa la in fondo a fare da muro di Berlino a chiudere il canale...
Il lavoro (gratis) di ottimizzazione è questo secondo me. Spremere ogni cavallo da quello che hai, poi... ul temp de tra via i danè quello c'è sempre. Portati in barca una volta un bravo tailer, un randista e mettiti al timone, loro ti diranno cosa fare e dove andare...e soprattutto prendi nota!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 23:29 da lupo planante.)
16-12-2014 23:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
davnol Offline
Senior utente

Messaggi: 1.419
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #73
RE: Allungamento delfiniera
E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....

D.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 16-12-2014 23:48 da davnol.)
16-12-2014 23:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #74
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 22:31)davnol Ha scritto:  Smiley32Smiley32
(16-12-2014 20:55)shein Ha scritto:  Andando OT: leggendo i tuoi commenti alle prove, fermo restando i gennaker intoccabili perché piú "comodi" degli spi e troppo nuovi da andare in pensione, il margine di miglioramento lo cercherei in bolina ed é in quel senso che investirei; per le portanti secondo me vi mancano solo "ore di volo"



Shein sta diventando il mio nuovo migliore amico....Smiley32

Big Grin

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
16-12-2014 23:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #75
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto:  E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....
Non vorrei che
Lupo si sia abituato troppo bene da quando tiene per il manico quel siluro color grafite ...Smiley2
17-12-2014 00:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #76
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 22:11)TestaCuore Ha scritto:  Lo so che non sei nato ieri...altrimenti non avevi un xp44 (e lo sto dicendo sul serio).
Tu lo sai che non ho tantissima esperienza come tanti altri qui sul forum...però ti dico che ci sono passato anche io per la situazione in cui ti trovi tu: non riuscivo proprio a scendere ed avevo un range poco tollerabile. Poi un giorno un altro velaio mi ha detto: scommettiamo che se rifai la stessa vela con una ghinda giusta (la mia era corta ma ad occhio non lo vedevo) e più allunata risolvi tutti i problemi? Morale della favola: aveva ragione. Ora con una sola vela riesco a scendere ma anche ad andare al traverso è fare 1 nodo più del vento fino a 6 di reale. Alla regata che ho fatto 2 domeniche fa, in situazioni di poco venti in cui le piccole (First 36.7, a31, x312, ecc) mi davano mezzo giro, stavolta siamo arrivati lì lì. ..ed abbiamo fatto tantissimi errori (equipaggio nuovo e vele nuove senza averle mai provate assieme).

Chi ti veva fatto il gennaker con la ghinda sbagliata?
17-12-2014 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #77
RE: Allungamento delfiniera
Non voglio fare nomi perché non mi piace mettere in cattiva luce nessuno. Se può rassicurati, non è stata la Q. Però quando ho sentito che ci sono vari modules standard e collaudati, ho risentito le stesse parole di allora cui io avevo creduto. ...sbagliando.
Lo stesso discorso per randa e fiocco: quando mi son fatto fare un po' di preventivi, solo una persona mi ha detto: "la tua barca è pesante ed a prua dobbiamo fare un fiocco più grasso e potente. ..la barca con poco vento soprattutto è Cambiata Completamente. Quando il vento sale sbanda più di prima con lo stesso setup del carrello (c'è anche da dire che ho aumentato di 7 mq la superficie rispetto a quelle originali), ma risolvo subito spostando indietro il carrello. Prima con 10 di reale facevo poco più di sei nodi, ora ne faccio oltre 7. Con 6 nodi faccio più di 5....sempre un Bavaria è. ...e per questo non ti dico quanti hanno insinuato usassi il motore, te lo giuro!
nessuno mette in dubbio la buona fede di nessuno...fortuna sono pochi quelli che sbagliano incattiva fede.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 17-12-2014 08:00 da N/A.)
17-12-2014 07:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #78
RE: Allungamento delfiniera
Capisco. Ma era una veleria di quelle blasonate o una "minore"?
17-12-2014 10:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #79
RE: Allungamento delfiniera
Direi gettonata
17-12-2014 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #80
RE: Allungamento delfiniera
(16-12-2014 23:48)davnol Ha scritto:  E no Paolo, da quando esistono le regate, queste si vincono di bolina....
Prova a pensare quanto tempo di una regata passi in bolina e quanto in poppa....

Quoto !

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
18-12-2014 10:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
Question Ritenuta bompresso/delfiniera e ancoraggio Sikander 28 6.205 10-02-2023 17:17
Ultimo messaggio: albert
  Bompresso o delfiniera AndreaB72 6 2.604 26-08-2019 19:02
Ultimo messaggio: zankipal
  Allungamento Code 0 enri996 29 5.082 25-08-2019 22:49
Ultimo messaggio: enri996
  delfiniera o bompresso frinky 68 12.991 09-01-2018 19:16
Ultimo messaggio: zankipal
  Briglia volante delfiniera lupo planante 13 4.565 01-10-2015 09:54
Ultimo messaggio: nedo
  Delfiniera, perchè? ulpiano 28 16.533 24-04-2015 12:36
Ultimo messaggio: Moody
  delfiniera mania2 28 6.851 13-02-2015 08:57
Ultimo messaggio: nedo
  allungamento pala timone andros 24 10.949 25-11-2014 19:39
Ultimo messaggio: andros
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 9.503 11-06-2014 13:47
Ultimo messaggio: uk1
  Delfiniera su Mumm 30 lupo planante 68 14.082 06-05-2014 13:20
Ultimo messaggio: lupo planante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)