Allora ... oggi intanto ho messo giusto il circuito, come suggerito da bullo. Ho scritto "come se non ci fosse un domani" esagerando per fare un po' di colore, però il concetto l'ho capito. A mano col paranco 2:1 faccio pochino, con un 4:1 potrei, ma appunto avrei un altro km di cime a zonzo nel pozzetto, o da recuperare: poco pratico. Quindi rettifico la mia affermazione in "winch cum grano salis"
Nel mio armo le volanti sono strutturali, e il paterazzo, a mano con paranco 4:1 mi dà l'idea di servire solo per regolare la parte terminale del'albero, ovvero il pezzo tra l'attacco dello strallo di prua e la cima.
La catenaria dello strallo di prua è sempre stata accentuata, e ora credo di aver capito il perché: puntavo solo le volanti, senza cazzarle. Sono uscito solo con ariette, e l'unica volta che ho avuto un po' di venticello (15kn) ho avuto problemi a rollare il fiocco per la catenaria (di bolina). Quindi con ariette si può pure a mano, appena c'è un po' di vento, winch. Poi basta guardare la catenaria per regolarsi ...
A beneficio di qualcun altro neofita metto foto di circuito corretto. Come farei senza di voi amici del forum! Meglio di tante "scuole di vela" che ti dicono di rollare il fiocco di bolina (se non mi mettevo al lasco ero ancora lì che cercavo di rollarlo) e che le volanti ... volanti? Cosa sono?