Rispondi 
Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Autore Messaggio
albertomass Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #1
Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Buonasera a tutti.
Vorrei avere aiuto/sostegno psicologico nel cercare di interpretare una cosa molto strana che mi è capitata oggi...
Come da mia abitudine, durante l'inverno faccio girare il motore (NANNI 3.21) ogni due settimane.
Oggi accendo, tolgo la scaletta in cabina x ispezionare e noto un rigagnolo d'acqua che cola in sentina, poca roba ma c'è.
Apro il pagliolo in pozzetto e noto che il rigagnolo proviene dalla cuffia Volvo....mentre l'albero vibra al suo interno.
Allorché vi vien l'idea di far girare l'asse per vedere se con la rotazione, magari muovendo il grasso al suo interno, la cuffia riprenda a fare il suo lavoro:
... Metto la marcia avanti, il cavo innesta la leva sull'invertitore, il motore prende giri, ma l'asse è immobile 22 .
....Metto la marcia indietro e la trazione viene trasmessa e l'asse gira immediatamente e alla perfezione!!!

Riprovo in avanti, nulla, zero, fermo!!47
insisti avanti e indietro, avanti e indietro e alla fine, dopo una dozzina di tentativi l'invertitore pare aver ripreso a funzionare anche in avanti18 .
Visto che son come san Tommaso, ho mollato gli ormeggi e fatto una prova in navigazione fuori dal porto: tutto perfetto, come se nulla fosse mai accaduto.!!
Anche il trafilaggio dalla cuffia, sparito!!

In tutto questo, ho pensato che si che faccio girare il motore due volte al mese, ma essendo ormeggiato non innesto mai le marce....
Potrebbe essere che sia la cuffia che invertitore, dopo 4 mesi di immobilismo si siano "impastati"?"
Voi avete qualche spiegazione logica??

Grazie per l'attenzione, Alberto.
01-02-2015 22:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Controlla il cavo comando marce lo stacchi dalla leva provi a inserire la marcia direttamente sul invertitore,la cuffia e stata ingrassata???
02-02-2015 00:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Maro Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.199
Registrato: Jan 2006 Online
Messaggio: #3
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
1° : non far mai girare il motore in folle per lunghi periodi ma inserisci dopo l'avvio la marcia avanti o indietro
2° : prova dare marcia avanti tendendo un po' contrastata la leva dell'invertitore e vedere se in questo modo la presa non si innesca. Può darsi che il movimento fosse al limite minimo e che l'indurimento dovuto al lungo periodo di non uso abbia indurito un po' il sistema di telecomando non facendo arrivare gli ingranaggi in posizione di presa.

PS. Certo che mollare gli ormeggi e andarsene in giro col dubbio di rimanere con il motore inutilizzabile non è da incoscienti ma almeno un po' strano lo è .

Navigare senza meta può farci scoprire orizzonti inaspettati!
Buon vento! by Mario
02-02-2015 15:29
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
pinop Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 62
Registrato: May 2013 Online
Messaggio: #4
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Quoto il P.S. di Maro.
C'era un piano "B" se ti avesse mollato in mare?
Meno male che comunque ha funzionato il lato "B" Smiley26
02-02-2015 16:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #5
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
(02-02-2015 16:44)pinop Ha scritto:  Quoto il P.S. di Maro.
C'era un piano "B" se ti avesse mollato in mare?
Meno male che comunque ha funzionato il lato "B" Smiley26
ritorno in retromarcia
89

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2015 17:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertomass Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Ammetto le mie carenze tecniche in merito ai motori entrobordo avendo sempre avuto in precedenza barche con FB.
La mia intenzione è quella di acquisire un minimo di esperienza così da essere il piu' indipendente possibile, almeno per i piccoli interventi di manutenzione.7070

Inizialmente il discorso del cavo l'avevo preso in considerazione, ma vedendo che la leva di comando dell'invertitore veniva azionata in avanti come in dietro avevo escluso la causa.
Non avevo pero’ tenuto conto di un eventuale staratura (verso la retro) del sistema d'azionamento sull'Invertitore ...
A sto punto stacchero' il cavo e provero' l'azionamento manuale come consigliato da Maurotss
Per l’eventuale ritaratura da capire se agire direttamente sulla leva posta sull’invertitore (se non ricordo male è assemblata con un dado del 13) o se nella scatola comandi cavi vi sian dei registri…
Comunque non appena riusciro' a metterci mano vi aggiornero' se l'operazione avrà avuto successo...

