Incuriosito dalle varie discussioni sulle prese a mare sono andato ad ispezionare le mie. La barca è in acqua e ne ha 6 in totale: 4 sono sopra il galleggiamento e 2 sono sotto che sono lo scarico e la presa del WC. Proprio su quest'ultima ho trovato che sul portagomma c'è una fioritura verde.
Secondo voi quale può essere la causa e quali potrebbero essere i rimedi elementari che suggerite? Prima di allentare le fascette stringi tubo preferirei avere a portata di mano tutto il necessario per agire.[hide]
Verderame Portagomma.jpg (Dimensione: 491,91 KB / Download: 61)
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B.V. JimSim
Grazie andros (sempre disponibile), dopo la belin pensavo di usare del grasso al litio, ma secondo te come mai si è formato il verderame? La altre 4 valvole, che sono identiche a questa, non hanno lo stesso problema, se non il fatto di essere sopra il livello dell'acqua. L'altra immersa, lo scarico WC, è diversa ed anche il tubo oltre ad essere più grande è anche diverso di materiale.
Approfitto per farti gli auguri di buon anno così come a tutti gli altri amici.
JimSim
29-12-2015, 20:29 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2015, 20:31 da andros.)
un piccolo trafilaggio probabilmente dalla gomma o dal portagomma.
devi controllare o magari rifare il collegamento gomito\portagomma
intanto controlli la sua integrità.
taglia il pezzo di tubo dove stringono le fascette così sei sicuro che la gomma sta a posto
poi una bella ingrassata e via.
in seguito controllare e ricontrollare.
Ciao Robb123, ti ho letto in ritardo.
Non saprei risponderti, perché ancora non ho sfilato il tubo e la curva è rivolta verso l'esterno e non si vede se il portagomma è un tutt'uno con la curva o è avvitato nella curva.
Ci presterò attenzione, non ci avevo pensato. Grazie ed auguri.
29-12-2015, 20:36 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-12-2015, 21:08 da JimSim.)
andros, leggo che anche tu dai quasi per scontato che curva e porta tubo siano due oggetti separati, mentre io pensavo che fossero nati insieme da fonderia. Rispondendo anche a Robb123, quello che si vede immediatamente è che la curva è di un bel colore scuro mentre la valvola sotto è più chiara quasi dorata.
(29-12-2015, 20:36)JimSim Ha scritto: andros, leggo che anche tu dai quasi per scontato che curva e porta tubo siano due oggetti separati, mentre io pensavo che fossero nati insieme da fonderia. Rispondendo anche a Robb123, quello che si vede immediatamente è che la curva è di un bel colore scuro mentre la valvola sotto è più chiara quasi dorata.
è così.
la valvola è trattata non capisco . o altro.
la curva è ottone\bronzo o simili.
il portagomma sarà di ottone.
comunque fa niente.ispeziona e ingrassa.
L' acido servirebbe perche' con lo scovolino e' un lavoro togliere tutto l' ossido superficiale e io sono pigro
Come acido puoi usare qualsiasi cosa ragionevole - anche l' aceto volendo - magari evitando appunto acido fluoridrico (che cito solo perche' qualche folle qui sul forum lo ha suggerito come buona idea...) e simili.
Pero' Andros ha ragione: si puo' fare benissimo senza. Fai un po' piu di lavoro e ti tornera' fuori un po' prima.
A questo punto non ho resistito ed ho controllato le prese a mare mi sembra siano abbastanza ben messe ma quella del motore qualche dubbio me lo dà. Ci date un occhiata?
Words are, in my not-so-humble opinion, our most inexhaustible source of
magic.
02-01-2016, 20:23 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-01-2016, 20:26 da Luciano53.)
(02-01-2016, 20:15)sergiot Ha scritto: A questo punto non ho resistito ed ho controllato le prese a mare mi sembra siano abbastanza ben messe ma quella del motore qualche dubbio me lo dà. Ci date un occhiata?
Due anni fa, dopo l'acquisto, ho verificato anch'io le prese del mio Oceanis. Tutte in perfetto stato, meno quella della presa acqua motore, nelle condizioni della tua. Deve essere un virus Beneteau.
Non ho avuto dubbi, sostituita al volo. Anche il passascafo, naturalmente.
Sergiot, non vorrei fare "terrorismo" ma quella valvola non mi piace per niente se fosse mia la cambierei non appena possibile Il problema è più evidente nella seconda foto io ci vedo quasi una crinatura che ha tirato fuori ruggine proprio sul corpo valvola...è diverso dal verde rame dell'altro amico che si vede bene che è un leggero trafilaggio probabilmente "autostagnatosi".
Bob
Safe returns to port with grace, not drama. Seamanship skills really do begin before you hit the water.