Rispondi 
Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
Autore Messaggio
veirera Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #21
RE: Rollbar tutto Osculati per Sun Odyssey 37
Ciao Luca, giusto per il piacere della condivisione ,mi chiedevo se avevi fatto il conto dei consumi di bordo e la capacità delle batterie.
Comunque complimenti per la grafica!
ps: trovo sempre poco rigida la struttura (opinione personale ovviamente)
ieri 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #22
(ieri 11:42)kavokcinque Ha scritto:  Pure parecchio brutto.
credo sia uscita cosi dal cantiere, non so chi l' abbia fatta la copertura... a occhiometro pareva bella tosta.

amare le donne, dolce il caffe.
ieri 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Giuly Offline
Amico del Forum

Messaggio: #23
quindi da quanto leggo questo sistema è a rischio, 2 pannelli 100 watt peso kg 10 circa cad.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Nihil operis meminit
ieri 19:11
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggio: #24
(ieri 19:11)Giuly Ha scritto:  quindi da quanto leggo questo sistema è a rischio, 2 pannelli 100 watt peso kg 10 circa cad.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

quel sistema diventa a rischio con le condizioni meteo.
sopratutto a rischiare e' il pulpito... ma saranno 20 anni che sta li immagino... aspetterei che venga giu da solo.

amare le donne, dolce il caffe.
ieri 19:55
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggio: #25
(ieri 18:54)ZK Ha scritto:  credo sia uscita cosi dal cantiere, non so chi l' abbia fatta la copertura... a occhiometro pareva bella tosta.

No il roll bar brutto è quello nei rendering, quello della tua foto più o meno mi sembra ok.
Per esperienza mi sono convinto che le cose custom in a/inox vengono bene se fatte da professionisti. Costano come gioielli ma si fanno una volta per tutte e
sono esteticamente valide. Si vedono un sacco di accrocchi con tubi fini e giunti commerciali sulle banchine, accrocchi appunto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: ieri 20:21 da kavokcinque.)
ieri 20:16
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #26
(ieri 10:23)ZK Ha scritto:  Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

il tubo piegato dal peso dell' acqua di una bella piovuta e' da 40mm
il roll bar e' in tubi da 30 mm... e forse ti fai un idea di come e' costruito il traliccio.

Grazie del suggerimento su come è fatto un traliccio. Non vedo però come possano basculare i pannelli su quel traliccio.
Partiamo dal concetto che il rollbar su cui lavoro ha la prerogativa di avere i pannelli basculanti.
Ovvio che se potevo lavorare su pannelli fissi avrei potuto rinforzare le due traverse unendole in una struttura a nido d'ape ma qui si trattava di incernierare i pannelli sulla traversa di prua e lasciare telescopica quella di poppa.

Il traliccio che hai indicato, se pure bello e robusto, non assolve a ciò che indico.

Gli unici esempi che ho trovato di pannelli basculanti, lavorano sempre su una unica barra aggiunta alle due traverse, con un sistema a mezza luna con rotaia posizionata sopra le traverse. Se devi variare l'angolazione, devi salire ad altezza pannelli e, con chiave inglese, sbullonare e stringere nuovamente, Smiley47 così su entrambe i pannelli.
Sistema oltretutto che mi pare precario visto che i pannelli si troverebbero agganciati ad una unica traversa al posto che a due. Questa sotto è la soluzione MPI

Io ero abituato a lascare una cima su una galloccia. Con una sola manovra basculavo il pannello sia in navigazione, sia in rada. Qui lo faccio con due perni ad altezza uomo che magari sostituirò con una chiavetta a più posizioni.

Non si può pensare di stare in rada e inseguire il tramonto sbullonando arrampicato al rollbar ogni volta. O il sistema è veloce e comodo, oppure non è funzionale.

Il tendalino in foto si sarà piegato perchè il telo sarà stato vecchio, non più idrorepellente e, senza triangolazioni di supporto, zuppo d'acqua e con pioggia torrenziale, avrà ceduto. Cederebbe qualsiasi bimini se abbandonato aperto con teli non curati quindi è un esempio che dice poco.

Sul fatto del bello o brutto, non appartengo alla schiera dei crocieristi da passarella che ormeggiano in porto per mostrare la barca. Io la persona (e la barca) più vicina la voglio almeno a 100 metri da me. Primo, la cosa deve essere funzionale, poi se è anche bella meglio, altrimenti vada per il funzionale.
Godrò nel vedere sempre le batterie cariche e guarderò di più il tramonto al posto che i pannelli..

Se passate al porto di Rimini, di barche con pannelli fissati a tubi del 25 ce ne sono a decine.. alcuni molto simili al mio progetto, uno in particolare (il primo della raccolta sotto), è molto meno robusto del mio, non monta nessuna triangolo di rinforzo pur montando 3 pannelli simili ai miei e, penso sia fissato da parecchio.
Magari usano la barca come appartamento e non navigano ma qualche sventolata l'avranno presa anche loro.. Smiley33

ieri 23:21
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #27
(ieri 12:09)veirera Ha scritto:  Ciao Luca, giusto per il piacere della condivisione ,mi chiedevo se avevi fatto il conto dei consumi di bordo e la capacità delle batterie.
Comunque complimenti per la grafica!
ps: trovo sempre poco rigida la struttura (opinione personale ovviamente)

Ciao,
avevo creato una pagina sul blog, proprio dedicata all'impianto del mio 23 piedi.

