Rispondi 
elica di rispetto
Autore Messaggio
teolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #1
elica di rispetto
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente cambiato l'elica e smontando la precedente ho deciso di pulirla per bene e portarmela dietro in barca come elica di rispetto.
Il problema che pongo è dove la metto che non faccia danni ?
Ho realizzato una piastra in inox per posizionarla a parete nel vano motore ma ho il dubbio che la parete non la regga non volendo fissarla con dadi passanti ma con viti da legno.
Nei gavoni temo che i sobbalzi possano danneggiare il gelcoat.
Attendo qualche consiglio utile.
Grazie !!!
10-05-2023 10:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
orsopapus Offline
Senior utente

Messaggi: 1.156
Registrato: Jun 2014 Online
Messaggio: #2
RE: elica di rispetto
Non sono un esperto ma forse per posizionarla nel gavone potresti avvolgerla in un paio di fogli di plastica da imballaggio quella con i "bolloni"
Buon viaggio
10-05-2023 10:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Online
Vecio AdV

Messaggi: 14.285
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #3
RE: elica di rispetto
La mia l'ho imballata in dieci giri di plastica da imballo con le bollicine, incastrata in un angolo in un gavone, sta lì buona buona.
10-05-2023 10:54
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: elica di rispetto
Tuo stesso problema ...
Di solito le eliche si mettono in sala macchine (vano motore) imbullonatate direttamente ad una parete (ma non con strutture pesanti che le eliche son robuste di suo).
Alla fine comunque ... ho aggirato il problema : ho deciso che con i corrieri che ci sono oggi (considerato che una spedizione te la posson fare entro il gg dopo), ed anche che la barca va alzata per cambiarla ... l'ho sbarcata e messa ben visibile in garage dimodoche' chiunque possa spedirmela dovunque.
Cosi' anche per altra roba tipo :
- alternatore rispetto (che se facessi traversata oceanica invece metterei a bordo)
- vari pezzi motore (fra cui anche un vecchio motore intero [identico mio] a pezzi)
Ho fatto cosi' perche' mi stavo riempiendo la barca di pezzi di tutto di piu' ... ed ho cambiato idea quando, dopo aver strappato randa (non riparabile) a estremo sud-ovest sardegna, risalendo verso nord-est ... mi son fatto spedire la randa che avevo in garage e l'ho trovata che mi aspettava al marina di Porto Corallo (3 gg esatti dopo incidente). La randa (non proprio un pacchettino) e' arrivata prima di me ... (ed in un posto oserei dire "poco" servito da corrieri).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-05-2023 11:05 da ....)
10-05-2023 10:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
quarto di luna Offline
Amico del forum

Messaggi: 302
Registrato: Jan 2016 Online
Messaggio: #5
RE: elica di rispetto
io l'ho avvolta su degli stracci e riposta in un gavone
10-05-2023 14:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
refolik Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
RE: elica di rispetto
l'ho avvolta anche io in un pezzo di stoffa e messa in un angolino del gavone ...
10-05-2023 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #7
RE: elica di rispetto
(10-05-2023 10:58)... Ha scritto:  Tuo stesso problema ...
Di solito le eliche si mettono in sala macchine (vano motore) imbullonatate direttamente ad una parete (ma non con strutture pesanti che le eliche son robuste di suo).
Alla fine comunque ... ho aggirato il problema : ho deciso che con i corrieri che ci sono oggi (considerato che una spedizione te la posson fare entro il gg dopo), ed anche che la barca va alzata per cambiarla ... l'ho sbarcata e messa ben visibile in garage dimodoche' chiunque possa spedirmela dovunque.
Cosi' anche per altra roba tipo :
- alternatore rispetto (che se facessi traversata oceanica invece metterei a bordo)
- vari pezzi motore (fra cui anche un vecchio motore intero [identico mio] a pezzi)
Ho fatto cosi' perche' mi stavo riempiendo la barca di pezzi di tutto di piu' ... ed ho cambiato idea quando, dopo aver strappato randa (non riparabile) a estremo sud-ovest sardegna, risalendo verso nord-est ... mi son fatto spedire la randa che avevo in garage e l'ho trovata che mi aspettava al marina di Porto Corallo (3 gg esatti dopo incidente). La randa (non proprio un pacchettino) e' arrivata prima di me ... (ed in un posto oserei dire "poco" servito da corrieri).

