Rispondi 
Trinchetta + fiocco/genoa
Autore Messaggio
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #1
Trinchetta + fiocco/genoa
Salve a tutti. Sono un neofita ed ho appena acquistato una Ziggurat 995 armata a cutter con trinchetta e fiocco/genoa ciascuna su proprio avvolgifiocco. Ho fatto solo un paio di uscite e mi sono accorto, come era ovvio, che in virata il fiocco deve essere aiutato a mano a superare lo strallo della trinchetta. Con poco vento e maro calmo la cosa non rappresenta un particolare problema (sono un crocerista, non un regatante), ma temo che in condizioni più "vivaci" potrei avere qualche problema. Mi potreste consigliare, se ce ne sono, qualche "trucco del mestiere" per ovviare a tale situazione (oltre, naturalmente, a rollare parzialmente il fiocco ad ogni virata)? Grazie
25-06-2023 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Credo che ti sei risposto da solo, rollare il fiocco.Per uscite di qualche ora non conviene aprire lo strallo
di trinchetta.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
25-06-2023 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Quando inizia a farsi dura puoi provare a chiudere il genova e ad andare solo con trinchetta e randa piena.

Intanto alleggerire la prua, con una vela più piccola, è sempre buona cosa rispetto a ridurre inizialmente la randa (che, peraltro, poco gradisce le mani di terzaroli).