Trovi una tabella che ho creato verso la fine della pagina, aggiornata ora e che puoi scaricare: dimensionamento-fotovoltaico rev.2.xls
Inserisci pure nell'elenco i carichi che hai dei vari dispositivi, ipotizza quante ore rimangono accesi e la tabella ti calcola il dimensionamento dei pannelli e delle batterie in base alla autonomia di giorni che vuoi mantenere.
Nel terzo foglio puoi calcolare anche la sezione dei cavi da usare in base all'assorbimento e alla tensione.

Con la strumentazione che avevo sul 23 piedi ho consumato 49 KW in 55 giorni l'ultima estate. Su Makara prevedo, con la stessa tabella, dei consumi quasi doppi considerato radar, ricetrasmettitore AIS, frigo e congelatore, pc, monitor, autopilota e strumenti, ricarica motore elettrico del tender e servizi vari. In sostanza la tabella mi restituisce 2178Wh/giorno e consiglia 610W di pannelli e 428Ah di pacco batterie per una autonomia di circa due giorni non insolati. Questo senza farsi mancare nulla.

In realtà questi valori sarebbero validi se non si avesse anche un alternatore a bordo. La tabella era infatti creata per Kairos che aveva un fuoribordo a cui non avevo neppure collegato l'alternatore alle batterie visto lo scarso utilizzo.

Su Makara, quelle (spero poche) volte che useremo il motore, l'alternatore darà una mano ai pannelli e i conti dovrebbero tornare. Magari in futuro inserirò anche i dati dell'alternatore così il quadro sarà più completo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 00:19 da Luca Ranzetti.)
oggi 00:05
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggio: #28
Per la mia esperienza non penso sia così importante inseguire il sole angolando i pannelli al tramonto, quando cmq la produzione é bassa. Nel 2020 sono stato anche una settimana continua in rada senza problemi di produzione per una barca simile alla tua, ritengo, come consumi, con 2 pannelli da 110 e sul bimini e uno in tuga da 70 W. Due batterie acido libero da trazione leggera da 180 amp/h. Anzi ho avuto l'impressione che i 9 amp/h di picco fossero sufficienti anche per una terza batteria che non ho. Criteri estetici a parte ovviamente.
Leggo ora il tuo post, in effetti ho meno esigenze elettriche. No radar, no PC, no congelatore, no monitor. In rada principalmente il frigo, in navigazione pilota strumenti e frigo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: oggi 00:22 da kavokcinque.)
oggi 00:12
Luca Ranzetti Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggio: #29
(oggi 00:12)kavokcinque Ha scritto:  Per la mia esperienza non penso sia così importante inseguire il sole angolando i pannelli al tramonto, quando cmq la produzione é bassa. Nel 2020 sono stato anche una settimana continua in rada senza problemi di produzione per una barca simile alla tua, ritengo, come consumi, con 2 pannelli da 110 e sul bimini e uno in tuga da 70 W. Due batterie acido libero da trazione leggera da 180 amp/h. Anzi ho avuto l'impressione che i 9 amp/h di picco fossero sufficienti anche per una terza batteria che non ho. Criteri estetici a parte ovviamente.
Leggo ora il tuo post, in effetti ho meno esigenze elettriche. No radar, no PC, no congelatore, no monitor. In rada principalmente il frigo, in navigazione pilota strumenti e frigo.

Il problema è la navigazione a vela mista alla rada e ai frigo. I consumi maggiori che si possono individuare sono tre:
Il frigo a pozzetto standard della barca: Quello del SO37 è da 140 litri e "dovrebbe" consumare 600W/giorno
Il congelatore: Ho preso quello della Engel che ha un sistema brevettato con un motore senza compressore. Testato per una settimana a casa, contiene 35 litri e li porta fino a -18° con un consumo di 512W/giorno.
L'attuatore dell'autopilota: Se si usa per 6 ore al giorno consuma circa 500W
Il PC: Anche se ha un assorbimento minimo (15 il pc e 13 il monitor), rimane acceso per circa 15 ore al giorno (4 ore il monitor) monitorando anche l'ancora di notte quindi consuma 277W
Si parla sempre di valori medi.

Se ci stai solo una settimana in rada, i frigo lavorano poco perchè saranno sicuramente semivuoti, magari poi non congeli nulla e se poi non navighi risparmi tantissimo sull'autopilota.

Tieni presente poi che in rada la barca è ferma, i pannelli hanno una insolazione costante e puoi anche decidere di posizionare la barca per avere un angolo ottimale. Se navighi, le variazioni ti fanno crollare i rendimenti.

In passato i giorni di sosta ci servivano appunto a recuperare un poco di Ampere...Smiley48
oggi 00:41
Rispondi