Rispondi 
Trinchetta + fiocco/genoa
Autore Messaggio
aldoraffaelepalma Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 17
Registrato: Sep 2022 Online
Messaggio: #1
Trinchetta + fiocco/genoa
Salve a tutti. Sono un neofita ed ho appena acquistato una Ziggurat 995 armata a cutter con trinchetta e fiocco/genoa ciascuna su proprio avvolgifiocco. Ho fatto solo un paio di uscite e mi sono accorto, come era ovvio, che in virata il fiocco deve essere aiutato a mano a superare lo strallo della trinchetta. Con poco vento e maro calmo la cosa non rappresenta un particolare problema (sono un crocerista, non un regatante), ma temo che in condizioni più "vivaci" potrei avere qualche problema. Mi potreste consigliare, se ce ne sono, qualche "trucco del mestiere" per ovviare a tale situazione (oltre, naturalmente, a rollare parzialmente il fiocco ad ogni virata)? Grazie
25-06-2023 18:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #2
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Credo che ti sei risposto da solo, rollare il fiocco.Per uscite di qualche ora non conviene aprire lo strallo
di trinchetta.

In barca a vela quando sei salito sei arrivato!! Grazie BULLO.
25-06-2023 21:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
opinionista velico Offline
Amico del forum

Messaggi: 430
Registrato: Jan 2013 Online
Messaggio: #3
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Quando inizia a farsi dura puoi provare a chiudere il genova e ad andare solo con trinchetta e randa piena.

Intanto alleggerire la prua, con una vela più piccola, è sempre buona cosa rispetto a ridurre inizialmente la randa (che, peraltro, poco gradisce le mani di terzaroli).

Lo ziggurat 995 è una barca relativamente leggera per la sua categoria quindi non necessita di troppa velatura. Poi in crociera spesso si preferisce un nodo in meno di velocità ma barca meno sbandata e condizioni di navigazione più confortevoli.

Può anche darsi che l’armo a cutter sia stato pensato proprio per questo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-06-2023 06:45 da opinionista velico.)
26-06-2023 06:44
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.861
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #4
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Personalmente non ano le modifiche del piano velico, per cui consiglierei di togliere avvolgibile della trinchetta e, se proprio penso che mi debba servire, predisporre uno stralletto mobile in tessile. Francamente dover avvolgere il genoa e fermare la barca ad ogni virata lo trovo improponibile.
26-06-2023 08:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
angelo2 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.710
Registrato: Mar 2017 Online
Messaggio: #5
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Questione di abitudine.... giro, anche, da solo col sistema dell'amico aldoraffaelepalma, che ho installato io sulla mia barca. Avvolgo, viro e apro.... si rallenta in virata? stika.... il vero vantaggio che dal pozzetto posso regolare le DUE vele di prua come voglio....

dubito ergo sum
26-06-2023 12:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.826
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Lo Zigurat è nato armato a sloop, capisco chiudere il genoa e armare una trinchetta con vento ma le oppppppinioni sono infinite, così le teste.-
26-06-2023 12:58
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lordvela Offline
Amico del forum

Messaggi: 320
Registrato: Oct 2019 Online
Messaggio: #7
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
Potresti considerare una sorta di retriver dalla base dello strallo fino alla bugna del genoa (rinviato in pozzetto), in virata lo cazzi fino a che la bugna non supera lo stralletto e poi lo lasci andare. Mi pare più rapido e meno faticoso rispetto ad avvolgere
29-06-2023 11:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
clavy Offline
Senior utente

Messaggi: 2.781
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #8
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
(29-06-2023 11:27)lordvela Ha scritto:  Potresti considerare una sorta di retriver dalla base dello strallo fino alla bugna del genoa (rinviato in pozzetto), in virata lo cazzi fino a che la bugna non supera lo stralletto e poi lo lasci andare. Mi pare più rapido e meno faticoso rispetto ad avvolgere

Per quel che ricordo, la manovra potrebbe chiamarsi "tack line" e si usava ai tempi dei genoa ad ALTA sovrapposizione (160% etc.), ma non si prendeva sull'angolo di scotta, bensì poco meno della metà della base, in tal modo creavi la "tasca" che poi trascinava il resto della vela.

Io proverei anche ad aprire un po' la trinchetta e cazzare entrambe le scotte per metterla a centro barca, in questo modo il genoa/fiocco dovrebbe scivolare su di essa, invece di incattivarsi. Non so però se sia un lavoro peggiore di riavvolgere e riaprire il genoa.
29-06-2023 16:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
luca boetti Offline
Amico del forum

Messaggi: 942
Registrato: May 2015 Online
Messaggio: #9
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
La trinchetta su una barca come lo Ziggurat credo che sia un opzione , non ne ho mai visto uno con la trinchetta, puoi magari smplicemente levare la trinchetta che poi alla fine la userai veramente poco o mai.
Le dimensioni della tua barca non ti permettono di affrontare 30/35 kn di prua di bolina, la trinchetta diventa inutile se la usi di traverso o lasco, ti basta il genoa rollato, ovviamente se non fai regate, IMHO
29-06-2023 17:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Vaalter Offline
Amico del forum

Messaggi: 417
Registrato: Aug 2010 Online
Messaggio: #10
RE: Trinchetta + fiocco/genoa
mah, noi abbiamo un dufour 38 armato a cutter, per bolinare se vai solo di genoa diventi matto perchè non passa ma se vai di genoa e trinchetta la cosa si fa più semplice, alla virata fai passare per primo il genoa che scivola sulla trinchetta, metti a segno e poi passi la trinchetta. A noi funziona.
ps il nostro genoa è a bassa sovrapposizione, arriva poco oltre le sartie
30-06-2023 22:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Trinchetta Danilofalabrach 29 798 ieri 17:50
Ultimo messaggio: bullo
  Trinchetta bomata redstar 2 224 10-04-2024 10:26
Ultimo messaggio: redstar
  Fiocco "rollabile" stcomet770 2 291 31-03-2024 20:48
Ultimo messaggio: mjqel
  Utilizzo di un inhauler per il fiocco mlipizer 26 1.034 10-03-2024 07:48
Ultimo messaggio: AndreaB72
  Trinchetta o tormentina dante calderoni 8 723 26-01-2024 00:32
Ultimo messaggio: Stranizzadamuri
  Rinvio scotte fiocco su lande sartie gutta 8 634 17-01-2024 19:50
Ultimo messaggio: France WLF Sailing Team
  Scotte genoa cmv88 23 1.679 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  installazione strallo di trinchetta Frappettini 79 14.141 05-11-2023 11:03
Ultimo messaggio: bullo
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 602 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.482 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)