Rispondi 
Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca
Autore Messaggio
Casper Offline
Vecio AdV

Messaggio: #41
RE: Dopo aver veleggiato la pompa dell'acqua non si adesca
(10-09-2017 13:28)giamie Ha scritto:  Ora ho sostituito l'o-ring interno del filtro e ho provato a serrare il filtro anche esternamente, col cellofan (consiglio ricevuto da un pompista locale).

A dire il vero te lo avevo suggerito anch'io nel messaggio #22...
11-09-2017 01:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #42
(10-09-2017 13:28)giamie Ha scritto:  Ragazzi avete ragione, scusate la lunga sparizione. Intanto ho fatto altre prove e ho letto le vostre discussioni con molta attenzione. Ho imparato anche qualcosa di fisica con Bernoulli e una serie di fenomeni controintuitivi che possono avere qualche attinenza col mio problema.

1. Ho escluso che il moto/arresto dell'elica abbia una qualsivoglia attinenza col problema.

2. Ho escluso anche che il problema sia nel coperchio della pompa, perché l'ho girato, cartato, stretto con attenzione, sostituito ancora la guarnizione eliminando tutti i micro spessori. Da lì non esce acqua e non entra aria. Garantito.

Ho concluso che l'aria entra nella zona del filtro, certamente sopra la linea di galleggiamento, ma SOLO con la depressione generata dal fluido che scorre sotto la barca nella zona del s-drive. Quindi l'infiltrazione d'aria deve essere minima, ma sufficiente per far cadere la colonna d'acqua che sta tra la presa a mare e il filtro.

Ora ho sostituito l'o-ring interno del filtro e ho provato a serrare il filtro anche esternamente, col cellofan (consiglio ricevuto da un pompista locale). Per la veleggiata di prova con questo nuovo filtro impacchettato devo aspettare che passino le piogge di questi giorni e vi saprò dire.

Stesso motore, stesso problema. Proverò anch'io con la pellicola Domopack sul filtro.
18-04-2021 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #43
Stesso problema stesso motore Volvo Penta MD 2030 , il problema si presenta solo dopo una navigazione di almeno mezz'ora con mure a dritta, mai con mure a sinistra.
Il fitro si svuota e la girante rimane a secco faticando molto a pescare acqua: già sostituito il filtro con tutta la scatola pensando fosse la fonte di una perdita di aria, nessun risultato, provato ad abbassare il livello del filtro portandolo a livello della linea di galleggiamento: nessun risultato.
Il problema si presenta esclusivamente dopo una navigazione a vela con barca molto sbandata verso sinistra che provoca un notevole innalzamento del filtro rispetto alla linea di galleggiamento.
Ho provato a chiudere la presa a mare e, anche dopo una navigazione piuttosto lunga, dopo aver riaperto la presa a mare la pompa pescava benissimo.
Mi manca solo di cambiare il coperchio della pompa : proverò a girarlo come consigliato da qualcuno.
vi farò sapere il risultato
09-12-2021 20:13
maurotss Offline
Senior utente

Messaggio: #44
Controlla che il coperchio dalla parte interna non sia rigato è sostituire la guarnizione.
La girante e' stata sostituita ??
09-12-2021 23:54
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #45
(09-12-2021 23:54)maurotss Ha scritto:  Controlla che il coperchio dalla parte interna non sia rigato è sostituire la guarnizione.
La girante e' stata sostituita ??

Girante nuova, filtro acqua di mare nuovo, tubi nuovi, mi manca sostituire il coperchio della girante (già ordinato) se il problema si ripresenta l'unica soluzione potrebbe essere inserire una valvola di non ritorno sul tubo di pescaggio prima dell'ingresso nel filtro. quando il problema si presentava, ho sempre risolto riempiendo la vaschetta del filtro .
10-12-2021 01:54
Mario Maresca Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #46
(10-12-2021 01:54)Brunomarco Ha scritto:  Girante nuova, filtro acqua di mare nuovo, tubi nuovi, mi manca sostituire il coperchio della girante (già ordinato) se il problema si ripresenta l'unica soluzione potrebbe essere inserire una valvola di non ritorno sul tubo di pescaggio prima dell'ingresso nel filtro. quando il problema si presentava, ho sempre risolto riempiendo la vaschetta del filtro .

Avevo pensato anche io ad una soluzione del genere, l'unico dubbio è se ci sia una riduzione del flusso a causa della valvola di non ritorno
10-12-2021 10:52
maurotss Offline
Senior utente

Messaggio: #47
Il filtro acqua a che altezza è posizionato ?? e che tipo di filtro.
La valvola di non ritorno può ridurre un poco l'afflusso di acqua,attenzione se si blocca surriscaldi il motore se a presa diretta.
10-12-2021 23:54
Brunomarco Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #48
(10-12-2021 23:54)maurotss Ha scritto:  Il filtro acqua a che altezza è posizionato ?? e che tipo di filtro.
La valvola di non ritorno può ridurre un poco l'afflusso di acqua,attenzione se si blocca surriscaldi il motore se a presa diretta.

Il filtro appena a livello della line di galleggiamento (spostato più in basso rispetto alla posizione originale) è nuovo, originale come il precedente VOLVO PENTA.
Lo stesso problema mi si è presentato dopo aver fatto carena e, nonostante avessi chiuso la presa a mare prima dell'alaggio, con girante nuova non pescava.
Unica soluzione, che ha sempre funzionato, riempire d'acqua il filtro fino a quando il tutto si rimette a funzionare. Come già descritto il problema si ripresenta solo dopo aver navigato di bolina con mure a dritta per almeno mezz'ora.
L'ultima cosa che non ho ancora fatto è sostituire il coperchio della pompa come suggerito da qualcuno. E' possibile che la girante non chiuda ermeticamente il passaggio dell'acqua. potrò fare la verifica questa primavera rimettendo in acqua la barca
11-12-2021 01:10
Francodepoi Offline
Amico del Forum

Messaggio: #49
Succedeva anche a me, dopo la navigazione a vela.
Smontata la pompa dell'acqua di mare ho notato che la parte interna del coperchio era rovinata. Probabilmente il circuito durante la navigazione a vela si svuotava e, a causa del coperchio rovinato, la pompa non riusciva ad andare in pressione.
Il meccanico mi ha consigliato di girare il coperchio, dopo aver tolto la vernice.
Da allora non il problema è sparito.
11-12-2021 01:15
Rispondi