Rispondi 
filtro in bypass olio motore
Autore Messaggio
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #1
filtro in bypass olio motore
da un link di un'altra discussione ho avuto notizia di un tipo di filtro aggiuntivo da montare in bypass su una frazione dell'olio motore in circolazione per effettuare una filtrazione più spinta rispetto a quella che può essere fatta dal filtro motore che deve lavorare su tutto il flusso.
Schemino allegato cercando "bypass oil filter":
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Al momento ho trovato alcuni produttori in USA:
https://www.amsoil.com/bypass/how-it-works.aspx
https://www.fa-st.co.uk/products/oil-fil...er-system/
uno in Australia:
http://www.jackmasteroilfilters.com.au/b...il-filters
ed in Europa, in Germania:
https://www.micfil.com/produkte/modular-...nd-diesel/

Non ho trovato niente in italiano, pur essendo un sistema che sembra utilizzato sin dagli anni 50 se non prima. E in alcuni casi può utilizzare rotoli di carta igienica compatti in cellulosa non riciclata, quindi molto economici da sostituire.
Qualcuno ha avuto modo di usarlo?
20-04-2020 09:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Offline
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #2
RE: filtro in bypass olio motore
carta igienica? ma stai scherzando spero? forse andava bene nei motori degli anni '50!!
Inoltre quale sarebbe l'utilità, il filtro dell'olio aggiuntivo lavora solo su una frazione dell'olio ed inoltre al minimo il flusso del bypass potrebbe abbassare troppo la pressione .
Piuttosto io monterei un filtro con inserto magnetico che trattiene gli eventuali sfridi metallici.
20-04-2020 09:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #3
RE: filtro in bypass olio motore
Grazie, ma ero interessato solamente al parere di chi eventualmente ha avuto a che fare con motori dotati di filtro in bypass
20-04-2020 10:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
RMV2605D Offline
Senior utente

Messaggi: 4.350
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #4
RE: filtro in bypass olio motore
Credo che tutti i motori abbiano il filtro dell'olio in Bypass.

898989
20-04-2020 11:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #5
RE: filtro in bypass olio motore
(20-04-2020 11:41)RMV2605D Ha scritto:  Credo che tutti i motori abbiano il filtro dell'olio in Bypass.

898989

forse non hai avuto la pazienza di leggere quello che ho chiesto, non mi riferivo al bypass di un filtro otturato
20-04-2020 12:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Lupicante Offline
Amico del forum

Messaggi: 674
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #6
RE: filtro in bypass olio motore
Secondo lo schema che hai allegato, se la filtrazione è più spinta sul circuito di bypass quest' ultimo non lavora affatto per la maggior perdita di carico. Non è semplice calcolare sezioni e portate di una modifica del genere affinché funzioni bene.
A mio avviso è anche inutile, il filtro di serie è sufficiente.
20-04-2020 16:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.683
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #7
RE: filtro in bypass olio motore
Dallo schema il filtro in questione non è un by pass, nell'idustriale/navale sarebbe il depuratore dell'olio, o, a seconda delle filosofie progettuali un filtro indicatore che indica appunto il grado di spocizia che produce il motore, inoltre nello schema sottrai pressione e flusso olio al motore, in quanto questo filtro è in mandata della pompa ingranaggi e ritorna in coppa, per una cosa del genere bisognerebbe rivedere le caratteristiche della pompa olio.
Se proprio vuoi realizzare una cosa del genere ti consiglio una ponpa dedicata elettrica o mossa da una cinghia del motore dalla portata di 1/2 di quella ad ingranaggi a circa metà dei giri, aspirazione e mandata in coppa con crazione di un labirinto interno alla coppa per far fare all'olio tutto il "giro" flessibili e valvole idonei onde evitare perdite d'olio, strumento che legga il deltaP al filtro con allarme per anomalie altrimenti i 4 l della coppa spariscono un un secondo.
Ps il Ruggerini MM151 sulla barca di famiglia gira da 25 anni ed ha solo una cartuccia interna lavabile, e onestamente non ricordo l'ultimo cambio olio....
20-04-2020 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #8
RE: filtro in bypass olio motore
Io il filtro olio by pass l’ho avuto sui motori industriali Volvo , che sono gli stessi motori forniti a Volvo Penta per la gamma alta ( costruiti da Volvo e non come i piccoli che sono Perkins/Shibaura).
Che dire, per l’uso che fanno i nostri piccoli motori non ne vedo la necessità.

