Rispondi 
Circuito gennaker
Autore Messaggio
Guido_Elan33 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.110
Registrato: Aug 2013 Online
Messaggio: #1
Circuito gennaker
Domanda semplice semplice : su una barca di 10mt, che lunghezza devono avere le scotte del circuito gennaker (vela murata sul musone, no bompresso). Il diametro ? (gennaker 70mq). Grazie e ciao a tutti.
21-10-2015 09:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
RE: Circuito gennaker
(21-10-2015 09:15)Guido_Elan33 Ha scritto:  Domanda semplice semplice : su una barca di 10mt, che lunghezza devono avere le scotte del circuito gennaker (vela murata sul musone, no bompresso). Il diametro ? (gennaker 70mq). Grazie e ciao a tutti.

Compra 50m del 10 e vai tranquillo.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-10-2015 09:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #3
RE: Circuito gennaker
io faccio una volta e mezza la LOA e abbondo un paio di metri per il diametro sotto i 10 non andrei per una questione di manegevolezza (ma puoi sempre pensare di fare anche delle scottine da 8 per le ariette). La scelta del materiale dipende da te, non tanto per i carichi ma per la leggerezza.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 10:12 da kawua75.)
21-10-2015 10:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Circuito gennaker
Io sono per una via di mezzo: 2 volte la loa, ovvero totali 40 mt., e da 8 mm, se il gennaker è fino a 0.75 oz., da 10 mm se di grammatura più pesante.
(Il diametro dipende anche da cosa portano i self tailing dei winches)
21-10-2015 10:13
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Circuito gennaker
Effettivamente sono andato "troppo tranquillo", volevo scrivere 45m e ho arrotondato a 50m.
Questa dovrebbe essere la barca:

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Ho calcolato la scotta sopravvento in questo modo:
Rinvio allo spigolo di poppa a ca 9 metri dalla mura ma arrotondato a 10m per il passaggio esterno ai candelieri + 2m al winch del genoa
+ altri 2m di coda + 8m dalla mura alla bugna, per un totale di 22m.
E questo dovrebbe già essere un calcolo "tranquillo".
Guido, dove hai posizionato il punto di mura con quel pulpito?
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
21-10-2015 12:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #6
RE: Circuito gennaker
fattele prestare da una barca simile o piu' grande e fai una uscita e vedi quanto ti serve.
farle corte è una catastrofe farle troppo lunghe è tanta cima in pozzetto che rompe le scatole e che poi dispiace tagliare.
lo so ... è una rispo poco tecnica ma è quello che farei se avessi amici vicini a cui chiedele in prestito .
ciao Smile
21-10-2015 13:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Circuito gennaker
Nell'ultime 2 stagioni ho regatato su una barca da 40 piedi che ha il circuito unico del gennaker. Inizialmente non mi piaceva per nulla, anzi mi dava un senso di insicurezza notevole, poi mi ci sono abituato e devo dire che ci sono vantaggi.
Il pozzetto rimane sempre pulito. Quando molli la scotta per strambare hai inevitabilmente la controscotta a portata di mano da ricazzare per far portare la vela sull'altro bordo.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 13:36 da lord.)
21-10-2015 13:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.331
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Circuito gennaker
(21-10-2015 13:28)lord Ha scritto:  Nell'ultime 2 stagioni ho regatato su una barca da 40 piedi che ha il circuito unico del gennaker. Inizialmente non mi piaceva per nulla, anzi mi dava un senso di insicurezza notevole, poi mi ci sono abituato e devo dire che ci sono vantaggi.
Il pozzetto rimane sempre pulito. Quando molli la scotta per strambare hai inevitabilmente la controscotta a portata di mano da ricazzare per far portare la vela sull'altro bordo.

Mamma mia che mal di testa mi verrebbe a prua di una barca così!! Dipende dai ruoli ci mancherebbe, in pozzetto gradirei pur'io una soluzione così ma a prua (e mi pare che anche te sei prodiere vero?) se fai una cavolata e devi ripassare una cima (magari passata inavvertitamente interna invece che esterna per dirne una), come fai?
Poi metti che passi la scotta interna (in pozzetto ti dicono così), sale il vento, si decide di strambare esterni ..sei fregato, ormai il circuito è passato e non puoi farci niente, no?
21-10-2015 14:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Marco Polo Offline
Senior utente

Messaggi: 2.542
Registrato: Jul 2014 Online
Messaggio: #9
RE: Circuito gennaker
....e se la passi esterna e ti cade dal cazzullo e ti va sotto la barca e non riesci piu' a liberarla?
a me la scotta unica mette un po' paura. forse su barche molto piccole ... forse.
21-10-2015 16:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #10
RE: Circuito gennaker
(21-10-2015 14:14)France WLF Sailing Team Ha scritto:  
(21-10-2015 13:28)lord Ha scritto:  Nell'ultime 2 stagioni ho regatato su una barca da 40 piedi che ha il circuito unico del gennaker. Inizialmente non mi piaceva per nulla, anzi mi dava un senso di insicurezza notevole, poi mi ci sono abituato e devo dire che ci sono vantaggi.
Il pozzetto rimane sempre pulito. Quando molli la scotta per strambare hai inevitabilmente la controscotta a portata di mano da ricazzare per far portare la vela sull'altro bordo.