BV

Grazie, ho preso in considerazione anche questo aspetto ma l'idea di averla vicino mi tranquilizza di più, avendo montato una Autoprop più delicata.
10-05-2023 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
MaunaLoa Offline
Amico del forum

Messaggi: 176
Registrato: Oct 2016 Online
Messaggio: #8
elica di rispetto
(10-05-2023 15:54)teolo Ha scritto:  Grazie, ho preso in considerazione anche questo aspetto ma l'idea di averla vicino mi tranquilizza di più, avendo montato una Autoprop più delicata.


Ciao Teolo, anche io ho montato una Autoprop ed avevo l’elica in giro…. Alla fine ho deciso come ... di sbarcarla e di farmela spedire in caso.
Leggendo questo ed altri forum non ho trovato traccia di nessun problema con Autoprop che richiedesse sostituzione immediata….
Quindi per ora avanti cosi!
14-05-2023 09:01
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #9
RE: elica di rispetto
Imho quella della spedizione è un'ottima idea nel caso si facciano navigazioni in luoghi nel territorio dognale UE, anni fa ci successe un avaria in Croazia ed i pezzi erano in Italia...
Tutti i corrieri ci dissero che non potevano garantire i tempi di spedizione, perché la dogana avrebbe potuto fermare il pezzo per tempi indefiniti.
Alla fine ce lo portò mia sorella (dopo averlo disimballato e sporcato per farlo apparire usato) che si fece una giornata in auto, ancora la ringrazio!
15-05-2023 11:32
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
teolo Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 25
Registrato: Mar 2020 Online
Messaggio: #10
RE: elica di rispetto
grazie a tutti, per questioni di scaramanzia ho deciso di rivestirla di stracci e pluriball e posizionarla nel gavone meno utilizzato.
01-06-2023 17:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
niko57 Offline
Amico del forum

Messaggi: 881
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #11
RE: elica di rispetto
Ma cosa ve ne fate di un elica di rispetto...
01-06-2023 21:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #12
RE: elica di rispetto
Non vedo problemi a tenerla nel Govone dei ricambi di bordo. Bisogna ricordarsi di legarci assieme eventuali dadi e sistemi di fermo dedicati.
01-06-2023 21:30
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Quote di rispetto asse portaelica pabloeco 10 429 07-01-2024 22:32
Ultimo messaggio: pabloeco
  cambio elica, quale il passo ottimale per elica radice? marco delphia 40 8 4.050 05-05-2019 14:35
Ultimo messaggio: emnctr
  nuova elica o elica di prua? marmaglio 14 5.294 11-10-2018 07:25
Ultimo messaggio: Utente non piu' attivo
  Corretta distanza tra elica e braccetto dell'asse elica Poneumberto 15 5.893 05-11-2017 22:54
Ultimo messaggio: maurotss
  Elica di rispetto pepilene 8 2.801 21-06-2017 21:41
Ultimo messaggio: marcofailla
  Elica a pale orientabili Vs elica a pale abbattibili Scott 14 7.021 09-08-2016 20:13
Ultimo messaggio: scornaj
Question Elica, elica, elica Maxprop: che pa/po sso fare? Maro 34 15.080 18-08-2015 08:57
Ultimo messaggio: frankcilo
  Asse elica, elica: dubbi vari Carlo Campagnoli 28 14.347 14-04-2014 20:58
Ultimo messaggio: max440
  Elica pale orientabili in alternativa a elica prua aldabra 40 13.517 17-09-2013 17:53
Ultimo messaggio: andros
  Conservazione iniettore di rispetto Markolone 8 3.230 10-01-2013 16:39
Ultimo messaggio: Markolone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)