BV
20-04-2020 18:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #9
RE: filtro in bypass olio motore
Wally, grazie per la risposta, però i cambi olio sono previsti ad ore da tutti i produttori e questo tipo di filtrazione non è una mia idea, ma esiste in commercio e mi interessava approfondire. Filtrare a 2 micron invece che a 20 dovrebbe essere apprezzato dal motore, salvo che uno lo faccia funzionare molto poco...
Non ho spiegato i dettagli tecnici perché sono dati dai produttori, ma il concetto è di far andare al filtro più fine, attraverso il bypass, solo una piccola frazione della mandata dell'olio. Nel caso del modello australiano specifica una strozzatura all'uscita del filtro con una sezione di 1,5 mm, quindi non dovrebbe interferire con il normale ricircolo dell'olio.

Ps. non credo servano strumenti aggiuntivi in caso di perdite, c'è già sul motore chi si dovrebbe accorgere che manca la pressione dell'olio.
2° Ps. forse avrei dovuto domandare in un forum di motoscafisti che saranno più interessati al problema, ma non li frequento...

Grazie Jarife, prima risposta affermativa, erano motori di grande potenza o per utilizzi continui?
Certo dipende dalle ore, però se filtrare meglio costa poco, mi sembra interessante approfondire.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2020 18:18 da giodag.)
20-04-2020 18:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
JARIFE Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.072
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #10
RE: filtro in bypass olio motore
(20-04-2020 18:10)giodag Ha scritto:  Wally, grazie per la risposta, però i cambi olio sono previsti ad ore da tutti i produttori e questo tipo di filtrazione non è una mia idea, ma esiste in commercio e mi interessava approfondire. Filtrare a 2 micron invece che a 20 dovrebbe essere apprezzato dal motore, salvo che uno lo faccia funzionare molto poco...
Non ho spiegato i dettagli tecnici perché sono dati dai produttori, ma il concetto è di far andare al filtro più fine, attraverso il bypass, solo una piccola frazione della mandata dell'olio. Nel caso del modello australiano specifica una strozzatura all'uscita del filtro con una sezione di 1,5 mm, quindi non dovrebbe interferire con il normale ricircolo dell'olio.

Ps. non credo servano strumenti aggiuntivi in caso di perdite, c'è già sul motore chi si dovrebbe accorgere che manca la pressione dell'olio.
2° Ps. forse avrei dovuto domandare in un forum di motoscafisti che saranno più interessati al problema, ma non li frequento...

Grazie Jarife, prima risposta affermativa, erano motori di grande potenza o per utilizzi continui?
Certo dipende dalle ore, però se filtrare meglio costa poco, mi sembra interessante approfondire.

Erano i motori D12 montati sui veicoli pesanti , lanciati sul mercato nella seconda metà del 1993 e precursori della nuova gamma di motori Volvo.
Da quella data cominciarono ad installarlo ( il filtro by pass)su tutti i motori della gamma,come anche il filtro del liquido di raffreddamento che, oltre a filtrare , contiene una pastiglia che si consuma nel tempo rilasciando alcune sostanze che mantengono costanti le caratteristiche del liquido di raffreddamento.

https://www.volvotrucks.it/it-it/news/ma...ngine.html

https://www.volvopenta.it/marineleisure/...3-900.html

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 20-04-2020 21:07 da JARIFE.)
20-04-2020 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
giodag Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 116
Registrato: May 2014 Online
Messaggio: #11
RE: filtro in bypass olio motore
Grazie per le info, visto i 2 filtri in linea+1 in bypass. Immagino che su motori grandi sarà diventato uno standard...
20-04-2020 22:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Olio S Drive scuro traballi carlo 9 558 21-02-2024 17:47
Ultimo messaggio: traballi carlo
  quale olio per Perkins 4108 megalodon 9 455 20-02-2024 13:15
Ultimo messaggio: rob
  Installazione Manometro Pessione olio e Quadro Temperatura oceanis32 26 8.166 19-02-2024 21:57
Ultimo messaggio: fortuna
  Tappo di scarico olio motore STAPPATO! don shimoda 32 3.083 12-02-2024 12:08
Ultimo messaggio: don shimoda
  Sostituzione vecchio motore con motore elettrico Frank74 29 4.509 10-02-2024 13:51
Ultimo messaggio: ibanez
  Filtro gasolio Griffin (simile al Racnor) _Mino_ 3 334 31-01-2024 14:46
Ultimo messaggio: quarto di luna
  perdita olio volvo d2-55 ruiser 0 160 18-01-2024 12:00
Ultimo messaggio: ruiser
  Invertitore che perde olio - Aggiornamento palve 24 11.603 16-01-2024 00:12
Ultimo messaggio: maurotss
  Cartuccia filtro decantatore diesel Jonah11 16 766 28-11-2023 23:51
Ultimo messaggio: Wally
  problema motore volvo p. md 2020 anno 2005 ore motore 1200 pignieri 15 1.322 13-11-2023 16:07
Ultimo messaggio: Danilofalabrach

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)