Per la cuffia Volvo che gocciola, che faccio? Colui che mi ha venduto la barca mi ha lasciato un tubetto di grasso specifico.
Posso ingrassare anche con la barca in acqua? Ficco dentro il beccuccio e schiaccio a volontà senza tener conto della quantità introdotta?

Grazie ancora per la disponibilità, Alberto


P.S. la prova fuori dal porto (piccolo porticciolo lacustre) si è svolta in situazione di calma piatta/vento assente e seguito dal mio vicino di barca pronto a trainarmi Smiley50 (piano B), certo è a rigor di logica era cmq meglio evitare..


Allegati
.jpg  20140727_093143.jpg (Dimensione: 178,96 KB / Download: 70)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-02-2015 23:46 da albertomass.)
02-02-2015 23:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #7
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
di solito quando la cuffia gocciola è ora di cambiarla.
prova ad ingrassare e poi strizzare più volte la cuffia finchè non esce acqua.
in pratica la cuffia deve essere piena d'acqua.
la quantità del grasso non deve essere esagerata ma deve lubrificare la parte in attrito,
il resto lo farà l'acqua.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

02-02-2015 23:50
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.038
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #8
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
La cuffia volvo è da cambiare , non deve gocciolare mai. NON infilarci dentro nulla , i labbra di tenuta sono sottili e si danneggiano con facilità . Il grasso in dotazione serve per lubrificare, di tanto in tanto., il labbro esterno.

Qualche informazione in più la trovi anche Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
02-02-2015 23:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Temasek Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.252
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Uhè Alberto,
Piccolo il mondo!
Ho riconosciuto la Varalda...e visto la Tzunami
La prossima volta, ti presento tutti gli ADV di Mandello. Smiley2

P.S. Visto che ci sei, controlla la presenza e lo stato dell'olio dell'invertitore.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-02-2015 15:58 da Temasek.)
03-02-2015 15:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.559
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
(02-02-2015 23:24)albertomass Ha scritto:  Ammetto le mie carenze tecniche in merito ai motori entrobordo avendo sempre avuto in precedenza barche con FB.
La mia intenzione è quella di acquisire un minimo di esperienza così da essere il piu' indipendente possibile, almeno per i piccoli interventi di manutenzione.7070

Inizialmente il discorso del cavo l'avevo preso in considerazione, ma vedendo che la leva di comando dell'invertitore veniva azionata in avanti come in dietro avevo escluso la causa.
Non avevo pero’ tenuto conto di un eventuale staratura (verso la retro) del sistema d'azionamento sull'Invertitore ...
A sto punto stacchero' il cavo e provero' l'azionamento manuale come consigliato da Maurotss
Per l’eventuale ritaratura da capire se agire direttamente sulla leva posta sull’invertitore (se non ricordo male è assemblata con un dado del 13) o se nella scatola comandi cavi vi sian dei registri…
Comunque non appena riusciro' a metterci mano vi aggiornero' se l'operazione avrà avuto successo...

Per la cuffia Volvo che gocciola, che faccio? Colui che mi ha venduto la barca mi ha lasciato un tubetto di grasso specifico.
Posso ingrassare anche con la barca in acqua? Ficco dentro il beccuccio e schiaccio a volontà senza tener conto della quantità introdotta?