Mamma mia che mal di testa mi verrebbe a prua di una barca così!! Dipende dai ruoli ci mancherebbe, in pozzetto gradirei pur'io una soluzione così ma a prua (e mi pare che anche te sei prodiere vero?) se fai una cavolata e devi ripassare una cima (magari passata inavvertitamente interna invece che esterna per dirne una), come fai?
Poi metti che passi la scotta interna (in pozzetto ti dicono così), sale il vento, si decide di strambare esterni ..sei fregato, ormai il circuito è passato e non puoi farci niente, no?
Avevo mille dubbi e remore, ma una volta utilizzato mi sono ricreduto sia da prodiere che da tailer.
Una volta armato il circuito difficile ti chiedano il cambio.
Comunque pensandoci, anche in corso non credo sia un problema staccarlo da un lato e farlo passare interno.
Cambi mi li hanno chiesti solo in issata, ma a prua ti chiedono di tutto effetivamente
Una minchiata la davanti sempre la paghi ...Smiley57 e sempre del prodiere è la colpa

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 16:44 da lord.)
21-10-2015 16:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.832
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #11
RE: Circuito gennaker
(21-10-2015 16:20)Marco Polo Ha scritto:  ....e se la passi esterna e ti cade dal cazzullo e ti va sotto la barca e non riesci piu' a liberarla?
a me la scotta unica mette un po' paura. forse su barche molto piccole ... forse.
Verissima anche questa. Anzi ho sempre preferito il circuito interno per evitare questa ipotesi, ma con un po ' di accorgimenti ( un tubo di plastica tipo passacavi sul bombresso o una stecca ) difficile che accada. Unico te ne accorgi, con due scotte separate fai un disastro ( già vissuto in una Cetacei di qualche anno fa, in più lo skipper/ armatore ha pensato di accendere motore e innestare la marcia... ).

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 17:30 da lord.)
21-10-2015 16:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #12
RE: Circuito gennaker
Per tornare alla lunghezza della scotta:
ritengo anch'io che 2 volte la loa è un valore adeguato.
Va ricordato però che, in presenza di un bompresso e
con volontà di fare strambate esterne, l' estensione del
bompresso oltre la loa va sommata alla loa stessa.
21-10-2015 18:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #13
RE: Circuito gennaker
A voler essere pignoli il bompresso va calcolato solo se strambi esterno cosa che credo non si faccia quando c'è un bel bompresso.
BornFree

(21-10-2015 18:56)shabrumi Ha scritto:  Per tornare alla lunghezza della scotta:
ritengo anch'io che 2 volte la loa è un valore adeguato.
Va ricordato però che, in presenza di un bompresso e
con volontà di fare strambate esterne, l' estensione del
bompresso oltre la loa va sommata alla loa stessa.
21-10-2015 21:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shabrumi Offline
Amico del forum

Messaggi: 571
Registrato: Sep 2009 Online
Messaggio: #14
RE: Circuito gennaker
(21-10-2015 21:05)BornFree Ha scritto:  A voler essere pignoli il bompresso va calcolato solo se strambi esterno cosa che credo non si faccia quando c'è un bel bompresso.
BornFree

(21-10-2015 18:56)shabrumi Ha scritto:  Per tornare alla lunghezza della scotta:
ritengo anch'io che 2 volte la loa è un valore adeguato.
Va ricordato però che, in presenza di un bompresso e
con volontà di fare strambate esterne, l' estensione del
bompresso oltre la loa va sommata alla loa stessa.

a voler continuare ad essere pignoli, se passeggi per le banchine dei nostri porti è raro incontrare un "bel" bompresso.
La maggior parte ( non so perchè ) sono stile bonzai e, con questi, la vedo dura strambare interno...Smiley4

In più, anche in presenza di un bompresso adeguato, in molti equipaggi è uso che un prodiere aiuti il tailer nel recupero della nuova scotta.

In questo caso il prodiere, posizionato a prua delle sartie, tira la scotta indietro e in basso per facilitare il passaggio delle larghe spalle di un A2
all' interno del vertice alto del triangolo rappresentato dallo strallo, la ghinda e la base dell' asimmetrico.

Sulle stesse barche, con equipaggio ridotto, si arma il circuito scotte esterno
per semplificarsi la vita.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 21-10-2015 23:54 da shabrumi.)
21-10-2015 23:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
F347 Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 91
Registrato: Jun 2015 Online
Messaggio: #15
RE: Circuito gennaker
50 metri e stai
22-10-2015 08:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Circuito Barber Spinnaker CkDre 27 609 19-04-2024 10:14
Ultimo messaggio: albert
  avvolgifiocco sottocoperta - circuito avvolgitore riccardots 18 777 23-01-2024 01:23
Ultimo messaggio: kavokcinque
  Scotta gennaker circuito chiuso cmv88 7 934 03-10-2023 15:55
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Circuito spinnaker nebbioli 6 1.013 10-10-2022 08:58
Ultimo messaggio: ADL
  Circuito tesa base sovradimensionato Capitan Papino 15 3.466 02-10-2022 22:10
Ultimo messaggio: nape
  Moschettoni anzichè bozzelli nel circuito del Lazy bag. nic 18 1.967 29-06-2022 23:47
Ultimo messaggio: Scubasail
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.059 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Circuito scotta randa a V rovescia - doppio paranco oceanico pietroz 30 4.726 10-04-2021 23:50
Ultimo messaggio: pietroz
  Circuito terzaroli che dà problemi Frappettini 36 6.421 23-09-2020 14:06
Ultimo messaggio: lord
  Modifica circuito scotta randa Frappettini 20 3.591 23-09-2020 11:15
Ultimo messaggio: kavokcinque

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)