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ciao
giusto per dare il report finale.
Trasferimento al cantiere, circa 3 ore di navigazione a motore, con nessuna vibrazione o anomalia.
Lavoro effettuato in giornata su cinghie senza problemi, oltre al cambio boccola,
cambio zinchi elica ed asse, cambio cuffia volvo, cambio valvola presa a mare bagno, tagliando motore.
La boccola, rimasta dentro il piedino, si presentava parecchio malridotta (vedi foto successive). La diagnosi del meccanico è che quando precedentemente sostituita sia stata rettificata troppo dal torniere (da misura con il calibro) e che siano stati fatti male i fori di tenuta per le viti laterali del piedino ( si presentano infatti allargati per il gioco). Essendo pertanto la boccola lasca la cima ha potuto strapparne un pezzo.
Non sono stati rilevati danni all'asse, al piedino e all'elica.
Quest'ultima a suo dire è stata rimontata, sempre nel precedente intervento, con le pale al contrario (la parte più curva verso prua anzichè verso poppa), ma reputando la cosa non gravissima e non avendo il tempo necessario (si sarebbe dovuta taccare e lasciare la barca al cantiere), abbiamo deciso di rinviare e rimediare in futuro.
Con l'occasione a 4 anni di distanza ho avuto modo di apprezzare ancora di più San Coppercoat, la foto non rende ma ho trovato un accenno di denti di cane (3 o 4 al massimo) solo nel bulbo. Dopo lavaggio con idropulitrice scomparso un pò di limo la carena si presentava uno specchio...