Grazie ancora per la disponibilità, Alberto


P.S. la prova fuori dal porto (piccolo porticciolo lacustre) si è svolta in situazione di calma piatta/vento assente e seguito dal mio vicino di barca pronto a trainarmi Smiley50 (piano B), certo è a rigor di logica era cmq meglio evitare..
Prova a registrare i cavi sulla scatola comandi ,la leva sul riduttore non la toccare,per la cuffia prova a ingrassare con il grasso blu premendo sui lati della cuffia.
03-02-2015 23:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Se aveva fatto molto freddo, l'indurimento dell'olio nell'invertitore può aver reso difficile l'innesto, a mio parere, però, la tiranteria va regolata.
Quando la cuffia gocciola è tempo di pensare alla sua sostituzione, ma non c'è fretta: quando gira di solito tiene meglio di quando sta ferma.
Un giro di grasso dato con il dito intorno all'asse, mentre gira piano risolve il problema finché gira.
Si racconta di un tipo a cui avevano categoricamente diagnosticato l'affondamento se non avesse immediatamente cambiato la cuffia, si trattava del solito meccanico nel marina di transito durante un lungo trasferimento.
Il tipo era un po' preoccupato e ci siamo sentiti al telefono, ha fatto come suggerito, è tornato a Monfalcone da Leuca (o Reggio, non ricordo bene), senza problemi e senza che la cuffia perdesse, tanto è vero che l'ha cambiata molto tempo dopo e ha corso parecchio prima: c'è qualcosa di scritto in un qualche vecchio thread al proposito.
Cosa aveva fatto?
Aveva preso una siringa da 5 cc (piccola), tolto l'ago, tagliato il beccuccio a fetta di salame molto rastremata, l'aveva riempita di grasso (blu, al litio, vaselina non dilavabile, va tutto bene) poi, pizzicando la cuffia per alzare leggermente il labbro, ci aveva infilato dentro con delicatezza il beccuccio, tenendo la parte tagliata a contatto con l'asse, e spremuto fino a fare uscire molto grasso dal bordo della cuffia; aveva ripetuto l'operazione nei tre punti possibili (destra, sinistra e sopra, perché sotto non ci si va), fatto girare un po' l'asse e ripetuta tuta le procedura.
L'operazione, consigliata anche dai meccanici d'antan, molto pragmatici e risolutivi, è chiaramente un ripiego, ma funziona e tiene ed è uno di quei provvisorio/definitivo che in barca semplificano molto la vita, aiutando a tirare là quel tanto che basta per dormire tranquilli.
Tacerò dello spago imbevuto girato attorno all'asse e cose simili, per non creare un caso.
Una parola sull'uscita "a rischio": sono barche a vela, la propulsione principale è la vela, il motore è ausiliario: un comodo ed utile ausilio per le manovre in porto.
Ma senza ci si fa ugualmente, un po' di pratica ed un po' di disperazione fanno il resto.
D'altra parte, dato il tipo di motore la barca non deve essere grandissima, quindi di facile maneggio.
E poi, se lui se l'è sentita....incosciente, forse, propizia l'occasione per imparare:
A) a manovrare a vela;
B) ad essere più prudente e meno sicuro di se stesso.
Ma è andata bene e questo è ciò che conta, tranquilli, la prossima volta, se ci sarà una prossima volta, ci pensa e magari ci rifà.
Smiley4 19 Thumbsupsmileyanim
08-02-2015 13:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
P.S. A scanso di equivoci e prima che si scateni la bagarre, confermo che la faccenda della siringa, io stesso l'ho fatto più volte e funziona.
21
08-02-2015 13:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brugolo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.038
Registrato: Aug 2014 Online
Messaggio: #13
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Anche io usavo il grasso per tamponare la situazione prima della sostituzione. Devo dire però che nel mio caso la cuffia ha cominciato col perdere poche gocce ma, nel giro di un tempo relativamente breve (un mesetto in cui la barca veniva usata un paio di volte la settimana) , la perdita ha cominciato a diventare più copiosa , già dopo 2 / 3 gg ferma trovavo la pozzetta di acqua in sentina allora ho preferito non attendere oltre
08-02-2015 19:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bikesherpami Offline
Amico del forum

Messaggi: 338
Registrato: Sep 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Ciao,

anch'io l'estate scorsa ho avuto un problema di trafilamento acqua dalla cuffia Volvo, a causa di una vibrazione eccessiva dell'asse elica e nonostante l'avessi appena sostituita.
Dopo circa 70 ore di moto, la cuffia ha iniziato ad avere qualche gocciolamento ad alti giri. Nel giro di una ventina di ulteriori ore di moto, la cuffia ha prima iniziato a perdere anche a bassi regimi, poi con barca ferma.
Quando la cuffia inizia a perdere, secondo me va cambiata il piu' in fretta possibile, perche' peggiora molto rapidamente.
09-02-2015 20:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
dapnia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.681
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
<<<<<
perche' peggiora molto rapidamente
<<<<<
Che vada cambiata è un fatto, che peggiori in breve tempo, se la tiene molto ingrassata, non è detto: può andare avanti un po'.
Certo lasciando la barca incustodita per molto tempo con la cuffia che gocciola, prima è bene dare un giro di autoagglomerate all'asse prendendo anche la cuffia e non muovere più nulla, ma è un ripiego e ce ne sono altri che è lungo dire.
09-02-2015 23:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertomass Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #16
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Vi ringrazio tutti per le vostre risposte, utilissime.
Non appena avrò eseguito le operazioni, vi aggiornerò.

BV, Alberto
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-02-2015 23:54 da albertomass.)
10-02-2015 23:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albertomass Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 15
Registrato: Oct 2014 Online
Messaggio: #17
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Bene, oggi sin andato ad eseguire l'operazione di ingrassaggio cuffia Volvo con grasso (usando come consigliato una siringa) con un tubicino al posto dell'ago.
E fin qui tutto bene....i problemi son sorti quando ho messo mano all'invertitore48

Accendo il motore e si ripresenta il problema segnalato anche scollegando il cavo di comando ed agendo manualmente sulla leva di comando.
Verso dietro.... CLOCK, e l'asse prende trazione.
Verso avanti.... MORTO, nessun clock, asse impalato.

Prendo la chiave 13, allento la leva comando ed arretrandola di 20° verso poppa.
Serro, accendo, in avanti ancora nulla!!222222

Ah... dimenticavo: MOTORE + Invertitore TMC 40 con 190 ore di moto(centonovanta ore) m già fuori garanzia!!!Smiley59

Ho contattato il meccanico che l'ha montato e dice che c'è da sbarcarlo per sostituire "il CONO"...

Son con le balle che girano... queste si che girano bene!!!!
Secondo la vostra esperienza cosa puo' esser successo?


Allegati
.jpg  20150311_131313.jpg (Dimensione: 131,88 KB / Download: 38)
.jpg  20150311_131306.jpg (Dimensione: 142,6 KB / Download: 75)
11-03-2015 21:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
S8S8 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.130
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #18
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
...certo 190 ore sono davvero poche soprattutto se usato nel modo giusto.
Prima di smontare prova a dare un'occhiata

http://files.twindisc.it/tdfiles/disc4/T...023373.pdf

...e magari a sentire anche qualche altro meccanico
potrebbe risolversi con una registrazione della leva o un cambio olio ATF
11-03-2015 23:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Moody Offline
Senior utente

Messaggi: 3.003
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #19
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Se il meccanico che l'ha montato ti dice di sbarcarlo dopo 190 ore... è ora di cambiare anche meccanico. Prima però vai con il manuale postato da S8S8 e domandagli qual'è il cono da cambiare! Poi, magari, se ha ragione lui ce lo fai sapere.

Veneto, Padova - Grecia, Nidri
12-03-2015 13:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kermit Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.761
Registrato: Sep 2006 Online
Messaggio: #20
RE: Invertitore e cuffia Volvo addormentati...
Scusa la domanda, visto che nessuno l'ha fatta, hai per caso un'elica jprop o Maxprop?
12-03-2015 13:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  quale è il tappo da svitare per rabboccare l'olio dell'invertitore ? faber 25 2.328 25-04-2024 17:27
Ultimo messaggio: faber
  Yanmar 4JH3E gioco cavo comando invertitore enricomarzico 10 317 14-04-2024 23:24
Ultimo messaggio: enricomarzico
  Yanmar - invertitore SD50 - astina olio elan 333 3 692 03-04-2024 18:11
Ultimo messaggio: infinity
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.779 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Rumore invertitore / giunto parastrappi silvio 21 1.810 04-01-2024 23:20
Ultimo messaggio: maurotss
  Posizione invertitore con autoprop a vela the first 55 7.621 28-12-2023 22:28
Ultimo messaggio: GARIBALDI
  invertitore TMC40 bloccato vonkapp 5 436 24-12-2023 20:01
Ultimo messaggio: vonkapp
  Dubbio su baderna e cuffia Piratino 16 1.209 13-12-2023 22:24
Ultimo messaggio: Wally
  Leva comando acceleratore ed invertitore Fabino 9 699 06-12-2023 23:56
Ultimo messaggio: Fabino
  olio dell'invertitore: cambiarlo tutti gli anni? augustob 34 9.296 08-10-2023 12:41
Ultimo messaggio: raffasqualo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)